Motomondiale stagione 2011 [Topic Ufficiale]
- The Phenom 80
Re: Motomondiale stagione 2011 [Topic Ufficiale]
Stoner come da previsione una spanna sopra a tutti, bravo Lorenzo a mettere dietro Pedrosa che ancora una volta paga la stanchezza nella fase finale di gara, bene anche Dovizioso e Simoncelli, se c'erano 1-2 giri in + si mettevano Pedrosa dietro, Rossi in affanno, ma con i tempi siamo li
dai, stoner in quatar ha sempre fatto un'altro sport, c'era da aspettarsela una sua gara del genere.MatthewDeschain ha scritto:A meno di miracoli Stoner quest'anno ammazza campionato e spettacolo.
Speriamo in Lorenzo, dimostra di avere palle granitiche, è l'unico che può impensierire l'australiano. Su Pedrosa manco mi pronuncio, l'ho sempre trovato iper sopravvalutato.
Rossi maluccio, brutta partenza ma è la prima, farà molto meglio in futuro ma non credo che possa anche solo arrivare al podio a fine campionato.
e non sarei catastrofico su rossi.
i tempi non erano male, poteva stare bene con il gruppo dei quarti, quindi per il futuro si spera bene
- MatthewDeschain
E' vero ma quest'anno ha la moto migliore.Randy90 ha scritto: dai, stoner in quatar ha sempre fatto un'altro sport, c'era da aspettarsela una sua gara del genere.
e non sarei catastrofico su rossi.
i tempi non erano male, poteva stare bene con il gruppo dei quarti, quindi per il futuro si spera bene
Io non sono catastrofico su Rossi, la moto è quella dell'anno scorso, salvo modifiche e non credo che con l'avvento dei 1000 alla Ducati vogliano investire per quest'anno...
Per la Moto GP gran gara di Stoner che lascia sfogare Pedrosa all'inizio, salvo cambiar ritmo a metà gara ed andare a vincere all'esordio con la Honda.
Male Daniel secondo me, indipendentemente dai problemi fisici. Con quella moto poteva fare di più e per poco non perdeva il podio da Dovizioso e Simoncelli. Gara insufficiente anche per Andrea, buono invece Marco.
Lorenzo bella gara, secondo le previsioni. Alla fine non ha girato più forte di come poteva fare (55 alto 56 basso) e nel corpo a corpo con Pedrosa non è stato difficile entrare nei portoni lasciati aperti dal connazionale. Cmq 20 punti preziosi, ma nessun miracolo (che non è una cosa negativa, intendiamoci). Intendiamoci: ha fatto una gran gara, da nove (considerando Stoner da dieci) però i miracoli son altri, tutto li.
Gara nella norma per Rossi, che aveva il ritmo per stare con Simoncelli e Dovizioso, ma complice una partenza errata non è riuscito nell'intento. Con gara nella norma, intendo dire che Valentino ha fatto quello che mi aspettavo, non che ha fatto bene. Bocciato Spies, autore di una prima parte di gara anonima.
Bocciati Barbera, Elias, Crutchclow. Senza voto le due Ducati del team Pramac. Gara sotto le possibilità anche per Hayden.
Male Daniel secondo me, indipendentemente dai problemi fisici. Con quella moto poteva fare di più e per poco non perdeva il podio da Dovizioso e Simoncelli. Gara insufficiente anche per Andrea, buono invece Marco.
Lorenzo bella gara, secondo le previsioni. Alla fine non ha girato più forte di come poteva fare (55 alto 56 basso) e nel corpo a corpo con Pedrosa non è stato difficile entrare nei portoni lasciati aperti dal connazionale. Cmq 20 punti preziosi, ma nessun miracolo (che non è una cosa negativa, intendiamoci). Intendiamoci: ha fatto una gran gara, da nove (considerando Stoner da dieci) però i miracoli son altri, tutto li.
Gara nella norma per Rossi, che aveva il ritmo per stare con Simoncelli e Dovizioso, ma complice una partenza errata non è riuscito nell'intento. Con gara nella norma, intendo dire che Valentino ha fatto quello che mi aspettavo, non che ha fatto bene. Bocciato Spies, autore di una prima parte di gara anonima.
Bocciati Barbera, Elias, Crutchclow. Senza voto le due Ducati del team Pramac. Gara sotto le possibilità anche per Hayden.
Aveva un problema al braccio, anche se penso che alla fine non giustifica tutto questo calo avuto da metà gara in poi.The Phenom 80 ha scritto:Pedrosa che ancora una volta paga la stanchezza nella fase finale di gara
- Nicolasblaze
- Città: Roma
Bella gara davvero, non spettacolare (quindi i niubbi si saranno annoiati, e io godo
) ma interessantissima come "racconto". Le Honda hanno un vantaggio tecnico imbarazzante, non so cosa abbiano combinato in Yamaha e Ducati quest'inverno ma un altro po' e girano più piano dell'anno scorso. Mi piace come i nuovi equilibri abbiano modificato le gestioni di corsa: Lorenzo che va forte dall'inizio (e fa una gara da campione vero, pochi cazzi), Rossi che si fionda davanti in partenza per non perdere troppo terreno (senza riuscirci, però il tentativo c'è stato), Pedrosa in bagarre serrata, ma soprattutto uno Stoner dominatore, attento e riflessivo, che lascia sfogare prima Jorge e poi Dani, poi senza clamore passa tutti e se ne va. Il mondiale è un affare a tre, ma se Lorenzo deve sempre guidare oltre il limite la riconferma è dura.
Ottima gara di Simoncelli, Dovizioso invece sotto le aspettative, ma che il ragazzo non sia materiale da titolo del mondo si era (purtroppo) capito. Bene Spies, che rappresenta il valore effettivo della Yamaha - e questo fa riflettere ancora di più sulla gara di Lorenzo. Gli altri abbastanza pietosi (Elias
Hayden
gente che ha vinto titoli del mondo, eh...vabbè, più o meno).

Ottima gara di Simoncelli, Dovizioso invece sotto le aspettative, ma che il ragazzo non sia materiale da titolo del mondo si era (purtroppo) capito. Bene Spies, che rappresenta il valore effettivo della Yamaha - e questo fa riflettere ancora di più sulla gara di Lorenzo. Gli altri abbastanza pietosi (Elias

- james_mcfadden
- Città: somma vesuviana
io aspetterei per dire che rossi non può competere per il titolo... la moto deve essere migliorata, è chiaro, hayden è finito lontanissimo dai primi, ma il 46 è capace di fare miracoli ... quest'anno tra l'altro non so chi ti fare, rossi sulla ducati mi irrita 

- Nicolasblaze
- Città: Roma
Eh ma si devono muovere, perché se a metà campionato sei centocinquanta punti sotto addio.james_mcfadden ha scritto:io aspetterei per dire che rossi non può competere per il titolo... la moto deve essere migliorata, è chiaro, hayden è finito lontanissimo dai primi, ma il 46 è capace di fare miracoli ... quest'anno tra l'altro non so chi ti fare, rossi sulla ducati mi irrita
Io direi che non è andato bene.Nicolasblaze ha scritto:Bene Spies, che rappresenta il valore effettivo della Yamaha

La moto deve essere migliorata e Rossi deve migliorare. é tutto il pacchetto che deve fare due step qualitativi importanti in avanti e dubito che tutto questo accadrà nel 2011.james_mcfadden ha scritto:io aspetterei per dire che rossi non può competere per il titolo... la moto deve essere migliorata, è chiaro, hayden è finito lontanissimo dai primi, ma il 46 è capace di fare miracoli ... quest'anno tra l'altro non so chi ti fare, rossi sulla ducati mi irrita
- james_mcfadden
per me potrebbe anche migliorare nel 2015Zio ha scritto:
La moto deve essere migliorata e Rossi deve migliorare. é tutto il pacchetto che deve fare due step qualitativi importanti in avanti e dubito che tutto questo accadrà nel 2011.

mi dispiace per hayden non certo per rossi

cmq ho scoperto con piacere che mediaset premium ha aggiunto la motogp nel pacchetto calcio, e che le cronache non le fa la coppia meda-reggiani

- John Pranzo
- Città: Tivoli
Rossi e Ducati, il lavoro da Valencia a oggi
Mi sono fatto aiutare da Vitto Guareschi, ripercorrendo le tappe di Rossi e di Ducati, dal primo contatto a Valencia 2010 a oggi, per fare il quadro della situazione. Ve le riporto in sintesi.
Test Valencia 2010: nel primo contatto Vale-Desmo, si è andati alla ricerca della miglior ergonomia sulla moto. In Ducati hanno scopiazzato le misure di manubri-sella-pedane della Yamaha M1, per velocizzare la sgrossatura del posizionamento di guida. Risultato: tutto da rifare…
1° test Sepang: l’ergonomia del pilota sulla moto era ok, si è partiti con un setting tecnico che in Ducati definivano “base”, e cioè quelle tarature che mediamente digerivano tutti i piloti. Vale, per il problema alla spalla, ha sempre faticato. I suoi tempi diventavano progressivamente più lenti. Più chilometri macinava, meno Rossi era performante, per un fattore esclusivamente fisico. Tecnicamente in Ducati non hanno provato nulla: Vale sosteneva di non essere in grado di offrire indicazioni attendibili. E’ stato il primo vero test anche per gli uomini “stretti” di Rossi.
2° test Sepang: la moto era la stessa della volta precedente. E’ stato sostituito il forcellone in carbonio con uno di rigidezza differente. Risultato: nessuna variazione nei tempi sul giro. Il secondo giorno Valentino è stato poco bene e non ha girato, il terzo giorno era debilitato, ha percorso alcuni giri solo per aumentare il feeling con la Ducati, ma il lavoro è rimasto fermo.
Test Losail: Valentino ha usato lo stesso telaio di sempre, Hayden ha optato per uno più “morbido”. Hanno provato diversi setting di elettronica, ma per Rossi il problema è rimasta la spalla: gli mancava il 30% di forza nel braccio destro. La gomma anteriore faticava a entrare in temperatura e qui ci sono le curve 1, 4, 6, 7, 14, 16 che non richiedono grandi staccatone, ma il pilota deve entrare pinzato sul davanti, infilando la moto di forza e di prepotenza.
Morale: nel box Ducati stanno cercando di offrire a Valentino Rossi la moto più accomodante possibile, a costo di penalizzare le prestazioni, che gli consenta di guidare “comodo” per il maggior numero di giri. La Ducati, assicura Vittoriano, scatta veloce da fermo e Rossi se n’è già accorto. Potenzialmente ha un vantaggio in partenza; una volta davanti, tocca agli altri superarlo.
Se nella prima metà gara Rossi riuscirà ad essere lì coi primi, allora sarà davvero solo questione di tempo. Il tempo che occorrerà al suo braccio di ritornare tonico e forte. E la Ducati potrà tirare un rombo di sollievo e rimanere grosso modo la moto che è. Altrimenti…
Max Temporali
Non so quanto possa essere attendibile un articolo tratto da sportmediaset, però qualora sia verosimile è interessante vedere come da ottobre a oggi in Ducati non si sia ancora fatto praticamente nulla sulla moto di Rossi
Eppure sta già davanti ad Hayden che la guida da tre anni ed è sano...boh!
Test Valencia 2010: nel primo contatto Vale-Desmo, si è andati alla ricerca della miglior ergonomia sulla moto. In Ducati hanno scopiazzato le misure di manubri-sella-pedane della Yamaha M1, per velocizzare la sgrossatura del posizionamento di guida. Risultato: tutto da rifare…
1° test Sepang: l’ergonomia del pilota sulla moto era ok, si è partiti con un setting tecnico che in Ducati definivano “base”, e cioè quelle tarature che mediamente digerivano tutti i piloti. Vale, per il problema alla spalla, ha sempre faticato. I suoi tempi diventavano progressivamente più lenti. Più chilometri macinava, meno Rossi era performante, per un fattore esclusivamente fisico. Tecnicamente in Ducati non hanno provato nulla: Vale sosteneva di non essere in grado di offrire indicazioni attendibili. E’ stato il primo vero test anche per gli uomini “stretti” di Rossi.
2° test Sepang: la moto era la stessa della volta precedente. E’ stato sostituito il forcellone in carbonio con uno di rigidezza differente. Risultato: nessuna variazione nei tempi sul giro. Il secondo giorno Valentino è stato poco bene e non ha girato, il terzo giorno era debilitato, ha percorso alcuni giri solo per aumentare il feeling con la Ducati, ma il lavoro è rimasto fermo.
Test Losail: Valentino ha usato lo stesso telaio di sempre, Hayden ha optato per uno più “morbido”. Hanno provato diversi setting di elettronica, ma per Rossi il problema è rimasta la spalla: gli mancava il 30% di forza nel braccio destro. La gomma anteriore faticava a entrare in temperatura e qui ci sono le curve 1, 4, 6, 7, 14, 16 che non richiedono grandi staccatone, ma il pilota deve entrare pinzato sul davanti, infilando la moto di forza e di prepotenza.
Morale: nel box Ducati stanno cercando di offrire a Valentino Rossi la moto più accomodante possibile, a costo di penalizzare le prestazioni, che gli consenta di guidare “comodo” per il maggior numero di giri. La Ducati, assicura Vittoriano, scatta veloce da fermo e Rossi se n’è già accorto. Potenzialmente ha un vantaggio in partenza; una volta davanti, tocca agli altri superarlo.
Se nella prima metà gara Rossi riuscirà ad essere lì coi primi, allora sarà davvero solo questione di tempo. Il tempo che occorrerà al suo braccio di ritornare tonico e forte. E la Ducati potrà tirare un rombo di sollievo e rimanere grosso modo la moto che è. Altrimenti…
Max Temporali
Non so quanto possa essere attendibile un articolo tratto da sportmediaset, però qualora sia verosimile è interessante vedere come da ottobre a oggi in Ducati non si sia ancora fatto praticamente nulla sulla moto di Rossi
Eppure sta già davanti ad Hayden che la guida da tre anni ed è sano...boh!
- camus kennedy
- Città: Milano
Bella cronostoria, ma la morale ricavata da ciò e sbagliata. Cioè davvero qualcuno pensa che per AIUTARE Valentino fan andare la moto più piano?? Cioè ok la spalla farà più fatica ma dietro rimani dietro anche se fatichi meno, come si è visto in Qatar.
E poi, le altre Ducati sarebbero "castrate" anche loro, oppure hanno tra le loro fila una manica di piloti incapaci... ma và dai non scherziamo.
Al momento la Ducati è dietro ad Honda e pure a Yamaha, punto. Poi già mi pregusto che da Estoril, dove arriveranno aggiornamenti importanti, se dovessero essere vincenti ci sarà la beatificazione di tutti quanti...
E poi, le altre Ducati sarebbero "castrate" anche loro, oppure hanno tra le loro fila una manica di piloti incapaci... ma và dai non scherziamo.
Al momento la Ducati è dietro ad Honda e pure a Yamaha, punto. Poi già mi pregusto che da Estoril, dove arriveranno aggiornamenti importanti, se dovessero essere vincenti ci sarà la beatificazione di tutti quanti...
La Ducati deve essere rivoluzionato ed è un qualcosa che richiede tempo e molte risorse economiche. Soldi che la Ducati non vuole spendere per il 2011, in quanto il ritorno delle 1000cc è vicino.
La moto è indubbiamente dietro a Yamaha e Honda e deve essere migliorata. Anche il pilota deve fare uno step avanti e migliorare, "sacrificandosi" e cercando di adattarsi alla moto, anche se non è conforme al suo stile di guida.
La spalla è più che altro una scusa che serve per tenere buoni i fan e fa parte del personaggio Valentino. Questo, fermo restando che un problema c'è, sicuramente non è al 100%.
La moto è indubbiamente dietro a Yamaha e Honda e deve essere migliorata. Anche il pilota deve fare uno step avanti e migliorare, "sacrificandosi" e cercando di adattarsi alla moto, anche se non è conforme al suo stile di guida.
La spalla è più che altro una scusa che serve per tenere buoni i fan e fa parte del personaggio Valentino. Questo, fermo restando che un problema c'è, sicuramente non è al 100%.
- james_mcfadden
si ma almeno per quest'anno come minimo rossi deve lottare per il podio...
anche perchè alla ducati non so quanto faccia piacere vedere il suo ex-pilota, mazzulato più volte da rossi, filare come il vento
anche perchè alla ducati non so quanto faccia piacere vedere il suo ex-pilota, mazzulato più volte da rossi, filare come il vento
Sicuramente si punterà al podio, mentre, per la vittoria, ci vorrebbero condizioni di pista particolari.
In ogni caso il ritmo mostrato in Qatar non era così male alla fine. Rossi poteva giocarsela con Dovizioso e Simoncelli, quindi non così distante dal podio.
Sicuramente a Jerez la musica sarà ben diverso, dato che storicamente (2006 a parte) il week-end spagnolo è sempre un calvario per la Ducati (fermo restando che Stoner odia la pista, mentre Rossi la ama).
In ogni caso il ritmo mostrato in Qatar non era così male alla fine. Rossi poteva giocarsela con Dovizioso e Simoncelli, quindi non così distante dal podio.
Sicuramente a Jerez la musica sarà ben diverso, dato che storicamente (2006 a parte) il week-end spagnolo è sempre un calvario per la Ducati (fermo restando che Stoner odia la pista, mentre Rossi la ama).