L'importanza di Kurt Angle: dove lo collochereste?

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
the last outlaw
Città: napoli

Re: L'importanza di Kurt Angle: dove lo collochereste?

Messaggio da the last outlaw »

Saimas ha scritto:
Stranamente "i gusti del forum" hanno "deciso" altrimenti.

P.s. parli mai d'altro che non sia Taker?

La mia velocemente, poi se avrò un attimo di tempo motiverò:

Triple H, CM Punk, John Cena, e pure Shawn Michaels. Con questi quattro io non vedo una gara persa in partenza per Angle. Per un motivo o per l'altro.
Strano (o forse era proprio impossibile fare altrimenti... ma sareste capaci di tutto).
ps: quando deciderai tu ciò che posso dire e ciò di cui voglio parlare, fammi un fischio :beer:
pps: (serio) cerco di parlare di ciò che conosco in maniera appena appena sufficiente, altrimenti preferisco leggere, imparare e farmi un'opinione.

Paradossalmente concordo con ciò che hai scritto, miracolo! :bike:

Sallent

Messaggio da Sallent »

Fujisawa ha scritto:Contiamo tutte le leggende di provincia!
Kawada,Misawa,Kobashi Jumbo Tsuruta,Akira Taue,Genchiro Tenryu,Great Muta,Masahiro Chono,Shinya Hashimoto,Hiroshi Hase,Jushin Thunder Liger,Inoki,Rikidozan,Giant Baba,Nagata Questi solo in campo jappo ora internazionalizzimao un po'!

Four Horseman,Mill Mascaras,El Hijo Del Santo,Stan Hansen,Bruiser Brody,Dynamite Kid,Carlos Calon,Dr Death Steve Williams ma soprattuto The Man Called STING!!!!!

Secondo te se non ci fosse stato un Jumbo Tsuruta ci sarebbe stato la Misawa era? Se non ci fossero stati i Four Horseman avremmo mai avuto gli Evolution? Se non ci fossero stati Dynamite Kid e Tiger Mask a quest'ora ci sarebbero PAC,Chris Benoit ed i match X-Division/Cruiser che ci stanno facendo sb**rare come nella PWG/Indies? Per farti un esempio più bambinesco se non ci fosse stato Tiger Mask a quest'ora la 619 non sarebbe mai esistito.
Nessuno ha tirato in ballo i Four Horsemen, o Ric Flair. Non c'era nella lista, altrimenti avrei parlato benissimo anche di lui quanto a importanza. Così come manca pure Hulk Hogan in quella lista.

Essendo una lista di lottatori WWE, a parte Sting, mi sembrava opportuno premettere che in questo caso si parla di wrestling = WWE.

The Cowboy

Messaggio da The Cowboy »

Uccidete Sallent.

Per il resto per Misterazza: Sull'importanza in se intendevo proprio quello. Angle grazie a quelle prestazioni diede per un pò un interesse verso la TNA e la fece crescere a livello di importanza. Cioè io segui la TNA perché ero curioso di vedere Angle in versione "Dammi pure una scopa che ti creo il match a 5 stelle"

Ah e se qualcuno critica Triple H come performer e importanza non ha capito proprio un cazzo del wrestling.

redhotraf91

Messaggio da redhotraf91 »

the last outlaw ha scritto:
Argomenta.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Misterraza ha scritto:
Se non è un worker sopraffino quello della tarda Attitude non so chi lo sia. Mise assieme un anno e mezzo da far invidia ai dispensatori di MOTY più conclamati e celebrati (tra cui lo stesso Angle).

Parliamo pur sempre di uno scorcio limitato di carriera, però cavolo se conta quel breve lampo. Metà dei classiconi che ha fatto li piazzò solo in quei pochi mesi.
Di quel periodo ricordo con piacere il solo match con Foley.
Ho rivisto HHH vs Benoit a No Mercy 2000 : Wow, addirittura HHH si cimenta in una Cattle Mutilation !

Sarà che nel 1999 mi sono sposato e negli anni successivi avevo ben altre distrazioni, ma non ho mai considerato quel periodo come fondamentale per l' economia della WWE, quando magari proprio in quel periodo si stava disegnando e progettando la WWE degli anni futuri.
Ho sempre creduto Foley, The Rock ed il solito Undertaker, più importanti di HHH come lascito storico.
Se dovessi accumunare HHH a qualcuno di quegli anni, direi che non era molto lontano da un Jericho, come percezione. Stiamo parlando sempre degli anni a cavallo del millennio.
Ma non dico di non potermi essere sbagliato.

Misterraza
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Messaggio da Misterraza »

DenisPirola ha scritto:
Di quel periodo ricordo con piacere il solo match con Foley.
Ho rivisto HHH vs Benoit a No Mercy 2000 : Wow, addirittura HHH si cimenta in una Cattle Mutilation !

Sarà che nel 1999 mi sono sposato e negli anni successivi avevo ben altre distrazioni, ma non ho mai considerato quel periodo come fondamentale per l' economia della WWE, quando magari proprio in quel periodo si stava disegnando e progettando la WWE degli anni futuri.
Ho sempre creduto Foley, The Rock ed il solito Undertaker, più importanti di HHH come lascito storico.
Se dovessi accumunare HHH a qualcuno di quegli anni, direi che non era molto lontano da un Jericho, come percezione. Stiamo parlando sempre degli anni a cavallo del millennio.
Ma non dico di non potermi essere sbagliato.
Su quel periodo io posso solo fare un'analisi postuma, non c'ero, ma perlomeno l'eco si sentiva ancora quando arrivai sul wrestling web. Tale che, come dicevo all'inizio, se si parlava di Attitude i nomi eran tre e non due. L'utente Archer nella pagina addietro si sorprende pure della facilità con cui si dà via libera su Rock superiore a Angle e su come invece per alcuni con Triple H il confronto non si ponga nemmeno pendendo dalla parte della medaglia d'oro olimpica. Ed un pò strano lo è, non tanto perché Angle non possa essere considerato superiore, ma più che altro perché Rock e Triple H condivisero gli anni d'oro producendo tanto entrambi. Certo, l'uno fu un fenomeno popolare di proporzioni immani, l'altro però fu spesso al centro del booking che ne decretò il ruolo di top heel, nemesi per due lunghe rivalità di quei due che oggi paiono intoccabili.

Poi su quel periodo io sarei davvero incline a dire che gettò le basi per il futuro. Il 2000 della WWE l'ho sempre visto come l'anno del ritorno ad una formula classica, finite le idee di Russo si ritorna a fare wrestling con show più tradizionali e standardizzati, meno imprevedibili. L'Attitude per come è passata la storia è quella precedente, quella di Russo. Triple H di questo è l'incarnazione, un wrestler "puro" più di quanto lo fossero mai stati Rock e l'Austin post infortunio.

Curioso che tu abbia citato proprio Jericho, perché quando mi riferivo ad atleti straordinari che pagano in importanza storica mi riferivo proprio a lui, che tra ostacoli vari e la sua tendenza a volersi reinventare ogni volta rischia di essere troppo volatile per essere ricordato adeguatamente in relazione alle sue abilità. E per quello che conta ho sempre pensato che il treno per Jericho fosse proprio quello del 2000. Malgrado avesse il muro davanti.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Misterraza ha scritto:
Su quel periodo io posso solo fare un'analisi postuma, non c'ero, ma perlomeno l'eco si sentiva ancora quando arrivai sul wrestling web. Tale che, come dicevo all'inizio, se si parlava di Attitude i nomi eran tre e non due. L'utente Archer nella pagina addietro si sorprende pure della facilità con cui si dà via libera su Rock superiore a Angle e su come invece per alcuni con Triple H il confronto non si ponga nemmeno pendendo dalla parte della medaglia d'oro olimpica. Ed un pò strano lo è, non tanto perché Angle non possa essere considerato superiore, ma più che altro perché Rock e Triple H condivisero gli anni d'oro producendo tanto entrambi. Certo, l'uno fu un fenomeno popolare di proporzioni immani, l'altro però fu spesso al centro del booking che ne decretò il ruolo di top heel, nemesi per due lunghe rivalità di quei due che oggi paiono intoccabili.

Poi su quel periodo io sarei davvero incline a dire che gettò le basi per il futuro. Il 2000 della WWE l'ho sempre visto come l'anno del ritorno ad una formula classica, finite le idee di Russo si ritorna a fare wrestling con show più tradizionali e standardizzati, meno imprevedibili. L'Attitude per come è passata la storia è quella precedente, quella di Russo. Triple H di questo è l'incarnazione, un wrestler "puro" più di quanto lo fossero mai stati Rock e l'Austin post infortunio.

Curioso che tu abbia citato proprio Jericho, perché quando mi riferivo ad atleti straordinari che pagano in importanza storica mi riferivo proprio a lui, che tra ostacoli vari e la sua tendenza a volersi reinventare ogni volta rischia di essere troppo volatile per essere ricordato adeguatamente in relazione alle sue abilità. E per quello che conta ho sempre pensato che il treno per Jericho fosse proprio quello del 2000. Malgrado avesse il muro davanti.
Come dici, The Rock fu un fenomeno Pop di proporzioni inimmaginabili e Triple H fu sempre al centro del booking, ma siamo sicuri -soffermandoci su HHH- che questo abbia giovato ?
Premesso che quegli anni sono stati, per il sottoscritto, pieni di distrazioni {la mia prima connessione Internet casalinga mi arriva a Febbraio 1999 e avevo tantissimi "arretrati" da recuperare, che qualcosa si è perso, per forza di cose}, vedevo quel Triple H abbastanza "imposto", a prescindere dal fatto che veniva dipinto così proprio in virtù della McMahon-Helmsey Era e che questa era una delle caratteristiche che lo faceva il Top Heel, quel Triple H soffriva a mio avviso di quello che, qualche anno più tardi, toccherà a John Cena, imposto a forza nell' economia dello show.
Pur consapevole che questa "forzatura" era uno dei punti forti dell' heat che suscitava.

Quel periodo gettò le basi per il futuro, ma lo si poteva anche leggere {all' epoca, non a posteriori} come un "passo indietro" nelle mosse coraggiose della promotion, che non doveva più spingere al massimo sull' acceleratore, poichè non aveva più il fiato della WCW sul collo.
La Storyline dell' Invasion, nel 2001, che potenzialmente avrebbe potuto essere una delle migliori di sempre, coinvolgendo nomi e situazioni senza precedenti, contribuì a disegnare un ricordo non esattamente esaltante, di quel periodo.
Un Triple H "wrestler puro" in mezzo a quella valanga di nomi che arrivarono, che stavano per arrivare o che si sperava arrivassero, un po' si perse delle attenzioni che oggi mi avrebbero fatto avere un quadro più chiaro.

Jericho gode di tutta la mia stima, proprio in virtù di quella sua voglia di reinventarsi, correndo il rischio di non cementarsi mai del tutto nella storia della compagnia. Mentre Triple H per motivi diametralmente opposti, ovvero per essere sempre & comunque al centro del booking, anche quando workers più abili ed interessanti avrebbero potuto prendersi degli spazi che lo vedevano sempre sotto i riflettori, ne fa, a mio avviso, una figura un po' troppo imposta {non voglio dire "sopravvalutato"} nella storia della federazione.

Però sono pronto a rivedere la mia posizione, prestando più attenzione a quanto mi hai segnalato.

redhotraf91

Messaggio da redhotraf91 »

Non condivido il passo indietro nel 2000.
Semplicemente si passa da un writer ad un altro.
Kreski forse era meno imprevedibile e più classico di un Russo, ma i suoi show e i suoi personaggi erano più coerenti. E poi aveva la capacità più unica che rara di incrociare i feud.
HHH era al centro del booking, perché al centro del booking c'era la famiglia Mcmahon, e questa è una costante durante l'Attitude.
L'unico vero difetto di questo periodo a mio avviso, è la mancanza di una storyline iconica come lo sono state Taker/Kane o Austin/Mcmahon durante l'era Russo.

Parzo26
Has thanked: 3 times

Messaggio da Parzo26 »

Se Angle avesse fatto tutta la carriera in WWE non staremmo nemmeno qui a parlare e saremmo tutti concordi nel classificarlo tra i migliori 2 o 3 di sempre.

Dunque, al netto degli Sting e dei Jumbo Tsuruta, qualche domanda sulla relativa importanza delle federazioni non WWE è anche lecito farsela.

MickFoley82
Città: Biella

Messaggio da MickFoley82 »

A livello storico uno dei piu grandi,diciamo che la percezione dei piu è sfasata perche kurt è dal 2006 praticamente che è passato in Tna....Dal 2003 in poi tranquillamente nei primi 3 posti.

John Cena
Triple H
Kurt Angle

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Parzo26 ha scritto:Se Angle avesse fatto tutta la carriera in WWE non staremmo nemmeno qui a parlare e saremmo tutti concordi nel classificarlo tra i migliori 2 o 3 di sempre.

Dunque, al netto degli Sting e dei Jumbo Tsuruta, qualche domanda sulla relativa importanza delle federazioni non WWE è anche lecito farsela.
Ma la "colpa" di chi è?

Perchè io se dovessi dare una "colpa" la darei all'utente WWEcentrico.

MickFoley82

Saimas ha scritto:
Ma la "colpa" di chi è?

Saimas è un po come per la musica,ci sono gli appassionati,gli appassionatissimi e i fruitori normali di essa....è chiaro che se chiedi l'importanza storica a un fruitore di musica commerciale dei Sonic Youth ti dice chi???....Il 90% dell'utenza guarda la wwe non il wrestling in senso lato (io praticamente son tra questi)e quindi la percezione di massa di Angle è chiaramente di livello inferiore di quella che è realmente,ma forse è anche giusto cosi.
Ma nonostante tutto penso che nel wrestling degli ultimi 11 anni Angle sta tranquillamente sul podio basta sceglere la posizione e i tre wrestler top dal 2003 ad oggi per me è Cena,Angle,Triple H cosi nell'ordine...A livello storico pero' oggettivamente vien difficile dire Angle > Hart,Angle >Hbk,..io per esempio non ci metto niente a mettere Angle davanti a The Rock in una classifica di ogni tempo.

Misterraza
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Messaggio da Misterraza »

Saimas ha scritto:
Ma la "colpa" di chi è?

Si e no. Nel senso che noi, da fans più presenti di un fan casuale, dovremmo avere quell'abilità di guardare oltre la mera popolarità. Soprattutto in tempi in cui la federazione più popolare non è che abbia tirato fuori sto ben di Dio (e difatti mi pare che i vari ME del 2000 in discussioni del genere paghino sempre dazio se confrontati ai decenni precedenti). Ma la popolarità, lo stare al centro dell'industria, qualcosa garantisce sempre, è la corsia preferenziale per fare qualcosa che rimanga. Non è comunque tutto legato alla popolarità, ci son state realtà di nicchia che han saputo prendersi il loro spazio con la forza della proprio offerta. Tuttavia manco si può arrivare a certi estremi che una volta pure qui dentro si passavano, tipo il MOTY fatto nel mio giardino. Mi pare evidente che se uno show lo guardano in tre difficilmente si potrà vantare un suo impatto massiccio sulla storia della disciplina.

Detto questo Angle finché l'ho seguito, e dò per buono che abbia continuato così, garantiva qualità costante. Che non necessariamente però garantisce importanza se non messa al servizio di una scrittura che crei qualcosa capace di rimanere. Tanto più se ti trovi in una realtà che non ha di default i riflettori puntati addosso, e quelle attenzioni te le devi conquistare. Credo che il punto sia questo, domandarsi se la TNA abbia proposto qualcosa che valga la pena di essere riportato in una storia del wrestling con la S maiuscola. E quanto ciò abbia a che fare con Angle.

Per dire, pur basandomi su una frequentazione solo a tratti costante, credo che la ROH abbia dato al wrestling business più di quanto la TNA abbia fatto. Del resto un pò tutti hanno criticato la deviazione verso un prodotto WWE style che ha finito per sacrificare ciò che davvero la TNA di innovativo e influente possedeva (l'X Division in primis, forse il lascito più grande dato al wrestling dalla TNA).
Ultima modifica di Misterraza il 06/04/2014, 11:26, modificato 1 volta in totale.

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

MickFoley82 ha scritto:

Saimas è un po come per la musica,ci sono gli appassionati,gli appassionatissimi e i fruitori normali di essa....è chiaro che se chiedi l'importanza storica a un fruitore di musica commerciale dei Sonic Youth ti dice chi???....Il 90% dell'utenza guarda la wwe non il wrestling in senso lato (io praticamente son tra questi)e quindi la percezione di massa di Angle è chiaramente di livello inferiore di quella che è realmente,ma forse è anche giusto cosi.
Ma nonostante tutto penso che nel wrestling degli ultimi 11 anni Angle sta tranquillamente sul podio basta sceglere la posizione e i tre wrestler top dal 2003 ad oggi per me è Cena,Angle,Triple H cosi nell'ordine...A livello storico pero' oggettivamente vien difficile dire Angle > Hart,Angle >Hbk,..io per esempio non ci metto niente a mettere Angle davanti a The Rock in una classifica di ogni tempo.
Mi conosci bene visto che tiri fuori il paragone con la musica visto che spesso lo faccio per cercare di descrivere al meglio certe idee...

E difatti non è tutto sbagliato. Ma se devo parlare di importanza storica di certo non mi metto a discutere con gente che non riesce ad andare oltre le proprie barriere musicali. Per Angle, e il provinciale Sting, la situazione è la stessa: competenza a largo raggio.

MickFoley82

Saimas ha scritto:
Mi conosci bene visto che tiri fuori il paragone con la musica visto che spesso lo faccio per cercare di descrivere al meglio certe idee...

E difatti non è tutto sbagliato. Ma se devo parlare di importanza storica di certo non mi metto a discutere con gente che non riesce ad andare oltre le proprie barriere musicali. Per Angle, e il provinciale Sting, la situazione è la stessa: competenza a largo raggio.
Per l'utente medio ad un certo punto fu piu' facile vedere Sting in chiaro rispetto a un Bret Hart o a un Steve Austin.
La Tna invece e' sempre stata fuori dal giro,certo su internet ecc...,ma anche con questo ,uno con una minima conoscenza,non puo' non mettere Angle sul podio tra i wrestler piu importanti dell'ultima decade e in una top ten a livello storico,limitandosi chiaramente alla wwe e cmq alle major americane.

Hogan
Austin
Cena
Undertaker
Hart
Hbk
Angle
HHH
Rocky
Punk

Questa è la mia top ten(wwe) ma tipo di Angle ci ho considerato anche gli anni in tna,che è sempre abbastanza fluttuante in base ai momenti...Al secondo posto er

Rispondi