Nine Inch Nails

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
manud(x)20
Città: roma

Re: Nine Inch Nails

Messaggio da manud(x)20 »

Oh, du-capocce, guarda che sti giochetti hanno successo con i nuovi-arrivati,eh... non ci prendiamo per il culo, ti parlo da testa pensante a testa pensante.

Non penso che sostenere cose oggettive come quelle per le quali mi hai accusato di essere di parte, fa effettivamente di me un fanboy...ci stiamo nascondendo dietro la parola? Non è che il discorso smette di essere oggettivo quando si parla per aggettivi eh..
Che Tarantino abbia una conoscenza filmica ed una tecnica ed una messa in scena al momento ineguagliabili è un dato di fatto(tale perfezionismo è anche il motivo per cui Django m'ha deluso, a dimostrazione che non sono un fanboy(il voto del film è comunque alto perché comunque si tratta di un film con i contro-cazzi, per i quali 3/4 degli stronzi che campano di sceneggiature madeinhollywood pagherebbero con la vita).
Fine Off Topic?

Toh sei ritornato all'inizio, bravo. Pure sensibile ai cancelletti..

Vabbé dai... riprendiamo..
Avendo profondità propria ed essendo che la monotonia (o la supposta monotonia, mettiamola così) è già propria di Hurt, son problemi che non dovrebbero sfiorare nessuno, innanzitutto se il primo filtro è bellissima la sua cover, struggente, malinconica, bellissima la sua interpretazione.

Da ciò evinco che per te la monotonia di una canzone non è un problema se la cover è bellissima, struggente, malinconica, etc.
Mentre per me una canzone può essere bella e toccante(si capirà il cancelletto..)e comunque essere intaccata da una monotonia di fondo.

La monotonia era già propria di Hurt? Non credo proprio...

La monotonia entra a far parte di Hurt quando la si spoglia di un originario sound più elaborato(soprattutto per il contesto in cui era inserita) e lo si sostituisce con un sound moooolto meno complesso, quando le si toglie la voce di chi parla di sofferenza dovuta ad un disagio presente, con quella di uno che parla di rimpianti...

Two-headed Boy

Messaggio da Two-headed Boy »

No no, lì di testa pensante ce n'è poca, sta' bon, che fai sempre parte di 'sta schifosissima generazione cui Internet ha concesso davvero troppo. Andate a pulire dei culi merdi, va là.

Ma mi fa ridere perchè sono robe che a Tarantino non toglierebbe nessuno e non devi certo venire a spiegarlo a qualcun'altro (in questo caso a me, che non m'ammazzo assolutamente di film ma adoro Tarantino alla follia). Pensa te, hai creduto che io volessi sostenere il contrario... T'ho additato come fanboy solo perchè hai tenuto a precisare (tra l'altro col mitico climax da tre aggettivi. Perchè, quando scrivi, ti rendi sempre conto che uno è davvero poco, ma due non sono ancora sufficienti... Già.) cose talmente scontate che, all'ennesima prova di un regista (ad esempio, perchè è altresì rapportabile ad altro) che ha già dato ampiamente sfoggio d'estro, non possono bastare. Come logico che sia. Infatti son cose che ad un Death Proof non bastano minimamente, film che Tarantino ha fatto evidentemente per sè stesso e per capriccio, coniugandolo con Rodriguez al "concetto" di "Grindhouse" a conti fatti abbastanza floppante (in tutti i sensi), e lì muore. Un'opera che non ha una consistenza accettabile.

Ma fine OT sì, è da ieri che lo chiedo, pensa che ora sembra fosse stato meglio che quello sfigato di Spielberg fosse andato a pulire i cessi invece di dirigere ET...

Io ho citato parole tue, non è assolutamente detto che avrei accostato bellissima, struggente, malinconica a monotona (o supposta monotonia, come io ho preferito scrivere). Il filtro era tuo.

Intaccato? Beh, cambierei termine. Ma del resto cambiarei pure "Monotonia" (o supposta che sia), avendo l'impressione che tu stia usando il termine in modo abbastanza improprio (quindi una ballad Blues come Nothing Else Matters sarebbe monotona?).

Entrambe le Hurt sono, di fatto, monotone. In ugual modo, non ci sono aspetti così rilevanti che facciano pendere l'ago da una parte piuttosto che dall'altra. Anzi, volendo, lo è decisamente meno quella di Cash, forte di un crescendo finale e costante, con la voce di Cash (specie di quel Cash) che non ce la fa, ma prova a stargli dietro. Anche abbastanza metaforico, se vogliamo; del resto la Hurt originale non ha assolutamente un sound così più elaborato, non so dove tu lo senta. Resta anch'essa un pezzo voce e crescendo. Voce più grintosa di Reznor e crescendo "diverso", ovviamente, volutamente sommesso alla fine e deflagrato in dissonanze all'ultimo, ma tant'è, è la natura del concept (non stiamo certo a rispiegare come ogni pezzo di The Downward Spiral non nasca espressamente per vivere di vita propria). Se poi ci vogliamo solo basare sul noise di fondo (come se la Hurt di Cash non ce l'avesse nel momento in cui serve) o sulle dissonanze, allora siamo decisamente fuori strada.

Questo al netto di far pesare in questo modo la monotonia (o supposta tale). Se il tuo primo filtro è bellissima la sua cover, struggente, malinconica, bellissima la sua interpretazione, ti sei fatto troppi problemi che molti altri, a ragione, non si sono fatti.

(Era così difficile?)

manud(x)20

Ah aspetta che ora Tarantino fa i film per te. Ottima quella del climax, ma te l'ho ripeto non funzionano ste lezioni di retorica con me...

Faccio parte di questa generazione a cui Internet ha concesso fin troppo? Ma non pensi che il fin troppo è quello con cui ti stai riempiendo la bocca? Stiam discutendo su un forum ( :idea: ) di una cazzo di canzone, dove sarebbe il troppo? Il troppo consisterebbe nel farti prendere la tastiera e scrivere quattro righe digitali? Dall'alto di quale cazzo parli scusa?
Penso di aver discusso in altre sedi(e sì, non da dietro un pc, di argomentazioni più serie che richiedevano maggiori facoltà con forse persone, a rischio di sembrar presuntuoso, più ricche di esperienza(della quale, mai come negli anni nostri,viene sminuito il significato)e raccolto meno sdegno, pur se divisi da un contrasto di opinioni...
Non mi spiego tale frase da parte tua..

Anche se ad essere sincero mi sembrava più un'insinuazione del tipo "Fuori da TW e dai forum sei un'ameba.". Se fosse così, beh spettacolo.
All'avanguardia proprio.

Che poi lo vedi che ti ripeti? Hai risposto confermando quello che pensavo.Oh, Grindhouse nasce e muore lì, non aveva la pretesa di essere un Kill Bill sull'exploitation più rozza...seppoi non riesci a vedere il senso in DP, ti manca qualcosa del passato, Cristo(beh sì in questo caso Internet m'ha concesso di vedermi i film vecchi, taccisua.)

Sbem, tornado In-Topic(ma vabbé che tanto...), stiam sul serio ancora discutendo di quale delle due abbia un sound più elaborato?
Visto che mi citi il finale, in cui la dissonanza che porta lo strumentale a sovrastare il vocalist, che continua a cantare con lo stesso tono nonostante il tumultuo,una sorta di conferma metaforico-musicale di ciò che la canzone recita,della passività umana cui tutto l'album si fa manifesto( I hurt myself today, to see if i still feel per l'appunto)...
ora ti chiedo: tutto ciò dov'è nella versione di Cash?

E ti prego di non sminuire tali discussioni con domande alla "era tanto difficile?".
Son tentativi senza senso di mettersi in cima(di che poi..).

Two-headed Boy

Beh, dov'è finito l'espertone di Cinema? Le Iene per chi cazzo è? Non è forse formato-pubblico? Pulp Fiction? Jackie Brown? Inglourious Basterds? Django Unchained? Ti pare che Death Proof (e Kill Bill in parte, senza dubbio), preso a sè o con Planet Terror, non sia un'anomalia nella filmografia di Tarantino?

La tua generazione è convinta di essere "arrivata" perchè, grazie ad Internet, è certa che l'aver capito Death Proof (e sai che roba. Uscito Grindhouse già sapevi cosa avresti visto, pompato in virtù della sua natura...) sia chissà quale "valore aggiunto" al proprio ego (nemmeno alla propria argomentazione), che del pippoto aggratis su Death Proof proprio non c'era necessità (NB: il climax è retorica. Non è colpa mia se ogni volta sentite la necessità di far filotto con tre aggettivi in fila perchè così il post è più bello assai). Pensa, da qui a 5 anni farai in tempo a cambiare opinione altre mille volte, altri mille click, e invece magari devi ancora prendere la patente e provare a mettere un CD nello stereo. Cazzo me ne frega di come sei per i cazzi tuoi, se non sei un'ameba è tutto a tuo guadagno. Di certo Internet lo stai (state) usando maluccio. Eh, la gavetta.

Ripeto (Ma vabbé che tanto un cazzo, a me interessa parlare di questo), se per te sound elaborato significa "Cazzo, che fissa, rumore spiralizzato di fondo, noise, dissonanza, figata", allora certo che stiamo parlando di nulla. Nell'originale c'è cassa e basso, in quella di Cash c'è il piano suonato anche sull'ottava più bassa; l'originale ha una forte componente figlia di tutto il disco, in quella di Cash ci si concede del lieve feedback di fondo nella strofa preludio al finale. Entrambe hanno un gran crescendo, che conferisce ad ognuna un senso ed una profondità propria. La news è che noise e dissonanza non fanno un sound elaborato. Un crescendo è un crescendo. The Downward Spiral è un disco dal sound fortemente elaborato, Hurt si concede quella degna appendice "voce e crescendo" nella sua "monotonia". Poi oh, se vuoi rimaniamo che Hurt ha un sound così più elaborato tanto da essere una così gran discriminante... In effetti a 'sto punto cambia poco.

(Ehm, "Era tanto difficile?" era per dire che, se non avessi risposto da cazzone al primo e al secondo giro, ci saremmo risparmiati n post. Ben volentieri, a 'sto punto.)

manud(x)20

Ma lo vedi che sei più intento ad etichettarmi che a trattare la discussione(riducendo i miei post a cazzo,culo,figata. Wow grande tecnica espressiva, poco internettiana e sicuramente più efficace del climax,al prossimo giro chissà come risponderai ad un eventuale anticlimax).
Lo facessi almeno bene.
Dov'è finito l'espertone di cinema? A parte che non lo sono(no,non per fare il modesto, ma è proprio una questione di coscienza cinefila, ho pur sempre 17 anni), ma mi hai per caso visto evitare in qualche modo la discussione?

Certo che i film di Quentin hanno un pubblico(ci mancherebbe), ma non neghiamo che in ogni sua pellicola il suddetto ci parla di lui e di come lui guarda alla cellulosa(cosa che fanno tutti i grandi artisti).
Mi dici che DP l'ha fatto per se stesso? Sticazzi, ha fatto bene, perché tanto qualche stronzo che è riuscito a trovarci un senso c'è stato.
DP è un valore aggiunto al mio ego? Magari mi accontentassi di così poco..
Facile bollare secondo i canoni più gettonati,eh... ma sta tranquillo che quello che vedo e sento in un film è autentico, cerco sempre di guardare a tutto con oggettività per evitare di uccidere la discussione con il sopravvento del gusto personale,che in discussioni simili serve poco o a un cazzo.
Internet può aiutarmi a capire meglio un'opera oltre che trovarla,può darmi una chiave di lettura(in fondo i forum servono anche a questo no,ad esempio?).Ma dopo sta a me sperimentare il tutto, analizzarlo ,contestualizzarlo, confutare, entrare nel vivo del,che ne so, dell' opera e rendermi conto che ho realmente inteso, che son realmente maturato in quel settore.
Tutte cose con cui i trucchetti di Internet hanno un cazzo da spartire...
Pensa, DP è stato uno dei primi film di Quentin che vidi...quando lo guardai per la prima viltà non avevo ancora Internet(che mi feci nel maggio del 2008),che tu ci creda o no, eppure ne rimasi assolutamente folgorato. Vuoi per la scena dell' incidente(ti sfido a trovarne una migliore,magari c'è), vuoi per gli inseguimenti finali senza cg girati con una tecnica assurda(per carità all'epoca ne capivo veramente poco, ma son scene che folgorerebbero chiunque penso), vuoi per i dialoghi assurdi(che poi ho scoperto con gran piacere non valere molto rispetto a quelli degli altri film di Q.T.) o per certe scene cult(tipo Russel che guarda in cabina..)..
Fatto sta che Internet non ce l'avevo, Kubrick nemmeno sapevo chi cazzo fosse, eppure rimasi colpito da sto film..
Mica a dimostrazione che son un genio.. Semplicemente a dimostrazione(che poi dimostrazione non è...visto che comunque dovresti credermi sulla parola) che a parlare è Manuel Pochesci e non Q.T. Fan Club/My Movies.

Che poi fossi un lobotomizzato di It, avrei eletto Django come il capolavoro del maestro, il miglior film degli ultimi 10 anni, visti i pompini fattigli a destra e a manca...

Su Trent manco ci ritorno.
Tanto è nulla, come dici tu(senza dimostrazione,alla domanda hai risposto dicendo che tanto è sempre un crescendo,che Cash c'ha inserito il piano, evvai).

"Però ti ricordo come un deficiente,senza motivi particolari."

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Scorcho pazientissimo - un po' sarà pure merito mio, di tutti i pipponi che t'ho attaccato. Io mi sono rotto i coglioni quattrocentoventidue nonsense fa.

manud(x)20

*suck* *suck*

Nicolasblaze

Che potenza di argomentazioni!

manud(x)20

Eh, subito co la rispostina pronta...io co te avevo finito(...avevo iniziato?)

No, comunque rega, dateve na calmata. So stanco, devo pure gioca a GTA, rimandamo a doppodomai.

Nicolasblaze

Ma chittesencula no? Stai facendo tutto te, vedi un po'.

manud(x)20

Senza esse volgari, rega

Two-headed Boy

Ma allora io cosa dovrei farmene della tua "gavetta"(?) e dei tuoi pippozzi(!)? "Però ti ricordo come un deficiente, senza motivi particolari" perchè facevi il deficiente e sei uno che è capace di scrivere 'ste robe...
Ah aspetta che ora Tarantino fa i film per te.
Certo che i film di Quentin hanno un pubblico(ci mancherebbe).
...nel giro di due post. E come se io avessi mai scritto di un Tarantino regista "per le masse". Jackie Brown, film "ostico" e (ingiustamente) bistrattato da molti, è "per me"; Death Proof (e una porzione rilevante di Kill Bill) no. Sticazzi? Eh beh. "Perché tanto qualche stronzo che è riuscito a trovarci un senso c'è stato". Ma complimenti. Ma appunto di Death Proof mi importa sega, ti lascio alla tua incapacità di rivalutare un'opera vista in età giovanile (vabbè, ancor più giovanile) ed avere la pretesa (grazie Internet) che sia universale.

Su Hurt invece no. Senza dimostrare nulla? Perchè, tu cosa avresti dimostrato? Hai anche scritto...
Cash c'ha inserito il piano
...come se l'originale non ce l'avesse... Cosa dobbiamo fare? Io mica ho scritto questo.

Tranquillo, io stacco alle 17, a volte torno a casa subito, a volte c'ho da fare e tardo. Hai tutto il tempo di 'sto Mondo.

manud(x)20

no quella del piano l'hai scritta tu, io te l'ho quotata apposta perché banale...
DP l'ho rivalutato alla grandissima altroché, proprio in relazione alla filmografia dello stesso(a dimostrazione che m'hai letto alla grande).

Sapevo che m'avresti quotato quelle due parti per metterle a paragone e cercare di trovarvi una contraddizione, contraddizione che non c'è.,dal momento che non vi è nulla di sbagliato nell'affermare che Quentin faccia film in primis per se stesso, per amore verso il cinema,che siano comunque destinati ad un tipo di pubblico(che negli anni si sta facendo via,via sempre più grande).

DP è stato girato per saziare il suo feticismo? E pure se fosse? Cosa di ciò implicherebbe che tale film non possa aver qualcosa da dare alla gente? Nulla.
Qual è il nesso tra il partorire un cattivo prodotto e girare un film che risponda alle esigenze di un regista di riportare in luce un genere datato? Dal momento che Grindhouse risponde a tali esigenze, senza aver la pretesa di riscrivere un cazzo, beh..nessuno.

Two-headed Boy

...
In quella di Cash c'è il piano suonato anche sull'ottava più bassa.
...no. E' forse la stessa cosa? Poi leggi la parte scritta prima e cerca di capire perchè poi ho scritto la parte che ora ho quotato. Perchè sennò davvero (ma davvero) abbiamo parlato di nulla fino ad ora.

Ma non è questione di contraddirti, è questione che non devi pigliare per il culo, innanzitutto perchè era ben chiaro quello che intendevo dire.

Ancora su Death Proof? Già detto, a posto così, rimani convinto che un film "fatto bene", volutamente citazionistico e onanistico, non possa avere un livello contenutistico tendente allo 0, arrivando così a legittimare prossimamente pure un film fatto di rutti, con intenti nobilissimi e fatto da Dio.

manud(x)20

Concludere per estremismi non porta ad un cazzo...
Anche perché son "convinto della mia idea", non necessariamente per una questione di intenti e fini, ma anche di fattura, E contenuto(che tu non vi riesci a vedere come tanti altri, secondo me, per l'esilità della trama.)Ma ok, basta così.

La parte che hai scritto e che hai quotato è una risposta alle mie considerazioni sulla parte finale di Hurt dei NIN, credo.
M'hai scritto che il piano suona anche sull'ottava più bassa.
Ciò risponde alla mia domanda(Visto che mi citi il finale, in cui la dissonanza che porta lo strumentale a sovrastare il vocalist, che continua a cantare con lo stesso tono nonostante il tumultuo,una sorta di conferma metaforico-musicale di ciò che la canzone recita,della passività umana cui tutto l'album si fa manifesto( I hurt myself today, to see if i still feel per l'appunto)...
ora ti chiedo: tutto ciò dov'è nella versione di Cash?
) con un bel "no, non c'è."

Rispondi