Habemus Papam!

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: Il Papa lascia il Pontificato

Messaggio da Blingo »

Darth_Dario ha scritto:
E che volevo contrapporle alla potenza di prove mostrate in questo topic.

Un conto è criticare quando dice cagate (e porca troia sono il primo), un conto è pretendere che non apra bocca perchè "influenza lo stato!!!!!!111!!11!1!!!!!"
Art.7
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

Questa è la COSTITUZIONE DELLO STATO ITALIANO. Lascia chiaramente intendere che il governo dello Stato e quello della Chiesa sono indipendenti, stando a significare che ognuno guarda agli affar propri senza intromettersi nelle questioni che non gli competono. Le unioni CIVILI - lo sottolineo per bene, sia mai - NON competono la Chiesa, il Papa, Gesù, la Madonna o tutti i Santi. Perché ogni volta che se ne parla il Papa o chi per lui si arroga il diritto di mettere bocca su una questione che non lo riguarda, influenzando (sì, perché lo fa nel momento in cui è consapevole del fatto che la politica tiene conto di ciò che dice per accaparrarsi i voti dei fanboy del Papa) chi queste decisioni le deve prendere in totale autonomia?

Per il resto, della questione "responsabilità" ho già scritto e abbondantemente. Chiaro che se tu ci leggi "Chiesa", quando io ho scritto anche "politica", "non è il solo problema", "mica ho detto che è il male dei mali", allora sticazzissimi: io mi farò un esame di coscienza, ma te fatti un giro dall'oculista (e dal ginecologo, prima).

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

11 febbraio ha scritto:

predicare la libertà del laicismo tappando la bocca ai credenti...
11 febbraio, facendo la vittima in questo forum rischi più che altro di ottenere in risposta grandi insulti. E comunque in generale non farai di certo cambiare idea a nessuno... tanto per chiarezza.
E comunque parlare di superiorità morale della chiesa fa parecchio ridere eh... sono i primi a voler imporre le loro idee sugli altri. Considera queste uscite come delle reazioni di esasperazione per il potere che ha la chiesa nella vita pubblica. Nessuno vi chiuderebbe la bocca realmente... al massimo verrebbe voglia un po' a tutti di farlo quando i credenti pretendono di dire ai non credenti cosa possono o non possono fare per ragioni religiose...

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

11 febbraio ha scritto:si va pericolosamente verso la cristofobia e la cattolicofobia
Inibitelo!

Blingo

Messaggio da Blingo »

TripleH is The GAME ha scritto: com'è che a me non hai risposto?
con argomentazioni che mi rispondano
Aridaje, mi sa che devo ritornare a lezione di italiano perché a quanto pare quello che scrivo lo capisco solo io.

Nel tuo post mi hai scritto che non è la sola Chiesa ad influenzare il pensiero politico, ma sono i politici stessi a usare la Chiesa per ottenere voti, così come c'è una mentalità italiana radicata che costituisce un ostacolo a determinate riforme, tra cui quella sulle unioni civili.

Io sono tre pagine che sto scrivendo "se è vero che la politica è parte del problema, è ingenuo pensare che la Chiesa non ci sguazzi in questa situazione". A cui ho aggiunto, tra l'altro, "non è che sono così ingenuo da credere che tolta la Chiesa si risolve il problema, non nell'Italia di Casapound".

Oh figlioli, più chiaro di così come ve lo devo dire?

TripleH is The GAME
Città: Torino

Messaggio da TripleH is The GAME »

King of Bling Bling ha scritto:
Aridaje, mi sa che devo ritornare a lezione di italiano perché a quanto pare quello che scrivo lo capisco solo io.

Nel tuo post mi hai scritto che non è la sola Chiesa ad influenzare il pensiero politico, ma sono i politici stessi a usare la Chiesa per ottenere voti, così come c'è una mentalità italiana radicata che costituisce un ostacolo a determinate riforme, tra cui quella sulle unioni civili.

Io sono tre pagine che sto scrivendo "se è vero che la politica è parte del problema, è ingenuo pensare che la Chiesa non ci sguazzi in questa situazione". A cui ho aggiunto, tra l'altro, "non è che sono così ingenuo da credere che tolta la Chiesa si risolve il problema, non nell'Italia di Casapound".

Oh figlioli, più chiaro di così come ve lo devo dire?
stavolta sei stato cristallino, condivido

Aaron Kirk

Stolti, si scrive CasaPound.

Vedete di scriverlo bene o vi bruciano la macchina :looser:

Blingo

Messaggio da Blingo »

Aaron Kirk ha scritto:Stolti, si scrive CasaPound.

Vedete di scriverlo bene o vi bruciano la macchina :looser:
A me m'han già bruciato la strega :party:
Oh scherzo eh, non vorrei scatenare isterismi di massa.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

King of Bling Bling ha scritto:
Art.7
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

Questa è la COSTITUZIONE DELLO STATO ITALIANO. Lascia chiaramente intendere che il governo dello Stato e quello della Chiesa sono indipendenti, stando a significare che ognuno guarda agli affar propri senza intromettersi nelle questioni che non gli competono. Le unioni CIVILI - lo sottolineo per bene, sia mai - NON competono la Chiesa, il Papa, Gesù, la Madonna o tutti i Santi. Perché ogni volta che se ne parla il Papa o chi per lui si arroga il diritto di mettere bocca su una questione che non lo riguarda, influenzando (sì, perché lo fa nel momento in cui è consapevole del fatto che la politica tiene conto di ciò che dice per accaparrarsi i voti dei fanboy del Papa) chi queste decisioni le deve prendere in totale autonomia?

Per il resto, della questione "responsabilità" ho già scritto e abbondantemente. Chiaro che se tu ci leggi "Chiesa", quando io ho scritto anche "politica", "non è il solo problema", "mica ho detto che è il male dei mali", allora sticazzissimi: io mi farò un esame di coscienza, ma te fatti un giro dall'oculista (e dal ginecologo, prima).
Quali sono gli argomenti di cui potrebbe parlare che non avrebbero influenza sulle decisioni politiche di una persona?

E, anche se negli ultimi giorni non sembra, ti stimo e ti reputo una persona acuta e intelligente, perciò ti chiedo: che senso ha unirsi in questo momento al circolo dei fessi che urla "chiesa merda!" per partito preso, quando è evidente che ti unisci a un circolo di posizioni tanto estreme quanto futili? Che poi se mi dici "perchè mi piace vederti sclerare" mi va benissimo eh.

Aaron Kirk

11 febbraio ha scritto:

non è questione di fare la vittima, e quelli del forum possono dire ciò che vogliono, ho già capito che tipi sono. la questione è la mancanza di senso di realtà e di correttezza. conosco atei epersino anticlericali convinti che muovono la loro critica in maniera responsabile ed oculata, tanto da risultare talmente costruttiva che anche il più fedele cattolico deve pensarci su. qui vedo luoghi comuni e insulti generici che lasciano il tempo che trovano. l chiesa è una realà ben radicata, e non potete sconfiggerla o migliorarla, se è questo quello che volete, con un papa merda.
Infatti stiamo cercando di migliorare la chiesa scrivendo papa merda su un forum di wrestling, sei un genio.
Parlo con cognizione di causa (e credimi, stai parlando a una persona che politicamente si impegna dai tempi del IV ginnasio) quando c'è da parlare con cognizione di causa, non me ne fotte niente se il primo idiota che mi legge mi crede stupido.

Gsquared

Messaggio da Gsquared »

11 febbraio ha scritto:

non è questione di fare la vittima, e quelli del forum possono dire ciò che vogliono, ho già capito che tipi sono. la questione è la mancanza di senso di realtà e di correttezza. conosco atei epersino anticlericali convinti che muovono la loro critica in maniera responsabile ed oculata, tanto da risultare talmente costruttiva che anche il più fedele cattolico deve pensarci su. qui vedo luoghi comuni e insulti generici che lasciano il tempo che trovano. l chiesa è una realà ben radicata, e non potete sconfiggerla o migliorarla, se è questo quello che volete, con un papa merda.
Prendere un insulto per quello che è, ovvero un insulto senza pretese di costruttività no, eh?
Poi non capisco la questione della mancanza di senso di realtà e correttezza... cosa intendi?

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Darth_Dario ha scritto:
E, anche se negli ultimi giorni non sembra, ti stimo e ti reputo una persona acuta e intelligente, perciò ti chiedo: che senso ha unirsi in questo momento al circolo dei fessi che urla "chiesa merda!" per partito preso, quando è evidente che ti unisci a un circolo di posizioni tanto estreme quanto futili?
Peer pressure e mileu control. Dai che c'abbiam messo solo 4 secoli a far chiedere scusa a Galileo.

Come giustamente dice 11 febbraio:
l chiesa è una realà ben radicata, e non potete sconfiggerla o migliorarla, se è questo quello che volete, con un papa merda.
I papaboys saranno insensatamente sempre dalla parte del papa, finché non si arriverà ad avere una tale peer pressure e un tale mileu control che la gente si vergognerà di fare uscite da papista come si vergogna di dire che gli piace far sesso con gli animali. La strada è lunga.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Darth_Dario ha scritto:
Quali sono gli argomenti di cui potrebbe parlare che non avrebbero influenza sulle decisioni politiche di una persona?

E, anche se negli ultimi giorni non sembra, ti stimo e ti reputo una persona acuta e intelligente, perciò ti chiedo: che senso ha unirsi in questo momento al circolo dei fessi che urla "chiesa merda!" per partito preso, quando è evidente che ti unisci a un circolo di posizioni tanto estreme quanto futili? Che poi se mi dici "perchè mi piace vederti sclerare" mi va benissimo eh.
È una questione di argomentazioni: se per "contrastare" una scelta che riguarda solo e soltanto lo Stato e la legislatura italiana (non quella del Vaticano, come da Costituzione), un rappresentante della Chiesa porta come argomentazioni quelle tipiche del cristianesimo, mi dispiace ma per me sbaglia già a priori. Esiste l'istituto del matrimonio nel diritto CANONICO, nessuno pretende che esso si adatti a presunti precetti laici e allo stesso modo le unioni civili non devono in alcun modo rispondere a ciò che la Chiesa predica. Vuoi che ti dica "È vero, la Chiesa non influenza le decisioni politiche"? Bon, se ti fa contento te lo dico anche, pur non pensandolo: sta di fatto che per quanto tutto sopra detto, vari esponenti della Chiesa hanno comunque perso una grandissima occasione di tenere la bocca chiusa su ciò che non è materia di "religione" (indipendenza di pensieri e sovranità).

Sul secondo paragrafo, come ho detto ad inzio discussione, mi pare che ci sia grandissima differenza tra chi (come, credo, il sottoscritto) abbia esposto in maniera chiara il perché trova fuori luogo il ruolo attuale (oddio, da poco meno di 2000 anni a questa parte) della Chiesa nelle vicende socio-politiche, senza tra l'altro estremizzare mai con "Chiesa merda!", "Papa merda!" ed epiteti vari (tra cui il discorso sulle responsabilità che facevo sopra). Se poi anche esprimersi come ho fatto sino ad ora è sinonimo di "estremista fesso", allora mi vien quasi da pensare che l'unico modo per non sembrarlo è diventare fanboy del Papa veramente, però.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

[quote="King of Bling Bling"

È una questione di argomentazioni: se per "contrastare" una scelta che riguarda solo e soltanto lo Stato e la legislatura italiana (non quella del Vaticano, come da Costituzione), un rappresentante della Chiesa porta come argomentazioni quelle tipiche del cristianesimo, mi dispiace ma per me sbaglia già a priori. Esiste l'istituto del matrimonio nel diritto CANONICO, nessuno pretende che esso si adatti a presunti precetti laici e allo stesso modo le unioni civili non devono in alcun modo rispondere a ciò che la Chiesa predica. Vuoi che ti dica "È vero, la Chiesa non influenza le decisioni politiche"? Bon, se ti fa contento te lo dico anche, pur non pensandolo: sta di fatto che per quanto tutto sopra detto, vari esponenti della Chiesa hanno comunque perso una grandissima occasione di tenere la bocca chiusa su ciò che non è materia di "religione" (indipendenza di pensieri e sovranità).
[/quote]

Che però è diverso dal dire "non deve parlare". Ma probabilmente l'avevi già sottolineato. Giusto l'altro giorno litigavo perchè appoggiavo i matrimoni tra gay portando esattamente la stessa argomentanzione.

La peer pressure è il sogno di questo forum.

Gsquared

Messaggio da Gsquared »

11 febbraio ha scritto:

ah be, allora via con la sagra degli insulti e chiudiamo tutto. non il topic, tutto

e comunque è chiaro che uno insultato s chiude di più nelle sue idee e non è spronato a ragionarci su

correttezza per il rispetto che manca, e realtà per certe affermazioni fuori dal normale come quelle del papa nazista che leggo nel main.

io, che ripeto sono fortemente cattolico, penso che la chiesa faccia talmente tanti passi falsi che bastano quelli per criticare, non serve inventare
Ma sinceramente... perchè te ne frega così tanto di un paio di insulti al papa da parte di gente che nemmeno conosci da iscriverti solo e unicamente per controbattere? Non è che cambierai l'opinione di qualcuno o tantomeno fermerai gli insulti... al limite otterrai l'effetto opposto, rendendo il tuo intervento controproducente...

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

11 febbraio ha scritto:

sesso con animali=essere cattolici?
La tua comprensione dei testi è seconda solo a quella di Ankie.

La questione è: l'unico modo per eliminare l'istituzione chiesa, è creare una società in cui sia oltraggioso e vergognoso essere papisti senza vergogna.

Grazie alle peer pressure e alla elaborazione di nuovi valori sociali, siamo riusciti molto lentamente a far progredire la chiesa nel 20esimo secolo (vedi l'esempio banale delle scuse a Galileo), quindi almeno un poco funziona.

Vediamo se lentamente riusciamo a ficcare i cristiani in the closet, come sta in the closet (Generalmente) chi fa sesso con le bestie.

Non sto facendo un eguaglianza tra bestialità e cristianità. Il danno sociale della seconda è estremamente maggiore, e quello etico è discutibile tra i due.

Rispondi