Art.7Darth_Dario ha scritto:
E che volevo contrapporle alla potenza di prove mostrate in questo topic.
Un conto è criticare quando dice cagate (e porca troia sono il primo), un conto è pretendere che non apra bocca perchè "influenza lo stato!!!!!!111!!11!1!!!!!"
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
Questa è la COSTITUZIONE DELLO STATO ITALIANO. Lascia chiaramente intendere che il governo dello Stato e quello della Chiesa sono indipendenti, stando a significare che ognuno guarda agli affar propri senza intromettersi nelle questioni che non gli competono. Le unioni CIVILI - lo sottolineo per bene, sia mai - NON competono la Chiesa, il Papa, Gesù, la Madonna o tutti i Santi. Perché ogni volta che se ne parla il Papa o chi per lui si arroga il diritto di mettere bocca su una questione che non lo riguarda, influenzando (sì, perché lo fa nel momento in cui è consapevole del fatto che la politica tiene conto di ciò che dice per accaparrarsi i voti dei fanboy del Papa) chi queste decisioni le deve prendere in totale autonomia?
Per il resto, della questione "responsabilità" ho già scritto e abbondantemente. Chiaro che se tu ci leggi "Chiesa", quando io ho scritto anche "politica", "non è il solo problema", "mica ho detto che è il male dei mali", allora sticazzissimi: io mi farò un esame di coscienza, ma te fatti un giro dall'oculista (e dal ginecologo, prima).