MassiveMolecule ha scritto:
E una truffa, una cialtronata, una buffonata, ma una buffonata da un certo punto di vista antropologico abbastanza interessante.
Innanzitutto, spieghiamo un momento che cosa vuole dire avere un gruppo sanguigno. Sulle tue cellule del sangue, i tuoi globuli rossi, sono presenti delle strutture fatte di proteine e di zuccheri che sporgono fuori dalla membrana. Sono diversi a seconda della tua eredità genetica, e servono al tuo organismo per riconoscere le tue cellule del sangue come tue, e distinguere i tuoi globuli rossi da batteri invasori. Le tre categorie principali di antigene (cioè la parte sporgente che viene controllata dalle cellule del sistema immunitario) sono A, B e il fattore RH: combinando queste cose che possono esserci (A, B, o se ci sono entrambi, AB), o non esserci del tutto ( gruppo 0), hai un tipo particolare di gruppo sanguigno.
E' evidente che nulla di questo può avere qualche collegamento con la tua dieta: perché mai le targhette che dicono "ehi, io sono una tua cellula" dovrebbero influenzare quello che mangi ? Non influenzano in nessun modo la digestione, l'assunzione di nutrienti o nient'altro del genere. Servono solo al sistema immunitario.
Da dove salta fuori questa dieta, allora ? Dal Giappone, dove, come superstizione generale, ben diffusa e non troppo presa sul serio, c'è qualcosa che potremmo paragonare all'astrologia qui in occidente. Se per un pirlotto qui essere ariete significa essere indipendente e essere sagittario timido, in Giappone questo genere di cose vengono associate al gruppo sanguigno, ragion per cui, che ne so, uno 0 positivo è collerico mentre un AB è una persona affabile. Identicamente nonsense, ma che ha generato tutta una serie di credenze associate, esattamente come l'astrologia, inclusa l'idea della dieta su misura, che una volta portata in occidente ha però cercato di vestirsi (fallendo miseramente) da idea "scientifica". Non lo è, e non è difficile capirlo, come del resto hai fatto anche tu, con quella tua incredulità spontanea.
E' però utile questa dieta, perché se qualcuno ti propone la dieta dei gruppi sanguigni, sai che o è un pollo, o è disonesto.
Grande MM, proprio il tuo parere volevo, grazie.
Comunque sì, sto tizio qua di cui mi è capitato il volantino sotto gli occhi puzza di ciarlatano lontano un miglio. Praticamente una signora amica di mia madre (sovrappeso in maniera patologica tra l'altro, e devastata dal diabete, viene male a pensare che gente in queste condizioni si affidi a persone disoneste) mi ha chiesto se le stampavo i moduli relativi a questa dieta... Già il fatto che questo dottorone somministri la dieta senza nemmeno visitarti, ma solo sulla base della compilazione di un modulo, mi dà un'impressione pessima; quando poi mi tira fuori il gruppo sanguigno (che come dicevo mi puzzava) l'impressione certo non migliora... E ora che hai confermato i miei sospetti generici con la tua disamina non ho più dubbi in proposito (già ne avevo pochi prima).
Grazie ancora quindi, dopo avermi illuminato sulla meschinità del panda e sull'esistenza di bestioline agricoltrici/allevatrici, ancora una volta mi hai schiarito le idee!