ATP WORLD TOUR | SEASON 2012

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
God is Bushwhackers

Re: ATP WORLD TOUR | SEASON 2012

Messaggio da God is Bushwhackers »

King of Bling Bling ha scritto:
Beh, allora partiamo con il sistema dei punteggi. Ogni torneo assegna non solo un numero diverso di punti a seconda del turno che si raggiunge, ma anche in base a quale categoria appartiene il torneo. La tabella è questa:
Immagine
Alcuni dettagli:

- per quanto riguarda l'* sull'ATP World Tour Finals, i 1.500 punti vengono distribuiti in questo modo: si ottengono 200 punti per ogni partita vinta nel Round Robin (non è necessario vincerle tutte per passare il girone), 400 punti per una vittoria in semifinale e 500 punti per la vittoria della finale.

- per quanto riguarda i Masters 1000, si ottengono 12 punti per la qualificazione, 10 punti al primo turno (R128), 25 punti per il secondo turno (R64) solo se il tabellone del torneo prevede più di 56 tennisti (compresi i "bye", che vengono conteggiati). Altrimenti i valori di riferimento sono quelli fuori dalle parentesi, considerando che in un torneo con meno di 56 tennisti, il primo turno corrisponde al R64.

- per quanto riguarda gli ATP 500 e 250 vale lo stesso discorso fatto sopra sui punti tra parentesi e non, con la differenza che negli ATP 500 e 250 il tabellone deve avere più di 32 entrate.

- ci sarebbero anche i punti assegnati nei Challenger e nei Futures, ma per comodità (essendo poco seguiti) e brevità della spiegazione li ho volutamente tralasciati, dato che vale lo stesso discorso circa dei torneo ATP più "importanti".

E fin qui nulla di strano. Questi punteggi però tengono conto del fatto che tu non abbia partecipato al torneo l'anno precedente, in un certo senso. Facciamo un esempio pratico, per farti capire meglio:

Federer lo scorso anno ha partecipato agli US Open ed è arrivato in semifinale (perdendo). Secondo la tabella sopra postata, ha quindi "guadagnato" (in realtà poi capirai perché non è così) 720 punti. Quest'anno Federer parteciperà di nuovo agli US Open, ma se si dovesse fermare ipoteticamente al primo turno non guadagnerebbe 10 punti, come nella tabella, perché fa fede il risultato dell'anno precedente. Roger quindi per guadagnare punti deve arrivare alla semifinale esattamente come lo scorso anno e superarla.

- in caso di vittoria del torneo guadagnerebbe 2.000 punti meno i 720 punti dello scorso anno (quelli che deve "difendere"), ossia 1.280 punti.

- se dovesse perdere nuovamente in semifinale, come lo scorso anno (ottenendo quindi lo stesso risultato), guadagnerebbe 720 punti meno i 720 punti dello scorso anno, ossia 0 punti.

- se dovesse invece perdere nei turni precedenti alla semifinale, allora perderebbe la differenza tra i punti guadagnati quest'anno e quelli che aveva conquistato lo scorso anno! Quindi, prendendo l'esempio di prima, Federer che esce al primo turno perderebbe 710 punti in classifica (ossia, avendo guadagnato solo 10 punti, avrebbe difeso solo 710 dei 720 punti guadagnati lo scorso anno).

Quindi il principio di fondo è che se si guadagnano determinati punti durante un anno, si deve tenere conto del fatto che l'anno successivo bisognerà difenderli (ovviamente questo vale di anno in anno e si tiene conto sempre del risultato ottenuto nel torneo dell'anno prima, non degli anni precedenti dato che quelli erano stati già tenuti in considerazione l'anno successivo e via dicendo).

Per questo motivo, ad esempio, Federer ha la possibilità di guadagnare 1.000 punti a Shangai, perché essendo un Masters 1000 una sua vittoria dà 1.000 punti e lui non ne deve difendere nessuno perché lo scorso anno non vi ha partecipato.

Mi rendo conto che è un concetto un po' complicato (o meglio, non è semplice spiegarlo a parole), ma vedendolo nell'esempio dovrebbe essere chiaro.

@Fra: se non sbaglio, Sampras è stato numero 1 del mondo a fine anno per 6 anni (ovviamente significa semplicemente che ha chiuso la stagione da numero 1, non che lo sia stato per tutto l'anno), mentre Roger mi pare che sia fermo a 5.

EDIT: ho controllato ora, solo che le 6 chiusure di stagione a numero 1 di Sampras furono consecutive dal 1993 al 1998, mentre Federer è a 5 (2004, 2005, 2006, 2007, 2009) e può raggiungere Sampras perlomeno nel numero se difende la posizione fino alla fine dell'anno. Roger però detiene il record per maggior numero consecutivo di stagioni concluse al numero 1 del mondo avendo però occupato quella posizione ogni singola settimana dell'anno solare (3 anni consecutivi).
Mitico Blingo :ave:
Sbagliavo perchè non tenevo mai conto della difesa del torneo
Grazie ancora

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Blingo che ha calcolato i punti da difendere da qui alla fine dell'anno quando io l'ho fatto 3 pagine prima di lui :clap: :clap: :clap: :clap:

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Blingo che ha calcolato i punti da difendere da qui alla fine dell'anno quando io l'ho fatto 3 pagine prima di lui :clap: :clap: :clap: :clap:
E perché io non ho visto (e non vedo tutt'ora) il post? :med:
Sto diventando vecchio :cry:

EDIT:
Comunque oggi si ricomincia, non c'è tregua!
Immagine

Blingo

Messaggio da Blingo »

Oh, qua nessuno si caga il Winston-Salem Open, ma vi state perdendo LA STORIA.

Donald Young batte Leonardo Mayer 46, 63, 62 ed interrompe la sua striscia di 16 sconfitte consecutive! Un uomo nella leggenda.

No, ma seriamente, visto che il Winston-Salem sarà presumibilmente una noia mortale e visto che ho citato poco sopra Young, fino a poco tempo fa ritenuto una promessa del tennis mondiale (come dice il buon Paguro, anche gli americani sbagliano), secondo voi quale giovane tennista (diciamo indicativamente 18-20 anni, senza andare a scavare nel circuito junior) ha più possibilità di sfondare? Io rimasi impressionato da Ryan Harrison a Wimbledon di quest'anno, tant'è che in balia di non so bene quale specifica bevanda, forse addirittura la Coca-Cola (!!), dissi molto chiaramente che mi ricordava, in alcune movenze e impostazioni dei colpi, il buon Agassi.

Poi mi sono informato, ho scoperto che ha un fratellino 18enne di nome Christian e ho deciso che Christian spacca ancora più i culi di Ryan, tant'è che il povero Christian Harrison ha già sulle spalle il pesantissimo soprannome di "miglior talento americano dopo Pete Sampras" (almeno, così lo definiscono sul tennis-web degli States).

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

Mi fermo fino agli US Open .

Cosi almeno lo Slam lo godo di piu , e dopo non credo che con questi piccoli tornei possa perdermi granchè .

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto:Mi fermo fino agli US Open .

Cosi almeno lo Slam lo godo di piu , e dopo non credo che con questi piccoli tornei possa perdermi granchè .
Anche perché di tornei prima degli US Open ce n'è solo uno ed è quello di questa settimana :-
Però la mia domanda era interessante :(

Y2J Paguro

Accipicchia, domandone.
Sinceramente, ora come ora, nessun nome in particolare mi ha preso, tra quelli che a breve/medio termine credo possano vincere uno slam ci sono i due giovani più pubblicizzati, ovvero Raonic e Tomic(anche se mi aspettavo di più dall'australiano quest'anno), per il resto davvero un enorme boh.
Sarà che quei tre la davanti stanno monopolizzando l'attenzione, ma non mi viene in mente proprio nessun giovane che abbia fatto quantomeno un exploit degno di essere ricordato.
Tra i juniores speriamo cresca bene il nostro Quinzi.

Ah, comunque, per quanto sia un torneo minore, Winston Salem ha un signor tabellone: Tsonga, Isner, Nalbandian, Roddick, Berdych, Dolgopolov, RYAN HARRISON...

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:RYAN HARRISON...
:love:

Io mi butto, ne scelgo tre e voglio vedere dove arrivano l'anno prossimo (dal post US Open faccio i conti su avanzamenti in classifica, dove arrivano nei tornei e le vittorie/sconfitte). Mi gasa 'sta cosa.

Player: Christian HARRISON (USA)
ATP Rank: 498

Player: Ryan HARRISON (USA)
ATP Rank: 61

Player: David GOFFIN (BEL)
ATP Rank: 58

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

Uddio , ma nel torneo che sto snobbando ci sono sia Isner che Tsonga ?

Vengo . :oops:

Ditemi un po tutto , gli orari ecc.. lo guardo in streaming sto giro .

:Facepalm: per me .

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto:Uddio , ma nel torneo che sto snobbando ci sono sia Isner che Tsonga ?

Vengo . :oops:

Ditemi un po tutto , gli orari ecc.. lo guardo in streaming sto giro .

:Facepalm: per me .
Da giovedì lo puoi vedere su SuperTennis mi pare (sia sul digitale che su www.supertennis.tv), senza andare a cercare streaming sperduti.

Comunque oggi si gioca:

Ore 18.00
- Dolgopolov vs. Lu
- F. Lopez vs. Young

Ore 19.30
- Querrey vs. Giraldo
- Melzer vs. McClune

Ore 20.30
- Berdych vs. Bogomolov Jr.

Ore 21.00
- Nalbandian vs. Haase

Ore 22.00
- Isner vs. Klizan

Ore 22.30
- Anderson vs. Gulbis

Ore 01.00
- Tsonga vs. Bellucci

Ore 02.30
- Granollers vs. Harrison

Blingo

Messaggio da Blingo »

THE "BRAIN" MAESTRO: IL RUNAROUND FOREHAND DI FEDERER

[youtube][/youtube]
L'abbiamo visto tutti quel Federer vs. Djokovic a Cincinnati che tanto ha fatto discutere per due due principali motivi, uno dei quali faceva riferimento alla strategia che Roger doveva adoperare ed ha adoperato per battere Nole, perlomeno più quotato per la più giovane età e la superficie su cui si giocava il confronto. Abbiamo tutti giustamente concordato sul fatto che lo svizzero dovesse essere molto più aggressivo, venire spesso a rete e qualsiasi analista ha appoggiato questa strategia, dandoci di fatto ragione (prima ancora che il risultato del match l'abbia fatto). Quello però che c'è sfuggito (o perlomeno, è sfuggito a me ad una prima visione del match) e che personalmente mi è "stato fatto notare" da un'editoriale che parlava della partita, è l'uso smodato del Runaround Forehand (quello che volgarmente definiamo "diritto a sventaglio") da parte di Federer. E l'interessante statistica di cui volevo parlavi era questa:

- Novak Djokovic ha diretto durante il match ben 108 colpi nell'Ad Court, ossia 108 tentativi di far giocare a Federer il rovescio (colpo notoriamente definito come "il più debole" dello svizzero). Ebbene, di questi 108 colpi Federer ne ha aggirati ben 58 (il 53%) colpendo poi la palla con il Runaround Forehand, che è notoriamente più letale (dato che permette a Roger di aprirsi il campo in ben tre direzioni - cross court sia in flat che in spin e lungolinea). Il che significa che durante tutto l'incontro Roger ha utilizzato il rovescio solo 50 volte.

Questo significa che attaccare il rovescio di Federer, per Nole, è risultato pressoché impossibile, dato che il 67% dei colpi del numero 1 del mondo sono poi risultati essere dei diritti (una percentuale impressionante). Non solo: l'insistenza di Nole ha permesso a Federer di giocare più Runaround Forehand (56%) rispetto ai normalissimi Forehand nel Deuce Court (44%), permettendo a Federer di controllare con più costanza la direzione dello scambio (che, guardacaso, è il "gioco" preferito di Nole!).

E se questo non dovesse bastare, è sufficiente andare a controllare il motivo dei (molti) errori non forzati di Novak. Il tanto temuto rovescio di Nole, uno dei suoi colpi migliori, ha prodotto solo 2 vincenti ed ben 11 errori non forzati. 6 di questi errori non forzati sul rovescio sono arrivati a seguito di un diritto di Federer e 5 di questi diritti erano Runaround Forehand.

Il diritto di Djokovic ha prodotto, invece, 7 vincenti e 12 errori non forzati. 9 di questi errori non forzati sul diritto sono arrivati a seguito di un diritto di Federer ed ancora una volta la maggior parte di essi, cioè 5, erano un Runaround Forehand.

Il risultato? Nel corso del secondo set, notando quanto questa tattica brillante stesse funzionando su Nole, Federer ha colpito più Runaround Forehand (42) che diritti "normali" nel Deuce Court (27) ed entrambe le statistiche risultano comunque superiori al numero di rovesci nel secondo set (26).

Insomma, se uniamo la maggiore aggressività di Federer nell'attaccare l'avversario in risposta e al servizio (è andato a rete con il Serve and Volley anche sulla seconda di servizio) ed il notevole miglioramento della sua Volée e la maggiore frequenza con cui viene a rete alla capacità di Federer di produrre un numero spropositato di Runaround Forehand grazie soprattutto alla variazione slice/spin del suo rovescio (che gli permette di prendere tempo per aggirare la palla), è il caso di affermare che Roger ha trovato le armi letali perfette per pensare addirittura di poter vincere un sesto US Open?

Y2J Paguro

Comunque hai ragione, Goffin a Wimbledon ha fatto un gran torneo; però mi sembra ancora troppo gracilino per poter competere a grandi livelli.
Futuro da top 30 fisso, possibile top 20.
Ora verrò smerdato e sarà top ten fisso.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Comunque hai ragione, Goffin a Wimbledon ha fatto un gran torneo; però mi sembra ancora troppo gracilino per poter competere a grandi livelli.
Futuro da top 30 fisso, possibile top 20.
Ora verrò smerdato e sarà top ten fisso.
Io ho cominciato a buttarci un occhio da qua:

[youtube][/youtube]

E anche Federer ne ha parlato relativamente nel post-match. Traduco un po' velocemente, perché l'intervista è in francese:

[youtube][/youtube]

Intervistatore: "Stai vivendo un sogno. Luck Loser, arrivi nel Main Draw, tre splendide vittorie, una contro Stepanek. E alla fine gioci contro Roger Federer che è il tuo idolo... almeno fino ad oggi!"

Goffin: "Ho vissuto una settimana straordinaria. Sono venuto fuori dalle qualificazioni con un po' di fortuna, ho giocato tre match veramente ottimi e, ciliegina sulla torta, ho giocato qui contro Federer. Non vi nascondo che ho molti poster di Federer nella mia stanza... È stato uno splendido match qui sul Suzanne Lenglen Court ed auguro a Federer buona fortuna per il resto del torneo."

Federer: "Ha giocato un torneo veramente meraviglioso, questa è stata come la sua finale, il suo settimo match qui, credo, e spero di fare altrettanto tra una settimana. C'era un po' di vento, ma ha giocato molto bene. Non lo conoscevo bene, ora lo conosco meglio e voglio congratularmi con lui per l'ottimo torneo e l'ottimo match giocato oggi."

Intervistatore: "Ora gli parlerai di più? Perché aveva un po' di timore a rivolgerti la parola..."

Federer: "Certo, non dovresti essere timido con me! Non sono l'ex numero 1 del mondo che deve rimanere rilassato in tour, puoi parlarmi... parlo anche un po' di francese, quindi..."

Intervistatore: "Che consiglio daresti a David ora?"

Federer: "Riposa un po' ora e poi tuffati nella stagione sull'erba. D'ora in avanti non può fare altro che progressi e migliorare di giorno in giorno, deve continuare a lavorare duro."

E ci aveva pure visto giusto, dato che poi a Wimbledon non sfigurò affatto. È vero, non ha "il fisico" per competere nel tennis moderno, ma sicuramente ha tutte le carte in regola per compensare il tutto con il talento (che comunque non gli manca).

Y2J Paguro

Errore mio, era il Roland Garros il torneo che intendevo, infatti ricordavo un match contro Federer dove vinse un set.
Vedo sul sito dell'ATP un'altezza di 180 cm, non l'avrei detto.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Errore mio, era il Roland Garros il torneo che intendevo, infatti ricordavo un match contro Federer dove vinse un set.
Vedo sul sito dell'ATP un'altezza di 180 cm, non l'avrei detto.
Credo sia anche colpa del fatto che ha un fisico più a là Federer che a là Nadal (ed effettivamente Federer e Goffin non sono poi molto dissimili fisicamente, soprattutto per le braccia relativamente "magre" rispetto a molti altri colleghi) unito all'orrenda taglia in più di maglietta che il suo sponsor gli ha dato in dotazione :-

Rispondi