ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Ah sì, ma io lo ricordo molto più devastante con il servizio. Sarà anche la superficie diversa (non ricordo precisamente in quale torneo, ma lo scorso anno fece bene anche a Madrid su terra blu, per dire), però a me sembra decisamente meno inciviso. Che è probabilmente un'idea di Ljubo, servire con costanza piazzato e solo in rare occasioni tirare forte, però mi sembra anche strano (dato che, per dire, quando parla di Karlovic sembra quasi pretenda che serva sempre forte con quel servizio).
Oggi non mi sono fatto il live della finale, dato che mi attirava poco e, a giudicare dal punteggio, direi che non mi sono perso poi nulla di che. Rafa sempre più irraggiungibile nella conta dei Masters 1000, peccato che il 25esimo non abbia avuto una vera finale (che poteva essere tranquillamente quella di ieri).
Oggi non mi sono fatto il live della finale, dato che mi attirava poco e, a giudicare dal punteggio, direi che non mi sono perso poi nulla di che. Rafa sempre più irraggiungibile nella conta dei Masters 1000, peccato che il 25esimo non abbia avuto una vera finale (che poteva essere tranquillamente quella di ieri).
Stasera sono uscito e non son riuscito a farmi il live, ho finito poco fa di vedermi la finale.
Incontro davvero brutto, ogni punto costruito da massimo 2-3 scambi, inoltre il canadese (per via anche della sua altezza di ben 2 metri) non riesce a correre e a difendersi dai colpi di Nadal.
Vittoria facile di Rafa, che aggiunge un altro Masters 1000 ai 24 conquistati in precedenza. Non mi stupirei se vincesse anche a Cincinnati.
Incontro davvero brutto, ogni punto costruito da massimo 2-3 scambi, inoltre il canadese (per via anche della sua altezza di ben 2 metri) non riesce a correre e a difendersi dai colpi di Nadal.
Vittoria facile di Rafa, che aggiunge un altro Masters 1000 ai 24 conquistati in precedenza. Non mi stupirei se vincesse anche a Cincinnati.
- Y2J Paguro
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Nemmeno io ho visto la finale.
Comunque l'avevo detto, Nadal rischia seriamente di finire davanti a tutti nel ranking alla fine della stagione, se proprio non dovesse farcela quest'anno, il sorpasso ci sarà quasi sicuramente dopo gli Australian Open 2014.
Da mille dubbi ad una delle migliori stagioni della carriera di Rafa.
Comunque l'avevo detto, Nadal rischia seriamente di finire davanti a tutti nel ranking alla fine della stagione, se proprio non dovesse farcela quest'anno, il sorpasso ci sarà quasi sicuramente dopo gli Australian Open 2014.
Da mille dubbi ad una delle migliori stagioni della carriera di Rafa.
- pippoinzaghi
- Città: barcellona pozzo di gotto
Non ho visto ne semifinale e neanche finale, dovrò sicuramente recuperare i match, soprattutto Nadal-Djokovic.
In ogni caso (lo domando a voi), Raonic ha mostrato miglioramenti da poter almeno impensierire i Big? Il punteggio mi sa tanto di dominio, anche se comunque questa finale è già un grandissimo successo.
In ogni caso (lo domando a voi), Raonic ha mostrato miglioramenti da poter almeno impensierire i Big? Il punteggio mi sa tanto di dominio, anche se comunque questa finale è già un grandissimo successo.

TOURNAMENTS OF THE WEEK

PLAYER TO WATCH

EMIRATES ATP WORLD TOUR RANKINGS

Ultima modifica di Blingo il 17/08/2013, 14:36, modificato 1 volta in totale.
No, anzi da questo punto di vista è anche paradossalmente "regredito". Nel senso che al momento si sta affinando tecnicamente e siccome i suoi colpi devono adattarsi a nuove situazioni di gioco sono meno efficaci, involontariamente (il dritto in attacco) o volontariamente (il servizio, che deve puntare più sul piazzamento che sulla velocità). Sicuramente è sulla strada buona, la Top 10 e questa finale sono un'iniezione di fiducia, ma la strada è ancora lunghissima.pippoinzaghi ha scritto:Non ho visto ne semifinale e neanche finale, dovrò sicuramente recuperare i match, soprattutto Nadal-Djokovic.
Solo l'età è dalla sua parte.Blingo ha scritto:
No, anzi da questo punto di vista è anche paradossalmente "regredito". Nel senso che al momento si sta affinando tecnicamente e siccome i suoi colpi devono adattarsi a nuove situazioni di gioco sono meno efficaci, involontariamente (il dritto in attacco) o volontariamente (il servizio, che deve puntare più sul piazzamento che sulla velocità). Sicuramente è sulla strada buona, la Top 10 e questa finale sono un'iniezione di fiducia, ma la strada è ancora lunghissima.
Oltre al servizio e al diritto, il vuoto. I suoi movimenti sono goffi e lenti ed il rovescio è vergognoso.
Già solo il suo coetaneo Janowicz, secondo me, gli è superiore.
Ultima modifica di CM_Best il 12/08/2013, 15:50, modificato 1 volta in totale.
- Y2J Paguro
Io sono pure dubbioso pure sul fatto che le potenzialità gli permettano di competere costantemente alla pari con i più forti; top 10 senza problemi, battere i primi 3-4 è difficile(e sono un suo sostenitore).
L'anno scorso si parlava di Raonic molto più di Janowicz, il polacco è stato "fortunato" ad aver ottenuto quell'exploit a Bercy e aver trovato quel risultato a Wimbledon, mentre il canadese ha praticamente buttato via metà stagione, entrambi però si assestano più o meno sullo stesso livello per me.
L'anno scorso si parlava di Raonic molto più di Janowicz, il polacco è stato "fortunato" ad aver ottenuto quell'exploit a Bercy e aver trovato quel risultato a Wimbledon, mentre il canadese ha praticamente buttato via metà stagione, entrambi però si assestano più o meno sullo stesso livello per me.
- Y2J Paguro
Rafael Nadal ha conquistato il suo Master 1000 numero 25 domenica a Montreal sconfiggendo il giovane giocatore Milos Raonic con un doppio 62.
“Per vincere qui, dovevo giocare al mio massimo livello. Sono molto felice del mondo in cui ho giocato quasi tutte le partite durante questo torneo. Questo titolo è molto importante per me, sono molto felice.”
“Ho fatto molte cose nel modo giusto stanotte, sono riuscito a rispondere al suo servizio in alcuni momenti chiave del match. Credo poi lui abbia commesso più errori del solito e questo mi ha aiutato.”
Nadal parla anche della corsa al numero uno: “In questo momento sento di avere un vantaggio ma non di essere il favorito. Novak in questa superfice è davvero forte. Ora rimangono tre Master 1000 e gli Us Open, (Tour Finals a Londra) superfici tutte più congeniali a lui, stiamo parlando di 6500 punti. Rendiamoci conto di quanti punti dovrei accumulare per diventare numero uno. Credo non sarò numero uno alla fine della stagione se non avrò almeno 10000 punti. Oggi ne ho ottomila, ne mancano 2000 all’appello. Sarà molto difficile da ottenere in questa parte della stagione ma ho intenzione di provarci.”
“Per vincere qui, dovevo giocare al mio massimo livello. Sono molto felice del mondo in cui ho giocato quasi tutte le partite durante questo torneo. Questo titolo è molto importante per me, sono molto felice.”
“Ho fatto molte cose nel modo giusto stanotte, sono riuscito a rispondere al suo servizio in alcuni momenti chiave del match. Credo poi lui abbia commesso più errori del solito e questo mi ha aiutato.”
Nadal parla anche della corsa al numero uno: “In questo momento sento di avere un vantaggio ma non di essere il favorito. Novak in questa superfice è davvero forte. Ora rimangono tre Master 1000 e gli Us Open, (Tour Finals a Londra) superfici tutte più congeniali a lui, stiamo parlando di 6500 punti. Rendiamoci conto di quanti punti dovrei accumulare per diventare numero uno. Credo non sarò numero uno alla fine della stagione se non avrò almeno 10000 punti. Oggi ne ho ottomila, ne mancano 2000 all’appello. Sarà molto difficile da ottenere in questa parte della stagione ma ho intenzione di provarci.”
Nadal avrebbe qualche chance solo gli altri top dovessero rivelarsi competitivi nel resto della stagione. Secondo me, infatti, più che lo spagnolo dovrebbero essere Roger e l'inglese a togliere i punti che nella race separano Rafa dall'attuale numero uno del ranking ATP.
Soprattutto sul veloce indoor la vedo durissima per Nadal e se anche Murray e Roger si dovessero "far da parte" presto il serbo potrà raccogliere i punti che gli servono.
Molto però dipenderà dai tabelloni, ad esempio un Federer già ai quarti dello US Open potrebbe scombinare i piani di molti!
Sono sostanzialmente d'accordo con Paguro sul paragone Janowicz/Raonic. Il polacco è quasi sicuramente migliore dal punto di vista strettamente legato ai colpi e alla condizione atletica (è anche più magro rispetto a Raonic che si sta costruendo un fisico apparentemente più imponente), però se tatticamente per il canadese si intravedono dei miglioramenti grazie al genio di Ivan Ljubicic, Janowicz è davvero imbarazzante. E non è necessariamente vero che migliorare fisicamente e tecnicamente sia più difficile che farlo tatticamente, anzi tutt'altro.
Per quanto riguarda la corsa al numero 1 del mondo, vero che dipenderà molto da Federer, Murray e Del Potro, ma è anche vero che il primo è in condizioni precarie (e sarebbe già una gran cosa vederlo giocare benino), Murray ha molta pressione a causa dei punti che ha da difendere da qui alla fine dell'anno e Del Potro è ancora in dubbio a causa dei problemi della schiena.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, ci sono stati vari episodi che hanno condizionato a turno le prestazioni dei top player e questo si è inevitabilmente riversato sulla qualità di gioco (al netto di belle partite, un calo rispetto al 2012 è evidente) e anche sulla classifica, che al momento (nonostante un chiaro leader nella Race) rimane ancora abbastanza confusionaria.
Per quanto riguarda la corsa al numero 1 del mondo, vero che dipenderà molto da Federer, Murray e Del Potro, ma è anche vero che il primo è in condizioni precarie (e sarebbe già una gran cosa vederlo giocare benino), Murray ha molta pressione a causa dei punti che ha da difendere da qui alla fine dell'anno e Del Potro è ancora in dubbio a causa dei problemi della schiena.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, ci sono stati vari episodi che hanno condizionato a turno le prestazioni dei top player e questo si è inevitabilmente riversato sulla qualità di gioco (al netto di belle partite, un calo rispetto al 2012 è evidente) e anche sulla classifica, che al momento (nonostante un chiaro leader nella Race) rimane ancora abbastanza confusionaria.
- pippoinzaghi
- Città: barcellona pozzo di gotto
Una cosa che si nota subito di questa annata è che comunque c'è un equilibrio assurdo, nessuno vince più di qualcun'altro tra i Big e ci sono molti exploit da parte dei giovani e non.
Tra l'altro Djokovic è il numero 1 ma non sta giocando una grandissima annata rispetto alle due precedenti, nell'ultimo periodo sta sempre perdendo con i più forti e questo sicuramente è un fatto da non sottovalutare.
Un fattore positivo è però il fatto che finalmente per la prima volta (da molto tempo a questa parte), nella Top Ten ci sono tutti coloro che la meritano, ricordo che lo scorso anno c'era Tipsarevic, l'altro ancora Simon, ecc...
Tra l'altro Djokovic è il numero 1 ma non sta giocando una grandissima annata rispetto alle due precedenti, nell'ultimo periodo sta sempre perdendo con i più forti e questo sicuramente è un fatto da non sottovalutare.
Un fattore positivo è però il fatto che finalmente per la prima volta (da molto tempo a questa parte), nella Top Ten ci sono tutti coloro che la meritano, ricordo che lo scorso anno c'era Tipsarevic, l'altro ancora Simon, ecc...
Solo Querrey può perdere dal Tipsarevic di questo periodo 
Detto ciò, ammorte gli eventi combined e ammorte chi compila la schedule dei Masters 1000 nordamericani. La Sharapova all'1 e Federer alle 2.30 italiane

Detto ciò, ammorte gli eventi combined e ammorte chi compila la schedule dei Masters 1000 nordamericani. La Sharapova all'1 e Federer alle 2.30 italiane

Fognini fuori 6-2 e 6-4.
Qualcuno ha visto l'incontro? Mi sembra di aver capito che per ben due volte ha sorpassato la linea di servizio volontariamente.

Qualcuno ha visto l'incontro? Mi sembra di aver capito che per ben due volte ha sorpassato la linea di servizio volontariamente.
CM_Best ha scritto:Fognini fuori 6-2 e 6-4.![]()
[youtube][/youtube]
Doppio fallo (0-15), doppio fallo (0-30), Penalty Point (0-40), Foot Fault + Foot Fault