Ultima puntata di serie TV vista o rivista?

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Re: Ultima puntata di serie TV vista o rivista?

Messaggio da Yourself is Steam »

TheÐegeneratɵdX ha scritto:Non so se mi sono spiegato.
No, decisamente no.

Il punto è che per quanto profondo possa addentrarsi nella società civile, non riuscirà mai a raggiungere il vero nocciolo di SFU. Cioè, o hai la pretesa di determinare la società o parli in universale. SFU ha ribaltato qualunque prospettiva pre-esistente, è la rivoluzione copernicana della televisione. Per come ne ho sentito parlare, The Wire è il capolavoro dell'HBO, cioè l'apice di quel concetto, che SFU ha totalmente negato. Quindi sì, non trovo il motivo per seguirlo. Ho sbagliato tempistica probabilmente.

Avantard
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Messaggio da Avantard »

Il capolavoro dell'HBO è Tony Soprano.

TheÐegeneratɵdX

Messaggio da TheÐegeneratɵdX »

Yourself is Steam ha scritto: Ho sbagliato tempistica probabilmente.
Sì, decisamente sì.

Il punto è che The Wire non te l'hanno recensito abbastanza. Non è un banalissimo "addentrarsi profondamente nella società", è finire di colpo a vivere con le persone [non personaggi] e la realtà di Baltimora, che poi riflette la società americana e tutto il sistema occidentale. Ma della serie che tu non puoi mai aver avuto un'esperienza così completa, attraverso uno schermo.

Perchè è incatalogabile.

Io Six Feet Under non l'ho ancora visto. Me lo sto conservando, da anni.

Apposta.

Però, anche se dovesse stravolgermi, e lo farà, la percezione di ogni altra cosa vista prima, io già da adesso a priori mi consiglierei la presa di coscienza che è The Wire. Perchè se SFU ha demolito determinati schemi, è opportuno che tu sappia che The Wire, non ha neanche quegli stessi schemi. Non ne ha proprio. Anzi, è proprio la dissociazione da tutti quei determinati meccanismi che hanno sempre afflitto i normali Serial a renderla una delle opere migliori di sempre.

Se SFU ha sconvolto i canoni pre-esistenti, e la società annessa, The Wire è quella che invece l'ha messa davvero, ma davvero, a nudo.

Non so se mi sono spiegato.

Perderselo è un peccato. A volte, anche dopo aver fatto il salto che ti ha "portato dall'altra parte", non è necessariamente sbagliato tornare indietro.

A me è andata di culo [cioè no, è che me la sono "gestita bene"], nel senso che ho visto il Plus Ultra del "Vecchio Mondo", prima di immergermi nel "Nuovo". A te occorre il processo inverso, però non vederlo assolutamente come un "declassarsi". Cioè, se SFU è davvero quello che mi dici, The Wire è l'unica cosa, del mondo "pre-copernicano", che può mantenerti sullo stesso livello.

Yourself is Steam

TheÐegeneratɵdX ha scritto:Sì, decisamente sì.
Ok, comunque non volevo certo deligittimare The Wire, è che si basano (probabilmente) su due concetti agli antipodi e va da sè che uno preferisca l'uno all'altro. E va pure da sè che appena hai scoperto d'amare quel concetto (tanto da averti fatto ribaltare ogni standard), è difficile poi accettare altrettanto l'altro.
Comunque mi guarderò la pilota sto weedend. Ha praticamente gli stessi episodi di SFU, quindi in teoria dovrei riuscire a finirla per aprile/maggio

God is Bushwhackers

Messaggio da God is Bushwhackers »

Forse faccio una domanda stupida ma come ha fatto SFU a negare il concetto di The Wire se quest'ultimo è iniziato e finito dopo SFU?
Nel senso che come ha fatto SFU a negare qualcosa che è avvenuto dopo di lui?

TheÐegeneratɵdX

Messaggio da TheÐegeneratɵdX »

God is Bushwhackers ha scritto:Forse faccio una domanda stupida ma come ha fatto SFU a negare il concetto di The Wire se quest'ultimo è iniziato e finito dopo SFU?
Nel senso che come ha fatto SFU a negare qualcosa che è avvenuto dopo di lui?
Vabbè, non è questione di ordine cronologico della messa in onda...

...prima o dopo, il discorso è che uno si basa su un modello, uno su un altro.

Benchè, ripeto, non so neanche se sia opportuno associare a The Wire quel determinato modello, perchè è praticamente la definizione del vocabolo "atipico".

Si parlava piuttosto della sostanziale differenza per cui The Wire è ciò che riprende, senza filtri e senza censure, la realtà nuda e cruda, divenendo definizione massima del termine "sviscerare"; SFU è evidentemente l'opposto, si pone lo sconvolgimento assoluto di tutto.

Trasmesso prima, o dopo, non c'entra niente [che poi insomma, sono in realtà due opere parallele, una inizia nel 2001, l'altra nel 2002, e non sappiamo nemmeno quando sono state concepite di preciso].

Avantard

Messaggio da Avantard »

Ma davvero nessuno si caga I Soprano ?

God is Bushwhackers

Messaggio da God is Bushwhackers »

Avantard ha scritto:Ma davvero nessuno si caga I Soprano ?
Bellissimo, l'ho vista tutta 3-4 mesi fa
Adesso non ho visto ne SFU, ne The Wire, ma confermo che I Soprano è una grandissima serie TV
Christopher :love:

Yourself is Steam

Avantard ha scritto:Ma davvero nessuno si caga I Soprano ?
C'entrerebbe pure col discorso (perchè Sopranos è indiscutibilmente la matrice del prodotto HBO e sia Wire che SFU non possono che averne subito l'influenza) ma vederti fare il fanboy a caso era più divertente.
God is Bushwhackers ha scritto:Christopher&Paulie :love:
Fixed. E solo in coppia.

Avantard

Messaggio da Avantard »

Beh Yourself, ognuno di noi è fanboy di qualcosa. Di certo non sono così esagerato da urlare capra!capra!capra! a chi non piace quella serie :) peccato che in Italia non ha avuto nemmeno un briciolo di successo,collocazione sbagliata nei palinsesti. Fra l'altro denigrata ingiustamente da Fini. Poi però quella merda su Cosa Nostra e Camorra ce la mandano su canale 5. Boh.
Comunque già che ci siamo, qual è la serie migliore che tu abbia mai visto(escluso SFU)?

Yourself is Steam

Ma i Soprano è una delle migliori serie di sempre ed il tuo primo commento avrebbe avuto anche senso (effettivamente Tony Soprano è il miglior personaggio di sempre). Il problema è che manco si stava parlando dei Soprano e sicuramente non conoscerai The Wire, quindi non aveva senso dire che The Wire non era IL capolavoro, mentre Tony sì. Probabilmente sarà pure vero, ma diobono, zitto.

I Soprano sono una delle serie più conosciute qua, non so in che Mondo vivi.

Comunque i soliti, Mad Men e Breaking Bad

theMiSDEAL
Has thanked: 51 times
Been thanked: 234 times

Messaggio da theMiSDEAL »

Yourself is Steam ha scritto:Ma i Soprano è una delle migliori serie di sempre ed il tuo primo commento avrebbe avuto anche senso (effettivamente Tony Soprano è il miglior personaggio di sempre). Il problema è che manco si stava parlando dei Soprano e sicuramente non conoscerai The Wire, quindi non aveva senso dire che The Wire non era IL capolavoro, mentre Tony sì. Probabilmente sarà pure vero, ma diobono, zitto.

No, dai, Sopranos sarà anche più conosciuto di altri capolavori come Mad Men, the Wire o BrBa, ma da qui a dire "tra le più conosciute in Italia" ce ne passa. Qua, oltre ad House e quel paio di procedurali CBS, non si va.

Yourself is Steam

theMiSDEAL ha scritto:No, dai, Sopranos sarà anche più conosciuto di altri capolavori come Mad Men, the Wire o BrBa, ma da qui a dire "tra le più conosciute in Italia" ce ne passa. Qua, oltre ad House e quel paio di procedurali CBS, non si va.
Ora.
Al tempo era in seconda serata, mica alle tre di notte.
Poi io ero un cinno e vidi qualche episodio solo nel 2008 su Italia 1, prima di riprenderla in originale, ma da come me l'hanno raccontata se ne parlava ed un sacco di gente di qualche anno più vecchia di me se l'era visto.

theMiSDEAL
Has thanked: 51 times
Been thanked: 234 times

Messaggio da theMiSDEAL »

Yourself is Steam ha scritto: Ora.
Al tempo era in seconda serata, mica alle tre di notte.
Poi io ero un cinno e vidi qualche episodio solo nel 2008 su Italia 1, prima di riprenderla in originale, ma da come me l'hanno raccontata se ne parlava ed un sacco di gente di qualche anno più vecchia di me se l'era visto.
Io mi ricordo che arrivarono a trasmetterla verso la mezzanotte su Italia 1 (l'ultima stagione, le altre mi pare fossero su canale 5). Usarono quello slot anche per l'ultima di Buffy :( .

Avantard

Messaggio da Avantard »

Yourself is Steam ha scritto:Ma i Soprano è una delle migliori serie di sempre ed il tuo primo commento avrebbe avuto anche senso (effettivamente Tony Soprano è il miglior personaggio di sempre). Il problema è che manco si stava parlando dei Soprano e sicuramente non conoscerai The Wire, quindi non aveva senso dire che The Wire non era IL capolavoro, mentre Tony sì. Probabilmente sarà pure vero, ma diobono, zitto.

Togliti la scopa dal culo.
Sbagli, The Wire è una di quelle serie che ho messo in lista, ora però mi sono appena buttato su Breaking Bad e ne avrò per un bel po'. Mi prende troppo.
Comunque leggendo sul web(anche all'epoca), in parecchi a dire che The Wire è, con le dovute differenze, una sorta di ""sequel"" di Sopranos. Tu che ne pensi di ciò?
Ah un'altra cosa,giusto una curiosità: affermi che Tony Soprano è il miglior personaggio di sempre, ma ciò significa anche il più "esplorato" narrativamente parlando oppure sono due cose diverse? Cosa te lo fa porre lì sulla cima rispetto agli altri?

Tutte ste domande perchè hai un punto di vista davvero interessante così come lo è leggerti

Rispondi