ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Ma Djokovic deve chiedere la Challenge ogni due scambi?
Mai una volta che avesse ragione.
Mai una volta che avesse ragione.
Che punto si porta a casa Nole per il 4-3 in suo favore! 
Un Djokovic che fa ancora molta fatica a controllare i colpi piatti, che con le palline così leggere sembrano sempre arrivare qualche centimetro di troppo oltre le righe, ma sta ritrovando le misure in questi game e nell'ultimo game ha fatto vedere anche un po' di grinta che gli è sicuramente mancata in questo match fino ad ora.
E ora, se siamo fortunati, la partita cambia di registro!

Un Djokovic che fa ancora molta fatica a controllare i colpi piatti, che con le palline così leggere sembrano sempre arrivare qualche centimetro di troppo oltre le righe, ma sta ritrovando le misure in questi game e nell'ultimo game ha fatto vedere anche un po' di grinta che gli è sicuramente mancata in questo match fino ad ora.
E ora, se siamo fortunati, la partita cambia di registro!
Che scambio, Nadal, che non si sa come, e' riuscito a giocare un lungolinea su una palla quasi irraggiungibile e Djokovic che risponde con il punto. Spettacolo.
Comunque, questo set e' quello che mi aspettavo, un incontro equilibrato e con grandi giocate.
Comunque, questo set e' quello che mi aspettavo, un incontro equilibrato e con grandi giocate.
Male Nadal, dal 40-0 non e' riuscito a chiudere il break.
Questo errore gli costerà il set.
Questo errore gli costerà il set.
Che gran game per Djokovic, sotto 0-40 sul servizio di Rafa riesce a recuperare fino a guadagnarsi una palla break! Gerry Armstrong chiama un time violation a Nadal, che è bravissimo a non farsi distrarre e serve un'ottima prima che gli permette di aprirsi apparentemente lo scambio, salvo poi trovarsi dinanzi un Nole che cambia letteralmente il passo dello scambio e, mossa l'inerzia in suo favore, riesce a brekare Rafa e a garantirsi di servire per il secondo set!
Come anticipato, il set e' andato a Djokovic.
In questa seconda parte si sono scambiati i ruoli, Djokovic brillante e che ha ritrovato la grinta e la precisione.
Nadal l'esatto opposto, adesso ha iniziato a sbagliare lui, soprattutto nelle palle importanti.Che mi combini Rafa?
In questa seconda parte si sono scambiati i ruoli, Djokovic brillante e che ha ritrovato la grinta e la precisione.
Nadal l'esatto opposto, adesso ha iniziato a sbagliare lui, soprattutto nelle palle importanti.Che mi combini Rafa?
Ultima modifica di CM_Best il 11/08/2013, 3:45, modificato 1 volta in totale.
Ed il secondo set va a Novak Djokovic! Bravissimo il serbo a reggere la tensione dopo che c'è stata parecchia controversia a causa dello scoreboard che segnava un punteggio e un numero di challenge sbagliato, con il Chair Umpire che va altrettanto in confusione e non chiama nemmeno il punteggio sul break point.
Si va quindi ad un terzo set che promette scintille!
Si va quindi ad un terzo set che promette scintille!
Mmh, quel recupero di rovescio in faccia a Nole! Sicuramente non intenzionale, anche se Nole è parso perplesso dall'altezza data a quel colpo, quando avrebbe effettivamente potuto colpirlo alla spalla o poco sotto. L'impressione è che andare al corpo sia stato intenzionale (e regolamentare: nessuno lo vieta), ma che il rovescio abbia preso una traiettoria che ovviamente Rafa non voleva.
Fase molto delicata della partita, perché Djokovic sembra ancora abbastanza nervoso.
Fase molto delicata della partita, perché Djokovic sembra ancora abbastanza nervoso.
Nadal inizia a dare il massimo, entrambi stan giocando tutte le proprie carte. Rafa addirittura ricorre alla smorzata.
La palla al collo di Djokovic.
La palla al collo di Djokovic.

Vamos! 
Vittoria meritatissima del maiorchino.
Miglior incontro del torneo a mani basse (Non che ci volesse molto, eh).

Vittoria meritatissima del maiorchino.
Miglior incontro del torneo a mani basse (Non che ci volesse molto, eh).
Ah, che peccato! Un peccato perché la partita era cresciuta tantissimo ed entrambi hanno giocato un terzo set davvero straordinario, praticamente senza nessun errore non forzato. Errori non forzati che, purtroppo, si sono concentrati tutti nel tie-break, con Nole che inspiegabilmente si fa prendere dal nervosismo nel game decisivo e, salvo due vincenti micidiali che rendono meno crudele il punteggio del tie-break, gioca malissimo ogni singolo punto, praticamente regalando a Rafa la bellezza di 6 match point consecutivi.
Il climax finale avrebbe potuto giovare ancor più ad una partita che va detto, nel complesso, si è rivelata davvero straordinaria e che conferma, soprattutto, che Rafa stia bene fisicamente e sia in grado di competere nuovamente ad alti livelli anche su un cemento che storicamente gli è sfavorevole. A questo punto gli US Open si aprono ancora di più!
Per Nole invece, un'altra sconfitta bruciante in un anno in cui non sembra riuscire a vincere più le partite che contano. Sicuramente è un periodo no, come capita a tutti i grandi campioni, ma la sensazione è che agli US Open gli serva una prestazione straordinaria per poter rientrare nella mentalità giusta in vista del finale di stagione.
Ovviamente non parlo di Raonic/Nadal perché mi sembrerebbe ingiusto per il canadese
Il climax finale avrebbe potuto giovare ancor più ad una partita che va detto, nel complesso, si è rivelata davvero straordinaria e che conferma, soprattutto, che Rafa stia bene fisicamente e sia in grado di competere nuovamente ad alti livelli anche su un cemento che storicamente gli è sfavorevole. A questo punto gli US Open si aprono ancora di più!
Per Nole invece, un'altra sconfitta bruciante in un anno in cui non sembra riuscire a vincere più le partite che contano. Sicuramente è un periodo no, come capita a tutti i grandi campioni, ma la sensazione è che agli US Open gli serva una prestazione straordinaria per poter rientrare nella mentalità giusta in vista del finale di stagione.
Ovviamente non parlo di Raonic/Nadal perché mi sembrerebbe ingiusto per il canadese

La faccia di Nole

Comunque, ieri ero troppo stanco per pensarci su, ma questa è la prima vittoria di Rafael Nadal contro Novak Djokovic sul cemento dai lontani ATP World Tour Finals 2010, in un match dei Round Robin (tra l'altro, nell'anno d'oro di Rafa, dove riuscì a vincere gli US Open, completando il Career Grand Slam, e dove infatti disputò la sua unica finale ai World Tour Finals). Questo è sintomatico comunque del grande stato di forma dello spagnolo.
Ed è anche una bella mazzata psicologica. Passi perdere 97 al quinto contro Rafa sulla terra (anche se quella partita l'aveva vinta Nole, praticamente), passi pure perdere da Murray sull'erba di casa, non giocando bene, ma sul cemento, il SUO regno, questo rimette in discussione parte della stagione di Nole, che ormai vive di rendita dallo straordinario successo a Monte Carlo. Non si prospetta una stagione facile per il World Number One.
Né tantomeno si prospetta un pomeriggio facile per Imbroglionic

- Y2J Paguro
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Se sapevo che vi facevate il live, l'avrei fatto pure io
Mi sto guardando la replica ora.
Ho visto il primo match, buon livello, incontro divertente, deciso da un tie-break dove entrambi i canadesi si sono cagati in mano, giocando con il braccino e concedendosi a vicenda dei regali.
Nel complesso, addirittura, forse meritava pià Pospisili di Raonic.
Ad ogni modo, il risultato del pupillo di Ljubicic conferma i suoi miglioramenti, ma si deve ancora lavorare molto, soprattutto per eliminare quelle lunghe pause in cui cade Raonic, come quella di ieri contro Pospisil o l'altro ieri contro Gulbis.
Nadal probabilmente si sarà immaginato la faccia del padre di Nole
Mi sto guardando la replica ora.
Ho visto il primo match, buon livello, incontro divertente, deciso da un tie-break dove entrambi i canadesi si sono cagati in mano, giocando con il braccino e concedendosi a vicenda dei regali.
Nel complesso, addirittura, forse meritava pià Pospisili di Raonic.
Ad ogni modo, il risultato del pupillo di Ljubicic conferma i suoi miglioramenti, ma si deve ancora lavorare molto, soprattutto per eliminare quelle lunghe pause in cui cade Raonic, come quella di ieri contro Pospisil o l'altro ieri contro Gulbis.
Nadal probabilmente si sarà immaginato la faccia del padre di Nole

Comunque l'unico miglioramento evidente rimane nel reparto d'attacco e sulla decisione di prendere più spesso la rete (che Ljubicic paventava già quando commentava Milos). Il problema è che dalla parte del rovescio è ancora abbastanza fragile e mi sembra eccessivamente contenuto anche al servizio in queste sue ultime uscite (soprattutto ieri, ma magari a causa della tensione).
E Nole perde altri 640 punti

- Y2J Paguro
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Oddio, ieri il servizio l'ha tenuto a galla nel terzo set, non concedendo nulla o salvando punti importanti quando era sotto(solo nel tie break è sembrato rischiare poco per la paura); poi con il rovescio è vero che sbaglia ancora troppo, però dopo poco più di due mesi di lavoro, mi accontento dei miglioramenti tattici e dalla parte del dritto.Blingo ha scritto:Comunque l'unico miglioramento evidente rimane nel reparto d'attacco e sulla decisione di prendere più spesso la rete (che Ljubicic paventava già quando commentava Milos). Il problema è che dalla parte del rovescio è ancora abbastanza fragile e mi sembra eccessivamente contenuto anche al servizio in queste sue ultime uscite (soprattutto ieri, ma magari a causa della tensione).