Devixe ha scritto:Chiama scarsi la Serbia e l'Inghilterra.
Che poi sono cose che vengono tenute in conto.
Ah,se loro la squadra più forte che hanno incontrato è la Croazia, a noi la più debole è l'Armenia e ci abbiamo pareggiato
Non so le squadre che hanno incontrato in questi ultimi anni, ma ho visto ad esempio che il girone che avevano era abbastanza "facile", poi bisogna anche vedere chi hanno incontrato nelle varie amichevoli.
Comunque per fare un paragone se adottassero questo meccanismo qua in Champions, prendiamo 2 squadre conosciute tipo Inter e Milan e 2 squadre a caso non conosciute tipo la squadra campione in Estonia e in Lussemburgo che accedono tramite vittoria dei preliminari. Facciamo finta che queste ultime 2 squadre hanno stravinto il proprio campionato e la coppa di lega senza problemi, mentre Inter e Milan fanno un campionato normale da primi posti ma con diversi pareggi e qualche sconfitta e magari senza vincere la Coppa Italia.
Ecco secondo questo criterio quando è ora di fare i gironi di Champions mettono le 2 squadre di Estonia e Lussemburgo in prima fascia mentre Inter e Milan nella seconda per via dei risultati di tutte le partite giocate in precedenza. Cavolo vuoi mettere la Serie A estone o lussemburghese con la nostra? A me sembra una cosa illogica, infatti per fortuna non funziona così.
Per rendere meglio l'esempio in questo modo ci beccheremo squadre tipo Steaua Bucarest, Otelul Galati, Hapoel Nicosia e compagnia in prima fascia al posto delle varie Real Madrid, Barcellona, Chelsea, Arsenal, Bayern Monaco ecc. ecc.
Ricollegandoci alle Nazionali per l'appunto mi sembra una cosa illogica che l'Italia non sia in prima fascia dopo che negli ultimi 7 anni ha vinto un mondiale, ha perso una finale agli europei ed ha ottenuto un terzo posto in Confederation Cup a discapito di squadre che nello stesso arco di tempo hanno addirittura 0 partecipazioni tra tutte le competizioni (forse 1 la Svizzera da cui comunque è uscita subito). Le Nazionali in prima fascia secondo un criterio logico tipo quello della Champions League secondo i piazzamenti degli ultimi 7 anni credo che sarebbero (in ordine sparso) aldilà di chi passerà gli spareggi 8 tra queste: Italia, Spagna, Germania, Olanda, Portogallo, Brasile, Argentina, Uruguay, Giappone. Di tutte le nominate ovviamente nel ranking la Spagna sarebbe prima, mentre per il secondo posto ce la giochiamo insieme a Germania e Uruguay. Se non fosse stato per quel disastro del Lippi bis il secondo posto sarebbe tranquillamente nostro.
Secondo me sarebbe stato più giusto fare così.
Poi dopo ai mondiali magari esce un girone con Belgio, Nigeria, Australia, U.S.A. ed un altro con Spagna, Italia, Francia, Cile e dopo tutti a lamentarsi perchè il girone nostro è troppo competitivo e quell'altro è una ciofeca quindi i sorteggi non vanno bene. Ci credo!!