UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2015-2016
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2015-2016
Ma per quanto mi riguarda non centra niente l'averli sconfitti due volte nei gironi, per me poteva pure essere il Psg ma non cambiava il dato di fatto che sono una squadra di figurine senza capo né coda che vive di fiammate. Neanche lontanamente paragonabili alla Juventus o una qualsiasi squadra che conosca un minimo di organizzazione e sappia mettere in campo una rosa in modo quanto meno sensato. Anche contro uno dei peggiori Real Madrid della storia, privi del loro campione, non hanno preso 4-5 gol solo per fortuna. Per me squadre così in Europa non meritano a prescindere da tutto il resto.
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1381 times
- Been thanked: 277 times
io il ragionamento lo posso anche capire, ma allora urliamolo forte al mondo che l'anno scorso siamo andati in finale solo ed esclusivamente per culo.Rocks ha scritto:Siamo seri dai...il Manchester City sta in semifinale perché ha avuto una fortuna incredibile negli episodi singoli delle partite e nelle estrazioni. Non sono neanche una squadra ma un agglomerato di ottimi giocatori più il fuoriclasse Aguero. Una raccolta di figurine, questo è il City ed è stato fortunato di trovare ai quarti una squadra analoga.
- AFM2000
- Has thanked: 517 times
- Been thanked: 199 times
Ok la Juve è una squadra che ha organizzazione mentre il City no.Rocks ha scritto:Ma per quanto mi riguarda non centra niente l'averli sconfitti due volte nei gironi, per me poteva pure essere il Psg ma non cambiava il dato di fatto che sono una squadra di figurine senza capo né coda che vive di fiammate. Neanche lontanamente paragonabili alla Juventus o una qualsiasi squadra che conosca un minimo di organizzazione e sappia mettere in campo una rosa in modo quanto meno sensato. Anche contro uno dei peggiori Real Madrid della storia, privi del loro campione, non hanno preso 4-5 gol solo per fortuna. Per me squadre così in Europa non meritano a prescindere da tutto il resto.
Però loro sono in semifinale mentre voi no. Loro si giocano la Champions mentre voi siete usciti agli ottavi.
Non so questo quanto sia importante nel tuo ragionamento.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
AFM2000 ha scritto:
![]()

infatti non possiamo saperlo, chi lo nega?AFM2000 ha scritto: Ma non vuol dire per FORZA che il valore delle due squadre si sia visto nel girone di qualificazione. Ok li avete battuti due volte, ma poi magari avreste avuto la fortuna di sfidarvi ai quarti e magari loro vincevano andata e ritorno. Anche perché dagli ottavi in poi l'andamento cambia completamente. E poi chiamalo culoso il percorso del City... ok il Dinamo Kiev ma poi ha beccato il PSG, partendo comunque da sfavoriti, passando comunque il turno arrivando alle semifinali. La Juve ce l'avrebbe potuta mai fare a battere i parigini? Non possiamo saperlo.

però se esci 0-2 0-2 col bayern senza tirare in porta (come qualche anno fa) e poi loro vincono la coppa dici "vabbeh era fuori portata", se vinci 2 volte su 2 con quelli che alla fine la vincono pensi "cazzo, era alla portata". tutto qua.
no no aspè eh, che il format ha qualche problema lo dicono in tantissimi (vedi per esempio beckembauer ai sorteggi), ma lo vediamo anche noi ogni anno quando ti capitano i wolfsburg-gent e i chelsea-psg agli ottavi, o i gironi con 1 squadra media e 3 squadrette e uno con arsenal city e dortmund. leggiti i commenti ai vari sorteggi, sono cose che diciamo sempre anche noi qui eh.AFM2000 ha scritto:Ma questo format è sempre stato così negli ultimi anni, perché lamentarsene adesso? C'è stato quando l'Inter ha vinto il triplete, c'è stato quando voi siete arrivati in finale, mo perché lamentarsi? Questo "format" permette comunque di dare a tutti una possibilità e favorire sempre le più forti, ribadisco l'esempio di ieri. L'Atletico ha chiuso il primo nel girone un anno fa prendendo a voi 4 punti tra il pareggio allo Stadium e la sconfitta al Calderon. Poi come vedi dagli ottavi in poi la musica cambia, loro escono ai quarti e voi andate in finale. E come hai detto tu, è una questione anche di fortuna, perché loro pescano il Real e voi il Monaco, ed è sicuramente acchiappare gli avversari francesi.
Non so sinceramente cosa lamentarsi di questo format, ci sono soluzioni migliori per rendere il torneo più equilibrato? Non mi pare.
per me dovrebbero fare una cosa ibrida, a graduatoria, premiando sia chi vince il torneo nazionale, ma anche chi da anni fa un buon cammino in europa.
che poi a me cambia niente eh, anche perché la juve fa bene con le grandi e fatica con le piccole, e ormai sono nell'ottica del giocarcela con tutti, quindi chi becchiamo becchiamo e amen.
però l'idea che possa capitarti il girone benfica-lione-anzhi-anderlecht e uno con bayern, barca e siviglia... insomma... un po' fa storcere il naso.
(e comunque ho sempre detto anch'io che alla juve l'anno scorso i sorteggi sono andati sempre nel miglior modo possibile, eh. mica si può negare. girone e turni dopo hanno sempre pescato bene.)
- AFM2000
Ma dipende anche da come ci arrivi a certe partite. La condizione fisica per queste competizioni è fondamentale, se ci arrivi in un certo modo hai molte più possibilità di passare il turno. Ma è anche una questione tecnica. Quando dico che dagli ottavi in poi si fa un'altra competizione perché a quel punto della stagione tutte le squadre più o meno hanno assimilato gli schemi dell'allenatore, e hanno più confidenza rispetto ad inizio stagione.lando ha scritto:infatti non possiamo saperlo, chi lo nega?![]()
però se esci 0-2 0-2 col bayern senza tirare in porta (come qualche anno fa) e poi loro vincono la coppa dici "vabbeh era fuori portata", se vinci 2 volte su 2 con quelli che alla fine la vincono pensi "cazzo, era alla portata". tutto qua.
Il City ad inizio stagione per dire in Premier era una macchina da guerra. Se non ricordo male ne vinsero 5 nelle prime 5 partite. Poi si sono sciolti come neve al sole ed ecco che rischiano addirittura di finire quarti (anche se adesso hanno accorciato sull'Arsenal). Invece la Juve per dire ha fatto il percorso inverso, migliorandosi nel corso del campionato.
Lo scorso anno ad esempio il PSG e il Barcellona quando si sono affrontati ai giorni, sia all'andata che al ritorno sono state due partite più che equilibrate, dove poi alla fine ha prevalso il fattore di giocare in casa, nel prevalere sull'avversario.
Poi vedi che si sono affrontati di nuovo ai quarti e il Barcellona li ha spazzati via in un attimo.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
mi stai dando motivi in più per avere rimpianti, eh.AFM2000 ha scritto:Il City ad inizio stagione per dire in Premier era una macchina da guerra. Se non ricordo male ne vinsero 5 nelle prime 5 partite. Poi si sono sciolti come neve al sole ed ecco che rischiano addirittura di finire quarti (anche se adesso hanno accorciato sull'Arsenal). Invece la Juve per dire ha fatto il percorso inverso, migliorandosi nel corso del campionato.

- Ollo92
- Città: Bologna
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 5 times
Sto facendo un tifo sfegatato per Fernando Torres.
E' stato per anni il mio calciatore preferito e vedere che ogni tanto si ricorda di essere stato uno dei migliori 9 della nostra generazione, mi emoziona.
Ieri sull'azione dove si è bevuto Alaba e poi ha preso il palo, ero in piedi ad incitarlo come se quell'azione la stesse facendo Morata o Dybala.
Spero sinceramente che a fine stagione resti a Madrid perchè quello è il suo habitat, e ad ogni suo singolo gol sarò lì pronto ad esultare.
E' stato per anni il mio calciatore preferito e vedere che ogni tanto si ricorda di essere stato uno dei migliori 9 della nostra generazione, mi emoziona.
Ieri sull'azione dove si è bevuto Alaba e poi ha preso il palo, ero in piedi ad incitarlo come se quell'azione la stesse facendo Morata o Dybala.
Spero sinceramente che a fine stagione resti a Madrid perchè quello è il suo habitat, e ad ogni suo singolo gol sarò lì pronto ad esultare.
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Secondo me è vero che i risultati nei gironi non significano nulla se paragonati ai turni ad eliminazione diretta (per svariati motivi che non sto nemmeno ad elencare).
Il Milan ad esempio nel 2006 /2007 (anno in cui ha vinto la C.L) fece un girone di qualificazione mediocre (perdendo 2 partite-ad Atene con l'AEK ed a Lilla-) ma dei turni ad eliminazione diretta decisamente buoni.
Per estremizzare il concetto, non penso che a Lilla abbiano pensato "Abbiamo sconfitto il Milan nel girone per cui in finale potevamo esserci noi".
Semplicemente, la componente casuale ed episodica in un torneo breve come la C.L ha un peso decisamente rilevante tanto è vero che negli ultimi anni nessuna squadra ha fatto 2 finali consecutive.
Il Milan ad esempio nel 2006 /2007 (anno in cui ha vinto la C.L) fece un girone di qualificazione mediocre (perdendo 2 partite-ad Atene con l'AEK ed a Lilla-) ma dei turni ad eliminazione diretta decisamente buoni.
Per estremizzare il concetto, non penso che a Lilla abbiano pensato "Abbiamo sconfitto il Milan nel girone per cui in finale potevamo esserci noi".
Semplicemente, la componente casuale ed episodica in un torneo breve come la C.L ha un peso decisamente rilevante tanto è vero che negli ultimi anni nessuna squadra ha fatto 2 finali consecutive.
Il tuo discorso fa acqua da ogni parte. La Juventus ha avuto fortuna a passare perché ha trovato Borussia e Monaco mentre il City merita di stare in semifinale quando ha trovato una squadretta e una squadra che, come loro, non ha la più pallida idea di come mettersi in campo con un allenatore che improvvisa esperimenti nella partita dove devono recuperare? Certo che bisogna essere proprio faziosi per dire una roba così. La Juventus ha avuto fortuna di sicuro nella Champions, l'ho detto e lo ripeto ma non è passata solo per fortuna. Il City? Per capire il loro livello basta vedere come sono stati bastonati in casa loro dalla più debole delle 4 che potevano trovare a cui mancava anche il loro top player. Per dire che la Juventus non è più squadra, più organizzazione e meno soldoni buttati dalla finestra bisogna esser ciechi. Ma questo vale anche per un Atletico, un Real disastrato o un Bayern in crisi. L'unica squadra più disorganizzata e che va avanti per spese a casaccio rispetto al City è il già menzionato Psg.
Ps: non ho parlato delle due vittorie nel girone, ho parlato del City in se.
Ps: non ho parlato delle due vittorie nel girone, ho parlato del City in se.
- AFM2000
Mica to detto che il City merita mentre la Juve no, non so in quale parte l'hai letto. Io ho solo detto che nel momento in cui si parla di fortuna allora bisogna guardare anche al percorso dello scorso anno della propria squadra. Fortuna che mi sono trovato tifosi obiettivi che l'hanno rimarcato.
Il City, come la Juve lo scorso anno, aldilà del voler essere di parte o meno hanno sicuramente avuto dei meriti (perché non puoi avere solo culo per arrivare in semifinale) ma anche una buona dose di fortuna, ma mi sembra normale in una competizione come la Champions.
Il City, come la Juve lo scorso anno, aldilà del voler essere di parte o meno hanno sicuramente avuto dei meriti (perché non puoi avere solo culo per arrivare in semifinale) ma anche una buona dose di fortuna, ma mi sembra normale in una competizione come la Champions.
- AFM2000
Io credo che Ancelotti partirà da una buonissima base... anche perché tolto l'investimento Hummels faccio fatica a trovare dei giocatori che possano migliorare la squadra titolare. Ci vedo più un Ancelotti che vorrà fare una squadra più "precisa" è meno malleabile rispetto al triennio Guardiola, con delle certezze in più a livello di modulo, vedo molto fattibile un 11 del genere:Der Metzgermeister ha scritto:Comunque il Bayern si conferma nel periodo peggiore del triennio di Guardiola.
E, a differenza degli altri anni, questo periodo di appannamento sta durando decisamente di più.
Al di la dei meriti degli avversari che ci sono sempre, soffrire squadre "inferiori" come Juventus, Atletico e soprattutto Benfica (senza considerare la Bundesliga dove fa il suo compitino ma non è per niente straripante e spumeggiante da parecchio tempo) denota che qualcosa nei bavaresi decisamente non va.
Carletto avrà un bel pò di lavoro da fare.
Neuer
Lahm
Boateng
Hummels
Thiago
Xabi Alonso
Robben
Muller
Douglas Costa
Lewandowski
Alaba che torna a fare il laterale e il suo pupillo Xabi Alonso che giostra il centrocampo.
Una squadra molto simile a quella del triplete di Heynckes.
Può anche vincere la Champions League, rimane sempre una squadra di figurine buttate dentro alla buona, stile Psg.
Non ha neanche il gioco da catenacciari del Chelsea di Di Matteo per dire una squadra che ha vinto la Champions da sfavorita e con una enorme dose di fortuna. Almeno loro i loro campioni li sapevano usare decentemente. Il City invece, bah, non sanno nemmeno loro come ci sono arrivati in semifinale.
Non ha neanche il gioco da catenacciari del Chelsea di Di Matteo per dire una squadra che ha vinto la Champions da sfavorita e con una enorme dose di fortuna. Almeno loro i loro campioni li sapevano usare decentemente. Il City invece, bah, non sanno nemmeno loro come ci sono arrivati in semifinale.
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Molto dipenderà da Robben (che ha un peso specifico mica da ridere, a conti fatti, nel Bayern).AFM2000 ha scritto:
Io credo che Ancelotti partirà da una buonissima base... anche perché tolto l'investimento Hummels faccio fatica a trovare dei giocatori che possano migliorare la squadra titolare. Ci vedo più un Ancelotti che vorrà fare una squadra più "precisa" è meno malleabile rispetto al triennio Guardiola, con delle certezze in più a livello di modulo, vedo molto fattibile un 11 del genere:
Neuer
Lahm
Boateng
Hummels
Thiago
Xabi Alonso
Robben
Muller
Douglas Costa
Lewandowski
Alaba che torna a fare il laterale e il suo pupillo Xabi Alonso che giostra il centrocampo.
Una squadra molto simile a quella del triplete di Heynckes.
Gli anni passano e la sua condizione fisica (che non è mai stata eccelsa, va detto) ne risentirà ulteriormente.
Purtroppo (per il Bayern) calciatori in grado di prendere il posto di Robben (con il suo estro e il suo essere decisivo quando è in condizione) ancora non ne vedo.
Con Costa hanno di fatto rimpiazzato (nonostante le smentite) Ribery (anche se il brasliano può giocare in più ruoli), ma l'olandese non può essere sostituito dal pur ottimo Coman...non ancora per il momento.
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times