KanyeWest ha scritto:Noi male a centrocampo ma la Germania dal baricentro in su é anni luce avanti a tutti specialmente negli spazi, in difesa tanti nomi mi convincono il giusto ma adesso stanno tenendo e il fatto che ci stiano schiacciando molto più degli spagnoli settimana scorsa mi pare parecchio indicativo su quanto Guardiola abbia influito sul modo di giocare dell'intera Germania (e qui chiedo all'ottimo GGG un parere in merito perché sarei davvero interessato di capirne di più).
Se davvero arrivassero in questa condizione a giugno sarà difficilissimo batterli.
Che Guardiola abbia un po' influito sul modo di giocare della nazionale è fuori dubbio, basti pensare, oltre che al gioco basato sul possesso, anche alle molte partite giocate con Lahm a centrocampo (prima che si ritirasse dalla Germania). Ai mondiali era partito titolare lì in almeno metà delle occasioni, poi Loew lo aveva rimesso giustamente terzino dai quarti in poi perché era chiara la necessità di avere un terzino che sapesse fare anche la fase offensiva (prima giocavano in pratica con 4 centrali: Howedes, Hummels, Mertesacker, Boateng).
Comunque se tutto ciò è vero per la nazionale lo è meno per i club: a parte il Borussia di Tuchel le altre big tedesche che abbiamo visto negli ultimi anni preferiscono/preferivano giocare maggiormente in ripartenza/pressing alto (il BVB di Klopp, il Leverkusen, il Wolfsburg). In Germania Pep ha dovuto in qualche modo "combattere" contro lo stile di calcio tedesco che preferisce attaccare a campo aperto piuttosto che a difesa schierata e per questo è stato anche criticato dai media, soprattutto all'inizio. Poi vabbé che abbia stravinto lui c'è poco da discutere ma l'ha fatto adattandosi ai suoi giocatori e di conseguenza variando quella che prima erroneamente si pensava fosse la sua unica idea di calcio (cioé il Bayern gioca diversamente da quel Barca).
Non ho visto la partita ma all'Italia mancava gente come Barzagli, Marchisio e Verratti, nonché 3 dei 5 giocatori più forti. Poi vabbé a prescindere le amichevoli non fanno mai granché testo ma questa è una battaglia persa.