Mystogan ha scritto: ↑08/01/2020, 2:30
Non guardavo un match di wrestling da tipo tre anni, credo, diciamo da quando ho smesso di scrivere nel Main, ma stasera così dal nulla m'é venuta voglia di guardare qualcosa, nello specifico ho visto
Bret Hart vs Shawn Michaels, Wrestlemania XII, Iron Man match da un'ora.
E niente, ne sono rimasto
largely unimpressed.
La storia é apprezzabile, ma più il match andava avanti e più mi venivano perplessità, Michaels che prova a dimostrarsi superiore a Bret nel mat wrestling é un'idea carina, ma sul lungo andare di un'iron man match non mi funziona, perché il lavoro sul braccio non dà tipo mai l'idea di procurare dolore o almeno logorio, anche l'idea di rimanere tutta l'ora sullo 0-0 sulla carta é interessante, ma il match é troooppo lento per far sembrare l'incontro davvero così estenuante. Il cambio di gestione dell'incontro da Michaels a Bret é troppo improvviso per risultare giustificato nonostante, anche qui, l'idea che avvenga nel momento in cui Michaels prova a tornare sul suo stile high risk high reward é carina, ma non mi bevo il Michaels esausto dopo un rocket launcher alla mezz'ora quando fin lì ha gestito lui il ritmo della contesa.
Ho capito che il match cerca di suggerire che i due sfidanti vogliano andare oltre la semplice vittoria (ed é l'unica giustificazione che do al fatto che per due volte, una a testa, i due escano dal ring interrompendo un conteggio arrivato all'otto), ma in un iron man match non ha senso che i due partecipanti cerchino così poco il pin/submission, credo Hart abbia tentato la Sharpshooter un paio di volte e Michaels la Sweet Chin Music letteralmente mai in sessanta minuti.
Ma poi anche le piccole cose m'hanno lasciato più spaesato che impressionato, la presenza del mentore di Michaels a bordo ring sfruttata poco e male, e il ref bump alla mezz'ora non aveva un cazzo di senso, non succede letteralmente niente nei dieci secondi scarsi senza arbitro, e non é uno shocking moment come il colpo al telecronista qualche minuto prima.
Il finale mi ha ampiamente perso prima, quindi boh, emozione zero.
Non so, forse sono troppo giovane (eh insomma, sono comunque un '95 che ha visto wrestling per un decennio), o forse del wrestling mi sono semplicemente rotto i coglioni (più probabile). Diciamo che la voglia di vedere un altro match mi tornerà tra altri tre anni.
Son deluso, eh, speravo un po' nella nostalmagia, che Michaels lo adoravo pure.
Non so quale sia l'opinione che le capocce di TW hanno fatto passare negli anni su questo match, magari ditemi voi, son pronto al linciaggio, eventualmente.