ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Deia_Punk
Città: Cagliari

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Deia_Punk »

Con un giorno di ritardo - causa vacanza in piscina :sorridente: (anche se ieri ho dovuto e potuto provvedere nel mandare un tweet allo Swiss Maestro :love:) - faccio gli auguri al tennista più forte, elegante, talentuoso di tutti i tempi, il più grande campione, fuoriclasse che un campo da tennis abbia mai avuto il piacere e l'onore di osservare.

[youtube][/youtube]

Talpone
Città: Milano

Messaggio da Talpone »

A me sinceramente è sembrato che Lahyani non avesse affatto visto l'invasione (infatti abbassa lo sguardo dopo che Raonic toglie il piede incriminato e l'arbitro può soltanto vedere la rete muoversi inspiegabilmente) e si sia rifugiato in quel "the ball was dead".

Per il resto, commento poco perchè non ho la possibilità di seguire al meglio, niente sky, niente SuperTennis, niente internet decente. Ho visto Pospisil imporsi su Berdych, impressionante. Tra l'altro ha servito in un modo assurdo anche nei momenti importanti.

Ho visto un pessimo Murray, fuori condizione (ho in mente una palla "corta", fra virgolette perchè era una smorzata riuscita male e finita a metà campo sulla quale Andy non ha nemmeno provato ad andare, roba che tre settimane fa avrebbe trasformato in un vincente su due piedi), uscire con il genio di Gulbis che è sempre un'incognita.

Ho visto Nadal vs. Janowicz: un Rafa sicuramente non al meglio è stato parecchio aiutato da un Jerzy ancora inesperto come avete abbondantemente detto. Mentre concordo per quanto riguarda i drop shot, non posso dire lo stesso sui doppi falli. A me piace il fatto che tiri spesso la seconda come se fosse una prima, soprattutto se lo fa contro avversari come Nadal e Murray, gli ultimi che mi vengono in mente, perchè iniziare in salita uno scambio con loro vuol dire praticamente perdere il punto.

PS: Auguri e lunga vita al Re! Immagine

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

DEVASTANTE.
Basta questa semplice parola per descrivere la prestazione di Djokovic oggi che, in soli 52 minuti archivia la pratica Gasquet con un enfatico 61 62 ed una prestazione al limite della perfezione. Dopo i dubbi che aveva lasciato ieri notte, Djokovic sembra voler spazzare via tutti i dubbi e mette in piedi una di quelle prestazioni sul cemento che solo lui è in grado di produrre. E se domani dovesse giocare così, ci sarebbe ben poco da fare anche per il mighty Rafael Nadal.

Gasquet forse un pochino troppo falloso e poco concreto in alcune situazioni, dove avrebbe potuto attaccare di più, ma ha giocato assolutamente una grande partita nel complesso. Semplicemente oggi Djokovic era troppo anche per un talento cristallino come il suo.

E quanto fa paura questo Nole in vista degli US Open.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Talpone ha scritto:A me sinceramente è sembrato che Lahyani non avesse affatto visto l'invasione (infatti abbassa lo sguardo dopo che Raonic toglie il piede incriminato e l'arbitro può soltanto vedere la rete muoversi inspiegabilmente) e si sia rifugiato in quel "the ball was dead".

Ho visto Nadal vs. Janowicz: un Rafa sicuramente non al meglio è stato parecchio aiutato da un Jerzy ancora inesperto come avete abbondantemente detto. Mentre concordo per quanto riguarda i drop shot, non posso dire lo stesso sui doppi falli. A me piace il fatto che tiri spesso la seconda come se fosse una prima, soprattutto se lo fa contro avversari come Nadal e Murray, gli ultimi che mi vengono in mente, perchè iniziare in salita uno scambio con loro vuol dire praticamente perdere il punto.
A parte Raonic, che ovviamente sapeva di aver fatto la cazzata, la prova provata dell'invasione l'hanno vista tutti sul maxi-schermo, quando hanno mandato in onda il replay (lì se n'è accorto anche Delpo) e dopo che Lahyani aveva già preso la sua decisione (che d'altronde non poteva nemmeno essere influenzata da un replay non "ufficiale"). Sul momento sembrava che Lahyani il dubbio ce l'avesse, quando poi ha avuto la conferma e aveva preso la sua decisione, ha pensato che la palla fosse rimbalzata due volte prima del tocco (mentre da un secondo replay alla fine del game si vede benissimo che non è stato così). Un errore che capita, per carità, e l'errore è sicuramente di Lahyani. Però boh... sarò un romantico io, ma Raonic (punto importante o meno) s'è comportato davvero vigliaccamente.

Ma sai, il tirare la seconda è chiaramente una pagina ripresa dal suo idolo Pete Sampras. Il problema non è tanto l'idea in sé di tirare forte anche la seconda, lo faceva anche Pistol Pete appunto. Quello che non funziona di questa tattica è la percentuale di realizzazione: Sampras faceva in media più doppi falli di tutti, ma mio Dio se era impossibile breakarlo! Janowicz invece, vuoi per inesperienza o perché non ha ancora imparato a piazzarla a dovere, non ha la stessa percentuale di realizzazione di Sampras. E difatti contro Rafa, tra seconde forzate e drop shot abusati, ha perso un vantaggio di un break per ben due volte in una partita. E francamente, farsi breakare uno con un servizio e un dritto così è una bestemmia.

Talpone

Messaggio da Talpone »

Blingo ha scritto:Ma sai, il tirare la seconda è chiaramente una pagina ripresa dal suo idolo Pete Sampras. Il problema non è tanto l'idea in sé di tirare forte anche la seconda, lo faceva anche Pistol Pete appunto. Quello che non funziona di questa tattica è la percentuale di realizzazione: Sampras faceva in media più doppi falli di tutti, ma mio Dio se era impossibile breakarlo! Janowicz invece, vuoi per inesperienza o perché non ha ancora imparato a piazzarla a dovere, non ha la stessa percentuale di realizzazione di Sampras. E difatti contro Rafa, tra seconde forzate e drop shot abusati, ha perso un vantaggio di un break per ben due volte in una partita. E francamente, farsi breakare uno con un servizio e un dritto così è una bestemmia.
La speranza, almeno la sua e dei suoi tifosi, è di riuscire con il tempo e l'esperienza a migliorare quella percentuale di realizzazione e creare un rapporto tra doppi falli e vincenti (o pseudo tali, insomma servizi che ti spianino il campo) di seconda soddisfacente. E' ancora molto lontano dal raggiungere questo obiettivo, però come giustamente ricordi, i colpi non gli mancano quindi se ora è una sofferenza (e lo è) vederlo subire tanti break con quel servizio e quel dritto, in futuro potrebbe ripagarci.
Sui drop shot invece è indifendibile, non tanto per la realizzazione, a volte buona altre volte meno, ma per l'eccessivo utilizzo che ne fa. A Wimbledon, per esempio, sono stati fondamentali per far tornare Murray in partita.

CM_Best

Messaggio da CM_Best »

Ho appena finito di vedere Nadal-Matosevic che avevo registrato su MySky.
Mi a spettavo un incontro più equilibrato nonostante il precedente (su terra), davvero bellissime giocate per Rafa ( :love: ) che vedo in forma, tant'è che non porta ne anche più la fasciatura al ginocchio.
Matosevic scandaloso, giocare con Nadal non è mai facile, però davvero troppi doppi falli ed errori non forzati.

Ci aspetta una semifinale interessante.
Federer merda.

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Ma Matosevic è scandaloso :party:

Io invece mi sono visto i primi due set di Raonic e Gulbis, tra un Raonic molto propositivo e Gulbis pazzo come un cavallo dotato di grande colpi, a lunghi tratti si è visto un tennis divertentissimo.
Ovvio che spero che vada Milos in finale, dall'altra parte invece mi basta solo assistere ad una partita con i controcoglioni.

Y2J Paguro

Intanto è uscito il tabellone di Cincinnati, mi verrebbe da dire che Djkovic è stato piuttosto fortunato

(1) Djokovic bye
Monaco vs Melzer
Q vs Q
(SE) Pospisil vs (15) Simon

(12) Raonic vs (WC) Sock
Tipsarevic vs Querrey
F Mayer vs Isner
(8) Gasquet bye

(3) Ferrer bye
(WC) Harrison vs Dolgopolov
Q vs Klizan
(WC) Blake vs (16) Janowicz

(10) Nishikori vs Lopez
Chardy vs Qualifier
Davydenko vs Paire
(7) Del Potro bye

(5) Federer bye
Kohlschreiber vs Fish
Granollers vs Rosol
Anderson vs (11) Haas

(13) Almagro vs Dimitrov
(WC) Baker vs Istomin
Q vs Q
(4) Nadal bye

(6) Berdych bye
Nieminen vs Q
Bellucci vs >Robredo
(9) Wawrinka vs Seppi

(14) Fognini vs Stepanek
Benneteau vs Baghdatis
Gulbis vs Youzhny
(2) Murray bye

Talpone

Messaggio da Talpone »

Miiiiiinchia, ma il Fogna deve beccarsi ogni volta Murray, Nadal o Roger?

CM_Best

Messaggio da CM_Best »

Talpone ha scritto:Miiiiiinchia, ma il Fogna deve beccarsi ogni volta Murray, Nadal o Roger?
Nemmeno a Seppi è andata bene.

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

Belle semifinali qui a Montreal, Nadal vs Djokovic è il massimo che per ora il circuito può dare, sul cemento poi i due finora quest'anno non si sono mai affrontati e quindi lo scontro si preannuncia essere molto equilibrato. Quasi sicuramente da questa semifinale uscirà il vincitore del torneo.

Dall'altra parte due canadesi si sfidano per una finale che sarebbe incredibile. Da una parte Raonic, che con Ljubicic come allenatore sta facendo passi da gigante a livello tattico e tecnico, dall'altra invece Pospisil che sta vivendo un sogno e nel corso del torneo ha sconfitto molti big. Equilibratissimo anche questo match quindi, il vincitore tra l'altro può essere una vera e propria incognita per la finale.

Comunque torneo che non delude alla fine, si sono viste tante belle cose, molte sorprese e ancora il vincitore è tutto da vedere, non vedo l'ora di scoprire chi la spunterà.

PS: Nel tabellone di Cincinnati mi manca Jo. :addolorato:

Blingo

Messaggio da Blingo »

Allora, vediamo di fare qualche considerazione sparsa sulle notizie sparse e sulla conclusione di Montréal:

- Nadal è sempre pericoloso, ma la mancanza di fasciature non è sintomatica del fatto che il ginocchio sta meglio. In più di una conferenza stampa il maiorchino ha detto che gli provoca qualche fastidio di troppo, anche se il dolore non è così forte da impedirgli di giocare anche a livelli medio-alti. Piuttosto, la vera preoccupazione è nella quantità di tempo che reggerà sul cemento nordamericano: se arriva in finale? Col cavolo che va a Cincinnati.

- Murray viene eliminato dal tabellone di singolo, ma zitto zitto continua ad allenarsi sul cemento con un'altra vittoria in doppio con Fleming. Questo gli permette di affinare un po' la tecnica a rete, di prendere confidenza sul cemento e, soprattutto, di arrivare più fresco di tutti a Cincinnati.

- Chi estrae i tabelloni ATP è un infame. Un altro quarto Federer/Nadal come quello di Indian Wells vorrei francamente evitarlo, è una sofferenza. L'unica speranza è che la schiena del GOAT stia meglio, perché bisogna puntare tutto sulla stagione 2014.

- Occhio a Del Potro, per me questa settimana non l'ha presa benissimo.

- Pronostici secchi sulle semifinali: se gioca come ieri, Djokovic dispone facilmente di questo Nadal. Solo che arrivare alla perfezione per due incontri consecutivi, specie contro un counter-puncher come Rafa è pressoché impossibile. Raonic/Pospisil: laddove normalmente avrei sperato nel salto di qualità di Rao, questa settimana spero gli imploda la racchetta in mano.

PS: pippo non legge i miei post, è da un mese che dico che Tsonga non ci sarà a Cincy :serious:

Y2J Paguro

Blingo che se l'è presa a morte con Raonic :party:
Dai, visto cosa ha passato quest'anno e che sta giocando in casa questo torneo, lo capisco(seppur non significa che lo stia giustificando). Fosse stato un Köllerer random che fa l'antisportivo per sport, sarebbe un altro paio di maniche.

Parlando di Cincinnati, è stato lo stesso Nadal a porre dubbi sulla sua partecipazione all'inizio di questa settimana a Montreal, sempre per il solito discorso di non voler caricare troppo sul ginocchio in via preventiva; credo pure io che un'eventuale finale in Canada lo porterebbe a ritirarsi dal Masters successivo.

CM_Best

Messaggio da CM_Best »

Blingo ha scritto:Allora, vediamo di fare qualche considerazione sparsa sulle notizie sparse e sulla conclusione di Montréal:

- Nadal è sempre pericoloso, ma la mancanza di fasciature non è sintomatica del fatto che il ginocchio sta meglio. In più di una conferenza stampa il maiorchino ha detto che gli provoca qualche fastidio di troppo, anche se il dolore non è così forte da impedirgli di giocare anche a livelli medio-alti. Piuttosto, la vera preoccupazione è nella quantità di tempo che reggerà sul cemento nordamericano: se arriva in finale? Col cavolo che va a Cincinnati.

Ormai il problema al ginocchio se lo porterà fino al termine della sua carriera, sembra essere irrisolvibile. Ma sicuramente si è visto un netto miglioramento rispetto a Wimbledon.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Köllerer Immagine
Beh sì, chiaramente si possono trovare un sacco di motivi per il quale il gesto potrebbe essere parzialmente comprensibile, però a me 'sti gesti clamorosi infastidiscono da morire. Passi se vedi il segno sulla terra rossa e fai finta di niente, nel dubbio uno può anche pensare che è di difficile interpretazione, però in questa situazione...

Se non altro perché agli annali (giustamente, per carità) passerà come un errore di Lahyani, quando poi l'infamata più grossa l'ha fatta Raonic (che tra l'altro m'è sempre piaciuto come giocatore, quindi la mia è pura delusione). Da settimana prossima me ne sarò dimenticato come chiunque altro, presumibilmente.

Rispondi