**Topic Ufficiale** Nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
jack
Città: cosenza

Re: **Topic Ufficiale** Nazionale italiana

Messaggio da jack »

Devixe ha scritto: Motiva
Il Belgio che non gioca un campionato del mondo dal 2002 e un campionato europeo dal 2000 mi dici adesso come fa ad essere 5°?

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Messaggio da Mds32 »

jack ha scritto:Ma in base a cosa fanno questa classifica?...la Svizzera sopra di noi e dell' Olanda? :perso:
Il calcolo del ranking fifa è un pò complicato.

Si calcola in base al risultato (vinto,pareggiato o perso),al tipo di partita (ad esempio una partita amichevole ha di moltiplicatore 1,una partita di qualificazione ha moltiplicatore 2,5,una partita di un torneo continentale o della confederations cup ha moltiplicatore 3 e infine una partita dei mondiali ha moltiplicatore 4),all'avversario (vincere contro l'Armenia non porta gli stessi punti che si ottengono,ad esempio,battendo la Germania) e alla confederazione alla quale si appartiene.

Quindi per sapere quanti punti ha portato una singola partita,ad esempio Italia-Armenia, si fa:

1 (pareggio) x 2,5 (partita di qualificazione) x 145 (200 - 55 che era la posizione nel ranking dell'Armenia) x 1 (moltiplicatore area UEFA)= 362,5.

All'Italia quindi questo pareggio ha fruttato 362,5 punti.

All'Armenia invece:

1 (pareggio) x 2,5 (partita di qualificazione) x 196 (200 - 4 che era la nostra posizione nel ranking) x 1 (moltiplicatore area UEFA)= 490 punti.

Se avessimo vinto noi avremmo ottenuto: 3 x 2,5 x 145 x 1=1087,5 punti

Se avesse vinto l'Armenia avremmo ottenuto 0 punti.

Gli Armeni invece,in caso di loro vittoria,avrebbero ottenuto: 3 x 2,5 x 196 x 1=1470 punti

Infine,per stilare la graduatoria,per ogni nazionale si calcola: la media dei punti ottenuti negli ultimi 12 mesi + il 50% dei punti dell'anno precedente + il 30% dei punti di 2 anni prima + il 20% dei punti di 3 anni prima.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
Ultima modifica di Mds32 il 17/10/2013, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Hoak

Messaggio da Hoak »

Devixe ha scritto: Motiva
Ci hanno già pensato gli altri.
Comunque..non vedo il motivo per cui Svizzera e Belgio debbano essere testa di serie a discapito dell'Italia solo perché hanno vinto più partite nelle qualificazioni.
Come detto da Mds32 perché i vice campioni d'europa e coloro che sono arrivati terzi alla ConfedCup sono messi più indietro rispetto alla Svizzera?
Secondo me questo non ha senso.

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

Mds32 ha scritto:
E una che arriva seconda agli ultimi europei e terza alla confederations cup cosa merita?

Che poi ce la siamo andati a cercare è un'altra storia.
Si può parlare di beffa quando tu fai il tuo dovere e vieni comunque superato da qualcuno, non mi sembra il caso dell'Italia, quindi ritengo giusta l'esclusione.

Penso che per formulare queste classifiche tengano conto di alcuni parametri, probabilmente le prime otto avranno fatto meglio di noi!

Passi per l'Europeo, ma arrivare terzi alla Confederation Cup non mi sembra un'impresa così importante, sia perché c'era un parterre molto ristretto e poi perché siamo finiti giusto dietro le uniche due squadre che erano più competitive.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Se non giochi le partite tranne europeo e confederation è ovvio che hau una forma migliore per le partite importanti.
Siamo usciti ai gironi ai mondiali,niente teste di serie all'Europeo quindi?
E noi in confederation cup ci siamo andati perché vice campioni di europa ,non per veri meriti

Mds32

Messaggio da Mds32 »

TheHoak ha scritto:A me 'sto ranking sembra una buffonata
Secondo me invece questo modo di calcolare i punti è buono visto che tiene conto sia dei risultati,sia del tipo di manifestazione in cui sono stati ottenuti sia il livello dell'avversario.

Però è ovvio che se vinci contro le big ottieni molti punti ma è anche vero che se non vinci contro le piccole ne perdi molti.

Alla fine ce la siamo cercata noi questa situazione non battendo l'Armenia che era assolutamente alla nostra portata.

Io contestavo solo il "una nazionale che non batte l'Armenia stramerita di non essere testa di serie" perchè secondo me è una affermazione senza senso. Non lo siamo perchè ce lo siamo voluti noi, ma se fossimo stati teste di serie certo quello status non sarebbe stato sminuito dal fatto di non aver vinto contro l'Armenia.

Devixe

Messaggio da Devixe »

NEO GREEN ha scritto:
Si può parlare di beffa quando tu fai il tuo dovere e vieni comunque superato da qualcuno, non mi sembra il caso dell'Italia, quindi ritengo giusta l'esclusione.

Penso che per formulare queste classifiche tengano conto di alcuni parametri, probabilmente le prime otto avranno fatto meglio di noi!

Passi per l'Europeo, ma arrivare terzi alla Confederation Cup non mi sembra un'impresa così importante, sia perché c'era un parterre molto ristretto e poi perché siamo finiti giusto dietro le uniche due squadre che erano più competitive.
Che poi siamo arrivato terzi su quattro squadre,ai rigori.
Proprio un bel risultato

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Mds32 ha scritto:
Secondo me invece questo modo di calcolare i punti è buono visto che tiene conto sia dei risultati,sia del tipo di manifestazione in cui sono stati ottenuti sia il livello dell'avversario.

Però è ovvio che se vinci contro le big ottieni molti punti ma è anche vero che se non vinci contro le piccole ne perdi molti.

Alla fine ce la siamo cercata noi questa situazione non battendo l'Armenia che era assolutamente alla nostra portata.

Io contestavo solo il "una nazionale che non batte l'Armenia stramerita di non essere testa di serie" perchè secondo me è una affermazione senza senso. Non lo siamo perchè ce lo siamo voluti noi, ma se fossimo stati teste di serie certo quello status non sarebbe stato sminuito dal fatto di non aver vinto contro l'Armenia.
Lascia stare, il mio era un ragionamento che andava oltre il contare il punto percentuale!

Pensavo ci fossi arrivato!

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Ormai è andata così...vediamo se almeno partendo subito contro le big, riusciamo a giocare con un po' di grinta.

Mds32

Messaggio da Mds32 »

NEO GREEN ha scritto:

Si può parlare di beffa quando non puoi giocarti lo status di testa di serie per 0,34 punti su 1136 e più punti (lo 0,0299% dei punti totali).

Come si calcolano i punti l'ho scritto poco fa,bastava leggerlo quel commento.

E,come ho già detto,io non mi lamento del fatto che Belgio,Svizzera e Colombia ci siano davanti perchè sicuramente lo hanno meritato,contestavo il tuo "una squadra che pareggia con l'Armenia stramerita di non essere testa di serie" perchè è una affermazione senza il minimo senso visto che non è certo una partita in tre anni che decreta se meriti o no una cosa.

Hoak

Messaggio da Hoak »

Mds32 ha scritto:

Sul fatto che ce la siam cercata sono d'accordo.
Però a me fa strano vedere la Svizzera testa di serie e una squadra blasonata come l'Italia in seconda fascia.

jack

Messaggio da jack »

Mds32 ha scritto: Il calcolo del ranking fifa è un pò complicato.

Si calcola in base al risultato (vinto,pareggiato o perso),al tipo di partita (ad esempio una partita amichevole ha di moltiplicatore 1,una partita di qualificazione ha moltiplicatore 2,5,una partita di un torneo continentale o della confederations cup ha moltiplicatore 3 e infine una partita dei mondiali ha moltiplicatore 4),all'avversario (vincere contro l'Armenia non porta gli stessi punti che si ottengono,ad esempio,battendo la Germania) e alla confederazione alla quale si appartiene.

Quindi per sapere quanti punti ha portato una singola partita,ad esempio Italia-Armenia, si fa:

1 (pareggio) x 2,5 (partita di qualificazione) x 145 (200 - 55 che era la posizione nel ranking dell'Armenia) x 1 (moltiplicatore area UEFA)= 362,5.

All'Italia quindi questo pareggio ha fruttato 362,5 punti.

All'Armenia invece:

1 (pareggio) x 2,5 (partita di qualificazione) x 196 (200 - 4 che era la nostra posizione nel ranking) x 1 (moltiplicatore area UEFA)= 490 punti.

Se avessimo vinto noi avremmo ottenuto: 3 x 2,5 x 145 x 1=1087,5 punti

Se avesse vinto l'Armenia avremmo ottenuto 0 punti.

Gli Armeni invece,in caso di loro vittoria,avrebbero ottenuto: 3 x 2,5 x 196 x 1=1470 punti

Infine,per stilare la graduatoria,per ogni nazionale si calcola: la media dei punti ottenuti negli ultimi 12 mesi + il 50% dei punti dell'anno precedente + il 30% dei punti di 2 anni prima + il 20% dei punti di 3 anni prima.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
Chiarissimo.
Ma per me resta na mezza buffonata.

jack

Messaggio da jack »

Mds32 ha scritto:
Ripeto,ma se il Belgio non disputa un campionato del mondo dal 2002 e un campionato europeo dal 2000 non e' possibile che adesso si trovi 5° nel raking solo perche' e' arrivato prima nel girone di qualificazione.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Mds32 ha scritto:
Si può parlare di beffa quando non puoi giocarti lo status di testa di serie per 0,34 punti su 1136 e più punti (lo 0,0299% dei punti totali).

Come si calcolano i punti l'ho scritto poco fa,bastava leggerlo quel commento.

E,come ho già detto,io non mi lamento del fatto che Belgio,Svizzera e Colombia ci siano davanti perchè sicuramente lo hanno meritato,contestavo il tuo "una squadra che pareggia con l'Armenia stramerita di non essere testa di serie" perchè è una affermazione senza il minimo senso visto che non è certo una partita in tre anni che decreta se meriti o no una cosa.
Fatto sta che questa partita ha contribuito a determinare fortemente questa classifica, visto che vincendola saremmo stati teste di serie.

Altro che affermazione senza senso!

Il mio strameritare di stare fuori, te lo ripeto di nuovo, non teneva conto di classifiche o altre valutazioni, faceva solo riferimento al fatto che:

Una squadra che non riesce a battere l'Armenia in casa in una sfida decisiva per me merita di stare fuori dalle prime otto.

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, diversamente me ne farò una ragione!

Devixe

Messaggio da Devixe »

jack ha scritto: Ripeto,ma se il Belgio non disputa un campionato del mondo dal 2002 e un campionato europeo dal 2000 non e' possibile che adesso si trovi 5° nel raking solo perche' e' arrivato prima nel girone di qualificazione.
Quindi,seguendo questo ragionamento, il Borussia non doveva arrivare in finale di Champions perché c'erano squadre più importanti?

Rispondi