Sono convinto che se non partissero dal presupposto che alla gente frega qualcosa di quello che succede in giappone, e si concentrassero sulle storyline invece che sul fare matchoni da workrate a caso, non avrebbero perso spettatori.
Comunque la vedo come una dimostrazione di un fatto che per me è sempre stato lampante: del workrate, in tv, non frega un cazzo a nessuno.
Che poi bisognerebbe scalare anche le definizioni di occasionali/irriducibili, io son quasi vent'anni che guardo 'sta roba ma se mi metti i debuttanti Mistico vs Rocky Romero nel Main event cado dalle nuvole.
Lì conosco di nome (anche facendo finta non sia mai esistita la carambola Sin Cara), e mi sento già nella metà alta dei nozionisti di wrestling.
Da casual, il mio pensiero sull'AEW, che comunque mi fa simpatia e sostengo. Per me i principali problemi sono questi:
- troppo spazio agli ex WWE. Sì va bene, Christian ed Edge sono fighi, ma obiettivamente c'è il bisogno di vederli in AEW nel 2023? Questi hanno 50 anni ormai, il loro tempo l'hanno fatto, in WWE li hanno usati già in ogni modo. Chiaramente se li metti in storyline buone ok, ma c'è un po' la puzza, passatemi il termine, di "scarti" della WWE. Vuoi fare l'alternativa della WWE, ma poi prendi quei due, Bryan, Ambrose, ecc. Va bene perché sono bravi, ma tant'è il discorso alla base rimane: tu comunque prendi gente che ha già fatto tutto in WWE e poi viene da te, è come se fossi sempre un passo indietro a loro.
- questione Punk. Punk ribadisco sia stato giusto prenderlo, perché fa clamore, era fuori da 7 anni, è sempre stato amato ed è uno davvero che ce l'ha fatta a sfondare come popolarità. Ma il fatto che abbia fatto vari casini e poi cacciato, non è certamente un bel biglietto da visita per l'AEW.
- parliamo dei ppv. Molti sono stati buoni, quindi va bene, ma avrei da ridire su alcune cose. Hanno fatto All In e All Out a distanza di 1 settimana e per me sta cosa si poteva anche evitare. Inoltre due parole sui due main event: godibile MJF-Cole ma tutta la manfrina post match, con i due che si stuzzicano, l'ho trovata, da casual, molto meh. Dai ma cos'è quella roba lì?
Moxley-Cassidy mi fa chiedere se sia giusto dare il main event al secondo. Per carità, non ho seguito tutto, ma a primo impatto mi viene da dire sta cosa.
- il fatto di non avere una direzione e un'identità precisa. Alcune volte prendono wrestler e li buttano nella mischia a caso e diventa un po' torbido quello che stai guardando. Inoltre mi sembra abbiano davvero tanti wrestler, forse troppi. Anche perché poi fanno anche collaborazione con realtà esterne e questo di nuovo mi rende un po' torbida la loro direzione.
Il calo nella arene e nei ratings è cominciato quando Archer ha iniziato a scomparire dalla programmazione, non è un caso
Serimante, troppe e troppe ore di programmazione che portano a poco o niente, hanno ingolfato il tutto in un periodo dove l'attention span dello spettatore medio è sempre meno. Io credo che una fed come era Wrestling Society X sarebbe l'ideale per i tempi di oggi.
Torna Cody in WWE, Triple H prende potere creativo, 2022 anno non brillante a livello creativo per TK e Punk scazza con l'Elite.
Ecco i motivi del calo AEW, molto semplice invece di farvi pippe mentali...
Michael Myers ha scritto: ↑24/10/2023, 11:40
Serimante, troppe e troppe ore di programmazione che portano a poco o niente, hanno ingolfato il tutto in un periodo dove l'attention span dello spettatore medio è sempre meno. Io credo che una fed come era Wrestling Society X sarebbe l'ideale per i tempi di oggi.
Ma dubito fortemente che ai tempi della WCW ci fosse qualcuno che guardava Nitro, Thunder, Saturday Night e D-Show vari, le ore di programmazione sono troppe a prescindere dai tempi, ma da sempre solo una nicchia più stretta si sciroppa tutti gli show.
Ma io non credo che Punk sia così tanto decisivo, per quanto comunque importante a livello di numeri e draw (ma nemmeno con lui avevano fatto il salto di qualità). Sono tanti fattori, ma tra questi uno dei principali è questo booking a cazzo di cane. Che poi gli episodi si seguono abbastanza piacevolmente, per me è stato giusto il 2022 un periodo da sticazzi (diciamo da dopo Revolution fino ad All Out, più il post Full Gear). Ma c'è davvero troppa confusione: Danielson è in faida con Starks, Okada o con l'House of Black? La Don Callis Family dove porterà? Allin è ancora in faida con Christian? Copeland cosa farà?
Io comunque non sottovaluterei il rebranding della TNA, specie se si prende Punk e Ospreay (già io potrei tornare a seguire).
I numeri parlano chiaro comunque.
E di certo non aiutano gli scazzi bambineschi e infantili di Khan.
Puoi fare show belli quanto vuoi, ma ormai l'immagine te la sei sputtanata per vari motivi. È davvero la stessa situazione della TNA del 2013-14, che infatti è stata l'annata in cui si sono ridimensionati.
Delphi ha scritto: ↑24/10/2023, 12:30
Ma io non credo che Punk sia così tanto decisivo, per quanto comunque importante a livello di numeri e draw (ma nemmeno con lui avevano fatto il salto di qualità). Sono tanti fattori, ma tra questi uno dei principali è questo booking a cazzo di cane. Che poi gli episodi si seguono abbastanza piacevolmente, per me è stato giusto il 2022 un periodo da sticazzi (diciamo da dopo Revolution fino ad All Out, più il post Full Gear). Ma c'è davvero troppa confusione: Danielson è in faida con Starks, Okada o con l'House of Black? La Don Callis Family dove porterà? Allin è ancora in faida con Christian? Copeland cosa farà?
Io comunque non sottovaluterei il rebranding della TNA, specie se si prende Punk e Ospreay (già io potrei tornare a seguire).
Puoi fare show belli quanto vuoi, ma ormai l'immagine te la sei sputtanata per vari motivi. È davvero la stessa situazione della TNA del 2013-14, che infatti è stata l'annata in cui si sono ridimensionati.
Già è girata la notizia che punk non va in tna perche non hanno quei soldi poi Ospery penso che sia un despitaggio.
Uno come lui va a firmare per di la? Secondo me sicuro che arriva in aew al massimo va in wwe
noodles86 ha scritto: ↑24/10/2023, 12:36
Già è girata la notizia che punk non va in tna perche non hanno quei soldi poi Ospery penso che sia un despitaggio.
Uno come lui va a firmare per di la? Secondo me sicuro che arriva in aew al massimo va in wwe
Però intanto è andato là, e c'è pure Ace Steel. Poi probabilmente il rebranding è dovuto a un nuovo finanziamento, se non una cessione vera e propria della compagnia. Si parlava di grandi nomi in canna per la TNA.
Ospreay ha detto che guarda allo stile di lotta richiesto (quindi l'AEW è esclusa, visto che se non fai minimo 10 pile-driver e 20 Canadian destroyer a match non va bene) e la schedule. Non credo che la TNA torni on the road (quantomeno a breve).
Io tanto campata per aria non la trovo come ipotesi. Se vuoi rilanciarti, quei due nomi sono d'obbligo. Altrimenti non serve a nulla cambiare nome.
Delphi ha scritto: ↑24/10/2023, 12:30
Un altro fattore da non sottovalutare è la poca identità che danno al loro prodotto. Voglio dire, ci sono spesso volti nuovi provenienti da collaborazioni con altre federazioni che, se funzionano con lo zoccolo duro di fan, dall'altro lato della medaglia creano una confusione enorme nel fan più casual o comunque nei confronti di quello nuovo che prova ad affacciarsi all'Universo AEW. Guardano due puntate, non ci capiscono nulla e smettono di seguire.
noodles86 ha scritto: ↑24/10/2023, 12:36
Solo gli smark possono credere a Punk e Osprey a TNA.
Anche se accadesse TK si comprerebbe la TNA per giocare ancora con Punk e Ospreay. Anzi, renderebbe la TNA il parco giochi personale di Phil perchè Collision non bastava.