MassiveMolecule ha scritto:
La maggior parte dei big match di Cena degli ultimi boh, 5-6 anni, sono finisher spam. Mi ricordo ad esempio il terzo con Owens, che ha seguito esattamente lo stesso canovaccio. E in generale è un canovaccio che mi sta sul cazzo a priori, specialmente da quando in WWE hanno abolito il selling. Ma in questo caso c'è stata quasi zero sostanza oltre alle near falls, che il pubblico comunque accettava fino ad un certo punto perché nessuno si beve Cena che batte Styles con un legdrop o lo Yoshi Tonic, e i tre minuti dalla superAA in poi.
Hanno portato talmente all'estremo il classico match di Cena di finisher spam etc a livello di quantità (Di nuovo, han cominciato dopo meno di un quarto del match con le near falls) che non potevo prenderlo sul serio. Beati voi se avete una suspension of disbelief più potente. La faccia di Cena è memorabile, d'accordo, e spero che la mitizzeranno ripetendola ad nauseam, ma è un momento memorabile nonostante il resto del match, non a causa del resto del match. Come Lesnar che uccide Randy è memorabile nonostante il resto del match, non a causa del resto del match.
Anche a me di base sta sul cazzo, ma se la WWE mi mette davanti alla scelta tra "match con due performer validi che non decolla poiché l'azione in-ring è limitata" e "match finisher spamming" prendo tutta la vita il secondo.
Mi ha dato fastidio vedere la Styles Clash connessa dopo 5 minuti netti, anche perché diciamoci la verità: NESSUNO ha creduto che la prima SC, la prima AA, la prima STF, la prima Calf Crusher e il primo PF portassero al conto di 3. Sì, diciamo che sono le "mosse vuote" come hai detto tu, però una nota di merito alla WWE la vorrei dare comunque, perché almeno Cena ha tirato fuori la Yoshi Tonic, Styles ha tirato fuori una...boh, inverted TKO?, più varie mosse dell'arsenale che ovviamente hanno portato al conto di 2 senza un piano ben preciso, ma che perlomeno hanno contribuito non alla suspension of disbelief, ma a quella sensazione di trovarsi davanti a un incontro WWE a cui sono stati tolti alcuni freni, e all'occhio di un internet fan (perché quelli siamo) un incontro del genere sale di livello, e manco poco. Che poi, ripeto, hai assolutamente ragione, nessuno si aspettava potesse finire con quelle mosse, o con qualsiasi signature.
Ma teniamo presente anche un fatto, che non è stato ancora messo in luce: penso sia la prima volta (magari sbaglio perché mi sono addormentato eh) che Cena non abbia fatto Protobomb + 5KS da quando seguo i suoi incontri. (EDIT: NO BUGIA, MANNAGGIA AL DEMONIO)
Tutto questo per dire che fondamentalmente è stato in linea con gli incontri di cartello di Cena degli ultimi anni, ma si inserisce in una piccola nicchia di questi ultimi, quelli combattuti da un Cena che, seppur perdendo (e a questo punto si riconosceranno subito gli incontri dove Cena perde), ha messo in piedi un incontro dal tasso tecnico superiore alla norma, quasi come a voler dare un maggiore peso e una maggiore epicità al job concesso e, conseguentemente, alla vittoria ottenuta dall'avversario.
Non lo so, io l'ho apprezzato per questo, penso sia un buon modo per perdere ecco.
Non sono d'accordo, però, sulla tua analisi sulla parte finale, per un piccolo motivo: nell'ultimo promo Styles chiude con la famosa frase "Liar/Loser", e secondo me per quanto Styles meritasse una celebration durante il PPV, apprezzo questa specie di boh, cliffhanger che hanno tributato alla storia personale di Cena, non sappiamo ancora se sarà l'ultima pagina di un capitolo o l'inizio di una nuova storia, ma John è comunque un personaggio da tenere on screen che merita aspettative.
Tanto Styles la menerà fino a Backlash col fatto che "has beaten up John Cena". Ma di brutto anche. Penso la vorranno impostare così, a meno che, per questioni di mero buyrate, vogliano proporci uno Styles-Cena III con stipulazione speciale a Backlash (anche perché mancano due settimane, che build up puoi creare in due settimane?)
Non lo so, chi vivrà vedrà insomma