UEFA Champions League 2022-2023

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 888 times

Re: UEFA Champions League 2022-2023

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Der Metzgermeister ha scritto: 11/05/2023, 0:17
Ma ti invito a pensare che nel corso di una stagione ci possono essere problemi che deconcentrino la squadra, infortuni, problemi di varia natura che impediscano alla "carta" di imporsi anche sul rettangolo verde.
Ma se la "carta" raggiunge un certo risultato, è perchè i calciatori hanno dimostrato di "valere la carta".
Se no a vedere il Milan ancelottiano (un solo scudetto a fronte delle 3 finali-con 2 vittorie-di champions) potremmo pensare che si trattasse di una squadra "normale" solo perchè in quegli anni arrivava sempre dietro alla juventus ed all'inter (che però in europa no nraccoglievano quanto raccolto dai rossoneri).
Si ci sono e se succedono sono una giustificazione per la squadra?
Per me no. Il calcio è bello proprio perchè molte volte vince chi non è la più forte sulla carta, campionato e champions che sia. Il più forte "sempre" non esiste, esiste la squadra che si dimostra forte sul campo, mentalmente e di fronte alle sfighe e questo non coincide col l'avere la rosa dal valore più alto.

Il Napoli si è dimostrato più forte di Inter, Napoli, Milan e Juve per continuità, gioco e ha fatto fronte alle emergenze in maniera fantastica. In Champions non ha avuto lo stesso rendimento perchè è una competizione con un alto tasso di pressione, ad alto dispendio fisico e psicologico.

Ma se il Real vincesse la Champions, io non esito a dire che nella competizione, ha vinto la squadra migliore. E' innegabile che se arrivi primo sei il migliore, tutto il resto sono viaggi pindarici. Se il City non la vince, vuoi per sfiga, vuoi per qualsiasi altro motivo, non sono i migliori anche se hanno l'attaccante più forte al mondo in rosa.

PF11
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Messaggio da PF11 »

Direi la differenza l'ha fatta il centrocampo, reattivissimi e precisissimi nel primo tempo sia in chiusura che in proiezione offensiva gli interisti, confusionari e timorosi i rossoneri. Gli abbiamo lasciato le praterie al centro dopo 10 minuti e loro hanno fatto quello che volevano. Il problema nostro nei derby è sempre il solito, che prendiamo gol troppo facilmente facendoci attirare in pressing esterni e permettendo l'imbucata centrale; oltre al proverbiale gol da palle inattive che sono un must nostro da decenni ormai. Dovrei andare a ricontrollare ma direi che un buon 90% dei gol presi negli ultimi 3 anni dall'inter siano in quel modo, come faccia a non capirlo Pioli è un mistero.
Nel secondo tempo una volta che hanno abbassato i ritmi abbiamo preso bene il campo, l'occasione di Messias è un errore abbastanza grave soprattutto considerando che creiamo davvero poco. 2 gol di scarto direi che sono il risultato giusto ponderando primo e secondo tempo.
Theo ha spinto poco per merito/paura di Dumfries che effettivamente è uno dei pochi giocatori che lo insidia in velocità e, aggiunta all'assenza di Rafa, ci ha tolto completamente la nostra fascia forte. Io infatti credevo/speravo che avrebbe fatto giocare Diaz da quel lato mettendo più pressione all'olandese e il belga a destra per schermare di più DiMarco che nel primo tempo ha avuto la libertà di fare quel che voleva. Invece si sono ritrovati ingabbiati entrambi senza troppi patemi dalla difesa.

Vorrei inoltre sottolineare come Calvarese sia l'esempio di come gli arbitri sbaglino nonostane il VAR, lui, comodo dal divano, vedendo il replay aveva già designato rigore e ammonizione.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Ottima notazione, ogni volta (o quasi) che contro di noi vi alzate così tanto noi replichiamo la stessa contromisura, ovvero allargare le distanze, cercare la punta o l'esterno e poi servire l'inserimento a rimorchio non seguito da uno dei vostri. Mi rendo conto che senza Leao aspettare bassi forse era meno conveniente, però ecco forse avrebbe avuto più senso rispetto a prendersi certi rischi, considerando poi che storicamente i vostri due centrali contro Lautaro e Dzeko/Lukaku non toccano palla.

Al ritorno sicuramente cambierete qualcosa.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Non posso che fare i complimenti all'Internazionale FC per la vittoria della Champions League 2023.
Un risultato che forse è ben più incredibile del triplete di Mourinhiana memoria, poiché ottenuto con una squadra tremendamente umorale che quest'anno non ha mai avuto continuità di risultato, un allenatore vicinissimo all'esonero che ora invece può perfino chiudere il doble con la Coppa Italia.

Davvero, se c'è un esempio di come nel calcio nulla può essere dato per scontato è proprio questo.
Onore a voi.

Cena 4 Ever
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Messaggio da Cena 4 Ever »

Baratto sconfitta della Juve in finale di EL con sconfitta Inter in finale CL.

Vi prego. Mi straccio il cuore dal petto.

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

All'idea di Inzaghi che lascia l'Inter nella notte di Istanbul con il Triplete di Coppe (Supercoppa, Coppa Italia, Champions League) mi viene il durello. Corsi e ricorsi storici. :love: :love:

John Smith
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Messaggio da John Smith »

Cena 4 Ever ha scritto: 11/05/2023, 10:10 Baratto sconfitta della Juve in finale di EL con sconfitta Inter in finale CL.

Fumati pure una siga, gufo. La stessa che si fumerà Haaland / Vinicius Junior prima di farcene otto a noi o due al Milan.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Der Metzgermeister ha scritto: 10/05/2023, 23:39 Basta per te ma rimane il fatto che da definizione è così.
"Più forte" significa avere la rosa composta dai calciatori più bravi, "più continua" significa non avere cali anche di concentrazione e restare cattivi e concentrati nella maggior parte delle partite e portare a casa il risultato.
Per me come uomini l'Inter ha la rosa più forte della serie A, se poi per problemi loro non sono restati cattivi e concentrati in ogni partita del campionato (perdendo con i Bologna, gli Empoli, gli Spezia di turno ecc.) sono appunto problemi loro, il Napoli ha invece trovato il modo di restare concentrato nella maggior parte delle partite del campionato e lo ha quindi meritatamente vinto ma perdonami, giudicare la differenza di forza delle rose semplicemente dai punti di distacco in campionato è un gioco che può non voler dire nulla,guarda la Liga, io non penso assolutamente che il Barcellona sia più forte del Real così come non pensavo che l'Arsenal lo fosse rispetto al city finché i gunners sono stati in vetta al campionato.
l'Arsenal (fino al dilapidare punti dell'ultimo periodo) ed il Barcellona sono stati più focalizzati e concentrati sul campionato rispetto al City ed al Real, ma di certo mai nel vedere il divario di punti io mi sogno di dire che erano più deboli delle due che erano invece in vetta.
Tu guardi il calcio così? Va bene, mi permetto però di farti notare proprio con questi esempi che talvolta la classifica di un campionato esprime la continuità ma non la "forza pura".
Togli i punti di vantaggio che dovrebbero già far partire qualche discorso
Ma abbiamo vinto letteralmente contro tutte le squadre del campionato (manca solo l'Inter e credo sarebbe quasi un record)
Unico momento in cui una squadra si è avvicinata a noi in campionato è stato a gennaio ed abbiamo schiantato i gobbi con 5 gol (squadra che sulla famosa carta era la più quotata ad inizio stagione)
Se non fosse stato per il gol di Dia avremmo battuto il record di uno scudetto vinto con 6 giornate di anticipo

Poi per carità in champions siamo usciti ma è stato durante un periodo di stanca, dove uno dopo l'altro si sono infortunati le nostre punte costringendoci a giocare con Elmas prima punta a Milano

Se non siamo noi i più forti almeno quest'anno alzo le mani

Non voglio essere arrogante, chi mi conosce qui dentro sa che sono stato il primo critico del Napoli ed ho sempre ammesso i limiti della mia squadra
Però ecco in questo momento la vedo così basandomi sui dati oggettivi

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da bad ass billy gunn »

Inklings ha scritto: 10/05/2023, 21:18 C’è da dire che stavolta non gli darei molte responsabilità, sono due gol abbastanza impressionanti (più il palo interno, assurdo)
È l’ennesimo derby dove si fa inculare giocando uomo contro uomo sui due attaccanti.

Jacob
Has thanked: 49 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da Jacob »

Cena 4 Ever ha scritto: 11/05/2023, 10:10 Baratto sconfitta della Juve in finale di EL con sconfitta Inter in finale CL.

Colgo l’occasione di questo post per salutarvi tutti e presentarmi, sono iscritto nel forum da poco.
Calcisticamente la mia fede è juventina, quindi presumo di non cominciare col piede giusto :LOL2:

Detto ciò perdonami, ma questo è un discorso da mentalità piuttosto provinciale.
Noi dovremmo pensare esclusivamente ai nostri risultati, e credo che vincere l’Europa league sarebbe molto importante perché da troppo tempo non sia alza un trofeo internazionale, specie perché la Champions League non è compatibile con noi.
Ovvio che se l’Inter dovesse vincere non esulterei di gioia, ma non baratterei mai un nostro successo con una sconfitta di altre squadre.

Adieu
Has thanked: 208 times
Been thanked: 551 times

Messaggio da Adieu »

MacheteKowalski ha scritto: 11/05/2023, 9:56 Non posso che fare i complimenti all'Internazionale FC per la vittoria della Champions League 2023.
Immagine

(mi tocca usare meme da boomer, come mi definiva il compianto misterious man, ma il post lo chiamava proprio)

Cena 4 Ever
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Messaggio da Cena 4 Ever »

Jacob ha scritto: 11/05/2023, 11:14 Colgo l’occasione di questo post per salutarvi tutti e presentarmi, sono iscritto nel forum da poco.
Calcisticamente la mia fede è juventina, quindi presumo di non cominciare col piede giusto :LOL2:

Detto ciò perdonami, ma questo è un discorso da mentalità piuttosto provinciale.
Noi dovremmo pensare esclusivamente ai nostri risultati, e credo che vincere l’Europa league sarebbe molto importante perché da troppo tempo non sia alza un trofeo internazionale, specie perché la Champions League non è compatibile con noi.
Ovvio che se l’Inter dovesse vincere non esulterei di gioia, ma non baratterei mai un nostro successo con una sconfitta di altre squadre.
La morte e l’umiliazione dell’Inter viene prima di ogni altra cosa.

Prima di ogni altra cosa.

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Adieu ha scritto: 11/05/2023, 11:30 il compianto misterious man
Ma neanche così tanto compianto

Adieu

Messaggio da Adieu »

The Prizefighter ha scritto: 11/05/2023, 11:53 Ma neanche così tanto compianto
Ero fottutamente ironico

Adieu

Messaggio da Adieu »

Cena 4 Ever ha scritto: 11/05/2023, 11:46 La morte e l’umiliazione dell’Inter viene prima di ogni altra cosa.

Prima di ogni altra cosa.
Trattandosi di un sentimento reciproco, mi sembra più che ragionevole

Rispondi