***NBA Season 2015-2016*** - Official Topic.

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
andthebad
Città: Massa
Been thanked: 2 times

Re: ***NBA Season 2015-2016*** - Official Topic.

Messaggio da andthebad »

Aaron Kirk ha scritto:Seguo l'NBA ma a differenza del calcio ne so praticamente un cazzo quindi non ero ancora intervenuto, ma la discussione su Golden State e il futuro del Basket mi interessa.
Come detto ne so un cazzo quindi prendete le parole che vengono come un'opinione poco "educata" :/

Per me Golden State è abbastanza irripetibile come concetto. Non voglio assolutamente negare che l'evoluzione del gioco porti verso il tiro da 3, ma esasperazioni come quelle possono riuscire a pochi tiratori. E avere due tiratori come Curry e Thompson in squadra è una cosa che si ripete abbastanza difficilmente.

Di sicuro la direzione generale e quella e si vedranno molti più tiratori ignoranti che si mettono dietro l'arco e sparano, ma la maggior parte delle squadre dovrà risolversi a trovare anche soluzioni alternative. Col Lineup of Death Golden State ha in campo contemporaneamente CINQUE soluzioni per il tiro da tre, serve un giocatore completo come Green che può marcare 3, 4 e 5 agevolmente e ti sa mettere triple con una percentuale onesta, e uno/due giocatori che con la mano in faccia ti mettono quasi una tripla su due.

Per quanto riguarda giocatori alla Curry/Thompson io credo che se ne vedranno sempre di più perché sono un'arma offensiva abbastanza devastante, ma non basta uno stretch 4 per fare lo stesso lavoro che ti garantisce un Green.

Per questo non condivido troppo la preoccupazione, alla fine riusciremo a vedere un basket più "ortodosso" anche in futuro al vertice.

Detto questo io ho seguito con piacere la salita alla ribalta di Golden State, li apprezzavo molto prima che diventassero la corazzata di oggi e almeno un po' di quella simpatia mi è rimasta, soprattutto per Curry che al netto della difesa che era disastrosa mi ha impressionato da subito. Ciò non toglie che vedendo la difesa PERFETTA di OKC la scorsa notte e Curry che metteva triple a cazzo di cane da otto metri non ho potuto fare a meno di pensare "non è giusto".
Un giudizio molto equilibrato e condivisibile. Ma è riduttivo legare il gioco dei Dubs alle sole triple. I Cavs hanno messo più triple di loro, in questi PO, pur giocando molte meno partite. Eppure nessuno sostiene che Cleveland giochi solo da fuori.
Nella serie contro Oklahoma, si è visto che il basket non andrà nella sola direzione dello small-ball, perché non esiste il gioco totale. I Warriors hanno estremizzato il loro gioco e reso ottimale in relazione ai giocatori di cui è composto il roster. Ma questo non significa che non si possano battere e che altri sistemi non possano essere altrettanto efficaci.
I Thunder hanno avuto un'efficienza minore ma, grazie ai numerosi rimbalzi in attacco, più occasioni di tiro, riequilibrando lo svantaggio.

Paragonare l'NCAA all'NBA ha poco senso: la prima è meno dominata dalle fisicità imponenti del piano di sopra, è quasi uno sport a se stante (e pure diverso dalla FIBA). Giocano tutti con le stesse regole (più o meno) ma gli attori determinano la necessità di giocare in un modo o nell'altro. Io ad esempio l'apprezzo di meno, l'NCAA, perché accanto a gente che non sfigura (e non sfigurerà) in NBA vedi ragazzi quasi dilettanteschi in certe situazioni (vedasi recupero monstre di 13 punti in pochi minuti con gli avversari che letteralmente non riuscivano a rimettere in gioco il pallone).

Detto questo, temo che i Cavs siano in leggero vantaggio sui Warriors.

By(t)e

GGG
Contatta:

Messaggio da GGG »

https://theringer.com/" onclick="window.open(this.href);return false; Hello there, Mr Simmons è tornato con la sua nuova creatura.

Hypissimo per gara 1.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Messaggio da KanyeWest »

GODO. GODO. GODO.
Anche se per ora come format mi pare leggermente diverso, quasi più a testata approfondita che 100% prodotto da columnist. Vedremo, intanto 3-4 articoli (Jay-Z, 2016, Durant) me li sono sparati.
Sempre un piacere leggere Kirk su queste pagine, comunque.

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

andthebad ha scritto:Un giudizio molto equilibrato e condivisibile. Ma è riduttivo legare il gioco dei Dubs alle sole triple. I Cavs hanno messo più triple di loro, in questi PO, pur giocando molte meno partite. Eppure nessuno sostiene che Cleveland giochi solo da fuori.
Nella serie contro Oklahoma, si è visto che il basket non andrà nella sola direzione dello small-ball, perché non esiste il gioco totale. I Warriors hanno estremizzato il loro gioco e reso ottimale in relazione ai giocatori di cui è composto il roster. Ma questo non significa che non si possano battere e che altri sistemi non possano essere altrettanto efficaci.
I Thunder hanno avuto un'efficienza minore ma, grazie ai numerosi rimbalzi in attacco, più occasioni di tiro, riequilibrando lo svantaggio.

Paragonare l'NCAA all'NBA ha poco senso: la prima è meno dominata dalle fisicità imponenti del piano di sopra, è quasi uno sport a se stante (e pure diverso dalla FIBA). Giocano tutti con le stesse regole (più o meno) ma gli attori determinano la necessità di giocare in un modo o nell'altro. Io ad esempio l'apprezzo di meno, l'NCAA, perché accanto a gente che non sfigura (e non sfigurerà) in NBA vedi ragazzi quasi dilettanteschi in certe situazioni (vedasi recupero monstre di 13 punti in pochi minuti con gli avversari che letteralmente non riuscivano a rimettere in gioco il pallone).

Detto questo, temo che i Cavs siano in leggero vantaggio sui Warriors.

By(t)e
Non volevo ridurre il gioco di GS alle sole triple, avevo fatto una premessa troppo implicita che ho dato per scontata: avendo davanti un'organizzazione perfetta davanti come quella di OKC (quindi giocando contro una squadra che li ha surclassati dal punto di vista tattico e fisico) hanno sparato 4-5 tiri senza senso e hanno recuperato.
Quello che dicevo è che, se questa soluzione si è dimostrata vincente per i Dubs, dubito che si mostrerà vincente per tanti altri in futuro.
KanyeWest ha scritto:GODO. GODO. GODO.
Anche se per ora come format mi pare leggermente diverso, quasi più a testata approfondita che 100% prodotto da columnist. Vedremo, intanto 3-4 articoli (Jay-Z, 2016, Durant) me li sono sparati.
Sempre un piacere leggere Kirk su queste pagine, comunque.
Sei troppo buono, frà, a stento saprei dirti che roba è il pick and pop a parole mie :P

Ollo92
Città: Bologna
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggio da Ollo92 »

Ragazzi sono davvero molto eccitato per queste Finals.
Credo che, in linea di massima, queste siano le due squadre più rappresentative delle due Conference.
I Cavs hanno praticamente banchettato ad Est; i Warriors, complice l'infortunio dell'MVP, hanno dovuto faticare molto ma alla fine sono lì dove credo che meritino di stare.

Ho una sola domanda: l'anno scorso abbiamo visto delle Finals "mascherate", complici gli infortuni di due pezzi da 90 come Irving e Love.
Secondo voi, l'aggiunta del play e del lungo gioverà ai Cavs o saranno dei problemi??
Chi vedete favoriti?

GGG
Contatta:

Messaggio da GGG »

Ollo92 ha scritto:Ho una sola domanda: l'anno scorso abbiamo visto delle Finals "mascherate", complici gli infortuni di due pezzi da 90 come Irving e Love.
Secondo voi, l'aggiunta del play e del lungo gioverà ai Cavs o saranno dei problemi??
Chi vedete favoriti?
Mi sembra scontatissimo e ovvio dire che in attacco ne gioveranno, esattamente come ne hanno giovato per tutti questi playoffs. Il re non dovrà sobbarcarsi tutto il peso della squadra e potrà gestirsi maggiormente, vista la presenza di Irving. Love invece da molta ampiezza, il problema è che è troppo discontinuo al tiro, alterna partite dove tira col 60/70% dal campo ad altre col 30.

Un'altra aggiunta da non sottovalutare è Frye, che fino ad ora è stato MAGNIFICO, tirando sempre da dio e giocando bene da 5 nel secondo quintetto che Lue schiera sempre ad inizio secondo quarto (insomma per capirci quello con Delly, Shumpert, Jefferson, LBJ e lui, che fino ad ora hanno sempre giocato un basket offensivamente molto efficace, con tutti i giocatori pronti sul perimetro ad aspettare il penetra & scarica di James o, in alternativa, con i tagli a canestro di Shump o RJ serviti dal re o dall'australiano).

In difesa avranno qualche problema, ho qualche dubbio su Irving, che però l'anno scorso in gara 1 aveva giocato discretamente su Curry; su Love invece c'è poco da dire, soffre troppo i blocchi e se Lue non è ritardato lo metterà su Bogut con TT su Green. Altrimenti ciao ciao, ci sarebbe da ridere a vedere un pick and roll Curry-Green marcato da Irving e Love.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Messaggio da KanyeWest »

Sacrosanta la parte su Frye, sta diventando un fattore in questi playoff. E per me la panchina Cavs può dire tranquillamente la sua a differenza dello scorso anno.
Ci vediamo alle 3

Milf Hunter
Città: Napoli

Messaggio da Milf Hunter »

Disarmante.Anche in una serata sottotono al tiro dei due alieni del tiro i Warriors trovano sempre e comunque la maniera di metter punti e portarla a casa.Cleveland sta sempre sotto ma rimane in scia,nonostante anche dall'altra parte i tre tenori siano andati male al tiro,arriva ad accorciare a -1 sul finire di terzo,poi da li tutto il 4º quarto come oramai consuetudine è di marca californiana.Prestazione vitale della panchina che si conferma sul trend di gara 7 in crescita per apporto alla gara,mettendo i punti che non mettono gli Splash.Avendo avuto da fare non ho potuto dire il mio si queste finals prima di gara 1,ma fino ad ora il copione non mi pare diverso da quanto mi aspettassi.Cleveland è una squadra migliore di scorso anno,ma il livello delle performance ai PO va soppesato rispetto al livello miserrimo degli avversari che si è trovata di fianco,test non molto indicatovi dunque.L'impressione è che l'accoppiamento con i Warriors sia sfavorevole ai Cava proprio per caratteristiche della squadra,i punti di forza non si mescolano bene alle devolezze di G State,come sarebbe invece successo in una battaglia tutto fisicità e lotte a rimbalzo come contro OKC.Irving non ti può tenere difensivamente su Curry,giocare imposyando l'attacco sulle triple per giocare a specchio come fatto nella serie contro Atlanta non è certamente la soluzione.Saro pessimista ma se l'anno scorso l'unica cosa che poteva fermare i Dubs era l'unespereienza in palcoscenici del genere ora solo la stanchezza dovuta alla regular season giocata col piede sull'accelletatore per 82 gare+ la serie di 7 delle CF possono rappresentare un fattore di speranza per Cleveland.
Warriors in 4
Forza Cavs.....

Dan.y92
Been thanked: 2 times

Messaggio da Dan.y92 »

Livingston. Il Dio del mid-range.
Non dico altro.

Morris93
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Messaggio da Morris93 »

Una panchina che fa 45 punti, con il 60% dal campo.
Ma andate a cagare veramente, basito.

Irving e Love imbarazzanti, soprattutto il primo, ha fatto esattamente l'opposto di quello che predicavo e speravo, 4 assist (che per un play sono il nulla) e 7/22 dal campo. Continua a testa bassa, si, bravo.

michaelcrayn
Città: riccione

Messaggio da michaelcrayn »

Quest'anno ho seguito praticamente tutti i playoff e ad inizio finals avevo un grosso dubbio sui Cavs la difesa.Se l'anno scorso perdevano in attacco con l'assenza di Irving e Love in difesa erano riusciti a tamponare proprio grazie all'assenza dei 2.
in gara 1 si sono concentrati sugli splash brothers raddoppiandoli e a volte anche triplicandoli tenendoli a percentuali basse scomettendo sugli errori del supporting cast,purtroppo per loro scommessa persa.
In definitiva per non farla troppo lunga la differenza è la difesa,mentre GS può cambiare con quasi tutti gli uomini,infatti su James ho visto accoppiati tutti a parte Bogut e Curry,Dall'altra parte ci sono stati dei buchi assurdi,quindi per finire o Irving e Love crescono difensivamente oppure Lue dovrà dare più minuti ai panchinari che in difesa danno più garanzie,perchè se si gioca a chi ne fa di più non c'è storia

GGG
Contatta:

Messaggio da GGG »

Difesa orrenda, hanno regalato almeno una ventina di punti su errori collettivi o individuali inaccettabili. Irving imbarazzante, si è perso l'uomo almeno cinque o sei volte, è assurdo non riuscire a rimanere concentrati in una finale NBA.

Pure Lue ci ha messo del suo con le rotazioni, Love ha giocato troppo e Frye troppo poco (fargli fare solamente 5 minuti in campo è vergognoso).

Livingston fantastico, ogni volta che fa una grande partita il mondo diventa un posto leggermente migliore. Iguodala sta tranquillamente tra i primi tre difensori della lega, assieme a Leonard e Green. L'unica differenza è che difende alla grande soprattutto quando conta, cioè nei playoffs dove nella sua metà campo in questi due anni ha fatto più differenza degli altri due, se proprio dobbiamo essere onesti.

Comunque o aggiustano qualcosa dietro o Golden State la chiude in 4, massimo 5 partite. Hanno perso di 15 con i due splash brothers che hanno tirato di merda, non so se basta per rendere l'idea.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Imbarazzanti in D ieri i Cavs, meglio ma molto meglio i Thunder di gara 7 (e tutte quelle prima).

J&J Security
Città: genova

Messaggio da J&J Security »

E' ancora lunga ma è evidente che Cleveland si accoppia male con Golden State.
Green fa il cazzo che vuole in una serata in cui gli splash non vanno, Iguaodala e Livingston monumentali.

O Lue tira fuori i coglioni e fa scelte impopolari o qua è cappotto, se perdi di 15 in una serata in cui Curry e Thompson tirano di merda sei nei guai

michaelcrayn
Città: riccione

Messaggio da michaelcrayn »

Fossi in Lue toglieri J.R. Smith mettendo Shumpert molto meglio in difesa, giocherei con LBJ da 4 e Love da 5 accoppiato a Bogut,rimarebbe sempre il problema Irving in difesa,chi marca?

Rispondi