Lucha Libre 2020 - Official Topic

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Lucha Libre 2020 - Official Topic

Messaggio da Emperador Horace »

La AAA pare ancora intenzionata a organizzare Triplemania per quest'anno.
Sono stati "ufficializzati" Pagano vs Chessman, Kenny Omega vs Laredo Kid e un tag team con le versioni latinoamericane di Spider-Man, Venom, Capitan America e Thanos.

Difatti la Marvel e la AAA hanno raggiunto un accordo per far esordire questi personaggi sul ring, in vista di un lancio del merchandise abbinato.

Nel CMLL mi intriga la storyline tra Ultimo Guerrero ed Euforia nata sul "mi hai passato il covid-19 rovinandomi il momentum". È quel genere di robe che se le fanno negli Stati Uniti si indignano tutti, ma in Messico non frega niente a nessuno.

Intanto Princesa Sugehit ha vinto il titolo femminile battendo Marcela.

Sembra un po' un premio alla carriera per la Sugehit, dato che non è che avesse chissà quali ragioni per vincere la cintura.
Mi piace pensare però, che magari coi sondaggi per lo show dell'Anniversario si son resi conto che il pubblico ha gusti diversi di quelli che pensavano loro.
Parliamo sempre della compagnia che si vanta che il proprio proprietario non abbia un telefono cellulare, e non sappia accedere a internet :boh1:

bakke85
Città: Twin Peaks
Has thanked: 469 times
Been thanked: 78 times

Messaggio da bakke85 »

Martedi hanno fatto un servizio sulla Lucha a Radio 2, hanno detto che Ultimo Guerrero sta facendo il cuoco, è vero ?

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

Sì, in Messico non c'è biz per il merchandise ufficiale, e così i lottatori per soldi extra si buttano spesso sul cibo.

https://www.sinembargo.mx/18-09-2020/3862603

Nell'articolo si parla anche di Olimpico, che difatti quando si è tornati sul ring s'è riciclato come arbitro.

Avevo dimenticato di aggiungere che la morte di Principe Aereo ha prodotto anche gli amari ritiri di Fly Star e La Heroina, che non se la sentono più di rischiare la vita sul ring (per pochi pesos aggiungo).

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

bakke85 ha scritto: 29/10/2020, 7:21 Martedi hanno fatto un servizio sulla Lucha a Radio 2, hanno detto che Ultimo Guerrero sta facendo il cuoco, è vero ?
Come? Cosa? Quando?

bakke85
Città: Twin Peaks
Has thanked: 469 times
Been thanked: 78 times

Messaggio da bakke85 »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 29/10/2020, 22:37 Come? Cosa? Quando?
Non so, ho sentito il servizio e parlavano del fatto che il virus ha fermato la lucha, e l'unico nome che hanno fatto è il suo, e poi che stavano organizzando uno show su un isola a città del messico, con gli spettatori sulle barche.

El Principe
Città: Ollolai
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Messaggio da El Principe »

Emperador Horace ha scritto: 28/10/2020, 15:58 Parliamo sempre della compagnia che si vanta che il proprio proprietario non abbia un telefono cellulare, e non sappia accedere a internet :boh1:
In realtà adifesa di Tziu Chavo Lutteroth bisogna dire che era un'esagerazione per far capire il tipo ma che non è da prendere alla lettera :)

Come dire che è talmente vecchio da essere rimasto ai telefoni inizio anni 2000, tipo un anziano prozio.

Oltre a Marcela vs Princesa ci sono una serie di altre cose bellina da recuperare, tipo il futuro Volador vs Bandido, ma o li prendi, e li vedi live su ticketmaster o niente, non si trova niente in giro.

Per quanto riguarda Ultimo Guerrero, ha un food truck di hamburger da giugno o luglio.

Gli show col pubblico sulle barche "trajineras xochimilco" li vuole fare la Chinamapaluchas, hanno fatto un'evento di prova con Fantasma, presidente della Comision Lucha Libre CDMX (città del Messico). Prendo da tziu Cubs:

https://www.esto.com.mx/511084-chinampa ... e-muertos/

Jeff Hardy 18

Vabbeh fecero fuori la Alonso perchè era giovane e voleva fare cose innovative come "usare i social media" oppure "spingere i giovini di belle speranze", per mettere un vecchio tradizionalista solo perchè è il nipote del fondatore. Sembra di leggere la storia degli Agnelli.

Emperador Horace

Quindi Sofia Alonso è Lapo?

Comunque Ultimo Guerrero pare che sia nel giro della ristorazione da un po'

Nel mentre Puma King ha un video in attesa in cui annuncia di togliersi la maschera e di dare l'addio alla lucha libre Immagine
Immagine

Emperador Horace

Si sta tornando piano piano alla normalità, tante situazioni da routine della lucha, tra ignoti che perdono le maschere e risse negli spogliatoi.

L'IWRG ha un hair match dopo secoli, non sarebbe l'Arena Naucalpan senza un taglio di capelli sanguinolento al mese. Dato che è disponibile gratuitamente poi ci do un'occhiata.

Mas Lucha ha risultati di mask match tra gente che nessuno sa chi sia (non mi riferisco a Lilith Dark o Reina Obscura, comunque nomi di nicchia pure per gli appassionati ma alla perdente Baby Angelita :boh: forse di Anzio? :boh1: )

Sui social girano di nuovo storiacce da backstage, come Veneno che avrebbe colpito il figlio di 9 anni di Oriental con il casco della moto, facendogli perdere i sensi e rompendogli tre denti.

Mr. Iguana s'è messo a combattere con un comico youtuber, che però aveva rivelato di esser stato brevemente un lottatore anni fa. Iguana nei panni di Konan Big che difende l'onore della lucha libre mi piace, anche se Konan Big, pur essendo scarsissimo, aveva più immagine e più capacità al mic.

Continuano a morire lottatori di covid mai sentiti nominare, come "Coco de Bronce", ennesima variante apocrifa dei Payasos della AAA anni '90.
Cercando in rete si trova un match con altri personaggi del tutto sconosciuti in un ring all'aperto, e i risultati di uno scontro del 2014 con la Clown Corp, la vecchia stable di Dave The Clown.
Ovviamente spiace sempre eh, ci mancherebbe, ma mi colpisce l'incredibile mole di sottobosco che c'è in Messico.
Com'è tipico del wrestling web messicano, ci sono più messaggi di cordoglio che match visibili.

Emperador Horace

Per il thread "vecchi che fanno wrestling" sul Forum di Ankie ho visto un match di cui posso parlare anche qui.

Cercavo qualche match recente di Black Terry (68), dato che tra poco affronterà Aramis e volevo sapere in che condizioni sta, e ne ho trovato uno con una storia molto interessante.

Siamo a Monterrey, in settembre, in una piccola arena scalcinata che sembra piena per almeno metà, come se il covid non esistesse. Gli heel sono gli "invasori" Black Terry da Città del Messico e Satanico da Guadalajara (quasi 71 all'epoca), i face sono i locali Silver Star e soprattutto Garringo.
Sicuramente sopra i 60 dato che esordì negli anni '70, e fu allenato dai mitologici René Guajardo e Rolando Vera, ma la sua età è sconosciuta.
Si era ritirato addirittura nel 1982 per problemi di salute, dopo una carriera che lo aveva visto affiancare anche El Santo, Blue Demon e Anibal, ed era rimasto lontano dalle scene fino al 2019, quando è tornato a sorpresa a lottare per la piccola compagnia di Silver Star :esterefatto:
È una storia in qualche modo simile a quella di El Pantera I, sparito sul finire degli anni '80 per poi tornare sul ring più di 25 anni dopo, con la differenza che il felino era pure creduto morto da tutti.

Il match non è niente di che, l'impostazione è quella "lucha de maestros", che esalta Satanico le cui fasi, infatti, sono molto godibili. Terry non sembra in grande forma, anche perché io l'ho sempre preferito come brawler che gronda sangue piuttosto che come vecchio che si rotola sul tappeto.
Garringo, per essere comunque un 65/70enne fermo per quasi 40 anni, è veramente molto atletico.
Il match serve per settare uno scontro titolato tra lo stesso Garringo e Satanico, che vince la contesa in tag e pretende la title-shot.
La cosa bella è che parlano di un Titolo dei Pesi Medi UWA, il quale viene difeso in Giappone già da un paio di decenni come altre cinture della defunta sigla messicana.
Quindi esiste una doppia versione della cintura come già è accaduto per altri titoli UWA.

Nel commento si fa riferimento a un hair match dello scorso anno tra Satanico e Sangre Chicana. Ho "recensito" anche quello.

Iniziamo con Satanico vs Sangre Chicana dello scorso anno, hair match con il palio anche la carriera del secondo, convenzionalmente noto cone uno dei migliori brawler degli anni '80.
I due hanno avuto precedenti nei decenni passati, ma per nessuno dei due questo è stato IL feud, e c'è anche una differenza di status, con Satanico che faceva parte degli Infernales quando erano uno dei migliori trios del Messico, ma non ne era il fulcro.
Comunque è quello invecchiato meglio, ha sempre continuato ad essere attivo sia come trainer che come lottatore, riciclandosi molto bene come attrazione nelle indies nel periodo (un paio d'anni, forse tre) in cui il CMLL gli ha tolto la qualifica di head trainer dell'Arena Coliseo de Guadalajara.
Chicana invece era già praticamente ritirato da un po', omaggiato dalla AAA a Triplemania XXV mi pare come uno dei lumberjack della delirante battle royal.

In questo match Chicana ha 67 anni (andava per i 68) e Satanico quasi 70, ma il secondo è fisicamente messo molto meglio, e sembra pure più giovane, dato che Chicana pare Franco Gatti dei Ricchi & Poveri da senzatetto.

È praticamente Satanico a fare tutto, si piglia i bump e oversella i colpi dell'avversario per farlo sembrare ancora in forze, ma Chicana dice ancora la sua nella fase brawling tra il pubblico. Anche le fasi di llaves y contrallaves non sono male.
Nel complesso è un match abbastanza decente considerando il contesto, ma come performer Satanico sovrasta nettamente l'avversario.

El Principe
Città: Ollolai
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Messaggio da El Principe »

Bella curiosità. "Come se il covid non esistesse" vale soprattutto per l'arena Naucalpan. Mentre Consejo e Triple A stanno facendo attenzione, più o meno, per il caballera contra caballera in IWRG c'era quasi il tutto esaurito, altro che capienza al 30%. Senza contare le mascherine abbassate per urlare, anche da breve distanza, contro los oficiales. A me piace l'atteggiamento "borderline" delle indy messicane in certi contesti, ma non va bene se si tratta della sicurezza sulla pandemia, anche considerando che la situazione in Messico è tragica. Comunque Pantera I è sparito da più di anno, tanto che è in corso un torneo per determinare un nuovo campione IWRG Intercontinental ligero, titolo che deteneva. Quanto sarebbe bello un suo ritorno tra 10 anni a caso? Comunque, riguardo al titolo, su cagematch (dove ero andato a vedere l'ultimo match combattuto da Pantera) hanno preso un granchio perché lo assegnano a Redimido della Lucha Time, quando in realtà lui ha vinto una battle royal che determinava il tabellone dei quarti, turno che è stato trasmesso questa notte in diretta da Mas Lucha in casa LT.

Io vedo come favorito Puma de Oro, che sta continuando a luchare con metà mascara di Principe Aereo in tributo allo sfortunato amico. Las Traumas non sono più in IWRG, e sono stati anche rimossi dalla finale del torneo tag contro los negotiantes (sono stati ripescati las shotas). Vabbè, da tempo non facevano altro che cazzeggiare e non erano impegnati in niente di rilevante. Mi aspetto di vederli a breve in AAA.

La lucha de apuesta tra oficiales, Ak-47 e 911, e las shotas, Jessy Ventura e Pasion Kristal, è stata passabile. Certo, non è un match memorabile, ma ha avuto la giusta dose di pathos. Non male per un feud costruito in due settimane, benché molto sanguinoso, per sfruttare l'overness degli exoticos, ormai beniamini di casa a Naucalpan. Un'altra cosa: Estrella Divina è tornata molto molto più ingrassata. Ha pubblicato su YouTube un video in cui spiega le cause per motivi di salute. Non l'ho visto, ma dovrebbe essere un problema psicologico legato alla transizione.

Per il resto in IWRG proegue la rivalità tra golpeadores e negotiantes. I primi hanno perso il titolo heavy di Hijo de Canis Lupus a favore di Fresero Jr.in un match abbastanza noiso, mentre Dragon Bane ha vinto il titolo pesi medi contro Demonio Infernal. Il match è stato carino ma davvero troppo poco selling da parte di entrambi, anche rispetto agli standard locali, e questo ha ucciso la narrazione.

Per quanto riguarda le major, il CMLL sta andando avanti a tapings che poi andranno in onda su un canale un po' scrauso, TUDN Canal 9.1, ma in chiaro. Il prossimo ippv su ticketmaster sarà il 27 novembre e tutto si basa sul feud Euforia vs Ultimo Guerrero. Tanta roba l'ormai ex lagunero che accusa Guerrero di essersi ammalato di Covid per poca professionalità girando per le indy mentre a tutto il resto del roster il Consejo non dava il permesso. Che si sia infettato al ranch della DTU? Poi ci sarà il match cibernetico dedicato a Blue Demon, come tutto lo show, ma i partecipanti sono poco interessanti, e un Reyna Isis vs Princesa Sugehit che potrebbe essere buono.

Nel frattempo la AAA ancora non sa quando farà Triplamania e continua a sperare di avere il pubblico, ma è molto difficile. Mi spiace per loro, anche perché penso siano stati i migliori nel garantire la sicurezza per il coronavirus e tutto sommato sono stati corretti. Per ora i match confermati sono un caballera contra cabellera tra Pagano e Chessman, un bel Laredo Kid vs Kenny Omega per il Megacampeonato e il match con i personaggi Marvel, che secondo Konnan saranno lottatori americani. La AAA sta anche avendo problemi televisivi, visto che la AEW sarà trasmessa sullo stesso canale, Space Tv, e rischia di rimanere fuori o andare in onda a orari improbabili.

Jeff Hardy 18

Ieri hanno sparato come data per Triplemania il 26/12.
Comunque non ho capito, e non mi sono informato a dovere in realtà, sulla situazione delle portoricane. Nel senso che il WWC aveva annunciato la ripresa degli eventi live in agosto, ma le puntate continuano a essere recap con vecchi match.

Emperador Horace

Re: Lucha Libre 2020 - Official Topitriplemania

Triplemania il 12 dicembre live su Facebook e Youtube, niente Twitch quest'anno.

Card per forza di cose molto ristretta e poco significativa.

1) Maximo, Mr. Iguana e Hamburguesa vs Poder del Norte

2) Pentagon Jr. & Fenix vs Los Mercenarios vs Myzteziz Jr. & Octagon Jr. per i titoli di coppia

3) Copa Triplemania Femenil con Faby Apache, Lady Shani, La Hiedra, Chik Tormenta, Lady Maravilla e Hares

4) Los Psycho Circus vs L.A. Park, Blue Demon Jr. & Hijo de L.A. Park

Io mi sono perso dei passaggi perché ricordavo che Blue Demon ed L.A. Park fossero in feud

5) Arcano & Leyenda Americana vs Terror Purpura & Venenoide

Come detto sonoi personaggi Marvel latinoamericani.

6) Kenny Omega vs Laredo Kid per il MegaCampeonato

7) Pagano vs Chessman cabellera contra cabellera

Chessman nel main event di Triplemania è come Dario che vince l'UOTY, eterne figure di secondo piano che vengono iperpushate per militanza e anzianità.

Villano III Jr. è impegnato nell'AULL. Intanto è già una notizia che esiatono ancora e che stanno investendo nel prodotto.
Il suo match contro Centella Oriental (che per qualche strano motivo avevo scambiato per Centinela, il panzuto luchador di Ciudad Juarez) è disponibile da qualche ora su EdR.
Entrambi faranno parte del cage match natalizio dell'Arena Lopez Mateos con Leviatham, Mr. Potro, Chucho el Roto e Villano V Jr.
Maschere in palio.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Lucha Libre 2020 - Official Topitriplemania

Messaggio da Darth_Dario »

Emperador Horace ha scritto: 01/12/2020, 21:15 Triplemania il 12 dicembre live su Facebook e Youtube, niente Twitch quest'anno.

Card per forza di cose molto ristretta e poco significativa.

1) Maximo, Mr. Iguana e Hamburguesa vs Poder del Norte

2) Pentagon Jr. & Fenix vs Los Mercenarios vs Myzteziz Jr. & Octagon Jr. per i titoli di coppia

3) Copa Triplemania Femenil con Faby Apache, Lady Shani, La Hiedra, Chik Tormenta, Lady Maravilla e Hares

4) Los Psycho Circus vs L.A. Park, Blue Demon Jr. & Hijo de L.A. Park

Io mi sono perso dei passaggi perché ricordavo che Blue Demon ed L.A. Park fossero in feud

5) Arcano & Leyenda Americana vs Terror Purpura & Venenoide

Come detto sonoi personaggi Marvel latinoamericani.

6) Kenny Omega vs Laredo Kid per il MegaCampeonato

7) Pagano vs Chessman cabellera contra cabellera

Chessman nel main event di Triplemania è come Dario che vince l'UOTY, eterne figure di secondo piano che vengono iperpushate per militanza e anzianità.

Villano III Jr. è impegnato nell'AULL. Intanto è già una notizia che esiatono ancora e che stanno investendo nel prodotto.
Il suo match contro Centella Oriental (che per qualche strano motivo avevo scambiato per Centinela, il panzuto luchador di Ciudad Juarez) è disponibile da qualche ora su EdR.
Entrambi faranno parte del cage match natalizio dell'Arena Lopez Mateos con Leviatham, Mr. Potro, Chucho el Roto e Villano V Jr.
Maschere in palio.
...quindi questo Main Event è un buon segnale per me?

Emperador Horace

Se vince penso sia di buon auspicio.

Se Pagano perde pure 'sto giro gli si cucirà addosso lo status di chi vince solo le apuestas di secondo piano, e poi perde ogni volta che l'asticella si alza.

Rispondi