mestruo? no guarda, qui proprio canni persona.
non sono mai partito in vita mia dal presupposto di valutare "chi lo dice" prima di "cosa dice".
nello specifico, per me zeman aveva perfettamente ragione, quando ha sollevato il polverone. aveva ragione, perché ha avuto il coraggio di denunciare pubblicamente quello che tutti sapevano ma fingevano non esistesse. il suo errore è stato che LUI soffre di mestruazioni, e pure parecchio dolorose, nei confronti della juventus, e cercò di far passare il messaggio che solo la juve facesse certe cose, quando invece è palese che fosse così per tutti (la flebo di cannavaro a parma, ronaldo all'inter che prende 10 kg in pochi mesi, i giocatori della fiorentina anni 60 che muoiono tutti a 50 anni, le pasticche di herrera... devo continuare?). anni fa parlai col medico sociale del lecco, serie c eh, che mi disse che neppure sanno quanti tra antidolorifici, antinfiammatori ecc consumano in un anno, da tanti sono.
quindi il suo scagliarsi contro l'abuso di farmaci era sacrosanto, ma accusando solo una direzione ha ridicolizzato da solo la sua stessa accusa, arrivando a farsi prendere per il culo da un pubblico ministero in aula. perché questo non lo dite mai, ma in processo la casoria prese apertamente per il culo zeman ricordandogli tutti i suoi fallimenti e i suoi esoneri che lui giustificava con "ho attaccato moggi e lui mi ha distrutto la carriera".
E mo che minchia c'entra la storia dei medicinali? Boh, ma non siete ossessionati/mestruati nooooooo
quanto allo zeman allenatore, cui chiaramente mi riferivo col post ironico (ma per voi, se uno juventino nomina zeman è perché è prevenuto, il che vi rende in automatico prevenuti quindi caro asino, sei cornuto e te lo dice il bue), per me è un allenatore mediocre, inadatto a certi livelli, fortemente sopravvalutato e che campa di rendita da 30 anni per una esperienza che andò bene, foggia.
è mediocre, perché ha avuto spesso squadre molto forti in mano (le romane) e fallì miseramente; è inadatto, perché assolutamente incapace di adattarsi e modificarsi, roba che giusto darwin bolla come primo requisito per sopravvivere; sopravvalutato e che campa di rendita, perché ogni volta che arriva si pensa "cazzo bello, zemanlandia" e non agli altri 25 anni di carriera regolarmente falliti in ogni posto. ah no, c'è pescara. pescara dove allenò, però, tre giocatori che non sono diventati grandi sotto di lui per poi eclissarsi (il che renderebbe buona parte del merito suo), ma tuttora giocano ad alti/altissimi livelli, quindi al più il suo merito fu sfruttarli bene (cosa che fanno ogni volta tantissimi altri allenatori, peraltro. immobile con ventura è diventato capocannoniere tanto per dire). è un grandissimo innovatore ed è preparatissimo in alcune fasi del gioco del calcio, ma assolutamente incapace in altre, il che lo rende utopico e inadatto ai grandi livelli, a meno che non parta con un capitale tecnico molto superiore in mano con cui compensare le sue lacune difensive.
Avuto spesso squadre forti (una volta la lazio e due la roma...spesso...)
Eh della carriera mi vien da dire sticazzi, cioè in b guarda chi allena le prime due squadre del campionato.
Immobile l'anno prima stava facendo i vermi al Genoa, è Ventura che un altro figo di allenatore.
Ma guarda che nessuno qui dentro lo ha messo su un piedistallo e Zeman non si tocca, semplicemente è uno che ha un altro modo di pensare, tatticamente parlando, il calcio e si distingue dalla massa che gira in Italia. Poi ci lamentiamo "eh tizio è venuto solo per difendersi, che schifoooo!!!!11!!!" però poi Zeman brutto sporco e cattivo.
ultima cosa, sta mitizzazione di zeman, zemanlandia e tutte ste cazzate, le ho sempre trovate stucchevoli e fortemente ipocrite, perché io sfido chiunque a giurare che scambierebbe uno scudetto con un anno di "non vinco un cazzo e arrivo quinto prendendo 2 gol a partita, ma mi diverto". non esiste proprio, perché è contro qualsiasi logica sportiva agonistica (dove l'obiettivo è vincere, se non vi interessa vincere andate nei boyscout che lì sono sicuramente molto più decoubertiani) ed è ipocrisia pura, la classica uva acerba dopo che altri l'hanno presa.
ah, se proprio devo dirla tutta, a me zeman è sempre stato simpatico (come sta simpatico mourinho, nonostante sia juventino).
ciò non toglie che, per me, dare in mano una squadra scarsa a zeman, che in 30 anni ha raccolto 2 buone esperienze e 20/25 fallimentari, vuol dire suicidarsi. cosa puntualmente avvenuta.
A furia di vedere tizi che si difendono per 1 a 0 (quando verrà sù il Carpi ci faremo grasse risate), hai che uno Zeman viene sostenuto più del dovuto. E no, a me non è mai fregato una minchia del fatto che vi ha accusato gne gne gne, a me interessa vedere qualcosa di diverso del chiudersi a riccio tutti dietro. Che poi non ci vuole assai per farmi esaltare, mi basta difesa e contropiede solo che di sti tempi il contropiede è troppo faticoso.
ps. Il post ironico potevi tenerlo per te, io stavo facendo un discorso serio sul perchè il cagliari ha fallito questa stagione. Ma come al solito ci si deve ridurre al Zeman vs Juve.