Ultras: il cancro del calcio?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Ultras: il cancro del calcio?

Messaggio da DF PUNK »

Double_L ha scritto:Il video è pubblico quindi lo vede anche chi non dovesse essere registrato a Facebook:

" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora venite ancora a dirmi che è meglio uno stadio senza tifo.
[youtube][/youtube]
certo che no

TheRated[R]Superstar

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

Le cazzate degli ultras milanisti:

«Ci troviamo ancora una volta vittime di leggi che puniscono solo quello che dà fastidio, ovvero il tifoso allo stadio» prima cazzata, si punisce chi va allo stadio per rompere le palle non il "tifoso" che per etimologia è "colui che tifa", non "colui che insulta".

«Noi non abbassiamo la testa di fronte a questi soprusi» e quando mai dopo una punizione imparate?

«ci auguriamo che tutta Italia abbia presente a cosa andiamo incontro: ci stanno togliendo il diritto di esprimere il nostro tifo» no vi stanno togliendo il diritto di fare cazzate, tifare per la propria squadra non equivale a insultare le altre, o le altre popolazioni, razze, etnie.

«e saremo ben felici di scoprire quanto un campionato giocato a porte chiuse sarà interessante per i mercati esteri creando un buco al sistema calcio» di questo sono curioso anch'io, un campionato a porte chiuse è il mio sogno, tanto per dimostrare loro che non sono così indispensabili ai fini economici di un sistema societario e televisivo.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

http://prntscr.com/1w2hm0" onclick="window.open(this.href);return false;

http://prntscr.com/1w2i86" onclick="window.open(this.href);return false;

Dopo 15-20 minuti dall'inizio della partita di domenica scorsa i carabinieri sono saliti e hanno tolto e portato via a forza i nastri che erano in mezzo alla curva (quelli che si vedono a lato della foto nel secondo link), scatenando la rabbia di alcune delle poche persone che erano li vicino.
Hanno testualmente detto che quei nastri davano fastidio. A chi danno fastidio 2 pezzi di carta per di più in mezzo a si e no 50 persone quando la curva in tutto ne può contenere 3.000-4.000?
Qusto fatto, come sostenevano le persone li in curva, l'hanno fatto per rompere le scatole. Infatti quando i carabinieri hanno strappato il tutto e qualcuno gli ha dato contro, mi hanno detto (io non mi sono accorto l'ho saputo stamattina) che si sono pure messi a riprendere con la telecamera.
Cioè sono loro che si cercano ste robe facendoti venire il nervoso, tanto dopo hanno il potere nelle loro mani quindi fanno come gli pare, il peggio è di chi gli da contro. Dopo si lamentano che la gente li odia. Ma che cazzo, due pezzi di nastro di carta in una curva che per di più era praticamente vuota, che fastidio davano?

TheRated[R]Superstar

Double_L ha scritto:http://prntscr.com/1w2hm0

http://prntscr.com/1w2i86" onclick="window.open(this.href);return false;

Dopo 15-20 minuti dall'inizio della partita di domenica scorsa i carabinieri sono saliti e hanno tolto e portato via a forza i nastri che erano in mezzo alla curva (quelli che si vedono a lato della foto nel secondo link), scatenando la rabbia di alcune delle poche persone che erano li vicino.
Hanno testualmente detto che quei nastri davano fastidio. A chi danno fastidio 2 pezzi di carta per di più in mezzo a si e no 50 persone quando la curva in tutto ne può contenere 3.000-4.000?
Qusto fatto, come sostenevano le persone li in curva, l'hanno fatto per rompere le scatole. Infatti quando i carabinieri hanno strappato il tutto e qualcuno gli ha dato contro, mi hanno detto (io non mi sono accorto l'ho saputo stamattina) che si sono pure messi a riprendere con la telecamera.
Cioè sono loro che si cercano ste robe facendoti venire il nervoso, tanto dopo hanno il potere nelle loro mani quindi fanno come gli pare, il peggio è di chi gli da contro. Dopo si lamentano che la gente li odia. Ma che cazzo, due pezzi di nastro di carta in una curva che per di più era praticamente vuota, che fastidio davano?
Cosa c'era scritto? Dubito fosse "forza <squadra random> vinci per noi, ti amiamo", sarà stato sicuramente qualche roba ultras da 4 soldi, stile "diffidato sempre presente".

Double_L

Messaggio da Double_L »

TheRated[R]Superstar ha scritto: Cosa c'era scritto? Dubito fosse "forza <squadra random> vinci per noi, ti amiamo", sarà stato sicuramente qualche roba ultras da 4 soldi, stile "diffidato sempre presente".
Non c'era scritto nulla, c'è la foto sopra. E' il semplice nastro biancorosso che usano quando ci sono dei lavori per strada ad esempio o nei cantieri.

https://www.google.it/search?q=nastro&c ... l&tbm=isch" onclick="window.open(this.href);return false;

Serviva per non far andare li in mezzo dove stanno gli ultras a quei pochi presenti e per far vedere com'era una curva vuota senza tifo.

TheRated[R]Superstar

Double_L ha scritto: Non c'era scritto nulla, c'è la foto sopra. E' il semplice nastro biancorosso che usano quando ci sono dei lavori per strada ad esempio o nei cantieri.

https://www.google.it/search?q=nastro&c ... l&tbm=isch" onclick="window.open(this.href);return false;

Serviva per non far andare li in mezzo dove stanno gli ultras a quei pochi presenti e per far vedere com'era una curva vuota senza tifo.
Bè, normale sequestrare una parte di curva per capriccio personale. Immagino che in Inghilterra capiti tutte le domeniche.. :)

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

Ahahahahah

e ti lamenti pure che l'hanno tolto? :esterefatto:

Double_L

Messaggio da Double_L »

TheRated[R]Superstar ha scritto: Bè, normale sequestrare una parte di curva per capriccio personale. Immagino che in Inghilterra capiti tutte le domeniche.. :)
"Sequestrare" (tra virgolette dato che non era un vero e proprio sequestro) una parte di curva dove complessivamente ci potrebbero stare 150 massimo 200 persone quando in tutta la curva ce ne possono stare quasi 4.000 e per quella partita in curva c'erano una cinquantina di persone.
:pliz:
Sonoio ha scritto:
Ahahahahah

e ti lamenti pure che l'hanno tolto? :esterefatto:
Non è che mi lamento, alla fine a me non fregava nulla, solo che non c'era bisogno di toglierlo. Nessuno ha risposto alla mia domanda, a chi dava fastidio?

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Messaggio da Mds32 »

Double_L ha scritto: Ora venite ancora a dirmi che è meglio uno stadio senza tifo.
Perdonami Double (non so se posso chiamarti per nome) ma per me il tifoso è una cosa e l'ultras è un'altra.

A Liverpool (o a Glasgow),durante You'll Never Walk Alone tutto lo stadio canta e alza al cielo la sciarpa. Sono tutti ultras?Non credo proprio.

Quelle poche volte,purtroppo, che ho potuto vedere l'Inter (l'ultima volta Siena-Inter 0-1 con il gol di Castaignos al 90°) dal vivo anche io che sono tutto tranne che un ultras ho intonato qualche coro dal mio settore (che non era il settore dove si trovavano gli ultras).

Il tifoso se il clima allo stadio è sereno si lascia coinvolgere,l'ultras invece vive le partite come delle battaglie dove bisogna dimostrare la propria supremazia sul nemico (si nemico è il termine corretto) a qualunque costo, ma allo stesso tempo vivono in un mondo tutto loro dove tutto gli deve essere permesso e nulla vietato. E ormai non si tifa più per la propria squadra ma si tifa più contro gli avversari,e questo appunto non è tifo.

In Inghilterra gli ultras sono stati aboliti dagli stadi eppure la domenica lo stadio non è un mortorio. Il Barcellona li ha aboliti eppure il Camp Nou non è certo un cimitero.

Poi i comunicati deliranti di oggi hanno dimostrato ulteriormente quanto sia minuscolo il cervello di certa gente.

Io ancora devo capire a cosa servono gli ultras. Non ho mai nascosto di ritenerli una componente assolutamente inutile del mondo pallonaro. Lo spettacolo principale deve avvenire sul terreno di gioco,il resto è solo un contorno.

Li abolissero dagli stadi e ci mandassero le famiglie e le brave persone a vedere le partite.

Double_L

Messaggio da Double_L »

Mds32 ha scritto: Perdonami Double (non so se posso chiamarti per nome) ma per me il tifoso è una cosa e l'ultras è un'altra.

A Liverpool (o a Glasgow),durante You'll Never Walk Alone tutto lo stadio canta e alza al cielo la sciarpa. Sono tutti ultras?Non credo proprio.

Quelle poche volte,purtroppo, che ho potuto vedere l'Inter (l'ultima volta Siena-Inter 0-1 con il gol di Castaignos al 90°) dal vivo anche io che sono tutto tranne che un ultras ho intonato qualche coro dal mio settore (che non era il settore dove si trovavano gli ultras).

Il tifoso se il clima allo stadio è sereno si lascia coinvolgere,l'ultras invece vive le partite come delle battaglie dove bisogna dimostrare la propria supremazia sul nemico (si nemico è il termine corretto) a qualunque costo, ma allo stesso tempo vivono in un mondo tutto loro dove tutto gli deve essere permesso e nulla vietato. E ormai non si tifa più per la propria squadra ma si tifa più contro gli avversari,e questo appunto non è tifo.

In Inghilterra gli ultras sono stati aboliti dagli stadi eppure la domenica lo stadio non è un mortorio. Il Barcellona li ha aboliti eppure il Camp Nou non è certo un cimitero.

Poi i comunicati deliranti di oggi hanno dimostrato ulteriormente quanto sia minuscolo il cervello di certa gente.

Io ancora devo capire a cosa servono gli ultras. Non ho mai nascosto di ritenerli una componente assolutamente inutile del mondo pallonaro. Lo spettacolo principale deve avvenire sul terreno di gioco,il resto è solo un contorno.

Li abolissero dagli stadi e ci mandassero le famiglie e le brave persone a vedere le partite.
Ecco, questo già è un discorso che concepisco.
Nemmeno io mi reputo un ultras, partecipo solo ai cori quando possibile, però in parte non è vero che gli ultras fanno solo tifo contro e lo vivono come una battaglia. Quello di cui parli sono i classici episodi di delinquenza e violenza varia che è sempre rappresentata da una minoranza di persone.

A Fano, che è una realtà più piccola rispetto ai grandi club di Serie A italiana e estera, non ci sono delinquenti in quel senso tra la tifoseria, non penso sia un caso se in 12 anni che vado allo stadio ci sono stati incidenti grossi 3 volte in tutto ed in tutti e 3 i casi sono nati per colpa non di certo dei fanesi.
Altra cosa tanto per dire, quest'anno così come 3 e 4 anni fa abbiamo giocato col Giulianova, non c'è stato nessun coro contro di loro o sfottò di ogni genere, ma gli è stato riservato un trattamento di rispetto. Addirittura qualche anno fa prima della partita i nostri ultras e i loro (a Giulianova per una partita di Coppa) si sono incontrati prima della partita e hanno scambiato quattro chiacchiere allegramente.
Eppure coi giuliesi che prima di qualche anno fa erano una ventina di anni che non li incontravamo, c'erano sempre stati brutti rapporti. Tra i vari scontri ho saputo che (non ricordo se qua da noi o da loro) addirittura gli abitanti delle case vicino allo stadio si sono messi a tirare i vasi delle piante addosso ai tifosi ospiti. Eppure in sti anni in cui li abbiamo incontrati hanno fatto finta come se non fosse successo niente e addirittura nessun coro contro. Questo per dimostrare che non è vero che gli ultras (per lo meno non tutti) fanno solo tifo contro e battaglie varie. Anzi, in questo caso addirittura hanno messo da parte gli asti precedenti visti i tempi dato che ormai rischi il daspo anche se non hai fatto nulla creando un semplice rapporto di indifferenza come con una qualsiasi altra tifoseria non rivale.

Poi riguardo il tifo in generale, qui come in altre piazze medie e quelle ancor più piccole, non ci sarebbe tifo senza gli ultras. La partita di domenica scorsa nostra lo testimonia.

Sul fatto che abolissero dagli stadi la gentaccia sono assolutamente d'accordo, su quello penso che nessuno discuterebbe, ma per gentaccia non bisogna definirci tutti gli ultras dal primo all'ultimo. Ripeto che io non mi ritengo un ultras, quindi non me ne viene niente dal difenderli.

Satoru Sayama
Città: Padova

Messaggio da Satoru Sayama »

Scrivo qui così magari qualche ultras/coinvolto di inter, milan, juve ha modo di leggere e commentare...

d'accordissimo sulla "protesta" di domenica (e rido in faccia a chi mi dice che preferisce uno stadio vuoto, voglio proprio vedere quanti minuti resiste davanti a una tv a guardare una partita e soprattutto voglio proprio vedere quanti soldi tira fuori sky per i diritti televisivi se allo stadio non ci va nessuno...), ma vi chiedo: come mai ora si, e quando c'era da fronteggiare la tessera del tifoso invece no? quella volta vi ha fatto comodo farvela, lasciando nella m***a l'italia provinciale (se non lo sapete, da noi è da anni che sospendono le trasferte, fanno soprusi, ecc.), ora che il sistema se la prende con voi allora dev'essere rivolta... grazie tante... (tra l'altro tutto questo è possibile grazie al codice etico della tdt, che anche voi avete contribuito a mantenere in vita)
Ripeto che chiudere una curva per quei cori li è aberrante, ma è proprio la conseguenza di un sistema a cui voi avete contribuito... la vera battaglia unitaria andava fatta contro la tdt...

p.s. astenersi perditempo, plis

Pete Townshend
Città: MONCALIERI

Messaggio da Pete Townshend »

DomAndina:
Ma gli elementi che volevano linciare Evacuo(benevento) solo perché ha salutato i tifosi dell ex squadra, sono ultras?

Gli elementi che hanno fatto irruzione nella conferenza del nuovo allenatore del levsky Sofia , spogliandolo e minacciandolo, perché ai tempi spese belle parole per la rivale squadra, sono ultras?

Tanto per capire se nemmeno quelli sono delinquenti.
Da mega lol poi gli ultras di Inter Juve e Milan che si uniscono :clap:

TheRated[R]Superstar

Satoru Sayama ha scritto: voglio proprio vedere quanti soldi tira fuori sky per i diritti televisivi se allo stadio non ci va nessuno...
Ma davvero credi che i tifosi, in maniera particolare gli ultras, abbiano tutto sto potere? Sai quanto gliene frega a sky se vanno poche persone allo stadio? Anzi, paradossalmente se c'è meno gente probabilmente saranno attaccati alla tv, quindi fanno più guadagni.

Ti dico io cosa succede se in massa gli ultras disertano: un bel niente. Sono d'accordissimo con Mds32, la gente va allo stadio per guardare la partita non per sentire i cori.. Come chi va a teatro va per lo spettacolo, non per sentire gli applausi..

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

Che poi gli stadi più spettacolari e emozionanti sono quelli inglesi e tedeschi, e quelli spagnoli più importanti, in cui la piaga ultras è stata estirpata.

Invece da noi, dove addirittura gli ultras si uniscono per difendere il loro diritto all'insulto (!!!), gli stadi sono spesso mezzi vuoti e di una tristezza unica.

Per cui l'equivalenza ultras-bellostadio non ha senso, provateci ancora.

sonnessa cinzia
Città: torino

Messaggio da sonnessa cinzia »

TheRated[R]Superstar ha scritto: Ma davvero credi che i tifosi, in maniera particolare gli ultras, abbiano tutto sto potere? Sai quanto gliene frega a sky se vanno poche persone allo stadio? Anzi, paradossalmente se c'è meno gente probabilmente saranno attaccati alla tv, quindi fanno più guadagni.

Ti dico io cosa succede se in massa gli ultras disertano: un bel niente. Sono d'accordissimo con Mds32, la gente va allo stadio per guardare la partita non per sentire i cori.. Come chi va a teatro va per lo spettacolo, non per sentire gli applausi..
Appunto a teatro.
Ma hai l'idea, tu come Mds e gli altri, cosa vuol dire uno stadio senza calore, senza tifo, senza incitazioni quando la squadra è sotto ?

Ho visto come giocatori, allenatori e societrà si lamentano della freddezza e il clima surreale quando
non c'è tifo per sciopero o contestazione.

Ma poi, seppur credevo di aver già spiegato la cosa, ma a che cacchio serve fare come i tanti da voi decantati stadi inglesi estirpare la violenza dagli stadi e spostarla 2 chilometri più in là ?
E la Germania e la Spagna così tutti bravi e gentili dove diavolo li avete visti ?
Gli Ultrasur del Real o i Boixos Nois del Barca, tanto per citare i più numerosi e famosi, non sono angioletti, e se qualcuno, ma dubito, è stato in trasferta da loro, ma anche e soprattutto quando vanno in trasferta non sono così bravi sapete.

In Germania ci sono gruppi neonazisti a palate, soprattutto al nord, mentre le tifoserie dell'ex Germania Est, tipo Dresda, sono tra le più estremiste e casiniste della nazione.
A Parigi i Boulogne del PSG, già 20 anni orsono mi/ci hanno fatto vedere la paura in Coppa Uefa, e in tutta europa questo clima etereo lo vedete soltanto voi.

Mi sembrate i classici italiani che reputano merda tutto quello del nostre Paese e vede paradisi che non esistono oltre il giardino.

Ma, poi, cristo santo, perchè confondete 50 delinquenti con tutti gli Ultrà ?
E il giorno che vedrò uno stadio come volete voi, comodamente da casa, con marmocchi, picnic,
famiglie che ad un gol preso dirà" Accipicchia che disdetta", che alla vista della tifoserìa avversaria(oramai rare in trasferta per leggi assurde e tessere varie), non potrà più fare sfottò e li accoglierà con applausi e torte alla meringa da mangiare insieme, beh, sarà il giorno, dopo 35 anni che non andrò più allo stadio.

Tra l'altro, ma tutta questa violenza DENTRO LO STADIO dove la vedete ? Quanti incidenti ci sono, da 10 anni a stà parte DENTRO LO STADIO ?
Dove credete che i 50-100-200 o 4.000-5.000, visto che qualche genio vorrebbe le curve chiuse,
si riunirebbero ?
Poi vi lamenterete che ve li trovate fuori, quando tornate a casa o alla fermata dei bus.
E non mi parlate di di parolacce e insulti che rendono invivibile una curva e che chi li canta è
violento o cosa. non confondiamo quello che un tifoso canta lì dentro con il suo pensiero reale.
e il razzismo non è quello che vogliono far passare oggi, addidando come sempre lo stadio e chi li frequenta come unico posto dove c'è il problema, ignorando che gli stessi che accusano poi, casomai, quando vedono un barbone si scostano e alla vista di 20 rumeni per strada maledicono il giorno che sono entrati in Italia.

Se uno canta contro i Napoletani o i Gobbi, non è che sogna che veramente passano a miglior vita. è scenografìa, becera, maleducata, ma sempre tale.
90 minuti dove uno/a si può sfogare, sbraitare, gridare, incitare, incazzarsi, senza violenza, non credo che vi possa danneggiare la vita, soprattutto quando ci sono altri 3settori da occupare, dove, come sempre, potete sedervi, mangiare e quando vincete(quando si perde o si è in b, non vi preoccupate, ci pensa la curva), se volete, cantare.

P.S. Con tutta la merda che c'è in giro, dalla strada ai giardini fino alle discoteche, con tutti i VERI problemi del nostro magnifico Paese, avete tempo da perdere e contestazioni da urlare, per un problema del genere.(nessuno nega che non lo sìa, ma si stanno toccando vette ridicole).

P.P.S. Scusami Sonoio, se sono stata prolissa, ma l'argomento mi mette addosso rabbia e sconforto.

Rispondi