I Simpson:Cambio di doppiaggio

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
abc
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Re: I Simpson:Cambio di doppiaggio

Messaggio da abc »

Non sapevo fosse malato da tempo Tonino Accolla, ora capisco perché nelle ultime stagioni la voce di Homer era peggiorata tantissimo, non era solo questione di vecchiaia.

CM-Cena
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da CM-Cena »

Rocks ha scritto:Ora che faranno in italia?
Prenderanno un altro doppiatore o fermeranno la serie?
Boh,io non ti capisco. Perchè dovrebbero fermare la serie ? E' come se fermassero Total Drama in Italia perchè l'anno scorso,purtroppo,è morta la Latini che doppiava una delle protagoniste dello show. Il paragone è forzato perchè Homer è ben più conosciuto,però non penso proprio che fermeranno la serie in Italia,finchè ci guadagnano qualcosa.

Liontamer
Città: Treviglio,Bergamo

Messaggio da Liontamer »

Per l'ultima serie un paio di voci(credo quelle di Bart e Marge, non ricordo) le hanno già cambiate....Per quanto fosse bravo Tonino nel ruolo non penso fermino una delle serie come i Simpson ora che ad Homer manca un doppiatore....troveranno qualcun altro ed andranno avanti...

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Perché senza la vera voce di Homer, i Simpson perdono il 90% del loro fascino.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Rocks ha scritto:Perché senza la vera voce di Homer, i Simpson perdono il 90% del loro fascino.
Ma il fascino dei Simpsons non deriva certamente dalla voce (italiana) di Homer, su. È come dire che le risate che ti provoca Homer sono dovute principalmente alla sua voce e non alla gag in sé: se al posto di dire "Non ci sono più banane" avesse detto "E=mc²... dehihihoho" dubito ti avrebbe fatto ridere solo perché lo doppiava Tonino Accolla.

Io Lo Hobbit lo guardo con piacere anche se Gandalf ora lo doppia Proietti e non più Musy. Passi la nostalgia e ci sta, ma addirittura "perdere fascino" per un cartone animato perché cambia il doppiatore...

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Blingo ha scritto: Io Lo Hobbit lo guardo con piacere anche se Gandalf ora lo doppia Proietti e non più Musy. Passi la nostalgia e ci sta, ma addirittura "perdere fascino" per un cartone animato perché cambia il doppiatore...
Beh per dirne una, io ricordo che negli anni 80 non riuscii mai a riprendermi dalla delusione che avessero cambiato il doppiatore di Gargamella nei Puffi, e la serie non mi piacque più allo stesso modo. La stessa cosa per Hello Spank con la voce di Spank che, per qualche motivo, venne cambiata negli ultimi episodi.
Il doppiatore, specialmente se bravo e caratteristico, è una figura importantissima nelle serie che amiamo.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Colosso ha scritto:
Beh per dirne una, io ricordo che negli anni 80 non riuscii mai a riprendermi dalla delusione che avessero cambiato il doppiatore di Gargamella nei Puffi, e la serie non mi piacque più allo stesso modo. La stessa cosa per Hello Spank con la voce di Spank che, per qualche motivo, venne cambiata negli ultimi episodi.
Il doppiatore, specialmente se bravo e caratteristico, è una figura importantissima nelle serie che amiamo.
Ma guarda Collie, alla fine non vado a casa di nessuno a verificare cosa guarda in TV, né la FOX mi paga le royalties per far guardare i Simpson: per quel che mi riguarda, uno può smettere di seguirli o dirsi deluso dalla serie semplicemente perché usano una sfumatura diversa di giallo.

Solo che attribuire la maggior parte (al netto dell'iperbole) del fascino di una serie TV il cui successo si basa sulla demenzialità del personaggio, alla voce di uno dei doppiattori della serie (per quanto bravo e "iconico", essendo diventato un tutt'uno con quel personaggio) mi sembra quantomeno... bizzarro, ecco.

Colosso

Messaggio da Colosso »

Ma metti che adesso doppino Homer con una voce acuta e stridula... il personaggio non perderebbe tutto il suo fascino, anche se la sceneggiatura gli fa dire battute divertenti?

Blingo

Messaggio da Blingo »

Colosso ha scritto:Ma metti che adesso doppino Homer con una voce acuta e stridula... il personaggio non perderebbe tutto il suo fascino, anche se la sceneggiatura gli fa dire battute divertenti?
E se scelgono il "sosia vocale" di Accolla? :IHIH

Colosso

Messaggio da Colosso »

Blingo ha scritto: E se scelgono il "sosia vocale" di Accolla? :IHIH
E' stato possibile sostituire bene la voce di Bart, un po' meno quella di Marge, ma mi sembra impossibile trovare una voce che assomigli a quella di Accolla.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Colosso ha scritto:
E' stato possibile sostituire bene la voce di Bart, un po' meno quella di Marge, ma mi sembra impossibile trovare una voce che assomigli a quella di Accolla.
Era una battuta, dai Collie.
Semplicemente basta che la voce sia adatta ad un personaggio come quello di Homer, non credo si possa pretendere più di così. Accolla era unico nel suo genere ed era un signor doppiatore (non solo per il lavoro fatto con i Simpson, s'intenda). È venuto purtroppo a mancare, ma non per questo uno show (tra l'altro nato non certamente in Italia) dovrebbe smettere di esistere o di essere trasmesso (salvo casi particolari).

E non per questo, la qualità dello stesso verrà necessariamente meno (anzi, il calo qualitativo dei Simpson è ormai evidente da anni e non è certamente dovuto al cambio dei doppiatori).

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Certo che si. Il successo del personaggio in Italia è dovuto al 70.80% alla voce perfetta che rendeva la demenzialità di Homer storica.
Soprattutto per la libera interpretazione di Tonino che entrava pienamente nel personaggio.
Per dire il mitico o il dehiohohoho li ha inventati Accolla, non esistono nella versione inglese.
Togli la risata tipica a Ace Ventura e Eddie Murphy, poi dimmi se non lo senti forzato.
Vabbè che ormai i Simpson sono rovinati.

DolphFF
Città: milano

Messaggio da DolphFF »

Secondo me il nuovo doppiatore non dovrebbe imitare troppo Accolla, anche perchè Tonino era molto particolare come interpretazione: una copia rischierebbe di essere irritante

Piuttosto rischiare e cambiare totalmente genere di doppiatore

Quante stagioni mancano da doppiare?

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

DolphFF ha scritto:Secondo me il nuovo doppiatore non dovrebbe imitare troppo Accolla, anche perchè Tonino era molto particolare come interpretazione: una copia rischierebbe di essere irritante

Piuttosto rischiare e cambiare totalmente genere di doppiatore

Quante stagioni mancano da doppiare?
Credo soltanto 3

saraccio97
Città: Milano
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Messaggio da saraccio97 »

Inizialmente il cambio del doppiatore del protagonista è shockante (per me è stato così con House), ma dopo un po' ci si abitua.

Rispondi