Mie considerazioni generali su The Rock e la WWE attuale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Glamazon452

Re: Mie considerazioni generali su The Rock e la WWE attuale

Messaggio da Glamazon452 »

thefrank ha scritto:Purtroppo la WWE non ha avuto il coraggio di puntare sui propri lottatori richiamando The Rock ovvero:
- Maggiori incassi
- Aumento ratings

Nonostante tutto ciò per me CM Punk è stato nettamente superiore a The Rock anche nell'intrattenimento
Veloce riassunto che condivido al 100%
Spero che almeno gestiscano l'uscita dalla scena di The Rock dando una vittoria (secondo loro) "prestigiosa" ad uno dei nuovi,anche se è ormai chiaro che sarà Cena ( :... )

Glamazon452

KidKidman ha scritto:
Io non trovo che punk sia stato superiore, trovo due concetti e due generazioni diverse a confronto, Punk non ha l'abilità al mic di the Rock, punk è più riflessivo, ai tempi di the rock non era concesso prendersi le libertà che oggi per forza di cose sono state concesse a punk nella scelta degli argomenti dei sui promo, anni fa dovevi essere cattivo, brillante, riuscire a umiliare l'avversario e rispondere a tono ed essere anche un po' volgare; Austin faceva questo in modo un po' rozzo a mio dire, mentre rock era più agile al microfono ma l'idea è comunque quella di promo che non si distaccano mai dalla realtà pilotata della WWE, cosa che invece non è rispettata dai promo new generation di punk. In conclusione a mio dire la sfida al microfono è finita in pareggio. Quindi Rocky meritava il titolo per l'aiuto d'immagine che da alla compagnia e per il piglio che ancora oggi mostra, questo diciamo in chiave smart, mentre meritava il titolo in chiave mark perchè uno che batte liscio cena (meritandosi così a mio dire una title shot) non si vedeva da anni e sicuramente chi ci è riuscito è lecito batta anche punk.
Anche Punk ha battuto pulito Cena o sbaglio?Quello che hai detto poi potrebbe giustificate la shot,quindi cambiamo domanda...
Che cosa ha fatto The Rock per meritare la vittoria su Punk?(sono ancora più curioso dal momento che parli di pareggio al microfono e che definire Rock migliore di Punk nel ring credo sia folle)

KidKidman
Città: Bologna

Messaggio da KidKidman »

Glamazon452 ha scritto: Anche Punk ha battuto pulito Cena o sbaglio?Quello che hai detto poi potrebbe giustificate la shot,quindi cambiamo domanda...
Che cosa ha fatto The Rock per meritare la vittoria su Punk?(sono ancora più curioso dal momento che parli di pareggio al microfono e che definire Rock migliore di Punk nel ring credo sia folle)
Prima di continuare...quando è che punk ha vinto pulito con cena che non ricordo?

Alex89
Città: Taranto

Messaggio da Alex89 »

Karran ha scritto: Odio scrivere dal cellulare, comunque:

1) ma hai colto il senso del "di voi non me ne frega" di Punk?
No perché.... è correlato direttamente al "non sono io ad aver voltato le spalle a loro, ma loro che le hanno voltate a me"

2) quindi, il fatto che Rocky stia sul palco da solo per 20 minuti lo rende "migliore"?
No perché, sai com'è, potrebbe anche rompere dopo un po'.... e, personalmente, uno che parla da solo, lo trovo interessante si e no 1 volta su dieci.

3) appunto, da almeno 1 anno e mezzo Punk ha libertà d'espressione e, se permetti, le tematiche che tocca nei suoi promo rappresentano uno spartiacque "storico". Ben più storico delle tematiche di Rocky (dato che ci tieni a fare paragoni..... fosse per me, limiterei ognuno di loro al contesto d'appartenenza)

4) non hai capito il senso del mio paragone calcistico

5) quindi mi confermi che la durata dei regni, e la loro "memorabilità" ha ben poco a che vedere coi nomi coinvolti!

6) ripeto.... character e gimmick sono due cose sostanzialmente diverse:
Papa Shango/Undertaker/The Berserk/Ultimate Warrior/Lord Tensai/ etc. = gimmicks
Austin/Hunter/Raven/Rocky/etc. = Characters

7) emergere nell'attitude: impossibile per le seghe, semplice per chi ha talento da vendere
1) Anche John Cena da "idolo" delle folle è passato a "fischiato" dalle folle, ma non ha mai abbandonato il pubblico né tanto meno lo ha mai accusato di avergli voltato le spalle. Senza offesa, per me quel/i promo/s di Punk è stato/sono stati scontati e poco originali. Poi magari il Punk del 2011-2012 ha fatto molto di meglio in carriera, ma nel feud contro The Rock,,,niente, non mi convince e aveva pure Paul Heyman dalla sua.

2) Se in quei 20 minuti non ti addormenti e anzi inciti Rocky a continuare e rimani deluso che il promo sia finito, allora si...Rpck è il migliore. I promo di The Rock nel periodo 1999-2000 e nel 2003 (quando era heel, ma quelli erano angle più che promo) erano davvero da sbellicarsi dalle risate ed erano pure coinvolgenti, mix fra serietà e comedy perfetto.

3)The Rock è stato il primo a dire a uno del pubblico " I got more pie in a night, than you in your entire life". Ad alta voce, di fronte a tutti. Una interazione e una improvvisazione col pubblico che in tanti anni ho visto solo in Y2J e lo stesso The Rock. E ogni singola frase è diventata una catchprhase
"I'm here to kick you candy ass!", "Layeth the smakdown!", "Shut your mouth!", "Know your role!", "Are you ready to go one on one with the great one?", "If ya Smellllll what The Rock is cookin'?", "Boots 2 asses"...sentire migliaia di persone cantare a squarcia gola queste catchphrases dopo neanche tre secondi che l'hanno sentita per la prima volta è sinonimo puro di carisma.
The Rock è in grado d "ammaestrare" il pubblico, da heel o da face.
CM Punk non credo ci riuscirebbe e non glielo mai visto fare a questi livelli.

4)infatti, calcio e wrestling non c'entrano nulla l'uno con l'alto. The Rock era il simbolo dell'Era Attitude condividendo i meriti con Austin e HHH. CM Punk è il simbolo (Assieme a cena) del wrestling odierno (a proposito, come si chiama il wrestling odierno? Ha un nome, tipo Attitude Era?Gimmick Era?), senza simboli e senza punti di riferimento e senza una direzione da seguire.

5)no, anzi, al contrario contraddico: è raro dare un regno breve a un wrestler che funziona bene. Se rimani in carica poco tempo è solo per motivi extra ring o perchè da campione non rendi.
Solo che alle volte capita che lo stesso wrestler abbia una durata breve e fallimentare e poi un regno medio/lungo e ottimo. Magari è migliorato nel frattempo.

6) bene, allora Rocky interpreta un "character" migliore di Punk e lo fa meglio. IMO.

7) secondo te CM Punk sarebbe emerso nell'Era Attitude? Avrebbe avuto la personalità di tenere testa a Austin, Rock e HHH nel periodo migliore della carriera? E Cena? E Sheamus? E Daniel Bryan?

Alex89

Messaggio da Alex89 »

KidKidman ha scritto:
Prima di continuare...quando è che punk ha vinto pulito con cena che non ricordo?
A Summerslam 2011 se non erro. (EDIT: non ricordavo il dettaglio del piede sulla corda, grazie a Glamazon per averlo ricordato)
Ad ogni modo, cosa fece HBK nel novembre 2002 per ottenere immediatamente una title shot al titolo di HHH.
Niente, era solo tornato e il suo star power da solo bastava a renderlo uno sfidante credibile, specie per un regno breve di uno/due mesi.

Cosa fece Goldberg nel 2003 per sfidare HHH per il WHC? Niente, aveva battuto The Rock e Jericho (in match senza title shot in palio) e il suo star power era bastato a renderlo main eventer e campione.
Ultima modifica di Alex89 il 28/01/2013, 18:13, modificato 1 volta in totale.

Glamazon452

KidKidman ha scritto:
Money in the bank 2011 non vale perchè Cena s'è distratto?Summerslam 2011 nemmeno perché aveva un piede sulla corda?
Se mi dici di no allora dovresti cambiare la tua frase in "The Rock è l'unico a cui ha la Wwe HA PERMESSO di battere Cena in modo pulito" e allora il discorso prenderebbe ven altra piega

Rawiswar

Messaggio da Rawiswar »

Glamazon452 ha scritto:
Money in the bank 2011 non vale perchè Cena s'è distratto?Summerslam 2011 nemmeno perché aveva un piede sulla corda?
Se mi dici di no allora dovresti cambiare la tua frase in "The Rock è l'unico a cui ha la Wwe HA PERMESSO di battere Cena in modo pulito" e allora il discorso prenderebbe ven altra piega

Ma che discorsi...
Ovvio che è la wwe che decide sempre chi batte chi e come lo batte, credo che questo lo sappiamo tutti.
E a punk non ha concesso di battere cena pulito, mentre a the rock lo concesse. Questo perchè in chiave mark ( sto imparando il gergo o ho detto una cazzata?) cena e rock hanno un certo status, punk un altro.

KidKidman

Messaggio da KidKidman »

Glamazon452 ha scritto:Money in the bank 2011 non vale perchè Cena s'è distratto?Summerslam 2011 nemmeno perché aveva un piede sulla corda?
Caro mio nel wrestling funziona così. Quindi Rocky ha battuto pulito Cena, quindi merita la shot, quindi ci sta che riesca a battere Punk. In chiave mark non mi sembra molto scandaloso.
( In chiave smart lo avevam già detto prima)

Glamazon452

Rawiswar ha scritto:

Ma che discorsi...
Ovvio che è la wwe che decide sempre chi batte chi e come lo batte, credo che questo lo sappiamo tutti.
E a punk non ha concesso di battere cena pulito, mentre a the rock lo concesse. Questo perchè in chiave mark ( sto imparando il gergo o ho detto una cazzata?) cena e rock hanno un certo status, punk un altro.
Proprio di questo parlo!Partiamo dal presupposto che per me la vittoria di Summerslam è pulitissima.Ma il problema è:The Rock ha un certo status che poggia su quali basi?Sul ricordo dell'intrattenumento fatto in passato?Sui suoi successi di dieci anni fa?Perchè se togli questo ieri ha palesemente dimostrato di non essere all'altrzza di Punk nel quadrato.Allora mi chiedo...The Rock merita questo status visto quanto fatto ieri?Puô essere un degno campione o ce ne freghiamo del lottato e diamo titoli solo in base alla mic skillmah lo vedremo in questi mesi cosa avrà da offrire.Cominciamo con stasera in cui spero almeno che lotti,anche solo 5 minuti

Alex89

Messaggio da Alex89 »

Glamazon452 ha scritto:
Proprio di questo parlo!Partiamo dal presupposto che per me la vittoria di Summerslam è pulitissima.Ma il problema è:The Rock ha un certo status che poggia su quali basi?Sul ricordo dell'intrattenumento fatto in passato?Sui suoi successi di dieci anni fa?Perchè se togli questo ieri ha palesemente dimostrato di non essere all'altrzza di Punk nel quadrato.Allora mi chiedo...The Rock merita questo status visto quanto fatto ieri?Puô essere un degno campione o ce ne freghiamo del lottato e diamo titoli solo in base alla mic skillmah lo vedremo in questi mesi cosa avrà da offrire.Cominciamo con stasera in cui spero almeno che lotti,anche solo 5 minuti

scusami, ma rinnovo la contro-domanda

cosa hanno fatto hbk nel 2002 e goldberg nel 2003 per meritare il titolo?

Glamazon452

Alex89 ha scritto:

scusami, ma rinnovo la contro-domanda

cosa hanno fatto hbk nel 2002 e goldberg nel 2003 per meritare il titolo?
Mai stato fan di Goldberg e del suo "successo" ergo ti rispondo con "Niente allo stesso modo!"

Alex89

Messaggio da Alex89 »

Glamazon452 ha scritto:
Mai stato fan di Goldberg e del suo "successo" ergo ti rispondo con "Niente allo stesso modo!"
bhè star power da urlo lo chiami niente?
mic skill da urlo (almeno per Michaels) la chiami niente?

se è così allora Rocky non meritava il titolo.

KidKidman

Messaggio da KidKidman »

Glamazon452 ha scritto:Proprio di questo parlo!Partiamo dal presupposto che per me la vittoria di Summerslam è pulitissima.Ma il problema è:The Rock ha un certo status che poggia su quali basi?Sul ricordo dell'intrattenumento fatto in passato?Sui suoi successi di dieci anni fa?Perchè se togli questo ieri ha palesemente dimostrato di non essere all'altrzza di Punk nel quadrato.Allora mi chiedo...The Rock merita questo status visto quanto fatto ieri?Puô essere un degno campione o ce ne freghiamo del lottato e diamo titoli solo in base alla mic skillmah lo vedremo in questi mesi cosa avrà da offrire.Cominciamo con stasera in cui spero almeno che lotti,anche solo 5 minuti

The Rock gode dello stato di quello che insieme ad Austin è stato il personaggio di spiccio in quel delicato periodo in cui c'è stata una piccola percentuale di possibilità che tu stasera ti fossi ritrovato a guardare Monday Nitro con Main event Hulk Hogan vs Kevin Nash vs David Arquette©. Qualche merito devi concederglielo, lui è una garanzia di favore dell'audience.

Glamazon452

Alex89 ha scritto:
bhè star power da urlo lo chiami niente?
mic skill da urlo (almeno per Michaels) la chiami niente?

se è così allora Rocky non meritava il titolo.
1)credo sia soggettivo...non mi faceva impazzire Goldberg e non riconoscevo tutte queste qualità
2)Michaels per me fa categoria a parte...e a quanto vedo il mio discorso sul piano lottato non è stato proprio afferrato eh?
3)lo sto dicendo da ore xD No Rock non meritava il titolo per me.Ora come ora non è in forma per essere il volto massimo della Wwe

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Alex89 ha scritto: 1) Anche John Cena da "idolo" delle folle è passato a "fischiato" dalle folle, ma non ha mai abbandonato il pubblico né tanto meno lo ha mai accusato di avergli voltato le spalle.
Eh già.... quel cattivone di Punk, invece....
Alex89 ha scritto:Senza offesa, per me quel/i promo/s di Punk è stato/sono stati scontati e poco originali.
E certo.... cosa c'è di "stravolgente" nel "parlare al pubblico come parte attiva di uno spettacolo fin troppo finto"?
Meglio fare battute sul grasso della Guerrero...
Alex89 ha scritto:Poi magari il Punk del 2011-2012 ha fatto molto di meglio in carriera, ma nel feud contro The Rock,,,niente, non mi convince e aveva pure Paul Heyman dalla sua.
Eh beh... certo il ruolo di Heyman era quello di imboccare le parole a Punk, ovvio.....
non è che per caso ti è capitato di leggere il thread dove accennavo un paragone con Theoden e Grima?

Alex89 ha scritto:2) Se in quei 20 minuti non ti addormenti e anzi inciti Rocky a continuare e rimani deluso che il promo sia finito, allora si...Rpck è il migliore. I promo di The Rock nel periodo 1999-2000 e nel 2003 (quando era heel, ma quelli erano angle più che promo) erano davvero da sbellicarsi dalle risate ed erano pure coinvolgenti, mix fra serietà e comedy perfetto.
Che stupido che sono a ritenere più "storicamente rilevanti" i discorsi sul "breaking the fourth wall" di Punk....
Alex89 ha scritto:3)The Rock è stato il primo a dire a uno del pubblico " I got more pie in a night, than you in your entire life". Ad alta voce, di fronte a tutti. Una interazione e una improvvisazione col pubblico che in tanti anni ho visto solo in Y2J e lo stesso The Rock. E ogni singola frase è diventata una catchprhase
"I'm here to kick you candy ass!", "Layeth the smakdown!", "Shut your mouth!", "Know your role!", "Are you ready to go one on one with the great one?", "If ya Smellllll what The Rock is cookin'?", "Boots 2 asses"...sentire migliaia di persone cantare a squarcia gola queste catchphrases dopo neanche tre secondi che l'hanno sentita per la prima volta è sinonimo puro di carisma.
ma che bello! :)
Quindi un pezzo di Justin Bieber è migliore di uno dei Jefferson Airplane perchè tutto il pubblico degli MTV awards canta i suoi brani?
Alex89 ha scritto:The Rock è in grado d "ammaestrare" il pubblico, da heel o da face.
CM Punk non credo ci riuscirebbe e non glielo mai visto fare a questi livelli.
Ci sei arrivato!
E' proprio quello che Punk critica.... è la chiave del loro feud.... il fatto che la WWE faccia passare avanti gente in base al tifo, e non in base al valore....
Che poi.... non è che hai sentito il tifo per Punk anche ieri? ah, è heel al momento, eh!
Alex89 ha scritto:4)infatti, calcio e wrestling non c'entrano nulla l'uno con l'alto.
Non ci arrivi eh?
Prova a guardarla così: una squadra di calcio è un insieme di elementi che lavorano insieme in ottica di un risultato vincente....
una fed. di wrestling è un insieme di elementi che lavora assieme nell'ottica di ottenere successi per il prodotto fornito
Alex89 ha scritto:The Rock era il simbolo dell'Era Attitude condividendo i meriti con Austin e HHH. CM Punk è il simbolo (Assieme a cena) del wrestling odierno (a proposito, come si chiama il wrestling odierno? Ha un nome, tipo Attitude Era?Gimmick Era?), senza simboli e senza punti di riferimento e senza una direzione da seguire.
No, ti sbalgi.... CM Punk è il simbolo del wrestling che ancora deve arrivare (almeno in chiave WWE)
Alex89 ha scritto:5)no, anzi, al contrario contraddico: è raro dare un regno breve a un wrestler che funziona bene. Se rimani in carica poco tempo è solo per motivi extra ring o perchè da campione non rendi.
Solo che alle volte capita che lo stesso wrestler abbia una durata breve e fallimentare e poi un regno medio/lungo e ottimo. Magari è migliorato nel frattempo.
La validità di un regno è legata comunque alle storyline descritte.... la durata c'entra una mazza!
(promo Punk-Foley ti dice nulla?)
Alex89 ha scritto:6) bene, allora Rocky interpreta un "character" migliore di Punk e lo fa meglio. IMO.
E ci rifai?
Dwayne interpreta un character (The Rock)! Phil interpreta un altro character (CM Punk).
Entrambi lo fanno in maniera egregia!
Se poi vuoi per forza dire che Dwayne interpreta meglio The Rock rispetto a come Phil interpreta Punk.... beh... è puro blindmarkismo, dato che io non vado a dire se Nicholson interpreta Jasck Torrance meglio di quanto Brando interpreti don Vito Corleone.
Alex89 ha scritto:7) secondo te CM Punk sarebbe emerso nell'Era Attitude? Avrebbe avuto la personalità di tenere testa a Austin, Rock e HHH nel periodo migliore della carriera? E Cena? E Sheamus? E Daniel Bryan?
A Napoli si dice "se foss', e se avess', erano dduje fess!"
comunque si, sarebbe emerso, e sarebbe anche stato limitato in molti aspetti.... tieni presente che tener testa OGGI a gente come Rocky o Austin (e Brooks l'ha fatto) è ben più difficile di quanto avrebbe potuto esserlo all'epoca perchè, oltre a dover "tener testa" all'effettivo valore dei personaggi in questione, si deve tener testa anche all'amarcord ed al revisionismo storico che questi nomi comportano.

Con Cena, Sheamus e Bryan, che intendi dire?
Ultima modifica di Karran il 28/01/2013, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Rispondi