Australian Open Championships 2013 | READY? PLAY.

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: Australian Open Championships 2013 | READY? PLAY.

Messaggio da Y2J Paguro »

Signori e signore, David Ferrer.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Signori e signore, David Ferrer.
Che guerriero, stoico! Ti dirò che sul finale mi è anche dispiaciuto per Almagro, perché vedere un giocatore mettere in piedi la miglior partita della sua carriera (perché questo ha fatto Nicolas) e poi sciogliersi completamente, dopo aver servito ben tre volte per chiudere il match, mette sempre un po' di malinconia. Ma Almagro ha perso contro un altro giocatore che avrebbe ed ha meritato la semifinale tanto quanto, se non più di lui perlomeno per la grande crescita del 2012 e per quanto ci mette e ci lascia su quel campo da tennis. Un plauso allo spagnolo, che ora può sperare di detronizzare Nadal e godersi qualche settimana come numero 1 spagnolo, perché se lo merita.

E nel frattempo Djokovic sta facendo vedere a tutti che a lui ormai giocare una o cinque ore non fa nessuna differenza. Ha alzato il livello di gioco ed ha vinto il primo set 61 senza far cadere una singola goccia di sudore. Se Berdych non reagisce e non si tiene stretto questo early break ad inizio secondo set, il match finisce facile facile in tre set (come prevedibile se Nole vuole togliere ogni dubbio sulla sua condizione).

The King Michael

Messaggio da The King Michael »

Grande Sara Errani e Roberta Vinci che hanno battuto le sorelle Williams. Adesso sono in semifinale.
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Blingo

Messaggio da Blingo »

Secondo quarto di finale della parte alta molto strano. Berdych ad intermittenza, capace di sostenere il gioco del numero 1 del mondo Djokovic solo nel secondo set (vinto 64) e nel quarto (perso, ma comunque molto tirato). Nole d'altro canto domina il ceco nel primo e nel terzo set con una facilità disarmante, ma non appena vince un set facile sembra avere un crollo mentale. Oggi, come con Wawrinka, era parecchio nervoso, continuava ad irritarsi per come giocava, alternando però questo stato d'animo alla calma che lo ha contraddistinto dal salto di qualità che fece nel 2011. Con Ferrer a questo punto può essere una partita molto tirata, perché invece lo spagnolo non batte ciglio nemmeno quando perde e anche in questa giornata ha dimostrato una tenuta mentale invidiabilissima.

La pressione di diventare il primo giocatore nell'Era Open a vincere tre Australian Open consecutivi sarà la rovina del 2-time defending Champion?

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

Blingo, per caso conosci qualche canale con gli Highlights di questi match ? Mi secca recuperarmeli tutti per intero e finora non ho trovato nulla..

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto:Blingo, per caso conosci qualche canale con gli Highlights di questi match ? Mi secca recuperarmeli tutti per intero e finora non ho trovato nulla..
Un canale di highlights non saprei, io cerco volta per volta su YouTube.
Comunque se mi scrivi la lista dei match di cui ti interessano gli highlights, ti posto io quelli con la qualità migliore e più completi (perlomeno delle partite che ho visto, sapendo cosa ci dev'essere e cosa no).

EDIT: ne approfitto per comunicarvi che parte della prestazione non perfetta (seppur buona) di Raonic è sicuramente da attribuire ad un infortunio al piede con il quale il canadese ha giocato ieri, dopo essersi sottoposto ad un'anestesia. Non si conoscono ancora i risvolti dell'infortunio sulla programmazione di Milos.

pippoinzaghi

King of Bling Bling ha scritto:
Un canale di highlights non saprei, io cerco volta per volta su YouTube.
Comunque se mi scrivi la lista dei match di cui ti interessano gli highlights, ti posto io quelli con la qualità migliore e più completi (perlomeno delle partite che ho visto, sapendo cosa ci dev'essere e cosa no).

EDIT: ne approfitto per comunicarvi che parte della prestazione non perfetta (seppur buona) di Raonic è sicuramente da attribuire ad un infortunio al piede con il quale il canadese ha giocato ieri, dopo essersi sottoposto ad un'anestesia. Non si conoscono ancora i risvolti dell'infortunio sulla programmazione di Milos.
No vabbè, non volevo disturbarti... di solito dove ci sono i video con le qualità migliori non si trova un solo video.

Comunque gli Highlights delle partite di Tsonga.. non si trova nulla e alcuni match vorrei rivederli ( non quelli interi, che per altro neanche si trovano).

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto: No vabbè, non volevo disturbarti... di solito dove ci sono i video con le qualità migliori non si trova un solo video.

Comunque gli Highlights delle partite di Tsonga.. non si trova nulla e alcuni match vorrei rivederli ( non quelli interi, che per altro neanche si trovano).

AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS HIGHLIGHTS - FIRST ROUND
Jo-Wilfried TSONGA (FRA) [7] vs. Michael LLODRA (FRA)
Spoiler:
[youtube][/youtube]
AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS HIGHLIGHTS - SECOND ROUND
Jo-Wilfried TSONGA (FRA) [7] vs. Go SOEDA (JPN)
Spoiler:
[youtube][/youtube]
AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS HIGHLIGHTS - FOURTH ROUND
Jo-Wilfried TSONGA (FRA) [7] vs. Richard GASQUET (FRA) [9]
Spoiler:
[youtube][/youtube]
Devo dire che Tsonga non è molto popolare su YouTube :-
La qualità è abbastanza buona, ma purtroppo c'era ben poca scelta: questi dovrebbero essere i più completi, comunque. Manca la partita con Kavcic, ma quella probabilmente non l'hanno vista manco i parenti dei due giocatori.

pippoinzaghi

King of Bling Bling ha scritto:

AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS HIGHLIGHTS - FIRST ROUND
Jo-Wilfried TSONGA (FRA) [7] vs. Michael LLODRA (FRA)
Spoiler:
[youtube][/youtube]
AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS HIGHLIGHTS - SECOND ROUND
Jo-Wilfried TSONGA (FRA) [7] vs. Go SOEDA (JPN)
Spoiler:
[youtube][/youtube]
AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS HIGHLIGHTS - FOURTH ROUND
Jo-Wilfried TSONGA (FRA) [7] vs. Richard GASQUET (FRA) [9]
Spoiler:
[youtube][/youtube]
Devo dire che Tsonga non è molto popolare su YouTube :-
La qualità è abbastanza buona, ma purtroppo c'era ben poca scelta: questi dovrebbero essere i più completi, comunque. Manca la partita con Kavcic, ma quella probabilmente non l'hanno vista manco i parenti dei due giocatori.
Lol lo so, sono il suo unico tifoso in questo dannato universo. :( :( :(

Grazie comunque! :)

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

Ed io giustamente mi sono perso il match di Nole e Ferrer.
Porca merda.
Ho visto il risultato ed ho sentito un po di commenti su Eurosport e mi pare che il quadro generale sia abbastanza ingarbugliato.
Dal poco che ne capisco, mi sembra di vedere che, in certi punti della partita, Djokovic tenda ad allentare un po la tensione.
Che penso sia la chiave di volta degli ultimi due match del serbo, tenendo comunque sempre conto delle ottime prestazioni dei suoi avversari. Per adesso è andata bene, perché la grande determinazione di Nole congiunta al suo maggior tasso tecnico, gli hanno sempre permesso di recuperare (da evidenziare la sua grande forma fisica). Ma adesso serve un Nole al 100%, concentrato in ogni singola giocata, perché questo Djokovic, a mio avviso, non può competere con questo Federer versione Tennis-Machine. E rischia anche con Ferrer.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Jolly ha scritto:Ed io giustamente mi sono perso il match di Nole e Ferrer.
Porca merda.
Ho visto il risultato ed ho sentito un po di commenti su Eurosport e mi pare che il quadro generale sia abbastanza ingarbugliato.
Dal poco che ne capisco, mi sembra di vedere che, in certi punti della partita, Djokovic tenda ad allentare un po la tensione.
Che penso sia la chiave di volta degli ultimi due match del serbo, tenendo comunque sempre conto delle ottime prestazioni dei suoi avversari. Per adesso è andata bene, perché la grande determinazione di Nole congiunta al suo maggior tasso tecnico, gli hanno sempre permesso di recuperare (da evidenziare la sua grande forma fisica). Ma adesso serve un Nole al 100%, concentrato in ogni singola giocata, perché questo Djokovic, a mio avviso, non può competere con questo Federer versione Tennis-Machine. E rischia anche con Ferrer.
Purtroppo su YouTube non hanno ancora postato, altrimenti avrei messo qualche link (dagli highlights non si capisce comunque molto del match).
Ti dirò, io c'ho pensato a lungo oggi, tentando di cavarci una spiegazione logica dietro una partita tanto altalenante (diversissima da quella con Wawrinka) e alla fine... semplicemente non c'è spiegazione. Evidentemente Nole è partito in quarta nel primo set perché, complici le 5 ore giocate due giorni prima, voleva chiudere la pratica in fretta e risparmiare energie. Dopo aver vinto facilmente il primo set, si è adagiato sugli allori e Berdych invece ha ritrovato i colpi che non era riuscito a mettere a segno nel primo parziale, ma di fatto se si sta a guardare bene il break di svantaggio è uno solo (quando Nole ha perso subito il servizio con quel calo d'attenzione), Berdych non ha fatto molto altro se non difendere il proprio servizio. Nel terzo Nole ha rialzato nuovamente il gioco (cosa che presuppongo non volesse fare perché avrebbe richiesto un maggior dispendio d'energie), spiazzando Berdych, che solo nel quarto set è riuscito poi a tenere testa il più possibile a Novak, fino all'inevitabile sconfitta.

Insomma, tutto ciò per dire che le chiavi del match probabilmente sono state la fretta di Nole, la volontà del numero 1 di mantenere un livello di gioco sufficiente a battere il ceco ma non altissimo (conservandosi per altre occasioni) e l'incapacità di Berdych di alzare immediatamente il suo gioco quando Nole lo metteva sotto pressione. Più che un calo di tensione come fu quello all'inizio della partita contro Wawrinka (che però ne approfittò all'istante), mi sembra proprio un tentativo estremo di Nole di forzare il meno possibile, che più o meno lo ha ripagato (perché ha sì perso un set, ma ha comunque giocato per "sole" 2 ore e 30 contro il numero 6 del mondo).

Y2J Paguro

Berdych oggi mi ha veramente deluso.

Premettiamo una cosa: dopo le 5 ore giocate contro Wawrinka, secondo me la tattica migliore che avrebbe dovuto utilizzare oggi l'avversario di Djokovic sarebbe stata quella di allungare gli scambi e portarlo a risentire fisicamente della maratona contro lo svizzero.
Berdych ciò non è in grado di farlo, è un ottimo tennista che però deve chiudere lo scambio entro pochi colpi, altrimenti va fuori giri abbastanza facilmente; perciò non gli si poteva chiedere di metterla sul palleggio con Nole, assolutamente, ma quantomeno doveva "semplicemente" cercare di allungare la partita, di portarla su un piano fisico e fare sentire a Djokovic che lui in campo c'era, che era pronto a sfruttare eventuali suoi passaggi a vuoto.

Beh, oggi Berdych non ha dato questa sensazione; non puoi permetterti di giocare un primo set del genere, un set che psicologicamente ha un'importanza enorme nell'economia della partita. Se avesse vinto quel set, Djokovic si sarebbe ritrovato a giocare con la consapevolezza che, per vincere, avrebbe dovuto farlo in 4 set, con la prospettiva insomma di giocare un'altra partita dura.

Secondo set, Berdych porta a casa un parziale molto lottato; le cose sembrano potersi rimettere bene per il ceco, vincere un set in questo modo, psicologicamente può essere un bel colpo per l'avversario.
Berdych nel terzo set avrebbe dovuto continuare il trend positivo, sarebbe dovuto rimanere lì, con il fiato sul collo di Djokovic, sfruttando il fatto di aver allungato la partita, ed invece cosa fa? Non solo perde il set, ma di fatto lo regala, non lotta, non fa faticare Nole.
Ed allora la partita è compromessa.
Nonostante un buon ultimo set, Djokovic sa troppo bene che deve chiudere qui il match, e da campione qual'è porta a casa parziale ed incontro.

Ribadisco, Berdych mi ha deluso per il comportamento che ha messo in campo.

EDIT: questo ovviamente dalla parte del ceco, Djokovic invece sapeva fin troppo bene come sarebbe dovuto scendere in campo e non avrebbe dovuto allungare la partita; ma Berdych avrebbe a sua volta dovuto sapere che questa sarebbe stata la tattica del match del serbo.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Berdych c'ha un po' la sindrome dell'eterno incompiuto, neh? Cioè, a conti fatti basta avere sotto mano il numero di partite vinte contro i top player nei primi turni dei tornei, le due sconfitte rifilate a Federer in due occasioni molto importanti (Wimbledon 2010 e US Open 2012), aggiungerci la finale proprio a Wimbledon 2010 e se si collegano questi tasselli alla coppa del torneo corrispondente, si trova sempre un'interruzione ad un certo punto, presto o tardi.

Sembra quasi che veda il traguardo e gli cedano le gambe. Perché oggi, ad esempio, è vero che Djokovic ha (forse) consapevolmente giocato trattenendosi, ma è pur vero che nulla vietava al ceco di sfruttare l'occasione, come ben dicevi. Un conto è giocare di proposito al 60%, perdere il secondo set dopo aver vinto il primo e sapere di dover chiudere (infatti Nole non appena ha fiutato guai, è volato via), tutt'altro paio di maniche è giocare di proposito al 60% e dover rialzare il livello sapendo però di partire già svantaggiati nel punteggio.

Y2J Paguro

Che poi è la differenza con i campioni.
Purtroppo mi spiace, anni fa era difficile non vedere in Berdych un potenziale vincitore di Slam, ma a questo punto il salto di qualità mentale e la costanza che si chiede ad un talentuoso come lui, non è ancora avvenuta ed è dura poter ancora avere le stesse concrete ambizioni.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Che poi è la differenza con i campioni.
Purtroppo mi spiace, anni fa era difficile non vedere in Berdych un potenziale vincitore di Slam, ma a questo punto il salto di qualità mentale e la costanza che si chiede ad un talentuoso come lui, non è ancora avvenuta ed è dura poter ancora avere le stesse concrete ambizioni.
C'è da dire che oltre all'aspetto mentale qualche altra aggiustata al proprio gioco la dovrebbe dare comunque. Gli manca ancora parecchia reattività sul cambio di direzione (stamattina s'è visto e tanto - PS: Patrick McEnroe ha detto che è dimagrito, a me francamente sembra abbia le gambe più tozze rispetto all'anno scorso) ed il servizio, che dovrebbe ed è una delle sue armi, è esageratamente prevedibile: ad un certo punto volevo entrare in campo oggi e dirgli "Ascolta, ma lo vedi che ogni volta che servi ad uscire non ti entra? Finiscila, no?!". Da uno alto come lui t'aspetti kick serve a gogò sulla seconda e invece niente: piatta, nemmeno particolarmente veloce, centrale, corta... se oggi Djokovic lo avesse attaccato come solito fare sulla seconda, lo massacrava letteralmente.

Ecco, forse a sua parziale discolpa lui è consapevole di avere (almeno) questi due gap tecnici con i top player e quindi nelle grandi occasioni, quando sa che se la può giocare, viene completamente meno (mentre quando parte sfavorito, se la gioca senza pensieri).

EDIT: certo, poi vedi Ferrer che è altrettanto consapevole di non essere tecnicamente alla pari dei top 4 e ci gioca lo stesso alla pari, però...

Rispondi