Star Wars - Episodio VII (2015)

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Star Wars - Episodio VII (2015)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Veramente Darth Maul è tornato. Clone Wars+Son Of Dothamis. Entrambe nell'universo canonico.

Comunque nella storia dell'Universo Espanse fatto fuori certe cose che hanno ben funzionato e funzionavano io le terrei. Una di queste è Thrawn (e potrebbe starci come reale leader di Snoke) e l'altra è Mara Jade, e se Rey fosse una Skywalker lei dev'esserne la madre.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Veramente Darth Maul è tornato. Clone Wars+Son Of Dothamis. Entrambe nell'universo canonico.

Comunque nella storia dell'Universo Espanse fatto fuori certe cose che hanno ben funzionato e funzionavano io le terrei. Una di queste è Thrawn (e potrebbe starci come reale leader di Snoke) e l'altra è Mara Jade, e se Rey fosse una Skywalker lei dev'esserne la madre.
Nei film non mi pare proprio o mi sono perso degli special?
So che nel libro sopravvive e ritorna, nel film non l'ho visto.

Ho qualche dubbio che seguiranno per filo e per segno l'espanso anche se qualcosa di quello mi pare ci sia dentro (Ben Solo non compare proprio lì?)
Almeno non mi anticiperebbero nulla perché non l'ho proprio seguito se non un paio di pezzi.

Troppo scontato che Rey sia la figlia perché sia vero.
Hanno scopiazzato parecchio ma questo non credo proprio.

Jeff Hardy 18

Guarda che il nuovo universo canonico non comprende solo i film. Compare nella serie Clone Wars e nella serie Son Of Dothamir.

L'Universo Espanso è morto, caput sepolto. Il mio discorso (ora cpaisco perchè non hai capito Kylo Ren) è che nonostante sia considerato inesistente, puoi ancora usare le cose che funzionano e riadattarle, come Thrawn e Mara Jade.

Di scopiazzato c'è poco o nulla in realtà. L'unica cosa è che Leia e Han hanno avuto dei figli.

Rocks

Messaggio da Rocks »

L'espanso rimane qualcosa fatto da fan della saga, non da Lucas. Quindi per me vale quel che vale, poi possono prendere quel che gli pare ma ha più valore il gioco di Star Wars il potere della forza piuttosto che l'espanso. Anche conoscendolo non vedo cosa ci sia da capire su Ren di più, semplicemente non appare come un sith in bilico o un cattivo in crescita o espansione ma come un personaggio messo lì perché un cattivo con la maschera e la voce stentorea serviva. Poi che lo faranno evolvere è palese ma in questo film è una figura pietosa e non per motivi di crescita ma proprio per una sceneggiatura cannata.

Si ma l'universo canonico non è sempre pari pari ai film, anzi nei film avvengono diversi tagli (per ovvi motivi). Non ci vedrei nulla di sorprendente se riportassero Darth Maul sulle scene per un episodio.
Spoiler:
Questo star wars è scopiazzato alla grande dal quarto episodio, zero idee in tal senso a parte qualche eccezione, qui non ci si salva neanche con mille scuse o giri di parole.
Non conosco l'espanso quindi non so, ricordavo solo Ben Solo come detto.

Jeff Hardy 18

Ma sai leggere?
L'universo canonico è ufficiale. Perchè la Disney mette delle regole precise su tutti i prodotti da aprile 2014 in poi. Le cose pre considerate canoniche sono i sei film e Clone Wars.
E pure prima c'era una commissione. Lucas per dire diede il permesso per la morte di Chewbie.

Ma anche no. Guarda il giochino finto autoriale della luce che scompare prima che uccida Solo. Suvvia.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Il giochino della luce che se ne va perché cade nel lato oscuro? E quindi? Mi auguro che ti paghino bene per difendere quella roba eh, ma davvero tanto.
So leggere benissimo. Mi stai dicendo che in Clone Wars (dovrebbe essere quella specie di cartone animato malriuscito, giusto?) hanno ripresentato Maul facendolo poi morire? No perché quello non l'ho visto e mi rifiuto di vederlo e se è così chiudiamo pure il discorso. Non vedo neanche perché non possano prendere le idee dall'universo espanso, mica è vietato purché non lo palesino troppo. Ben Solo mi pare fosse un nome che compare da lì ma come detto non sono sicurissimo.

Jeff Hardy 18

Se non capisci il percorso di Kylo Ren in questo film non è questione di difenderlo, ma proprio non comprendere una sceneggiatura attorno a un personaggio che funziona. Sembra un coglione perchè deve sembrare un coglione.

Maul non è morto ancora nel canonico. Riappare in Clone Wars (sì è una delle due serie a cartoni considerate parte della storia) e in Son Of Dathomir (che è una serie a fumetti basate su una sceneggiatura della serie). Oltre a Leia che ne percepisce la presenza in Shattered Empire (pure lei, come Rey non è stata addestrata alla forza, eppure ha percezioni).

Le robe di Legends non possono riprenderle paro-paro, perchè appunto non sono mai esistite, possono magari recuperare dei personaggi. In Aftermatch viene citato un personaggio che potrebbe o essere Snoke oppure ha molti elementi in comune con Thrawn. Se mai Rey sarà figlia di Luke, avrebbe tutto il senso che si possa recuperare Mara Jade, perchè questi due sono le cose più interessanti uscite da Legends, che di fatto è un'accozzaglia senza identita e qualcosa di figo dentro. Tipo il personaggio di Poe richiama molto all'Antilles della serie (ottimi i primi libri) dedicata agli X-Wing Fighters.

Esiste Ben Skywalker, che è il figlio di Luke e Mara Jade. I figli di Han e Leia sono Jacen e Jaina (gemelli) e Anakin.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Dubito seriamente che lo scopo fosse farlo passare per un coglione piagnucoloso quindi non vedo di cosa stiamo parlando, anche capendo il percorso scontato del cattivo che si evolve. Non vedo cosa lo renda più interessante e meno penoso e ripeto, dubito che lo scopo fosse quello, è semplicemente un'idea non riuscita da cui si spera di trarre almeno qualcosa di buono.

Non ho seguito nessuno dei due, né fumetto né cartone quindi non lo sapevo ma confermi che potrebbero tranquillamente farlo apparire, almeno come sith di riciclo di un episodio mentre si evolve l'altro. Leia ha percezioni, sensazioni, non è un paragone appropriato.

Ah ecco, un Ben lo ricordavo infatti.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Rocks ha scritto:Dubito seriamente che lo scopo fosse farlo passare per un coglione piagnucoloso quindi non vedo di cosa stiamo parlando
Come no? Tutto il film va sulla direzione della dicotomia tra il villain idealizzato da i fan, il nuovo Darth Vader, e colui che si cela dietro alla maschera, un ragazzo goffo e non all'altezza del proprio ruolo.

Ci sono tantissimi elementi che supportano questa chiave di lettura:
- l'esplicito riferimento alla maschera di Darth Vader, che assume qua un ruolo di modello nella mente di Kylo. Vader è cosa il giovane vorrebbe essere, la sua massima ispirazione, ma il film palesa in più occasioni che è solo uno spettro del suo disordine e ne mette in risalto le mancanze. Si evince da ciò che non è vero che Kylo Ren non funzioni come villain, perché il fine della scrittura è proprio quello di creare un villain inadatto, e viste tutte queste critiche mi pare che sia perfettamente riuscito;
- il casting di Driver non è mica un colpo senile dei produttori. Qualsiasi addetto ai lavori ti saprebbe dire con certezza che la sua faccia non è adatta per interpretare il ruolo di cattivo senza un pesante make up, e anche qua Abrams lo palesa con il turn a 180 che subisce il personaggio quando perde la maschera e viene spogliato della sua difesa verso il mondo. Tutti i brillanti commenti del web riguardo la sua faccia da trota non fanno altro che legittimarlo come l'unica cosa realmente interessante nella pellicola.
- non è un villain in cerca di redenzione, ma è un teppistello in cerca di un male maggiore [Il lato oscuro], qualcosa che possa accreditarne il proprio spirito verso di ribellione verso le regole della società [jedi/repubblica]. A riprova di ciò è possibile notare come Kylo Ren, inizialmente presentato come uno spietato comandante, man mano prende più la sfumatura del bullo, che trae quasi piacere dallo schiacciare i deboli, ma che è terrificato da qualsiasi minaccia del suo livello. Può non piacere, si possono preferire cattivi più stereotipati, ma è innegabile che sia praticamente l'unico spunto di narrativa contemporanea offerta dal franchise.
- è inetto in varie occasioni, ha raptus di rabbia infantili - Vader uccideva per incutere timore, questo distrugge quello che gli capita a tiro per sfogarsi -, è costantemente in cerca di approvazione dal suo maestro, teme il potere della Forza ma ne è affascinato.

Abrams ha praticamente preso i buoni ricordi della vecchia trilogia e li ha confezionati in un prodotto paraculo e ultracitazionista, fatto appositamente per annullare qualsiasi margine di rischio e assicurare quindi agli investitori un ritorno sicuro nel progetto. Trovo assolutamente legittimo che questo mondus operandi possa non piacere, che lo si critichi per mancanza di idee e coraggio, in parte concordo. Proprio per questo trovo assurdo criticare Kylo Ren, che è l'unico elemento innovativo e moderno inserito in TFA, che pesca un po' dal simbolismo pirandelliano, riprende l'attuale tema del teenager/uomo non maturo mosso da rabbia e mancanza di scopo, e lo rimescola in maniera assolutamente credibile in una space opera. Il percorso da "cattivo" è puramente funzionale, il focus è nel personaggio e nella sua piccola tragedia esistenziale.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Archer ha scritto:Come no? Tutto il film va sulla direzione della dicotomia tra il villain idealizzato da i fan, il nuovo Darth Vader, e colui che si cela dietro alla maschera, un ragazzo goffo e non all'altezza del proprio ruolo.

Ci sono tantissimi elementi che supportano questa chiave di lettura:
- l'esplicito riferimento alla maschera di Darth Vader, che assume qua un ruolo di modello nella mente di Kylo. Vader è cosa il giovane vorrebbe essere, la sua massima ispirazione, ma il film palesa in più occasioni che è solo uno spettro del suo disordine e ne mette in risalto le mancanze. Si evince da ciò che non è vero che Kylo Ren non funzioni come villain, perché il fine della scrittura è proprio quello di creare un villain inadatto, e viste tutte queste critiche mi pare che sia perfettamente riuscito;
- il casting di Driver non è mica un colpo senile dei produttori. Qualsiasi addetto ai lavori ti saprebbe dire con certezza che la sua faccia non è adatta per interpretare il ruolo di cattivo senza un pesante make up, e anche qua Abrams lo palesa con il turn a 180 che subisce il personaggio quando perde la maschera e viene spogliato della sua difesa verso il mondo. Tutti i brillanti commenti del web riguardo la sua faccia da trota non fanno altro che legittimarlo come l'unica cosa realmente interessante nella pellicola.
- non è un villain in cerca di redenzione, ma è un teppistello in cerca di un male maggiore [Il lato oscuro], qualcosa che possa accreditarne il proprio spirito verso di ribellione verso le regole della società [jedi/repubblica]. A riprova di ciò è possibile notare come Kylo Ren, inizialmente presentato come uno spietato comandante, man mano prende più la sfumatura del bullo, che trae quasi piacere dallo schiacciare i deboli, ma che è terrificato da qualsiasi minaccia del suo livello. Può non piacere, si possono preferire cattivi più stereotipati, ma è innegabile che sia praticamente l'unico spunto di narrativa contemporanea offerta dal franchise.
- è inetto in varie occasioni, ha raptus di rabbia infantili - Vader uccideva per incutere timore, questo distrugge quello che gli capita a tiro per sfogarsi -, è costantemente in cerca di approvazione dal suo maestro, teme il potere della Forza ma ne è affascinato.

Abrams ha praticamente preso i buoni ricordi della vecchia trilogia e li ha confezionati in un prodotto paraculo e ultracitazionista, fatto appositamente per annullare qualsiasi margine di rischio e assicurare quindi agli investitori un ritorno sicuro nel progetto. Trovo assolutamente legittimo che questo mondus operandi possa non piacere, che lo si critichi per mancanza di idee e coraggio, in parte concordo. Proprio per questo trovo assurdo criticare Kylo Ren, che è l'unico elemento innovativo e moderno inserito in TFA, che pesca un po' dal simbolismo pirandelliano, riprende l'attuale tema del teenager/uomo non maturo mosso da rabbia e mancanza di scopo, e lo rimescola in maniera assolutamente credibile in una space opera. Il percorso da "cattivo" è puramente funzionale, il focus è nel personaggio e nella sua piccola tragedia esistenziale.
Ho già letto che lo avevano detto alcuni, allora presenta un altro villain in grado di supportare la mancanza di uno vero in questo film. Tu forse lo trovi originale (in effetti è diverso) e interessante, io no, per niente, lo trovo un modo per cercare di creare un super cattivo in futuro mostrandolo debolissimo ora.
Il problema è che adesso che completerà il suo addestramento Ren diventerà il classico cattivo stereotipato (o almeno c'è un 70% di probabilità) quindi il discorso regge poco e niente, a mio parere questo è un villain che di colpo diventerà potentissimo in stile WWE con alcuni suoi personaggi. Quel personaggio che dici tu avrebbe un senso se non si modificasse nettamente subito, creando un nuovo tipo di villain nell'universo star wars (tanto nuovo non mi sembra, alla fine quella del bullo complessato e piagnucolone è una forma di villain che ritrovi in tanti film, seppure non in Star Wars) e un tipo di Sith un po' diverso. Cosa che potrebbe non accadere, potrebbero non far vedere neanche l'evoluzione ulteriore di Ren ma ripresentarlo di nuovo con il cervello completamente immerso nel lato oscuro. Ma non ne capisco comunque il senso, cioè originale...hai presentato un coglione con la spada laser rossa e allora? Cosa aggiunge alla bellezza del film se non forte perplessità, poco fascino? Io dubito fortemente che lo scopo fosse quello di mostrarlo proprio come un bulletto, mi è parso più voler mostrare un cattivo confuso, dilaniato, feroce (per così dire) che doveva in teoria dare l'impressione di uno schizofrenico. Sul fatto che lo staff non possa fare errori del genere...in fondo si sono viste cose perfino peggiori nel mondo del cinema e anche da gente molto più esperta, nella scelta degli attori o delle scenografie.

Probabilmente potremo finire il discorso solo dopo averne vista l'evoluzione ma per ora aver presentato questo cattivo nel mio giudizio complessivo mi ha ammazzato il gusto di vedere il film almeno quanto l'altra roba
Spoiler:
della tipa che di colpo inizia a usare la forza, così a caso
Sarà che per me il fascino, il carisma e la qualità del cattivo in un film ha il 50% d'importanza, per non dire il 60% e sono d'accordo che sarebbe bello presentare un nuovo tipo di villain ma non trovo che sia questo il caso.

Poi ovviamente stiamo parlando di un film che dividerà i fan, i critici e così via in più schieramenti, già sta succedendo ora. Quindi non si raggiungerà mai un accordo né un punto d'incontro. Per alcuni Kylo Ren è un'idea originale e geniale, per altri una stupidaggine e un cattivo che ammazza la voglia di vedere duelli con le spade laser, per altri semplicemente l'uomo sbagliato nel posto sbagliato. Per vedere chi ha ragione si dovrà attendere il prossimo capitolo però. O addirittura quelli successivi. Ricordando sempre che questa è la mia opinione, non legge o verità assoluta. Quel che riporto sono le mie impressioni e il mio giudizio, sia chiaro.

Archer

Messaggio da Archer »

Rocks ha scritto: Sarà che per me il fascino, il carisma e la qualità del cattivo in un film ha il 50% d'importanza, per non dire il 60% e sono d'accordo che sarebbe bello presentare un nuovo tipo di villain ma non trovo che sia questo il caso.
E infatti è questo quello che ho pensato leggendo il tuo post, un bilancio di attese/disattese piuttosto che un'effettiva analisi della pellicola nelle sue sfumature. Posso capirlo, però non amo molto le discussioni che gettano le fondamenta su ingerenze personali così solide.
Personalmente i personaggi che trovo deboli sono altri.
Per alcuni Kylo Ren è un'idea originale e geniale, per altri una stupidaggine e un cattivo che ammazza la voglia di vedere duelli con le spade laser, per altri semplicemente l'uomo sbagliato nel posto sbagliato. Per vedere chi ha ragione si dovrà attendere il prossimo capitolo però. O addirittura quelli successivi. Ricordando sempre che questa è la mia opinione, non legge o verità assoluta. Quel che riporto sono le mie impressioni e il mio giudizio, sia chiaro.
Sarà, ma per il momento nel web ho trovato opinioni interessanti e con un po' di padronanza filmica quasi esclusivamente nella prima fazione, che è probabilmente una minoranza.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Archer ha scritto:E infatti è questo quello che ho pensato leggendo il tuo post, un bilancio di attese/disattese piuttosto che un'effettiva analisi della pellicola nelle sue sfumature. Posso capirlo, però non amo molto le discussioni che gettano le fondamenta su ingerenze personali così solide.
Personalmente i personaggi che trovo deboli sono altri.

Sarà, ma per il momento nel web ho trovato opinioni interessanti e con un po' di padronanza filmica quasi esclusivamente nella prima fazione, che è probabilmente una minoranza.
E sbagli di brutto, non sono uno di quelli che contava i giorni che separavano dall'uscita del film, a un certo punto me lo ero perfino scordato dato che evito la televisione come la peste e non frequento molto facebook. No, non avevo attese o disattese particolari per questo film, ne ho molte di più per Deadpool per dirne uno che seguo davvero. L'impressione che hai avuto è del tutto sbagliata, il mio è un giudizio su quel che penso di questo film visto senza volerlo né promuovere né bocciare per forza (cosa che invece noto in moltissimi critici o commenti dei fan). Non sarò un esperto cinematografico o altro né ho mai preteso di esserlo, ho espresso semplicemente il mio poco gradimento per il film e certi personaggi. Vabbè, di personaggi nuovi che convincono per ora non se ne trova uno, il pilota è inutile, il ragazzo di colore deve farsi la spina dorsale, la ragazza messa lì senza che si capisca bene il perché ci sia (se non per la solita solfa del politicamente corretto. Per dire, Furiosa di Mad Max ha un suo perché enorme, è la vera protagonista del film e senza mai dare l'impressione di essere lì perché han voluto metterla). In sostanza di pg nuovi che mi convincono per ora ce ne sono zero, se si analizza da quel punto di vista capisco perché Kylo Ren sembra il meno peggio. Per me non è meglio degli altri anche se più "originale".

Quindi? Il fatto che tu ritenga che alcuni dei positivi del film abbiano più padronanza filmica dei negativi dovrebbe sminuire la mia opinione? Non parlare di discussione se il fine ultimo è questo.

Archer

Messaggio da Archer »

Non la tua, visto che cerchi di ragionare su ciò che hai visto, in compenso ho letto robe atroci nel web.
Volevo dire che in quelle due cosiddette fazioni, le persone che argomentano obiettivamente e con un po' di cognizione di causa sono veramente poche, non mi riferivo a te che mi hai pure appena detto che del franchise te ne frega poco.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Stai parlando di una delle saghe con più fan al mondo probabilmente e di un sequel che è uscito qualcosa come 20 anni dopo. Immagino che per i fan che lo hanno atteso tanto l'obiettività difficilmente possa esserci, tra chi rifiuta di bocciarlo perché vorrebbe dire aver atteso per nulla e chi rifiuta di promuoverlo a prescindere perché i protagonisti sono altri o robe del genere.
Boh, per me che sia un successo o un flop mi cambia poco dalla vita, sono altri i film che mi interessano davvero. Uno purtroppo lo hanno già rovinato quindi già comincia male l'anno in questo senso. Io dopo Jurassic World mi sono messo tranquillo riguardo a questo fatto dei critici del web, già ho letto certe assurdità da professionisti del settore, figurarsi da dei fan e basta.

Vers.95
Città: ROMA

Messaggio da Vers.95 »

Rocks ma non riesci a capire proprio un cazzo, eh..
Sei rimasto fermo al 1977.

Rispondi