Thor

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Khal_Torak

Re: Thor

Messaggio da Khal_Torak »

Quorthon40 ha scritto:Mi chiedo solo il perchè. Perchè usare il nome Thor e la mitologia nordica in questo modo!
La domanda non è perchè usare il nome di Thor e la mitologia nordica in questo modo.
La domanda è: "E perchè no?"

Quorthon40
Città: Brescia

Messaggio da Quorthon40 »

Perchè della mitologia nordica sono rimasti solo i nomi in pratica, il resto è un condensato di pasticci e errori più o meno grossolani.. quindi perchè usare le figure di Loki, Heimdallr, Odino, Surtur, Baldr (ci sono anche loro nel fumetto da quanto mi dicono)? trampolino commerciale? :superman:

Khal_Torak

Quorthon40 ha scritto:Perchè della mitologia nordica sono rimasti solo i nomi in pratica, il resto è un condensato di pasticci e errori più o meno grossolani.. quindi perchè usare le figure di Loki, Heimdallr, Odino, Surtur, Baldr (ci sono anche loro nel fumetto da quanto mi dicono)? trampolino commerciale? :superman:
Non sono errori, sarebbero errori se avessero voluto fare una trasposizione filologicamente corretta dei miti norreni.
L'idea di base del film è che i miti nordici siano l'interpretazione che i popoli vichinghi hanno avuto della venuta di esseri potentissimi che vengono da un'altro pianeta/dimensione

Quorthon40

Mhm ah ecco, già messa così non mi dispiace affatto come interpretazione! :/
Grazie della spiegazione :) (continuo a non accettare il simbolo celtico sul Mjollnir però! :bike: )

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Khal_Torak ha scritto:
Non sono errori, sarebbero errori se avessero voluto fare una trasposizione filologicamente corretta dei miti norreni.
L'idea di base del film è che i miti nordici siano l'interpretazione che i popoli vichinghi hanno avuto della venuta di esseri potentissimi che vengono da un'altro pianeta/dimensione
Perfetto :/

Thanatos
Città: S.Maria Nuova (AN)

Messaggio da Thanatos »

Quorthon40 (Quorthon :ave: :ave: :ave: Bathory :ave: :ave: :ave: )
anche io come te sono un grandissimo appassionato di mitologia norrena e anche io sbroccai per Heimdallr nero e non per questioni razziste, perchè avrei accettato qualsiasi altro dio nordico interpretato da un attore nero ma NON HEIMDALLR "IL BIANCO" o "IL LUMINOSO" come veniva chiamato!!!!!
Comunque sono anche un appassionato di fumetti marvel e benchè condivida il tuo sfogo in tutto e per tutto spero di consolarti dicendo che quando parliamo di fumetti Marvel.....scordati il nostro mondo, la nostra realtà e la nostra Terra semplicemente perchè....NON E' LA STESSA.
Nei fumetti Marvel esiste un insieme di universi multipli chiamato Multiverso. L'insieme dei vari Multiversi e altre dimensioni crea l'Ultraverso a sua volta richiuso nell'Omniverso che non comprende solo le varie realtà della Marvel ma anche della DC Comics e tutte le altre case editrici di fumetti e ciò rende possibili i vari SpiderMan/Superman, Batman/Wolverine, Batman/Spawn, ecc. Addirittura per un certo periodo gli universi Marvel e DC si fusero! Comunque non divaghiamo: l'universo dove si svolgono i fumetti Marvel è chiamato Terra-616 dove Heimdallr è nero, Thor va a spasso con Iron Man, ci sono i supereroi ecc.ecc e quindi è plausibile che un dio nordico sia nero e Asgard sembri la navicella dei Power Rangers.
Il mondo reale dove noi viviamo invece è la Terra-1218 dove tutti pensano che le altre realtà alternative siano solo invenzioni fumettistiche :P

Quorthon40

Sisi ora capisco molte più cose, grazie della spiegazione (anche perchè di ste robe non ne sapevo niente! XD) [sottolineo comunque che ho scritto lo sfogo con il sorriso, non è che sto progettando la distruzione della Marvel :bike: ]
Mi rimane comunque un pò l'amaro in bocca perchè una trasposizione così di Thor non mi ha dato quel senso di epicità che io invece ricerco quando si parla dei miti del Nord!

PS: è un vero piacere scoprire che anche qui su TW c'è qualcuno che conosce IL musicista per eccellenza! :) :ave:

HBKtheshowstoppa
Città: Bari

Messaggio da HBKtheshowstoppa »

Quorthon40 ha scritto:Sisi ora capisco molte più cose, grazie della spiegazione (anche perchè di ste robe non ne sapevo niente! XD) [sottolineo comunque che ho scritto lo sfogo con il sorriso, non è che sto progettando la distruzione della Marvel :bike: ]
Mi rimane comunque un pò l'amaro in bocca perchè una trasposizione così di Thor non mi ha dato quel senso di epicità che io invece ricerco quando si parla dei miti del Nord!

PS: è un vero piacere scoprire che anche qui su TW c'è qualcuno che conosce IL musicista per eccellenza! :) :ave:

la penso esattamente come te. l'ho visto ieri sera e benchè mi sia piaciuto(l'attore che faceva thor ci stava e poi natalie :love: ) ma di certo non mi sarei aspettato tutte queste incongruenze. Anche Loki era "troppo bello" per essere il dio dell'inganno e non sono certo ma credo che Odino fosse cieco dall'occhio destro.
Per il resto un film molto gradevole,poi visto in 3D ha dato qualcosina in più.

Quorthon40

Comunque ieri mi sono chiesto (ma ovviamente mi sono dimenticato di chiedere) che ruolo avevano Baldur e Surtur nel fumetto. Pura curiosità :beer:

Thanatos
Città: S.Maria Nuova (AN)

Messaggio da Thanatos »

sono abbastanza simili alle loro controparti mitologiche anche se moooolto più poveri dal punto di vista della caratterizzazione.
Solo che Baldur è abbastanza insignificante e durante la saga Ragnarok (guardacaso :P) è stato ucciso per poi rinascere.
Surtur invece è il classico demone molto molto cattivo che vuole spaccare tutto per motivi non meglio precisati xD.

Comunque parlando dei film e multiverso Marvel ho fatto un errore....ho nominato la Terra 616...ma quella è l'universo Marvel normale, cartaceo. I film invece (che presentano tutti differenze più o meno marcate dai fumetti) sono ambientati in un altro universo parallelo...anche se ora come ora mi sfugge il numero identificativo (mica me li posso ricordare tutti xD)

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Thanatos ha scritto:sono abbastanza simili alle loro controparti mitologiche anche se moooolto più poveri dal punto di vista della caratterizzazione.
Solo che Baldur è abbastanza insignificante e durante la saga Ragnarok (guardacaso :P) è stato ucciso per poi rinascere.
Surtur invece è il classico demone molto molto cattivo che vuole spaccare tutto per motivi non meglio precisati xD.
Bisogna ricordare che recentemente Surtur è stato responsabile della morte di Ordino, e Balder è stato eletto nuovo sovrano di Asgard togliendo il posto a Thor.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Colosso ha scritto:
Bisogna ricordare che recentemente Surtur è stato responsabile della morte di Ordino, e Balder è stato eletto nuovo sovrano di Asgard togliendo il posto a Thor.
Da quando la monarchia è a votazione?
È diventato re perchè figlio di Odino.

Khal_Torak

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Da quando la monarchia è a votazione?
Oddio...la monarchia elettiva esiste.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times