POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Hard Is Ono
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Depeche boy ha scritto:Identificare come negativa una visione , non una ideologia, dominante è di per sé una ideologia così come il comunismo benché non dominante.
Fosse davvero così impermeabile e assoluta non avrebbe permesso il proliferare di altre visioni .
L'ideologia dominante per definizione non è l'unica.
Nello specifico, l'ideologia della naturalizzazione della storia è parte dell'ideologia della classe dominante, nella fattispecie la borghesia, che non può impedire di fatto la nascita di ideologie diverse, seppur minoritarie in prima battuta, perchè non può risolvere il conflitto di classe, non può, cioè, annullare nella società la presenza delle classi sociali che sono portatrici di interessi contrapposti e inconciliabili e quindi anche di visioni del mondo difformi.

PS
Possiamo smettere quando vuoi, ma posso anche andare avanti, sempre come vuoi :beer:

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Qui siamo d'accordo. Solo che non la vedo come cosa negativa. Tranne per la definizione di ideologia di una visione storica accettata dai più e standard. Altrimenti potremmo definire tutto ideologia. Tutto qui.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Hard Is Ono ha scritto:Io sono per buttare nel cesso qualsiasi nazione attuale.
E allora perché tanta contrarietà a qualsiasi forma di federalismo o regionalismo? Forse mi è sfuggito qualcosa del tuo discorso. Molti sostenitori del regionalismo europeo sostengono proprio che gli Stati Nazionali siano obsoleti perché nati in un particolare contesto storico, con determinate dinamiche (come la difesa bellica, che adesso è sparita). Ci sono i federalisti "isolazionisti" (anche se credo che mai ci sarà, almeno in Europa, una nazione che si rende autonoma e decide di isolarsi, nemmeno il leghistissimo Veneto), ma anche quelli che vogliono comunque conservare l'adesione ai trattati europei (Scozia e Catalogna non vogliono uscire dall'Europa, e vorrebbero aderire all'Euro). Il che eliminerebbe la preoccupazione per le problematiche economiche e sociali su scala globale.
Hai detto che è impossibile che il Veneto diventi come Belgio e Olanda per l'esperienza coloniale che questi hanno avuto, però non vedo perché non potrebbe diventare come Slovenia, Croazia o Danimarca (delle quali ha comunque un PIL superiore).
Io comunque non sono un sostenitore del federalismo, ma mi affascina, senza presupposti ideologici, e sto cercando di documentarmi a proposito.
Forse però mi è sfuggito qualcosa del tuo discorso e non ho afferrato il punto della tua critica.

Hard Is Ono

La contrarietà al regionalismo e al federalismo l'ho già spiegata dietro, la ripeto, non c'è motivo di usare parole diverse.
Con il permanere degli effetti della crisi economica di lunga durata (la cosiddetta "stagnazione secolare" tornata di moda di recente negli ambienti degli economisti accademici) e l'incessante generalizzazione della finanza e del mercato, le regionalizzazioni ed i federalismi significano solamente la distruzione delle solidarietà nazionali, il venir meno del concetto di stato sociale e sostanzialmente un abbandono al "si salvi chi può", da cui non è detto che nemmeno chi esce con il coltello dalla parte del manico (il Veneto?) poi non ne esca con le ossa rotte nel contesto su scala più grande. (l'idea che il Veneto possa essere un piccolo Belgio od Olanda non fai conti anzitutto col fatto che il Belgio e l'Olanda vengono da secoli di colonialismo e dai rapporti mantenuti in fase di decolonizzazione a livello sia finanziario che industriale)

Sarebbe solamente l'ennesimo passo indietro di fronte all'avanzare della crisi sociale, con effetti veramente devastanti in gran parte delle regioni d'Italia e non solo quelle del sud in termini di sanità, trasporti, scuola, qualità della vita etcetera etcetera.
Per quanto riguarda la frase, sta dentro il discorso con Depeche Boy e pertiene ad un altro ragionamento.
Io penso che gli stati e le forme di governo attuali siano al contempo incapaci e impossibilitati a dare una soluzione progressiva ai problemi stringenti della società.

Quando dico che bisogna buttare a mare tutte le nazioni non dico ovviamente che si debba tornare alle tribù, alle province, ai comuni, ai vassalli o vattelappesca, ma che è questo tipo di nazioni che va buttato e che ne vadano costruite di nuove.
Possibilmente più grandi, più ampie e su basi sociali diverse.

Del fatto che il Veneto possa essere come la Slovenia non mi importa niente perchè continuerebbe ad essere questo tipo di stato, più piccolo, con le sue contraddizioni. Proprio come la Slovenia, la Croazia e quelli che ora stanno con le pezze al culo dell'ex Jugoslavia.

L'UE non è una risposta non perchè è troppo grande o perchè è composta da particolarità culturali difformi, ma perchè è stata concepita come l'unità degli interessi particolari dei ricconi europei per continuare ad essere ricconi in competizione con quelli americani e quelli cinesi.

Poi non ho un vocabolario abbastanza ampio per continuare a parlare di questo concetto senza iniziare ad usare termini specifici di una specifica tradizione politica e non so quanto sia il caso.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Ma quali sarebbero queste nuove nazioni possibilmente più grandi e più ampie? L'UE, che al momento è l'unico esperimento politico che più si avvicina ad un tentativo di "costruzione" di un nuovo """"stato"""", mi pare di capire che non ti vada bene (e ne comprendo le ragioni, solo che non credo che la soluzione sia distruggerla e tornare ai particolarismi nazionali, ma non lo vuoi nemmeno tu). Io sono sempre convinto che se si vuole creare stati sovranazionali non si possa prescindere da un certo grado di decentramento dando certi poteri all'elemento locale (infatti negli USA nessuno potrebbe mettere mai in discussione l'unità degli Stati Uniti).

Depeche boy

Eppure pure negli USA ci sono negli Stati del Sud quelli che vorrebbero la secessione come confederati :sarcasmo:

Delphi

Messaggio da Delphi »

Va beh ma si tratta di sbandati isolati, qui in Europa invece abbiamo partiti al potere o che potrebbero andare al potere che hanno nei loro programmi la dissoluzione dell'Unione.

Hard Is Ono

Delphi ha scritto:Ma quali sarebbero queste nuove nazioni possibilmente più grandi e più ampie? L'UE, che al momento è l'unico esperimento politico che più si avvicina ad un tentativo di "costruzione" di un nuovo """"stato"""", mi pare di capire che non ti vada bene (e ne comprendo le ragioni, solo che non credo che la soluzione sia distruggerla e tornare ai particolarismi nazionali, ma non lo vuoi nemmeno tu). Io sono sempre convinto che se si vuole creare stati sovranazionali non si possa prescindere da un certo grado di decentramento dando certi poteri all'elemento locale (infatti negli USA nessuno potrebbe mettere mai in discussione l'unità degli Stati Uniti).
Non è un discorso che si può affrontare prendendo la mappa geografica e disegnando i confini di nuovi ipotetici stati, anche se io sono dell'idea che federazioni continentali siano un progetto futuribile.
Il problema è la base sociale e materiale degli stati.

L'assurdo (si fa per dire) di questa stagione è che, una volta finita l'URSS, il liberalismo si è dimostrato incapace di essere, senza concorrenza, una direzione mondiale di pace e prosperità.
Infatti le contraddizioni vengono tutte al pettine e le peggiori istanze reazionarie avanzano in tutti i continenti nessuno escluso.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Immagine
Vergogna.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Vediamo se il governo salta sul TAV. Secondo me c'è una probabilità non indifferente.

Pare che la posizione di Di Maio sia: "abbiamo ceduto su Ilva, TAP, condono. Se cediamo anche sul TAV, implodiamo".
Al che la risposta più ovvia di Salvini sarà giustamente: "ok, implodete pure, che cazzo me ne frega a me".

Probabilmente comunque il MoVimento ingoierà anche questo rospo ad alta velocità.

Hard Is Ono

Sapevamo che con l'avvicinarsi della manovra i nodi principali sarebbero venuti al pettine.

La Lega ha il coltello dalla parte del manico comunque e il 5Stelle paradossalmente rischia di più a far saltare il tavolo oggi che non a continuare.

Non si può permettere una campagna elettorale senza aver reso funzionante il reddito di cittadinanza.

Se devo scommettere 2 euro, dico che vanno avanti.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Hard Is Ono ha scritto:Sapevamo che con l'avvicinarsi della manovra i nodi principali sarebbero venuti al pettine.

La Lega ha il coltello dalla parte del manico comunque e il 5Stelle paradossalmente rischia di più a far saltare il tavolo oggi che non a continuare.

Non si può permettere una campagna elettorale senza aver reso funzionante il reddito di cittadinanza.

Se devo scommettere 2 euro, dico che vanno avanti.
E' esattamente a questo tipo di situazioni che mi riferivo qualche pagina fa, quando sostenevo che il MoVimento ormai è il passato.
Il prezzo da pagare per continuare a governare con l'amico verde è accettare che il loro programma elettorale venga sbriciolato punto dopo punto, perdendo una marea di voti.
Se invece fanno saltare tutto e tornano alle urne, perdono comunque una marea di voti perchè l'inerzia verso destra spinge il loro elettorato tra le braccia del Capitano.

Depeche boy

Mah, io credo che al Sud seppure perdendo un po'di voti riuscirebbero comunque a restare il primo partito. Non sono così certo che in definitiva vincerebbe Salveenee. I sondaggi lasciano il tempo che trovano.

Depeche boy

Intanto Martina si è dimesso da segretario del PD.
Ha fatto bene.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Depeche boy ha scritto:Intanto Martina si è dimesso da segretario del PD.
Ha fatto bene.
Beh ma era ad interim, sin dall'inizio. Al massimo si ricandidava per il congresso, ma era chiaro che l'avessero scelto perché chiunque, nell'immediato post 4 marzo, sarebbe stato distrutto. Agnello sacrificale.
Per me vince Zingaretti il congresso.

Rispondi