The Perfect Telefilm Week

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
God is Bushwhackers

Re: The Perfect Telefilm Week

Messaggio da God is Bushwhackers »

theMiSDEAL ha scritto:
Io consiglio soltanto. Ho troppa roba con cui mettermi in pari per poter partecipare.
Comunque, consiglio spassionato, non ha senso seguire una comedy in italiano.

Vabbe', pseudo classifica:

Breaking Bad
The Sopranos
Community
Mad Men
Twin Peaks
Scrubs (per affezione)
Vabbè conteggio la tua classifica perchè sei un esperto e perchè spero che magari, se hai un pò di tempo, potrai commentare con noi qualche puntata (magari anche tra quelle che hai già visto)

God is Bushwhackers

Classifica aggiornata:
-Lost 15 punti
-Twin Peaks 13 punti
-Breaking Bad 11 punti
-HIMYM 8 punti
-Dottor House 8 punti
-24 7 punti
-I Soprano 5 punti
-Community 4 punti
-The Wire 4 punti
-Spartacus 3 punti
-Mad Men 3 punti
-The Big Bang Theory 1 punto
-Prison Break 1 punto
-Scrubs 1 punto

theMiSDEAL
Has thanked: 51 times
Been thanked: 234 times

Messaggio da theMiSDEAL »

God is Bushwhackers ha scritto: Vabbè conteggio la tua classifica perchè sei un esperto e perchè spero che magari, se hai un pò di tempo, potrai commentare con noi qualche puntata (magari anche tra quelle che hai già visto)
Per commentare, commento con piacere (a meno che non scegliate robaccia come TBBT).
Ma direi di considerare anche la classifica di Yourself is Steam, che ne sa sicuramente più di me.

God is Bushwhackers

theMiSDEAL ha scritto:
Per commentare, commento con piacere (a meno che non scegliate robaccia come TBBT).
Ma direi di considerare anche la classifica di Yourself is Steam, che ne sa sicuramente più di me.
Se mi dice che commenterà almeno qualche puntata e mi fa una classifica generale (lo so che è difficile e forse poco obiettiva) di 6 telefilm sarei contentissimo di tener conto di un esperto come lui :)

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Commento se c'è possibilità di discussione (cioè se i vostri commenti alle puntate mi permettono di creare una discussione). Ma riguardarmi delle puntate mai.
Più che altro faccio la classifica per consigliare a voi che forse non conoscete
Comunque io sono più radicale di Misdeal per quanto riguarda i sottotitoli. Per me ogni serie bisognerebbe guardarla in originale.
Se è vero che nei drama si hanno meno problemi di traduzione, è altresì vero che si perde troppo in ambientazione. Breaking Bad senza lo slang di strada di Jesse è merda. Mad Men senza la voce di Hamm perderebbe comunque qualcosa. Per non parlare poi di Lost, che nasce proprio da un insieme di stereotipi, che inevitabilmente si perdono (nonostante l'ottimo adattamento e doppiaggio). Fa parte della serie, è imprescindibile. Poi fate come volete, ma non sapete che vi perdete.

Comunque faccio 2 classifiche, una che vale solo se guardate in lingua originale ed una che vale se guardate in italiano. Non sono in entrambi i casi le mie classifiche vere e proprie, ma piuttosto ciò che consiglierei a dei novizi.

Lingua originale

1 - Community
2 - Breaking Bad
3 - Friends
4 - Mad Men
5 - Seinfeld
6 - Oz

Italiano

1 - Sopranos
2 - Scrubs
3 - Twin Peaks
4 - Lost
5 - Mad Men
6 - Breaking Bad
Ste ultime tre dovrebbero rendere ipocrita il discorso di cui sopra ma oh, non mi venivano altri nomi...

theMiSDEAL

Sì, il mio si limitava ad essere, più che altro, un discorso sull'adattamento.
Poi, naturalmente, anche se il lavoro di adattamento/doppiaggio viene compiuto alla perfezione, si perderà sempre qualcosa.
Ma il vero dramma è, invece, guardarsi serie come Community in italiano. Serie che, oltre al mediocrissimo adattamento (non siamo ai livelli di Happy Endings, ma nemmeno troppo lontani) soffre delle scelte scellerate nel casting dei doppiatori. Quando sentii per la prima volta Abed (nome pronunciato a cazzissimo) con la voce di Ash dei Pokémon, ho provato un serio istinto omicida.

God is Bushwhackers

Yourself is Steam ha scritto:Commento se c'è possibilità di discussione (cioè se i vostri commenti alle puntate mi permettono di creare una discussione). Ma riguardarmi delle puntate mai.
Più che altro faccio la classifica per consigliare a voi che forse non conoscete
Comunque io sono più radicale di Misdeal per quanto riguarda i sottotitoli. Per me ogni serie bisognerebbe guardarla in originale.
Se è vero che nei drama si hanno meno problemi di traduzione, è altresì vero che si perde troppo in ambientazione. Breaking Bad senza lo slang di strada di Jesse è merda. Mad Men senza la voce di Hamm perderebbe comunque qualcosa. Per non parlare poi di Lost, che nasce proprio da un insieme di stereotipi, che inevitabilmente si perdono (nonostante l'ottimo adattamento e doppiaggio). Fa parte della serie, è imprescindibile. Poi fate come volete, ma non sapete che vi perdete.

Comunque faccio 2 classifiche, una che vale solo se guardate in lingua originale ed una che vale se guardate in italiano. Non sono in entrambi i casi le mie classifiche vere e proprie, ma piuttosto ciò che consiglierei a dei novizi.

Lingua originale

1 - Community
2 - Breaking Bad
3 - Friends
4 - Mad Men
5 - Seinfeld
6 - Oz

Italiano

1 - Sopranos
2 - Scrubs
3 - Twin Peaks
4 - Lost
5 - Mad Men
6 - Breaking Bad
Ste ultime tre dovrebbero rendere ipocrita il discorso di cui sopra ma oh, non mi venivano altri nomi...
Ok grazie per i consigli, terrò conto di quelli in italiano perchè questo topic è aperto per tutti e non tutti conoscono bene l'inglese
Purtroppo sono anche io conscio che i telefilm, ma anche i film, tradotti perdono molto rispetto a quelli in lingua originale
Però purtroppo io, anche se siamo nel 2012, non conosco l'inglese
Menomale per motivi di lavoro lo sto imparando e, quando avrò una conoscenza sufficiente della lingua, mi sono già ripromesso di rivedere Il Padrino, Lost, Il Signore Degli Anelli e i Letterman Show in lingua originale
Per adesso in inglese riesco a scrivere abbastanza corretto grammaticalmente e capisco quello che leggo, invece faccio fatica a capire quello che mi viene detto e difficilmente riesco a intavolare un discorso (per sopperire a queste mancanze ho già pensato a un viaggio in Inghilterra, soprattutto a Londra che ahime ho visitato solo una volta innamorandomene)
Ultimo consiglio: quale film o telefilm vele veramente la pena di vedere in inglese (oltre alle mie curiosità che ho scritto 4 righe più in su)?

theMiSDEAL

Ma, scusa, ci son siti specializzati in sottotitoli non a caso:

http://www.italiansubs.net/
http://www.subsfactory.it/

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

theMiSDEAL ha scritto:Ma il vero dramma è, invece, guardarsi serie come Community in italiano. Serie che, oltre al mediocrissimo adattamento (non siamo ai livelli di Happy Endings, ma nemmeno troppo lontani) soffre delle scelte scellerate nel casting dei doppiatori. Quando sentii per la prima volta Abed (nome pronunciato a cazzissimo) con la voce di Ash dei Pokémon, ho provato un serio istinto omicida.
Da recuperare assolutamente (che poi prima di vederlo in lingua originale, vidi la prima puntata in italiano... :fish: manco me la ricordo :fish:)
Si dovrebbe fare come nei paesi scandinavi, ma là c'è pure un educazione alla lingua decente e seria fin da subito radicata da secoli
God is Bushwhackers ha scritto:Ultimo consiglio: quale film o telefilm vele veramente la pena di vedere in inglese (oltre alle mie curiosità che ho scritto 4 righe più in su)?
Il miglior modo per imparare è la pratica eh.
Per quanto riguarda i film, forse alcuni film di strada come quelli di Spike Lee o Kevin Smith. Di prestazioni rovinate non me ne ricordo sinceramente. Poi vabbè guardi il Padrino in lingua originale e capisci metà delle citazioni di tutte le serie tv esistenti, ma lì sono Pacino e Brando ad essere unici
Nei telefilm, assolutamente Friends, una serie stuprata.

EDIT: Mi sono appena ricordato dell'esistenza di Dexter (le ultime stagioni stanno offuscando pure il popò di serie che fu), quindi cambio la classifica
1 - Sopranos
2 - Scrubs
3 - Twin Peaks
4 - Dexter
5 - Lost
6 - Mad Men

God is Bushwhackers

Classifica aggiornata:
-Lost 17 punti
-Twin Peaks 17 punti
-Breaking Bad 11 punti
-I Soprano 11 punti
-HIMYM 8 punti
-Dottor House 8 punti
-24 7 punti
-Scrubs 6 punti
-Community 4 punti
-The Wire 4 punti
-Mad Men 4 punti
-Spartacus 3 punti
-Dexter 3 punti
-Prison Break 1 punto

Misdeal hai ragione
Quindi, qualunque siano i telefilm che decidiamo, cercherò dei link in cui si può scaricare o vedere in streaming sia in lingua italiana che coi sottotitoli e anche in inglese

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 23 times
Been thanked: 74 times

Messaggio da norrisjak »

Ecco la mia classifica (sono abbastanza ignorante in materia):

White Collar (sono blindmark, come con DiBiase)
Criminal Minds
How I Met Your Mother
CSI New York
Dr House
Homeland

God is Bushwhackers

Classifica aggiornata:
-Lost 17 punti
-Twin Peaks 17 punti
-HIMYM 12 punti
-Breaking Bad 11 punti
-I Soprano 11 punti
-Dottor House 10 punti
-24 7 punti
-Scrubs 6 punti
-White Collar 6 punti
-Criminal Minds 5 punti
-Community 4 punti
-The Wire 4 punti
-Mad Men 4 punti
-CSI New York 3 punti
-Spartacus 3 punti
-Dexter 3 punti
-Prison Break 1 punto
-Homeland 1 punto

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

Seguo SOLO se ci sono i Soprano , il mio Telefilm preferito per distacco , gli adoro .

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Nessuno che cita Six Feet Under o The Shield è triste, sono due serie da top-10 senza se e senza ma.

God is Bushwhackers

pippoinzaghi ha scritto:Seguo SOLO se ci sono i Soprano , il mio Telefilm preferito per distacco , gli adoro .
Vota che magari lo fai arrivare in classifica
Hai capito come fare?

Rispondi