Troppo piccolo di statura per giocare ad alti livelli
- zittino bob
- Città: Modugno
- Has thanked: 16 times
- Been thanked: 28 times
- Contatta:
Troppo piccolo di statura per giocare ad alti livelli
Leggendo in giro ho trovato questo pezzo di un intervista al fratello maggiore di Insigne
Antonio Insigne, fratello maggiore di Lorenzo e di Roberto, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di AreaNapoli.it parlando, tra le altre cose, del ritiro azzurro a Dimaro, della sua famiglia e delle sue aspettative in vista della prossima stagione.
Parlaci un pò di te, della tua carriera
"Ho iniziato nell'Olimpia Sant'Arpino, cosi come mio fratello Lorenzo. A 13 anni fui ad un passo dal Torino, ma mi rifiutarono sostenendo che non fossi cresciuto. Ci rimasi cosi male che per 2 anni non ho più giocato. Poi ho militato in Eccellenza e in Promozione".
Anche Lorenzo veniva considerato troppo piccolo per giocare a pallone
"E si, la stessa Inter gli trovò questo difetto. Fortunatamente, però, il Napoli ha creduto in lui ed ora milita nella sua squadra del cuore".
Ma nel calcio, secondo voi, la statura di un giocatore è tanto importante?
La vostra
Antonio Insigne, fratello maggiore di Lorenzo e di Roberto, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di AreaNapoli.it parlando, tra le altre cose, del ritiro azzurro a Dimaro, della sua famiglia e delle sue aspettative in vista della prossima stagione.
Parlaci un pò di te, della tua carriera
"Ho iniziato nell'Olimpia Sant'Arpino, cosi come mio fratello Lorenzo. A 13 anni fui ad un passo dal Torino, ma mi rifiutarono sostenendo che non fossi cresciuto. Ci rimasi cosi male che per 2 anni non ho più giocato. Poi ho militato in Eccellenza e in Promozione".
Anche Lorenzo veniva considerato troppo piccolo per giocare a pallone
"E si, la stessa Inter gli trovò questo difetto. Fortunatamente, però, il Napoli ha creduto in lui ed ora milita nella sua squadra del cuore".
Ma nel calcio, secondo voi, la statura di un giocatore è tanto importante?
La vostra
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Troppo piccolo di statura per giocare ad alti livelli
Mi verrebbe da dire, dipende... Da un centrale difensivo o un centroavanti mi aspetto una certa prestanza fisica per poter competere in area di rigore o magari compensare liddove non si arriva con i cm, con tempismo ed esplosività. Da un Fantasista non credo sia una cosa fondamentale.
Dipende dal talento, il resto sono balle. Un giocatore di talento non ha bisogno dell'altezza per sfondare, lo dicono dei dati chiarissimi...Del Piero-173 cm....Maradona-165 cm....Messi 169 cm...ma se vogliamo dimostrare che un giocatore basso può pure essere un bomber se ha talento e capacità, ho già il nome di David Villa alto 175 cm, pesante 69 kg che è tra le prime punte più forti del mondo. Quindi no, è questione di talento. Se puntano su di te vuol dire che ne hai talmente tanto che lo vede chiunque, altrimenti magari ci vuole un pò per scoprirlo. Oppure che non hai tutto questo popò di talento, dipende insomma.
Ultima modifica di Rocks il 20/07/2012, 22:12, modificato 1 volta in totale.
- zittino bob
- Contatta:
Difensori ok, ma davanti si può anche fare a meno del gigante. Di natale o Messi non mi sembrano altissimi eppure fanno gol a valanga.DF PUNK ha scritto:Mi verrebbe da dire, dipende... Da un centrale difensivo o un centroavanti mi aspetto una certa prestanza fisica per poter competere in area di rigore o magari compensare liddove non si arriva con i cm, con tempismo ed esplosività. Da un Fantasista non credo sia una cosa fondamentale.
Roberto Baggio era alto 174 centimetri senza bisogno di scomodare il solito Messi per esempio.
La concezione che i troppo piccoli non vada bene è una stronzata venuta fuori non so come.
La concezione che i troppo piccoli non vada bene è una stronzata venuta fuori non so come.
- Mirko_metal_88
- Città: T'orino
- Been thanked: 1 time
si ragazzi, vorrei solo farvi notare che non tutti sono "baggio" "messi" o "del piero"....se uno è nano e non ha manco i piedi ECCELSI non può fare molto in mezzo a un campo....
Mirko_metal_88 ha scritto:si ragazzi, vorrei solo farvi notare che non tutti sono "baggio" "messi" o "del piero"....se uno è nano e non ha manco i piedi ECCELSI non può fare molto in mezzo a un campo....
Sarebbe lo stesso anche se fosse una bestia allora.
In campo devi saperci fare con i piedi, del talento lo devi avere oppure del culo raro come un materazzi per esempio.
Un altro è Best, alto 175 centimetri. Se hai del talento l'altezza non significa assolutamente nulla. Se non l'hai puoi pure superare i due metri, non ti serve.
Possiamo citare Villa comunque senza nominare quegli altri.
- DF PUNK
Sicuramente, poi dipende dal tipo di gioco che piace all'allenatore. Il Barcellona ad esempio non ha bisogno di colossi. Ma comunque nel caso di Insigne, anche per il ruolo che ricopre, il problema non si pone.zittino bob ha scritto:
Difensori ok, ma davanti si può anche fare a meno del gigante. Di natale o Messi non mi sembrano altissimi eppure fanno gol a valanga.
- Mirko_metal_88
- Città: T'orino
- Been thanked: 1 time
ovvio che si...anche se un bestione, se lo metti a centro difesa (Jaap Stam, per dirne uno) fa da muro, lo metti in mezzo all'area e spazza via qualsiasi cosa di testa ecc ecc, quindi teoricamente è più utile di uno che potrebbe solo correre avanti e indietroRocks ha scritto:
Sarebbe lo stesso anche se fosse una bestia allora.
In campo devi saperci fare con i piedi, del talento lo devi avere oppure del culo raro come un materazzi per esempio.
Un altro è Best, alto 175 centimetri. Se hai del talento l'altezza non significa assolutamente nulla. Se non l'hai puoi pure superare i due metri, non ti serve.
ma di base ovvio, se sei una pippa rimani tale

- Rated Tiger S.star
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 71 times
uno scarso resta scarso anche se è alto due metri.Mirko_metal_88 ha scritto:si ragazzi, vorrei solo farvi notare che non tutti sono "baggio" "messi" o "del piero"....se uno è nano e non ha manco i piedi ECCELSI non può fare molto in mezzo a un campo....
- DF PUNK
C'è da dire più che altro che non va sottovalutato il problema opposto... Avere il baricentro troppo alto non è certo vantaggioso in uno sport dove si gioca con i piedi. Non è un caso che i giocatori con miglior tecnica siano normalmente tra il brevilineo e il normolineo.
- zittino bob
- Contatta:
Un Carroll praticamenteRated Tiger S.star ha scritto:
uno scarso resta scarso anche se è alto due metri.
- chrisy2j
- Città: Napoli
- Has thanked: 309 times
- Been thanked: 738 times
Intanto oggi il "piccolo" Lorenzo segna e convince contro il Bayern Monaco.Questo ragazzo ha talento, sicuramente fra i migliori giovani italiani.Ha velocità,un buon piede,è vede bene la porta
P.s Mio nuovo avatar
P.s Mio nuovo avatar

Ultima modifica di chrisy2j il 20/07/2012, 22:54, modificato 2 volte in totale.
- Sheamus John Cena
- Città: West Newbury,Massachusettes
- Has thanked: 2 times
Giovinco è un esempio più che valido...cmq opere dalle esigenze della squadra, ma non è che uno non può giocare a calcio perché è basso.