Topic Ufficiale STAGIONE CICLISMO 2013!

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Anjunabeats
Città: Torino

Re: Topic Ufficiale STAGIONE CICLISMO 2012!

Messaggio da Anjunabeats »

Kolobnev TheRealBITW ha scritto:Al Tour la prima volata con tutti i velocisti puri l'ha vinta.

Sanchez aveva lo status per vincere l'Olimpiade ed essere ricordato nella storia?

A me dà più fastidio la tripletta di Gilbert dell'anno scorso visto che oltre al San Sébastien non ha più vinto niente...

Comunque stai dando per certa una vittoria di Cav alle Olimpiadi, direi di no perché ci sono molti papabili vincitori.

P.S. il velocista puro per definizione non è completo.
Aspetta, ci stiamo fraintendendo: Sanchez è un corridore ottimo, è completo e versatile, dotato di gran classe. Non importa quanto avesse vinto prima o se fosse o meno un big del ciclismo.
Cavendish è un big ma tecnicamente è un ciclista poco completo.
Se si limitasse a vincere i tapponi del tour non mi darebbe fastidio, solo non mi piace vederlo campione del mondo e Olimpico (ma anche solo campione del mondo) perché non è il più forte ciclista al mondo.

Kolobnev TheRealBITW

Messaggio da Kolobnev TheRealBITW »

Anjunabeats ha scritto: Mezzo corridore perché è incompleto, sa gareggiare solo se supportato adeguatamente dalla squadra e su un terreno facile, senza un metro di salita.
Dimmi secondo te se un corridore così merita Olimpiade e Mondiale (per di più nello stesso anno).

Non voglio affatto denigrare la volata e il valore del velocista, ma vincere solo a determinate condizioni (tappa piatta & squadrone che controlla la corsa) per me non è sinonimo di campione meritevole di un tale palmares.

EDIT provo a spiegarmi meglio: è stato sbagliato ridurre a corsetta da velocista poco versatile e incompleto (leggasi: mezzo corridore) sia il Mondiale che l'Olimpiade, vinti con superiorità ma su un campo dove non c'era nemmeno possibilità di battaglia.
L'unico modo per far vincere un mondiale ad un velocista puro è fare un percorso non impegnativo, ma direi anche che se lo meritano un mondiale ogni tanto i velocisti, no?
Se sei il più forte devi controllare la corsa, i gregari servono a qualcosa.

Comunque
"Quest’anno è un po’ diverso - ha spiegato Cavendish, 27 anni - perché noi della Sky abbiamo un obiettivo su tutti, che è quello di aiutare Wiggins a vestire la maglia gialla a Parigi. Ma per me non è un problema, sono fiero di essere in una squadra così. Oggi avevo Boasson Hagen e Eisel a disposizione, ma ai 5 chilometri c’era troppa confusione, davanti ho visto gente come Menchov e Rolland che lottano per la generale e ho preferito arrangiarmi". E si è arrangiato alla grande, saltando alla ruota di Freire e sfruttando poi il lavoro di Lotto (per Greipel) e Orica (per Goss). Inesorabile la rimonta su Greipel, secondo. Poi Goss, Veelers e il nostro Alessandro Petacchi, che comunque a 38 anni e mezzo ha fatto una volata più che discreta: "Sì, ho preso anche qualche rischio ma al Tour ci può stare. E ho avuto la conferma che posso ancora cercare di togliermi qualche soddisfazione".
E' il velocista più forte e sta dimostrando che non ha bisogno della squadra per dominare.

Se può farti felice:
[youtube][/youtube]

Kolobnev TheRealBITW

Anjunabeats ha scritto: Aspetta, ci stiamo fraintendendo: Sanchez è un corridore ottimo, è completo e versatile, dotato di gran classe. Non importa quanto avesse vinto prima o se fosse o meno un big del ciclismo.
Se si limitasse a vincere i tapponi del tour non mi darebbe fastidio, solo non mi piace vederlo campione del mondo e Olimpico (ma anche solo campione del mondo) perché non è il più forte ciclista al mondo.
Nel ciclismo di oggi non può esistere un più forte universale, i ciclisti sono troppo specializzati in una (o due) tipologia/e di corridore... quelli più versatili che vanno bene su un po' a tutti i terreni non sono ciclisti di primo piano.
Miglior velocista: Cavendish
Miglior scalatore: Schleck A.
Miglior cronoman: Cancellara
Migliore nelle classiche pavés: Cancellara
Migliore nelle classiche collinari: Schelck F.

Ovviamente non sono di gran lunga i più forti, tipo Boonen e T.Martin se la giocano con Cancellara od altri collinari che se la giocano con Frank...

Quest'anno il Mondiale lo vince un Katusha: il pluricampione od il migliore al Mondo, KOLOBNEEEEVVVV

Anjunabeats
Città: Torino

Messaggio da Anjunabeats »

Kolobnev TheRealBITW ha scritto:
Se può farti felice:
[youtube][/youtube]
Hai sintetizzato il mio pensiero: un ciclista che va avanti solo a spinte sulle salite, e dire che poi fa pure la voce grossa quando sono gli altri ad essere aiutati.. fai te.
Nel ciclismo di oggi non può esistere un più forte universale, i ciclisti sono troppo specializzati in una (o due) tipologia/e di corridore... quelli più versatili che vanno bene su un po' a tutti i terreni non sono ciclisti di primo piano.

Ovviamente non sono di gran lunga i più forti, tipo Boonen e T.Martin se la giocano con Cancellara od altri collinari che se la giocano con Frank...

Quest'anno il Mondiale lo vince un Katusha: il pluricampione od il migliore al Mondo, KOLOBNEEEEVVVV
Non ho mica parlato di un più forte universale, ho solo detto il più forte.

Lo era Bettini prima del ritiro, oggi si potrebbero citare Contador (che con la sparata-scatto che ha potrebbe giocarsela qualche classica importante secondo me), Evans (corridore completissimo), Sagan se continua così o un Di Luca dei bei tempi (sebbene un po' di sospetti io li abbia ma vabbè questo è un altro discorso).

12X

Messaggio da 12X »

Più che sospetti su Di Luca, io le chiamerei "tacite certezze".

Kolobnev TheRealBITW

TOUR DE FRANCE 2012
ÉTAPE 4
Abbeville-Rouen(214.5km)
1. GREIPEL André 114 LOTTO-BELISOL TEAM 05h 18' 32''
2. PETACCHI Alessandro 47 LAMPRE - ISD 05h 18' 32'' + 00' 00''
3. VEELERS Tom 219 TEAM ARGOS-SHIMANO 05h 18' 32'' + 00' 00''
4. GOSS Matthew Harley 204 ORICA GREENEDGE 05h 18' 32'' + 00' 00''
5. SAGAN Peter 57 LIQUIGAS-CANNONDALE 05h 18' 32'' + 00' 00''
6. CANTWELL Jonathan 171 TEAM SAXO BANK-TINKOFF BANK 05h 18' 32'' + 00' 00''
7. IMPEY Daryl 205 ORICA GREENEDGE 05h 18' 32'' + 00' 00''
8. BOECKMANS Kris 122 VACANSOLEIL-DCM 05h 18' 32'' + 00' 00''
9. BOASSON HAGEN Edvald 102 SKY PROCYCLING 05h 18' 32'' + 00' 00''
10. PEREZ MORENO Ruben 36 EUSKALTEL - EUSKADI 05h 18' 32'' + 00' 00''

Kolobnev TheRealBITW

TOUR DE FRANCE 2012
ÉTAPE 5
Rouen-Saint Quentin(196.5km)
1. GREIPEL André 114 LOTTO-BELISOL TEAM 04h 41' 30''
2. GOSS Matthew Harley 204 ORICA GREENEDGE 04h 41' 30'' + 00' 00''
3. HAEDO Juan Jose 172 TEAM SAXO BANK-TINKOFF BANK 04h 41' 30'' + 00' 00''
4. DUMOULIN Samuel 83 COFIDIS LE CREDIT EN LIGNE 04h 41' 30'' + 00' 00''
5. CAVENDISH Mark 103 SKY PROCYCLING 04h 41' 30'' + 00' 00''
6. VEELERS Tom 219 TEAM ARGOS-SHIMANO 04h 41' 30'' + 00' 00''
7. FREIRE Oscar 133 KATUSHA TEAM 04h 41' 30'' + 00' 00''
8. PETACCHI Alessandro 47 LAMPRE - ISD 04h 41' 30'' + 00' 00''
9. HINAULT Sébastien 75 AG2R LA MONDIALE 04h 41' 30'' + 00' 00''
10. GENE Yohann 25 TEAM EUROPCAR 04h 41' 30'' + 00' 00''

Tempo neutralizzato per una caduta ai meno 3.1km, davanti allo striscione dei meno 3km!!!
Mah!
Superati i 1000km di corsa
Sagan mantiene la Verde...
Cav senza alzarsi sui pedali, senza sprintare: 5° :fish:
27° Gialla per Fabian :ave:

bruno cmpunk97
Città: Genova

Messaggio da bruno cmpunk97 »

Anjunabeats ha scritto: Aspetta, ci stiamo fraintendendo: Sanchez è un corridore ottimo, è completo e versatile, dotato di gran classe. Non importa quanto avesse vinto prima o se fosse o meno un big del ciclismo.
quindi secondo te pure Cunego è un corridore ottimo viste le caratteristiche molto simili :firul:

bruno cmpunk97

ho un pò di cose da dirti riguardo questo post. è vero che non può esistere uno più forte in tutto ma ci sono ALCUNI corridori che sono ad un GRAN livello vedi Cunego :love: ,ma anche S.Sanchez :beer: o Rodriguez,dove escluso il pavè (davvero per pochi) sono fortissimi in tutte le specialità. Anche Sagan è completo e molto competitivo però gli mancano i GT (grandi tour).Comunque ormai con la competitività che c'è in giro è difficilissimo vedere qualcuno trionfare su più fronti.Sulle tue classifiche del migliore in.. non sono molto d'accordo allora per me:
Miglior velocista: Cavendish e fin'qui non ci piove
Miglior scalatore: Schleck A. e Contador bho secondo me sono a pari merito
Miglior cronoman: Cancellara,T.Martin e Wiggins secondo me sono questi 3 e probabilmente il buon fabian è il "peggiore"
Migliore nelle classiche pavés: Cancellara e Boonen pure qui siamo a pari merito
Migliore nelle classiche collinari: tu dici F.Schleck secondo me invece NO ci sono almeno 5 atleti messi meglio nelle classiche,Gilbert,Cunego (e non lo dico perchè sono suo tifoso),J.Rodriguez (vedi il muro di huy),Valverde,S.Sanchez (è sempre lì a giocarsela),Nibali (non brilla di intelligenza tattica però è sempre all'attacco).
Poi sull'ultima frase Dico solo CHE IL 2008 MERITA GIUSTIZIA :bike: :love: :love: :love: :winner:

Kolobnev TheRealBITW

Il problema di Cunego è che ha solo il 2008. Non ha più saputo ripetere il 2004. Non riesce ad impostare la stagione e scegliere i suoi obiettivi.
Non crediate che mi faccia piacere ciò visto che sono un suo tifoso dal 2004...
Deve preparasi le classiche ed avere il picco nella settimana delle Ardenne, saltare il Giro (dove non vince una tappa dal 2004) e fare il Tour, dove può fare una bella prestazione, e prepararsi bene il Mondiale. Non mi sembra difficile..
Wiggins penso ne abbia due-tre meglio di lui a crono, Boasson, Kloden... per me non arriverà nei primi tre nelle crono del Tour
Un po' di blindmarkismo su Schleck permettetemelo :AHAH:

Per questo Tour, non vedo Wiggins così favorito visto che ci sono alcuni corridori che tengono le tre settimane meglio di lui e se la giocano anche a crono, come Cadel, lo Zar, Gesink (migliorao molto a crono)... per non parlare di Frank che darà a tutti sulle montagne

Oggi prima tappa "impegnativa"... potrebbero saltare le prime teste, per me, Hasjedal
Forza Schleck, vinci per noi :cowboy

bruno cmpunk97

Kolobnev TheRealBITW ha scritto:Il problema di Cunego è che ha solo il 2008. Non ha più saputo ripetere il 2004. Non riesce ad impostare la stagione e scegliere i suoi obiettivi.
Deve preparasi le classiche ed avere il picco nella settimana delle Ardenne, saltare il Giro (dove non vince una tappa dal 2004) e fare il Tour, dove può fare una bella prestazione, e prepararsi bene il Mondiale. Non mi sembra difficile..
Wiggins penso ne abbia due-tre meglio di lui a crono, Boasson, Kloden... per me non arriverà nei primi tre nelle crono del Tour

Per questo Tour, non vedo Wiggins così favorito visto che ci sono alcuni corridori che tengono le tre settimane meglio di lui e se la giocano anche a crono, come Cadel, lo Zar, Gesink (migliorao molto a crono)... per non parlare di Frank che darà a tutti sulle montagne

Oggi prima tappa "impegnativa"... potrebbero saltare le prime teste, per me, Hasjedal
analizziamo un attimo la carriera di cunego perchè mi sembra giusto visto che spesso si tende a sottovalutare molto.
Partiamo a ritroso allora 1999 CAMPIONE MONDIALE JUNIOR.
2002: prime corse da professionista.
2003: tour of quinghai lake (uno dei più importanti a livello di nazionali giovanili).
2004: giro,lombardia e 20 corse circa.
2005: vittoria di tappa al romandia poi quella cavolo di mononucleosi che gli ha compromesso la stagione.
2006: 3°alla liegi,4°al giro (con 2 dopati davanti),10°al tour(il primo della carriera) con la maglia bianca!.
2007: 5°al giro dopo una buona campagna delle ardenne e poi il lombardia!.
2008: amstel,tour chiuso male (lo ammetto) e poi un mondiale CHE PREDICA VENDETTA (e probabilmente diventerà pure campione del mondo dopo le intercettazioni di ballan non che ne sia felice ma se arriva è giusto che si tenga il titolo) ed infine il 3°lombardia.
2009: coppi e bartali a marzo (davanti ad evans non barta),un giro da buttar via purtroppo ma una grande seconda parte di stagione con 2 tappe alla vuelta e un ottimo mondiale.
2010: l'anno sfigato di damiano purtroppo nonostante un buon damiano sulle ardenne poi ha sbagliato,un giro dove ha steccato l'ultima settimana (dopo comunque delle ottime tappe vedi montalcino e zoncolan) e poi la scelta del tour con un finale di stagione compromesso e 0 vittorie.
2011:Allora un buon giro di sardegna con una vittoria di tappa,il giro dell'appennino,un'otite gli ha condizionato amstel,freccia e liegi,vince una tappa al romandia,salta il giro va allo svizzera ed una grande gioia si trasforma in delusione per 4 secondi maledetti,va al tour e DISPUTA UNA GRANDE CORSA! arrivando 6° dopo grandi tappe! purtroppo il finale di stagione è stato condizionato da un'infezione batterica che non gli ha dato la competitività adatta per un giro di lombardia!
2012: inizia bene la stagione facendo belle corse come il 2°posto al trofeo lugano,fa una discreta sanremo arrivando a giocarsi un piazzamento fino ai -300 metri dall'arrivo dove una caduta (non sua) lo fa arrivare attorno alla 40°posizione! Il Giro di Catalogna lo chiude al 6°posto con diversi piazzamenti nei primi 4 di tappa! al giro dei paesi baschi chiude 4° dopo una crono stupenda! all'amstel era probabilmente il favorito nel finale e aveva preso la ruota di gilbert per riprendere freire di modo che rimanessero gasparotto(vincitore),damiano e gilbert ma rimane incastrato con nordhaug (per colpa di un sbilanciamento da parte di iglinsky) e quindi nulla va in trentino dove vince una tappa e arriva 2°nella generale,alla liegi ha di nuovo una botta di sfiga e ovviamente mentre arriva sulla roche au fuacons (20 all'arrivo circa) gli si rompe il cambio e finisce lontano dai primi. Va al giro dove COSTRETTO a correre per scarponi arriva 6° nella generale con un 2° posto allo stelvio,va al giro di svizzera dove non ottiene un gran piazzamento,va al campionato italiano dove si ritira dopo 200 km.Ora è in vacanza e sta riprendendo gli allenamenti,damiano si sente "indietro" come piace a lui di questo periodo! ora da questo possiamo pure parlare di "eterna prmessa","sopravvalutato" ecc...

bruno cmpunk97

Kolobnev TheRealBITW ha scritto:Il problema di Cunego è che ha solo il 2008. Non ha più saputo ripetere il 2004. Non riesce ad impostare la stagione e scegliere i suoi obiettivi.

allora poi una cosa quest'anno fare il tour con 100 e passa km a crono individuali mi sembra inutile rovinarsi il finale di stagione per un tour molto difficile per lui ;)

bruno cmpunk97

Quello fatto sopra è uno sfogo non nei tuoi confronti ma di chi critica a prescindere (e non parlo nemmeno degli altri che commentano qua)

Kolobnev TheRealBITW

Ci credo che in molti lo criticano, lo idolatrate troppo.
Il Mondiale 2009 è un fallimento, abbiamo controllato la corsa e lui doveva almeno arrivare a medaglia.

Scusa, ma per me in questi anni non ha saputo scegliere fra l'essere un uomo da classiche o da corse a tappe, diventando quasi mediocre in tutte e due le specialità...
Quest'anno è stato sfortunato alle Ardenne e spero possa vincere il Modiale e dare una svolta alla sua carriera ormai sottotono dal 2008....
Non cominciate a dare la colpa al doping... il Mondiale 2008 è stato bellissimo per l'Italia: doppietta con Rebellin piazzato, non vittoria di Ballan, peccato per Cunego solo 2°...

EDIT: Al Giro non si poteva pretendere che Damiano fosse capitano...

bruno cmpunk97

Kolobnev TheRealBITW ha scritto:Ci credo che in molti lo criticano, lo idolatrate troppo.
Il Mondiale 2009 è un fallimento, abbiamo controllato la corsa e lui doveva almeno arrivare a medaglia.

Scusa, ma per me in questi anni non ha saputo scegliere fra l'essere un uomo da classiche o da corse a tappe, diventando quasi mediocre in tutte e due le specialità...
Quest'anno è stato sfortunato alle Ardenne e spero possa vincere il Modiale e dare una svolta alla sua carriera ormai sottotono dal 2008....
Non cominciate a dare la colpa al doping... il Mondiale 2008 è stato bellissimo per l'Italia: doppietta con Rebellin piazzato, non vittoria di Ballan, peccato per Cunego solo 2°...

EDIT: Al Giro non si poteva pretendere che Damiano fosse capitano...
allora noi non idolatriamo nessuno ma ritengo che in qualsiasi altro paese del mondo sia davvero criticato poco o per niente! Io al mondiale 2009 l'ho visto provarci era in buonissima forma e non si può vincere sempre. Questo discorso corse a tappe o classiche ha DAVVERO stufato quanti atleti sono competitivi in entrambi i fronti? un bel pò.
Poi io non dò nessuna colpa al doping ma ci sono delle intercettazioni al carico di Ballan davvero pesanti ma non è che se a damiano gli dessero quel mondiale sarei più felice perchè non è un bel titolo mondiale.
Dopo il tour 2011 poteva essere tranquillamente CO-CAPITANO e in NESSUNA squadra si è mai visto che 2 atleti all'incirca allo stesso livello dove 1 dei 2 debba Sacrificarsi per l'altro.

Rispondi