Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Rated Tiger S.star ha scritto:Buone risposte sono anche contento
Domandina: Pirlo è un TOP PLAYER?
Lo è eccome, anche se inevitabilmente al viale del tramonto per ovvie questioni anagrafiche.
Ma mi consolo perchè quest'anno la Juve ne ha guadagnati almeno 2 di top player: Marchisio e Chiellini.
Vidal è in rampa di lancio, Barzagli, anche se non più giovanissimo, è una certezza. Devono consolidarsi a livello europeo.
a livello concettuale è molto semplice la definizione di top player:un giocatore che altera in positivo gli equilibri di una partita....il campione in questione non deve necessariamente avere determinate caratteristiche per essere defintio top player.Prendiamo inzaghi ad esempio,non era un maestro di tecnica e non era decisamente bello da vedere ma era l'attaccante che puntualmente ti risolveva la partita.Prima ho visto che qualcuno ha citato lahm,anche in quel caso non si discute che nel ruolo di terzino è sicuramente un top player, se andiamo a vedere kolarov anche lui per il ruolo di terzino è un top player pur avendo caratteristiche molto diverse da lahm.Un top player in difesa è il difensore che nell'arco di una partita è capace di annullare l'attaccante top player per esempio chiellini che annulla sempre ibrahimovic(uno che più top player di lui non si può),il quale con chiellini in campo non è mai riuscito a segnare....allo stesso modo non mi sento di chiamare top player tudor che segnava un botto di goal ma faceva danni in difesa.A centrocampo il top player è quello in grado di alzare il baricentro della squadra per almeno il 90% delle partite in cui gioca:pirlo,modric,xavi,iniesta,xabi alonso,snejder....in attacco è quello che con la giocata ti inventa il goal ma anche quello che ti fà l'assist
bè per me deve saper fare proprio di tutto:tirare rigori,punizioni,angolo,avere un buon tiro(un buon culo),dribbling eccelente e che aiuta sempre la squadra
Tralasciando i fenomeni come C.Ronaldo e Messi,indico come top player assoluto Xavi Hernandez,giocatore in grado di far girare i movimenti di una squadra da solo,un gradino sotto Pirlo.
celticwarrior87 ha scritto:Tralasciando i fenomeni come C.Ronaldo e Messi,indico come top player assoluto Xavi Hernandez,giocatore in grado di far girare i movimenti di una squadra da solo,un gradino sotto Pirlo.
ALT top player assoluto ANDRES INIESTA molto più forte per me di Xavi inoltre credo che Xavi sia molto più forte di Pirlo
Sicuro che il miglior xavi e il miglior iniesta non sono comunque mai stati più forti del miglior pirlo.
Attualmente non saprei invece ma è opinabile. Su due scontri diretti, uno lo ha vinto Pirlo e l'altro lo hanno "vinto" gli altri due.
Rocks ha scritto:Sicuro che il miglior xavi e il miglior iniesta non sono comunque mai stati più forti del miglior pirlo.
Attualmente non saprei invece ma è opinabile. Su due scontri diretti, uno lo ha vinto Pirlo e l'altro lo hanno "vinto" gli altri due.
Xavi fa le cose al doppio della velocità di Pirlo,lascia stare gli scontri diretti nel campo che contano poco o nulla nel calcio,è una condizione di squadra.
La differenza tra i due la fa la velocità di esecuzione,Xavi fa le cose al doppio della velocità di Pirlo,oltre ad aver segnato il triplo se non il quadruplo del regista della nazionale che prima della rinascita in bianconero veniva da un anno e mezzo di nulla.
Iniesta è un altro tipo di giocatore,altre caratteristiche,fortissimo per carità,ma troppo condizionato dai guai fisici.