Platini:"dal 2020 basta europei assegnati a un solo paese"

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Platini:"dal 2020 basta europei assegnati a un solo paese"

Messaggio da Der Metzgermeister »

Platini, in un'intervista rilasciata a margine di una riunione dei vertici UEFA, ha detto che dal 2020 vorrebbe che gli Europei non avessero più solo una nazione (o 2, come nel casso di Austria/Svizzera o Polonia/Ucraina) ospitante ma che le partite della fase finale fossero disputate in più nazioni (al momento si parla di 12-13 città).
Il comitato esecutivo dell'UEFA ha dato il benestare all'ipotesi ed a dicembre 2012 ci sarà una riunione tra UEFA e vertici delle federazioni calcistiche europee ed entro Gennaio 2013 si saprà se quest'idea diventerà effettiva o meno (a partire da Euro 2020 nel quale ricadrà il sessantennale della prima edizione degli Europei).
Non mi convince tanto onestamente...che ne pensa la rispettabile utenza del forum? :idea: :mrgreen:

Rated Tiger S.star
Has thanked: 51 times
Been thanked: 71 times

Re: Platini:"dal 2020 basta europei assegnati a un solo paes

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Non sono favorevole alla gestione "sportiva" cioè quella di aggiungere altre squadre e allungare il torneo mentre per la gestione "organizzativa" sono favorevolissimo:
Meno mangerie, interessi e sporchi affari in una direzione sola. Sembra una scelta intelligente.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Rated Tiger S.star ha scritto:Non sono favorevole alla gestione "sportiva" cioè quella di aggiungere altre squadre e allungare il torneo mentre per la gestione "organizzativa" sono favorevolissimo:
Meno mangerie, interessi e sporchi affari in una direzione sola. Sembra una scelta intelligente.
Non saprei, alla fine credo che, per usare i termini da te utilizzati, "mangerie, interessi e sporchi affari" aumenterebbero se si estendesse l'organizzazione degli europei a più nazioni.
Per il resto, più che altro, mi chiedo perchè qua si debba "complicare" tutto...questa formula è vecchia ed ha sempre funzionato, non è che ci sia l'obbligo di rimodernare tutto (e "rimodernare" non sempre significa "migliorare") per sembrare un presidente valido (presidente UEFA ovviamente).

zittino bob
Città: Modugno
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da zittino bob »

Ma invece di pensare a ste cose platini, inizia ad attuare sto cazzo di fair play finanziario e alla tecnologia in campo. Poi si può iniziare a parlare di altre cose.

Kolobnev TheRealBITW

Messaggio da Kolobnev TheRealBITW »

Bello giocare a Parigi e due giorni dopo a Mosca :cowboy

Mr_Kennedy_Kennedy
Città: Lucrezia

Messaggio da Mr_Kennedy_Kennedy »

Secondo me ci può stare per quei stati o troppo piccoli o che da soli non ce la fanno ma penso che nazioni come Inghilterra, Italia, Germania, Spagna ecc... ce la fanno ad organizzarsi per conto proprio

12X

Messaggio da 12X »

Kolobnev TheRealBITW ha scritto:Bello giocare a Parigi e due giorni dopo a Mosca :cowboy
Appunto. Logisticamente è un calcio nei denti.
E poi che senso avrebbe?

max

Messaggio da max »

12X ha scritto:
Appunto. Logisticamente è un calcio nei denti.
E poi che senso avrebbe?
I soldi?
Introiti da tutte le città che ospiteranno le varie partite.
E non due paesi(tipo Ucraina e Polonia) che si ammazzano per costruire 4 stadi e tutto il resto, essendo paesi non ricchi.

Poi dipende da come lo fanno eh, se fanno un ottavo a Lisbona e un quarto dopo due giorni a Mosca è un problema.
Ma se allungano i tempi e fanno piccoli spostamenti non sarebbe affatto male, ma sarebbe una bella novità!

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Penso che con questa idea squallida i giocatori cominceranno ad essere contenti di non ricevere convocazioni.
Anche se ovviamente saranno paesi vicini, non credo siano così pazzi. Ma ormai hanno dimostrato che gli introiti e i guadagni importano più di tutto il resto....vedi 78 se non si vuol parlare di quest'anno comunque squallido per la uefa e i suoi "capoccia".

Hollywood83
Città: Almè (Bergamo)

Messaggio da Hollywood83 »

è solo una ragione politica, due paesi uguale due voti quando c'è da eleggere altri gioppini come lui, un altro dei motivi per i quali non li hanno assegnati all'Italia. Dai....che non si dica che i nostri stadi sono antiquati ed il motivo era quello...qualcosa avremmo fatto, senza contare che pur di darli a Polonia ed Ucraina (quindi due federazioni, quindi due voti) se ne sono fottuti dei vari stermini di cani, diritti umani semi inesistenti e non hanno detto una parola su fondi inizialmente destinati alla sanità dirottati sugli europei. Platini non è poi diverso da Blatter.

Hollywood83
Città: Almè (Bergamo)

Messaggio da Hollywood83 »

Kolobnev TheRealBITW ha scritto:Bello giocare a Parigi e due giorni dopo a Mosca :cowboy
vabbè penso proprio si faccia fra paesi confinanti la cosa :P

comunque ripeto la motivazione è una, però si scelgano dei due paesi almeno uno decente, austria e svizzera fu una presa per ilculo con due squadre ridicole qualificate di diritto, quest'anno un pelo meglio (non a caso di austra e svizzera dopo le qualificazioni nemmeno l'ombra).

12X

Messaggio da 12X »

max ha scritto: I soldi?
E non due paesi(tipo Ucraina e Polonia) che si ammazzano per costruire 4 stadi e tutto il resto, essendo paesi non ricchi.

Poi dipende da come lo fanno eh, se fanno un ottavo a Lisbona e un quarto dopo due giorni a Mosca è un problema.
Ma se allungano i tempi e fanno piccoli spostamenti non sarebbe affatto male, ma sarebbe una bella novità!
La situazione deve essere spiegata meglio però.
Cosa vuole fare, un Europeo a 32 squadre?
Poi cosa ci troviamo 3-4-5 squadre qualificate d'ufficio, così continuano a vedersi porcherie come il girone A di quest'anno?

E i tempi? Chiedi ad alcuni di giocare fino a metà Luglio? Stravolgi completamente tutto.

Poi gli introiti...allora tanto vale che sorteggi all'inizio e a seconda del sorteggio fai giocare in casa una o l'altra squadra, no? Senza organizzatori, si organizza partita per partita... Così hai almeno 6*4=24 location diverse solo per i la fase a gironi. Poi altri 4+2+1=7 location, quindi 31 città ospitanti...

max

Messaggio da max »

12X ha scritto:
La situazione deve essere spiegata meglio però.
Cosa vuole fare, un Europeo a 32 squadre?
Poi cosa ci troviamo 3-4-5 squadre qualificate d'ufficio, così continuano a vedersi porcherie come il girone A di quest'anno?

E i tempi? Chiedi ad alcuni di giocare fino a metà Luglio? Stravolgi completamente tutto.

Poi gli introiti...allora tanto vale che sorteggi all'inizio e a seconda del sorteggio fai giocare in casa una o l'altra squadra, no? Senza organizzatori, si organizza partita per partita... Così hai almeno 6*4=24 location diverse solo per i la fase a gironi. Poi altri 4+2+1=7 location, quindi 31 città ospitanti...
Platini vuole far diventare gli Europei qualcosa più grande dei mondiali e credo che tutti lo abbiano capito.

Nel caso di un Europeo in giro per il continente, non credo ci siano squadre qualificate d'ufficio, se non la vincente dell'anno prima.

Ma io credo che la svolta sarebbe non far giocare partite di qualificazione, ma fare turni eliminatori tra Maggio e Giugno seguiti poi da una fase finale.
Senza le soste i campionati non avrebbe problemi a iniziare a Settembre/Ottobre e finire entro Maggio.

12X

Messaggio da 12X »

max ha scritto: Platini vuole far diventare gli Europei qualcosa più grande dei mondiali e credo che tutti lo abbiano capito.

Nel caso di un Europeo in giro per il continente, non credo ci siano squadre qualificate d'ufficio, se non la vincente dell'anno prima.

Ma io credo che la svolta sarebbe non far giocare partite di qualificazione, ma fare turni eliminatori tra Maggio e Giugno seguiti poi da una fase finale.
Senza le soste i campionati non avrebbe problemi a iniziare a Settembre/Ottobre e finire entro Maggio.
Senza le soste, quando la provi la Nazionale?
Fermo restando che arrivi a fine stagione che boccheggi e la qualità scade.
Come se poi già 16squadre non siano a filo, con la qualità. Già molte squadre sono scadenti, figurati se ne aggiungi...

Non potrà mai essere migliore del Mondiale semplicemente perchè non avrà mai la qualità e la diversità del Mondiale.

E non ti scordare che se inizi il campionato a Settembre hai 8 mesi, quindi (32-34 settimane) per fare campionato (38 turni), Coppe Europee (senza contare i preliminari, 13 turni) e Coppe Nazionali (quella italiana, per esempio, sono 5 turni).
Mi sembra un po' strettino già adesso, figurati se togli Maggio e praticamente inibisci tutto Luglio.

Posso capire ideare una formula logisticamente più accattivante, ma un torneo più lungo mi sembra proprio una follia.

Kolobnev TheRealBITW

Messaggio da Kolobnev TheRealBITW »

max ha scritto: I soldi?
Non credo che ci sia qualche stato europeo ricco in questo periodo... la Germania va avanti rubando agli altri stati...
Per me, Platini si doveva dimettere dopo Bayern-Fiorentina, dopo la terza porcata di Ovrebo contro l'Italia (Italia-Romania e Liverpool-Inter)...
#peggiodiBlatter

EDIT:Pensassero a cambiare il regolamento nelle classifiche dei gironi piuttosto, così non si sente più parlare di biscotto.

Rispondi