Rocks ha scritto:
Beh scusami Der ma qui gli infortuni vostri a noi l'anno scorso sono capitati, abbiamo già pagato dazio arrivando comunque settimi malgrado giocassimo con i primavera e con un mister arrendevole quanto luis enrique l'altra sera, da un solo modulo e con uno staff di dementi. Come dire "non parlare di sfiga se te le cerchi" perchè comunque noi avevamo pure Amauri-Grosso-Iaquinta-Felipe Melo-Krasic-Motta eccetera in rosa e non ce li siamo tenuti o abbiamo acquistato altri dello stesso livello (a parte Borriello ma tantè, ormai serve solo quando stravinciamo come contro la roma). Il Milan non falcidiato da infortuni sarebbe messo bene come la Juventus ora? purtroppo la controprova non l'avremo mai...ma io non credo che tu pensi davvero che giocatori come ambrosini, sedoorf, van bommel, nesta, gattuso sarebbero riusciti a fare tutta quanta la stagione senza infortunarsi. Gli unici due improvvisi e inaspettati sono stati Pato e Cassano ma gli altri erano preventivabili comunque o non così assurdi. Certo, magari tutti assieme di botto no ma questi sono i rischi se ti tieni una rosa per lo più di over 30 e i giovani li mandi in tribuna (qualcuno ha detto El Sharraway?).
Okay che avete qualche giocatore che vi alza notevolmente il livello della rosa ma in generale anche con tutta la rosa a disposizione siete certo fortissimi...ma ci tengo a ricordarti che al debutto contro la Lazio con tutta la rosa al completo e pareggiò di un soffio mentre con la Juve subì una sconfitta devastante con un solo tiro in porta (sempre con la rosa al completo). Anche se ogni partita è a se, abbiamo visto Juventus e Milan al confronto con le due rose al completo e riposate comunque visto che la champions ancora non era nel suo momento caldo.
Alt, un momento.
Dunque, se mi dici che l'anno scorso avete avuto una sfiga pazzesca in ambito di tenuta fisica di molti calciatori sono il primo a dire che è vero e ricordo che lo scorso anno, ripeto, quando in tanti perculavano la Juventus io ero uno dei pochi a dire che per me quella rosa non era da settimo posto ma almeno da prime 4.
Per cui posso "appellarmi agli infortuni" per quanto riguarda il Milan dal momento che ho fatto lo stesso per la Juventus lo scorso anno.
Fatta questa doverosa precisazione, parto dalla coda del tuo post:
il Milan ad inizio anno era in una fase fisica non ottimale (dovuta forse ad una preparazione sbagliata o forse solo alla preparazione anticipata per la gara di inizio agosto di supercoppa italiana giocata a Pechino, ricordo per esempio che Binho tornò apposta dalle vacanze prolungate dal momento che, come tutti i sudamericani del Milan, aveva disputato la Coppa America) tanto è vero che nelle prime 5 partite di campionato ha raccolto solo 5 punti su 15 (vincendo a fatica contro il Cesena e pareggiando contro Lazio ed Udinese, entrambe le volte in rimonta perdendo a Torino e Napoli) e se la condizione non c'è anche una rosa al completo serve a poco.
Detto questo, ribadisco il mio pensiero: una Juventus falcidiata da infortuni come il Milan quest'anno non so se arriva ai quarti di Champions, in semifinale di coppa italia ed è a solo 3 punti da un Milan al completo e nel pieno vigore fisico.
La controprova non c'è, sono solo ipotesi le mie eh, io sono convinto di no, ma ripeto, se qualcuno mi dicesse di sì accoglierei per buona anche la sua opinione.
Non dico di certo che pretendo che Nesta mi faccia 38 partite di campionato o che Gattuso e Ambrosini non abbiano mai nemmeno un raffreddore alla loro "veneranda" età, ma se l'anno scorso Pato e Robinho in 2 segnano 28 gol e quest'anno ne segnano, in 2, la miseria di 6, se Boateng (che non ha la "scusante" dell'età) che l'anno scorso era stato un importante valore aggiunto, quest'anno è rotto (e per fortuna almeno da un punto di vista di apporto in fase offensiva Nocerino si è rivelato insperatamente utile), se in contemporanea ti mancano di media 12-13 giocatori che comunque possono far rifiatare chi gioca praticamente sempre (vedi appunto Nocerino che a questo punto della stagione è a corto di fiato) capisci che la sfortuna, insieme a colpe dello staff ateltico-sanitario di certo, ci ha messo lo zampino.
Ultima chicca: Merkel, fatto tornare apposta da Genova a Gennaio si rompe subito, alla prima (o seconda, non ricordo) partita disputata...capisci bene che qui si va oltre i "semplici infortuni che si possono prevedere prima dell'inizio di una stagione"...si arriva ad un probabile macumba gettato su Milanello