Colosso ha scritto:
Kubrick non mi annoia affatto e lo ritengo obiettivamente un grande regista: so che molti lo ritengono il migliore di tutti i tempi ma non penso che sia sopravvalutato.
Nolan ho cominciato a odiarlo a causa dei film di Batman, perchè ha cercato di rendere fintamente realistico un genere basato sulla pura fantasia; sono poi andato a vedere i suoi altri film e li ho trovati incredibilmente cervellotici e sopravvalutati... Memento per capirci qualcosa devi leggerti una guida, Inception è la sega mentale suprema, The Prestige cerca di giustificare i buchi nella sceneggiatura con una trovata finale assurda...
Lo stesso fatto di vederlo in questo topic accanto a miti assoluti del cinema (perchè lui e non un Sergio Leone, ad esempio?) fa capire la percezione distorta che si ha di lui.
Ha cercato di renderlo più verosimile non realistico,come lo intendi te,(uno con un poco di cervello si rende conto che Il Cavaliere Oscuro non è un film realistico)e più dark,proprio come hanno fatto col fumetto alcuni autori,dando al personaggio nuova linfa vitale.
Per capire Memento ti ci è voluta una guida?E allora?Non è questo un motivo valido per definirlo brutto.Il film scorre,si lascia seguire e basta guardarlo due/tre volte con attenzione per capire il meccanismo del montaggio.
Poi vorrei che tu mi elencassi alcuni di questi buchi di sceneggiatura di Prestige.
Infine, Inception è un film molto ambizioso ma non riuscito al 100%.Ma rimane comunque un mezzo capolavoro.
Non è una sega mentale suprema.È un film sui sogni, cazzo.Tanto concreto non poteva essere.
Poi ti lamenti se un film è poco "fantastico"....
@Jack:domani posto tutto.