ah,ovviamente SPOILER se non avete visto la 4X04
è tornato Peter,il puzzle riacquista il pezzo mancante e si può finalmente tirare le prime somme di questa 4° stagione.La decisione presa, alla fine, è stata quella di non effettuare il "reset parte seconda",e,stranamente,mi trova d'accordo.Non fraintendetemi, sono stato il primo a storcere il naso(eufemismo)all'ennesimo cheap shot in pieno J.J. style,3 anni di puntate,di sviluppo e di crescita,spazzate via con un'effetto speciale,tabula rasa e via da capo.E ho continuato a storcerlo ad ogni linea di dialogo aggiunta a random qua e là per far capire allo spettatore le differenze della "nuova" timeline."Ce ne era davvero il bisogno?",ci siamo chiesti da un mesetto a questa parte,davvero uno che ha saputo dimostrare genialità,ma soprattutto impegno nel mantenere qualità nello scripting anche in situazioni avverse(le ultime stagioni di Lost)come J.J. non è riuscito a pensare a nulla di meglio di...di...di questo?puff...Peter sparisce,nulla di ciò che abbiamo visto è mai successo,ed ecco che ci si aprono magicamente nuovi,enormi orizzonti di possibili storyline dovute al fatto che...beh...che a questo punto ci si può inventare di tutto,perfino che la cara Olivia è cresciuta nel metaforico grembo della Sharp....really,J.J.?così in basso?
"Ma si,dai,è una situazione temporanea,al ritorno di Peter verrà ristabilito tutto"
Chi non l'ha pensato?e in fondo,un pò,ci ho sperato,quasi al punto di credere sarebbe stata la soluzione migliore,in fondo 2 errori equivalenti ma opposti si cancellano,no?
No.Così non è stato.
Torniamo quindi a quel "mi trova d'accordo" iniziale.Che,in fondo,altro non è che un'auto-imposizione.Una scelta che,consapevolmente o meno,tutti dovremo fare,al termine della puntata trasmessa ieri notte.
Beh,la mia scelta è stata quella di interpretare questa decisione di Abrams come una dimostrazione(o quantomeno un tentativo di -)che quello che abbiamo visto finora in questa season 4 non è l'ennesimo trucchetto per allungare il brodo ma una scelta ponderata e definitiva,insomma la vera direzione che questa serie doveva prendere[sia chiaro,questo non ci eviterà filler su filler che spiegheranno le differenze nel passato della "Peterless timeline"(che poi,si sa,un paio,o cinque,o sei episodi senza Peter fanno bene al budget),ho già l'acquolina,ma non vi dico dove....
Ed ora?che succederà?beh chiaramente quantomeno Olivia e Walter riusciranno,in qualche modo,a riottenere i loro "ricordi",quantomeno di Peter se non degli eventi,lo sviluppo dei rapporti tra i tre è stato decisamente troppo approfondito per buttarlo via,inoltre spero che J.J. sia consapevole che se si azzarda a far ripartire da zero la storia tra Peter e Olivia coi tira e molla(peraltro con un'Olivia ancora più diffidente)il pubblico maschile è la volta buona che lo manda a quel paese davvero...Per quanto riguarda gli altri secondari,direi che l'unica che avrebbe un motivo concreto di riavere i ricordi è Nina,Broyles e Astrid in fondo non hanno mai avuto un legame particolareggiato con Peter,quindi non è che ci perdano poi molto.Rimangono gli abitanti dell'altro universo,il vero punto interrogativo che ci rimane.Come reagirà Walternate alla scopertà che suo figlio è ancora vivo?riacquisterà anche lui i suoi ricordi,in particolare quello del gran rifiuto di Peter?o riproverà,ovviamente sottobanco,vista la "collaborazione" decisa tra i 2 universi,a convincerlo?e se ci riuscisse?
Pensiamoci un attimo,entrando nel paese delle seghe mentali,non sarebbe un plot twist degno di tal nome?ho sempre pensato che uno dei difetti della serie è quello di aver fin da subito proposto Walternate come villain,quando invece creare contrapposizione tra due personaggi che,essendo la stessa persona,cercano,magari anche in modo differente,di fare entrambi del bene sarebbe stato molto più accattivante e meno "black&white"....un accenno c'è stato,poi con la faccenda del rapimento+sfruttamento+secco Broyles2 e te lo mando senza gamba perchè sono proprio stronzo hanno mandato tutto a donne di facili costumi...però ora Broyles2 è vivo,e non siamo neanche sicuri Olivia sia stata sfruttata quando rapita(notare la linea riguardo al "passaggio senza ponte" detta nella 4x04 da Olive,non sembrava così sicura di quello che diceva,che non sappia di essere in grado di farlo?ricordo anche che ora Olivia non ha incontrato Nick Lane e gli altri,e non è dovuta andare "di là" per salvare Peter,quindi il "rapimento" è avvenuto in maniera diversa,e quasi certamente è avvenuto in questo universo,e non "over there"...),inoltre Walternate deve ancora farsi vedere per bene,e il suo atteggiamento potrebbe essere diverso...insomma,di indizi ce ne sono...vogliamo anche dire che un Peter che si allea con l'over there equilibrerebbe le due forze?vogliamo anche dire che Peter Vs Olivia potrebbe essere la faida dell'anno,dopo tre anni di Peter & Olivia?
Insomma,di carne al fuoco ce n'è,eccome,e le possibilità sono pressochè infinite,per cui....stay tuned
P.S. ah già,HYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYPE