Direi che quoto tutto in pieno....TheÐegeneratedX ha scritto:
Eh, ma io di "forza" non ho parlato appositamente. Non ho parlato nè di debolezza, nè di inferiorità di Cena, attenzione.
Ribadisco che, aldilà di tutto, prevale comunque un fatto: Cena ha fallito nel tentativo di "superare" Rocky. A prescindere dal fatto che "poteva, se non avesse fatto il coglione".
Visto che hai tirato in ballo questi elementi però, io dico: il rematch ci sarà, ma onestamente, detto proprio di pancia, quel Cena non se lo meriterebbe affatto.
Era il match della sua carriera, della sua vita, permettersi un atteggiamento del genere senza aspettarsi da The Rock, un'adeguata reazione, beh, quello è anche un segno di debolezza.
Rocky-Cena era davvero un confronto da "Once in a Lifetime", in cui si presume che entrambi i contendenti abbiano dovuto dare tutto di sè stessi, e se la si vuole vedere così, Cena si è comportato perfettamente come lo definiva Rocky: un ragazzino. Nell'emulare quell'Elbow Drop il ragazzino sbruffone si è fregato, e giustamente, Rocky lo ha sopraffatto. Anche quello è un segno di "forza".
John Cena vs The Rock - Lucide riflessioni sul match
- King Of Macabre
- Città: SV
Re: John Cena vs The Rock - Lucide riflessioni sul match
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Sono d'accordo con la tua disamina, più che altro un eventuale rematch stonerebbe (non che alla WWE freghi un cavolo della logica, ci mancherebbe, non vedo perchè dovrebbe seguirla proprio oraTheÐegeneratedX ha scritto:
Eh, ma io di "forza" non ho parlato appositamente. Non ho parlato nè di debolezza, nè di inferiorità di Cena, attenzione.
Ribadisco che, aldilà di tutto, prevale comunque un fatto: Cena ha fallito nel tentativo di "superare" Rocky. A prescindere dal fatto che "poteva, se non avesse fatto il coglione".
Visto che hai tirato in ballo questi elementi però, io dico: il rematch ci sarà, ma onestamente, detto proprio di pancia, quel Cena non se lo meriterebbe affatto.
Era il match della sua carriera, della sua vita, permettersi un atteggiamento del genere senza aspettarsi da The Rock, un'adeguata reazione, beh, quello è anche un segno di debolezza.
Rocky-Cena era davvero un confronto da "Once in a Lifetime", in cui si presume che entrambi i contendenti abbiano dovuto dare tutto di sè stessi, e se la si vuole vedere così, Cena si è comportato perfettamente come lo definiva Rocky: un ragazzino. Nell'emulare quell'Elbow Drop il ragazzino sbruffone si è fregato, e giustamente, Rocky lo ha sopraffatto. Anche quello è un segno di "forza".
Se il pretesto del rematch dev'essere "questa volta sarò serio, dall'inizio alla fine, gli sfizi possibilmente me li tolgo dopo aver vinto il match" lo manderò a cagare per primo. Ha avuto un anno per riflettere sull'importanza, unica, e lo sottolineo, del match che doveva affrontare, dove anche la minima pagliacciata era inammissibile. Il risultato incancellabile rimane: Rocky batte Cena, period. Basta, si va avanti.
Ragionando davvero smart poi, che la strategia sia stata quella di assicurarsi altri buoni buyrates grazie al rematch è inappuntabile. Però, ripeto, per me ripetere la manfrina non ha più senso, neanche una nuova cornice avrebbe lo stesso peso, se Cena doveva vincere doveva farlo ieri, non in un rematch, della storiella "stavolta ci riuscirò e ti supererò" me ne frego, avrebbe dovuto già farlo a Miami.
Già se avessero utilizzato ad esempio, il motto "Per la prima volta" (senza, per questo, rimarcare l'unicità del match tra Rocky e Cena) già ci avrei visto meno "illogicità" nell'eventule decisione di fare un rematch (e siamo certi che l'eventuale rematch sia solo uno? All'epoca si parlò di WM 28-Summerslam 2012-WM 29...ovviamente è tutto fantawrestling allo stato attuale per cui sarebbero solo ipotesi campate per aria eppure, giustamente, se la WWE sarà soddisfatta dagli intoiti che il match Cena-Rock le avrà garantito non condannerei di certo la fed. di Stamford se decidesse di far disputare almeno un altro match tra Rocky e Johnnyboy.
Per quanto riguarda invece il fatto che per Cena era quello di ieri il match da vincere e che anche se ne vincesse altri 100 si dimostrerebbe comunque inferiore a Rocky (vado ad interpretazione eh
E' vero che vincere ieri sarebbe stato più importante ma lo sarebbe stata, sembrerà un'ovvietà (ed infati lo è) qualora lo scontro tra i 2 fosse stato sulla distanza di un solo match.
Se hai in progetto di fare un feud tra Rocky e Cena al meglio delle 3 sfide (per esempio) è ovvio che il perdere il primo match non pregiudichi la vittoria definitiva a chi alla fine emergerà vittorioso dalla "guerra" (perchè la WM di ieri sarebbe stata solo una battaglia persa), ed allora, sempre in chiave smart, ci sta che magari Rocky ha il "contentino" della vittoria nel match inaugurale a casa sua e Cena in cambio si porti a casa il feud (o magari, come qualcuno ha ipotizzato, in cambio Cena otterrà la testa di Taker l'anno prossimo
Markamente parlando invece il problema non si pone proprio perchè un altro scontro tra "simboli" (parlo di Austin-Rocky) hanno avuto più scontri contro e non penso che questo abbia inficiato sul giudicare meglio o peggio l'uno o l'altro (sebbene loro fossero contemporanei a differenza di Cena e The Rock stesso).
- James Butler
- Città: Tokyo
Once in a Lifetime, può nascondere un significato assai più profondo di quello che un'analisi frettolosa possa dare.
- TheÐegeneratedX
Aaaaalt. Non intendevo questo! XDDer Metzgermeister ha scritto: Per quanto riguarda invece il fatto che per Cena era quello di ieri il match da vincere e che anche se ne vincesse altri 100 si dimostrerebbe comunque inferiore a Rocky (vado ad interpretazione eh) non concordo.
Volevo semplicemente dire che, se non ha vinto a Miami, in quel che era pubblicizzata come unica occasione nella vita, potrebbe pure vincere altrove, dimostrandosi anche superiore a Rocky, ma quella vittoria non avrebbe la stessa... soddisfazione!. Era solo una mia personalissima sensazione. Proprio per il fatto che dovesse essere un "never before, never again".
È chiaro che poi, come hai detto tu stesso alla Capitan Ovvio [:P] se si tratta di trilogia, il risultato ci sta alla grandissima. Ragionavo sempre nell'ottica dell'unicità.
Io e te quasi sempre la pensiamo alla stessa maniera ma deve finire che mi devi rompere le palle prima di rendertene conto XD
- TheÐegeneratedX
Uhm, spiega!James Butler ha scritto:Once in a Lifetime, può nascondere un significato assai più profondo di quello che un'analisi frettolosa possa dare.
- Anjunabeats
- Città: Torino
Once in a lifetime = unica volta che Cena perderà pulito in carriera 
- James Butler
L'ho spiegato nel topic di Wrestlemania.TheÐegeneratedX ha scritto:
Uhm, spiega!
Once in a Lifetime, non è scontro tra Cena e The Rock, per una e una volta soltanto. Once in a Lifetime, è rito di passaggio all'età adulta, che può capitare una volta soltanto, nella propria vita. La prossima volta, quando Cena affronterà nuovamente The Rock (se l'affronterà nuovamente), non sarà più lo stesso Cena, non dovrà assolutamente essere lo stesso Cena. Altrimenti tutto questo, tutto ciò che ieri sera è accaduto, non sarà servito a un bel niente. E la WWE, ha un bisogno vitale, che questo sia servito a qualcosa. A far crescere John, attraverso la sconfitta, attraverso ciò che ci fa maturare davvero: la consapevolezza del fallimento, del dolore.
- Der Metzgermeister
Suvvia che sono un simpatico buontempone, ammettiloTheÐegeneratedX ha scritto:
Aaaaalt. Non intendevo questo! XD
Volevo semplicemente dire che, se non ha vinto a Miami, in quel che era pubblicizzata come unica occasione nella vita, potrebbe pure vincere altrove, dimostrandosi anche superiore a Rocky, ma quella vittoria non avrebbe la stessa... soddisfazione!. Era solo una mia personalissima sensazione. Proprio per il fatto che dovesse essere un "never before, never again".
È chiaro che poi, come hai detto tu stesso alla Capitan Ovvio [:P] se si tratta di trilogia, il risultato ci sta alla grandissima. Ragionavo sempre nell'ottica dell'unicità.
Io e te quasi sempre la pensiamo alla stessa maniera ma deve finire che mi devi rompere le palle prima di rendertene conto XD
altrimenti...
Spoiler:
Quanto meno, nell'accezione comune del "never before,never again", frase dietro la quale eventualmente potrebbero anche esserci interpretazioni più "filsofiche" e meno spicciole.
Ma allo stato attuale di sicuro ed evidente abbiamo soltanto il significato "spicciolo", si spera che ve ne si uno più "filosofico e/o profondo".
- Der Metzgermeister
Appunto, eccelso Butroll (James Butler ha scritto:
L'ho spiegato nel topic di Wrestlemania.
Once in a Lifetime, non è scontro tra Cena e The Rock, per una e una volta soltanto. Once in a Lifetime, è rito di passaggio all'età adulta, che può capitare una volta soltanto, nella propria vita. La prossima volta, quando Cena affronterà nuovamente The Rock (se l'affronterà nuovamente), non sarà più lo stesso Cena, non dovrà assolutamente essere lo stesso Cena. Altrimenti tutto questo, tutto ciò che ieri sera è accaduto, non sarà servito a un bel niente. E la WWE, ha un bisogno vitale, che questo sia servito a qualcosa. A far crescere John, attraverso la sconfitta, attraverso ciò che ci fa maturare davvero: la consapevolezza del fallimento, del dolore.
Rocky visto come "strumento funzionale al carachter di Cena", per accrescerne le sfumature (e sfaccettature psicologiche) in grado di dare quell'evoluzione al personaggio (che non significa, come molti potrebbero pensare e/o desiderare, turn) da troppo tempo stancamente uguale a se stesso salvo piccole ma non epocali cambiamenti mostrati nel corso degli anni.
L'unico "dubbio" è lo stesso che hai evidenziato anche tu, ossia, se la WWE approfitterà del match di ieri per "apportare modifiche" al personaggio John Cena.
La speranza è appunto che la WWE veda nell' "once in a lifetime" il significato più "nascosto" da te esposto invece di quello palese e manifesto che balza subito agli occhi di tutti.
Perchè, in caso contrario, sarebbe davvero una grande occasione persa.
- TheÐegeneratedX
Sì effettivamente avevo già tenuto conto delle reply dell'altro topic.James Butler ha scritto:
L'ho spiegato nel topic di Wrestlemania.
Beh, è un'interpretazione bellissima e come te anch'io amo trovar sempre la psicologia più profonda dietro le cose, ma... non ti pare che stavolta la WWE intendesse semplicemente pubblicizzare un "Rocky-Cena: una volta nella vita questo match"? Onestamente...
...insomma, se il rematch è confermato, dò per assodato che davvero la WWE per "Once in a Lifetime" abbia inteso quel che hai espresso, e le riserverei un plauso immenso, ma... io son più propenso per l'interpretazione... letterale.
Dipenderà tutto dai prossimi Promo, tra meno d'un ora potrebbe confermarsi e ribaltarsi tutto.
- James Butler
Ma non è poi necessario che ci venga davvero spiegato il sottotesto di uno slogan. Ciò che è rilevante, è ciò che nei fatti abbiamo assistito. E tutto, ma proprio tutto, non avrebbe alcunissimo senso se ciò non portasse al maturare dell'incarnazione stessa del simbolo che è divenuto John Cena, per la WWE.
Lui non è più davvero 'solo' un character, lui è la WWE, lui è Il Marchio (come ama ripetere Paul Levesque, il dirigente), che rappresenta la federazione nel mondo. E' arrivato al tanto auspicato punto di svolta, in coincidenza non solo di ciò che on-screen accade (e ve ne sono di cose che accadono on-screen, da far presupporre), ma anche e sopratutto per i segnali che l'audience stessa dà con grande insistenza. Non mi riferisco tanto ai cori pro e contro (che sono ormai, come avverte KoBB, parte del folklore nelle arene), quanto proprio della fascia generazionale che con John si è formata e cresciuta. Egli è simbolo di questa particolare fascia, che ora non deve allontanare, ma semmai accompagnare nella prossima Era.
Il momento è perfetto, perchè ora hanno identificato perfettamente anche l'altro simbolo, l'altra faccia della medaglia, che non è mai stata Orton, e meno ancora Batista. I tempi ci dicono Punk, e Punk probabilmente sarà.
Nel contesto, siamo vicini ad una fase che ricorda moltissimo l'alba dell'Attitude (vi prego, nel contesto), e commercialmente in casa WWE, sarebbe da stupidi non profittarne. E' un discorso molto più prosaico, nell'essenza, di quanto possano far sembrare le frasi auliche, utilizzate ad illustrarci 'gli scontri generazionali', ma che più che illustrarci qualcosa, devono venderci un'idea, anche quando non palesa chiaramente, al primissimo ascolto.
Lui non è più davvero 'solo' un character, lui è la WWE, lui è Il Marchio (come ama ripetere Paul Levesque, il dirigente), che rappresenta la federazione nel mondo. E' arrivato al tanto auspicato punto di svolta, in coincidenza non solo di ciò che on-screen accade (e ve ne sono di cose che accadono on-screen, da far presupporre), ma anche e sopratutto per i segnali che l'audience stessa dà con grande insistenza. Non mi riferisco tanto ai cori pro e contro (che sono ormai, come avverte KoBB, parte del folklore nelle arene), quanto proprio della fascia generazionale che con John si è formata e cresciuta. Egli è simbolo di questa particolare fascia, che ora non deve allontanare, ma semmai accompagnare nella prossima Era.
Il momento è perfetto, perchè ora hanno identificato perfettamente anche l'altro simbolo, l'altra faccia della medaglia, che non è mai stata Orton, e meno ancora Batista. I tempi ci dicono Punk, e Punk probabilmente sarà.
Nel contesto, siamo vicini ad una fase che ricorda moltissimo l'alba dell'Attitude (vi prego, nel contesto), e commercialmente in casa WWE, sarebbe da stupidi non profittarne. E' un discorso molto più prosaico, nell'essenza, di quanto possano far sembrare le frasi auliche, utilizzate ad illustrarci 'gli scontri generazionali', ma che più che illustrarci qualcosa, devono venderci un'idea, anche quando non palesa chiaramente, al primissimo ascolto.
- Capt. Jack Sparrow
- Città: Milano
Ribadisco semplicemente quanto detto "Live".
L'atteggiamento di Cena mi è parso oltremodo ridicolo. Passava dallo sbruffone allo scosso senza soluzione di continuità, il che, almeno personalmente, ha distrutto qualunque tipo di trasporto nei confronti del match.
Ma credo che, più di tutto, sia stata l'assoluta inutilità dell'incontro in sé.
Giuro che l'unico sobbalzo della serata, per quanto il match fosse assolutamente scontato, me l'ha provocato l'Undertaker che esce dalla SCM+Pedigree.
In Cena Vs. Rock non ho avvertito neanche per un momento la sensazione di "qui si fa la storia", la vittoria di uno o dell'altro non avrebbe fatto nessuna differenza.
E la WWE stessa così l'ha voluta gestire.
Cena domina, si fa prendere dall'entusiasmo e se lo piomba in culo con un Rock Bottom out of nowhere, roba che non sposta di un millimetro gli equilibri della federazione.
Bella merda.
L'atteggiamento di Cena mi è parso oltremodo ridicolo. Passava dallo sbruffone allo scosso senza soluzione di continuità, il che, almeno personalmente, ha distrutto qualunque tipo di trasporto nei confronti del match.
Ma credo che, più di tutto, sia stata l'assoluta inutilità dell'incontro in sé.
Giuro che l'unico sobbalzo della serata, per quanto il match fosse assolutamente scontato, me l'ha provocato l'Undertaker che esce dalla SCM+Pedigree.
In Cena Vs. Rock non ho avvertito neanche per un momento la sensazione di "qui si fa la storia", la vittoria di uno o dell'altro non avrebbe fatto nessuna differenza.
E la WWE stessa così l'ha voluta gestire.
Cena domina, si fa prendere dall'entusiasmo e se lo piomba in culo con un Rock Bottom out of nowhere, roba che non sposta di un millimetro gli equilibri della federazione.
Bella merda.
- Unknow Identity
Match in se non un granchè ma lo supponevo.
Il passato mette al suo posto il presente (futuro????) del wrestling e non posso che esserne super felice.
Rocky "umilia" Cena a WM, nel ME piu' atteso, a casa sua!!!!
Cena Suck contro BTA !!!!
Grazie Rocky, grazie Vince, grazie WWE.
P.S. Super contento per Daniel B. (non lo sopporto ne mai ci son riuscito). Peccato per HHH ma era scontatissimo, finale del loro match da 9 1/2 match in se 7 1/2 massimo
Il passato mette al suo posto il presente (futuro????) del wrestling e non posso che esserne super felice.
Rocky "umilia" Cena a WM, nel ME piu' atteso, a casa sua!!!!
Cena Suck contro BTA !!!!
Grazie Rocky, grazie Vince, grazie WWE.
P.S. Super contento per Daniel B. (non lo sopporto ne mai ci son riuscito). Peccato per HHH ma era scontatissimo, finale del loro match da 9 1/2 match in se 7 1/2 massimo
- team bring it
- Città: milano
Colosso ha scritto:
Io non ci credo a Lesnar, è l'ennesima cazzata di Meltzer, un pesce d'aprile durato troppo a lungo.
THE ROCK VS CENA
mai mi sarei aspettato un trattamento del genere per il bostoniano. Ha perso da heel e da incompetente. Cerca di rubare la mossa finale dell'avversario e come capita 99 volte su 100
chi copia viene schienato e perde.
Di gran lunga un match molto più bello sulla carta che non nella sua esecuzione. Degni di nota gli ultimi 5 minuti,ma nulla di più.
siamo lontani dal definirlo ''the biggest match in wm history''
un 7.5 non glielo tolgo.
mai mi sarei aspettato un trattamento del genere per il bostoniano. Ha perso da heel e da incompetente. Cerca di rubare la mossa finale dell'avversario e come capita 99 volte su 100
chi copia viene schienato e perde.
Di gran lunga un match molto più bello sulla carta che non nella sua esecuzione. Degni di nota gli ultimi 5 minuti,ma nulla di più.
siamo lontani dal definirlo ''the biggest match in wm history''
un 7.5 non glielo tolgo.