No, ho sbagliato, per qualche motivo ho attribuito nella mia testa questo fattoide su Geddy Lee che evidentemente riguarda qualcun'altro. Ad ogni modo, il concetto resta: John Entwistle usava anche il plettro, per dire.Mirko_metal_88 ha scritto:Questa di Geddy Lee mi mancava, ti prego trovami qualche video!
Metal
- MassiveMolecule
Re: Metal
- Nicolasblaze
- Città: Roma
Spostandoci un pelo dal discorso (anche se c'è il mio post a fine della pagina scorsa che attende risposta), ieri è uscito il nuovo Meshuggah. Opinioni?
- Mirko_metal_88
- Città: T'orino
- Been thanked: 1 time
ah okMassiveMolecule ha scritto:
No, ho sbagliato, per qualche motivo ho attribuito nella mia testa questo fattoide su Geddy Lee che evidentemente riguarda qualcun'altro. Ad ogni modo, il concetto resta: John Entwistle usava anche il plettro, per dire.

John Entwistle ed altri di quel periodo suonavano anche la chitarra, secondo me fanno un discorso a parte, era un altra epoca, un altro modo di intendere lo strumento
chiuso il discorso dai, pace e bene, si sta andando troppo oltre qua
- Nicolasblaze
In realtà c'era rimasto questo:Mirko_metal_88 ha scritto: chiuso il discorso dai, pace e bene, si sta andando troppo oltre qua
Nessun anticristo comunque, si parla e via.Nicolasblaze ha scritto: Il tuo concetto è quello, solo che provi a metterci una pezza. Non ti riesce e spiego perché.
La tecnica ci deve essere per stare su un palco? E dunque né Guns né Nirvana sapevano stare su un palco? Parliamo di band che non ascolto mai, lo dico per intercettare accuse di fanboysmo da parte di chi non mi conosce.
Che la tecnica possa accompagnarsi alla gradevolezza grazie al beep, parli con uno che due settimane fa si è andato a sentire Chick Corea e Gary Burton. Però quegli artisti che sono "tutto concetto", come può essere ad esempio Bob Dylan, hanno il loro posto nella storia della musica leggera. Oggi hanno senso? Forse, dipende. Di certo se imbracciano una chitarra acustica e cantano è più difficile che siano musicalmente significativi (ad esempio Tom Morello nel progetto Nightwatchman è un piacevole scherzo del destino, al massimo), ma se trovano forme loro, nuove, fresche, interessanti...beh, allora il messaggio impegnato è un plus. Fermo restando che preferisco (personalmente, non in senso assoluto) un artista con qualcosa da dire a uno che fa musica tanto per farla, senza avere un reale messaggio da comunicare.
Dopodiché non esistono generi buoni e generi cattivi. Il Nu, ad esempio, se ci togliamo dalla testa la sua ridicolizzazione e l'immagine stereotipata che molti true metallers hanno, ha prodotto ottime cose.
E, su quello che vi hanno proposto: ora, io non so che musica facciate, ma quando i Samael innovarono il black mettendo una drum machine fu innovazione e fu innovazione di altissima qualità. Quando gli Earth, che ho già citato sopra, inventarono il drone con riff lentissimi ripetuti allo sfinimento, fu innovazione di altissima qualità.
Se mi dai un po' di tempo te lo dico xD l'ultimo ObZen fu davvero sublime.Nicolasblaze ha scritto:Spostandoci un pelo dal discorso (anche se c'è il mio post a fine della pagina scorsa che attende risposta), ieri è uscito il nuovo Meshuggah. Opinioni?
Ah e tornando sull'argomento basso: vedere uno che suona slappando fa un sacco di scena. Non ho ben capito come funziona quella tecnica però.
Ultima modifica di Ihsahn il 27/03/2012, 22:01, modificato 1 volta in totale.
- Mirko_metal_88
Nessun anticristo comunque, si parla e via.[/quote]Nicolasblaze ha scritto: Il tuo concetto è quello, solo che provi a metterci una pezza. Non ti riesce e spiego perché.
La tecnica ci deve essere per stare su un palco? E dunque né Guns né Nirvana sapevano stare su un palco? Parliamo di band che non ascolto mai, lo dico per intercettare accuse di fanboysmo da parte di chi non mi conosce.
Che la tecnica possa accompagnarsi alla gradevolezza grazie al beep, parli con uno che due settimane fa si è andato a sentire Chick Corea e Gary Burton. Però quegli artisti che sono "tutto concetto", come può essere ad esempio Bob Dylan, hanno il loro posto nella storia della musica leggera. Oggi hanno senso? Forse, dipende. Di certo se imbracciano una chitarra acustica e cantano è più difficile che siano musicalmente significativi (ad esempio Tom Morello nel progetto Nightwatchman è un piacevole scherzo del destino, al massimo), ma se trovano forme loro, nuove, fresche, interessanti...beh, allora il messaggio impegnato è un plus. Fermo restando che preferisco (personalmente, non in senso assoluto) un artista con qualcosa da dire a uno che fa musica tanto per farla, senza avere un reale messaggio da comunicare.
Dopodiché non esistono generi buoni e generi cattivi. Il Nu, ad esempio, se ci togliamo dalla testa la sua ridicolizzazione e l'immagine stereotipata che molti true metallers hanno, ha prodotto ottime cose.
E, su quello che vi hanno proposto: ora, io non so che musica facciate, ma quando i Samael innovarono il black mettendo una drum machine fu innovazione e fu innovazione di altissima qualità. Quando gli Earth, che ho già citato sopra, inventarono il drone con riff lentissimi ripetuti allo sfinimento, fu innovazione di altissima qualità.
i guns e i nirvana (e gli slayer) sono appunto i 3 gruppi che odio di più nella storia del rock/metal

per il resto mi spiace, ma sono un true metaller, per questo dicevo che non mi esprimo...non lo apprezzo, quindi piuttosto che parlarne male, non lo nomino
in ogni caso noi facciamo thrash metal, ma vale per qualsiasi genere (tranne ebm e cose più industial)

- Nicolasblaze
Però è da prima che vedo una tua particolare scelta terminologica, diciamo molto di contrapposizione..."odio, "disprezzo" etc. E, anche se sono usate scherzando, è un tipo di idea che ho trovato spesso in determinate tipologie di fan, e che tendenzialmente combatto.Mirko_metal_88 ha scritto: i guns e i nirvana (e gli slayer) sono appunto i 3 gruppi che odio di più nella storia del rock/metalma non per carenza tecnica, o almeno, non solo per quello (che poi i guns sono dei buonissimi musicisti, così come anche dave grohl e dave lombardo)....il messaggio ci deve essere si, però il mio discorso è che l'arte è da lasciare a chi sa dipingere/scolpire, non per chi ci prova...poi può uscire anche il capolavoro al novellino, non dico sia impossibile
per il resto mi spiace, ma sono un true metaller, per questo dicevo che non mi esprimo...non lo apprezzo, quindi piuttosto che parlarne male, non lo nomino
in ogni caso noi facciamo thrash metal, ma vale per qualsiasi genere (tranne ebm e cose più industial)
Non c'è una "guerra" fra generi o fra band, non ci sono schieramenti e "curve".
Che poi gli Slayer carenze tecniche non direi, eh, allora a questo punto i Metallica fan cagare.
Dopodiché, l'arte...ma proprio l'arte ha mostrato che basta una cultura artistica per poter fare grande arte - Pollock non sapeva dipingere in modo tradizionale, o perlomeno non a livelli decenti. Eppure non era un novellino, era una persona con una visione artistica così forte da fregarsene delle tecniche tradizionali, prendere il colore, sgocciolarlo sulla tela (e poi vabbè tutto il resto della sua non-tecnica) e fare lo stesso arte di livello assoluto.
Infine...beh, ma per il black non vale, ad esempio - ho fatto l'esempio dei Samael. Non vale per il doom. Non vale per certo death di confine (Strapping Young Lad). E così via. Non ci sono confini prestabiliti.
- Quorthon40
- Città: Brescia
Non ti so dire sui Meshuggah, so solo che è uscito proprio ieri anche Urd dei Borknagar che sfiora il capolavoro!Nicolasblaze ha scritto:Spostandoci un pelo dal discorso (anche se c'è il mio post a fine della pagina scorsa che attende risposta), ieri è uscito il nuovo Meshuggah. Opinioni?
Forse il loro miglior lavoro, e ciò fa capire TUTTO della caratura di questa nuova uscita

fondamentalmente concordo con Nicolablaze e MassiveMolecule, è inutile insistere su certi argomenti citando opinioni pesonali, dire che "a dita suona meglio che a plettro" "il punk ed il nu mi fanno cagare" e "per essere musicisti bisogna essere iperstudiati" non sono giustificazioni, punto. e si, per me tutti hanno libertà di pensare quello che vogliono, però bisogna mettere i puntini sulle i. esistono tecniche, non una tecnica. ci sono pittori che dipingono con il pennello e pittori che dipingono con le dita.
poi ognuno può pensare quello che vuole, eh.. che il nu è una merda, che il sacro metal non si può sporcare con l'elettronica, che il punk non ha dignità, che la musica è più come si suona che cosa si esprime. come detto, anche io posso pensare che il blu non è un colore, però oggettivamente è una falsità. e magari ho tutti i motivi di sto mondo per crederlo, ma resta una cosa oggettivamente sbagliata. e hai voglia a dire che il blu è moscio, che il blu è brutto, che il blu è triste.. resta un colore.
poi ognuno può pensare quello che vuole, eh.. che il nu è una merda, che il sacro metal non si può sporcare con l'elettronica, che il punk non ha dignità, che la musica è più come si suona che cosa si esprime. come detto, anche io posso pensare che il blu non è un colore, però oggettivamente è una falsità. e magari ho tutti i motivi di sto mondo per crederlo, ma resta una cosa oggettivamente sbagliata. e hai voglia a dire che il blu è moscio, che il blu è brutto, che il blu è triste.. resta un colore.
- Nicolasblaze
Ma dici The World Is Yours? Io mi sa che mi sono fermato a Motorizer come ascolti...Avantard ha scritto:Qualcuno che mi dà un parere sull'ultimo dei Motorhead? Ancora devo prenderlo
Lo devo ancora sentire, i Meshuggah me li ero sparati in anticipo perché li dovevo recensire. Comunque mi hai molto incuriosito.Quorthon40 ha scritto: Non ti so dire sui Meshuggah, so solo che è uscito proprio ieri anche Urd dei Borknagar che sfiora il capolavoro!
Forse il loro miglior lavoro, e ciò fa capire TUTTO della caratura di questa nuova uscita
- Mirko_metal_88
E' stranamente uguale a tutti gli altriAvantard ha scritto:Qualcuno che mi dà un parere sull'ultimo dei Motorhead? Ancora devo prenderlo

- Quorthon40
- Città: Brescia
- Mirko_metal_88
ah già vero mi ero dimenticato di quello, diamine ne han fatti veramente troppi hahaha, quel pezzo è sicuramente la cosa meglio riuscita dell'album, quasi ai livelli della title track di 1916, che brividi
- Avantard
- Has thanked: 118 times
- Been thanked: 100 times
Anche la title-track di March or Die fa la sua figura
Comunque dire che gli Slayer a livello di tecnica sono scarsi suona molto male,a mio avviso.
Il loro lavoro lo sanno fare e ci mettono anche tutta la passione di sto mondo,ho potuto confermarlo vedendoli live
Comunque dire che gli Slayer a livello di tecnica sono scarsi suona molto male,a mio avviso.
Il loro lavoro lo sanno fare e ci mettono anche tutta la passione di sto mondo,ho potuto confermarlo vedendoli live