ok,cercherò di essere più chiaro...
Inizia la puntata,lo study group si ritrova a casa di "Trobed" e si arriva al momento in cui bisogna decidere chi va a prendere la pizza.Jeff si inventa il trucchetto del tirare il dado,e Abed gli dice di stare attento,perchè nel momento in cui lo fà creerà sei timeline differenti,ed è probabilmente questa la frase che ti manda in confusione.Le sei timeline create da Jeff,rappresentate dalle sei facce numerate del dado,sono le sei timeline ALTERNATIVE(parola che non viene menzionata ma fondamentale per capire)in cui il buon Harmon ci mostra il "what if" causato dalla mancanza di ognuno dei sei componenti del gruppo nel momento in cui vanno a prendere la pizza.Prova più che chiara di questo è,come ho già detto,la scena del lancio del dado.Quando il dado viene lanciato esso ESCE dalla timeline originale,rappresentata dal buco centrale,per andare a turno in ognuna delle timeline alternative,rappresentate dai buchi ai lati nella scena del lancio del dado.Ogni buco ha sul bordo un numero di "pallini" equivalente al numero del dado relativo a quella timeline.Oltre però a farci vedere le sei possibili timeline alternative,ognuna "dedicata" a un co-protagonista dello show,Dan Harmon ci mostra anche quello che è realmente successo,ricordandoci anche,non che ce ne fosse bisogno,che Jeff è il protagonista dello show.Nella vera timeline il dado esce e rientra nello stesso buco,quello centrale(che poi...non basta la posizione per capire?o il fatto che viene mostrata per ultima?),Abed lo prende al volo e spiega al gruppo il trucchetto di Jeff,dicendo inoltre che non è corretto che Jeff crei delle timeline alternative,perchè il "caos" ha già dominato abbastanza le loro vite,e loro non devono combattere contro il "sea of randomness" che è l'universo,ma affrontarlo con onestà ricordandosi quello che davvero importa e che tiene unita la zattera con cui affrontare quel mare....us.noi.Non esiste alcun dubbio che questa è la timeline reale così come non esiste nessun dubbio che questa è una puntata tanto bella e divertente quanto profonda e seria.Spero che tu abbia capito ora,ti lascio anche lo script del bellissimo discorso di Abed:
“Chaos already dominates enough of our lives. The universe is an endless raging sea of randomness. Our job isn’t to fight it but to weather it together on the raft of life. A raft held together by those few rare things that we know to be predictable…us. It won’t matter what happens to us as long as we stay honest and accepting of each other’s flaws and virtues. Annie will always be driven. Shirley will always be giving. Pierce will never apologize. Britta is sort of a wildcard from my perspective and Jeff will forever remain a conniving son of a bitch. There are 6 sides to this dice and seven of us. He devises a system in which he never has to get the pizza.”
Concludo ricordando che Community si prende una settimana di pausa,rivedremo Abed Jeff e gli altri per Halloween,con lo speciale a episodi à là Simpson's Treehouse of Horror,"Horror fiction in seven spooky step",non vedo l'ora
