ATP WORLD TOUR | SEASON 2012

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: ATP WORLD TOUR | SEASON 2012

Messaggio da Y2J Paguro »

Giunti alle semifinali i 3 grandi favoriti, manca all'appello solo Murray, come detto eliminato subito.
Djokovic- Almagro 63 64
Simon- Isner 36 61 57
Del Potro- Federer 36 62
Nalbandian- Nadal 64 75 64

Ancora impressionante Federer che schianta Del Potro in soli due set, fatica maggiormente Nadal contro un grande Nalbandian(che se avesse sempre giocato come è in grado di fare sarebbe stato fisso nei primi 5).

Per le donne(sempre ad Indian Wells) saranno Vika Azarenka(64 63 sulla Kerber) e la Sharapova(64 01 rit della Ivanovic) a contendersi il torneo.

TJ

Messaggio da TJ »

[youtube][/youtube]

Immagine

Grazie Rey David per avermi regalato un' altra serata magniifica. Ormai sono 7 anni che sei diventato il mio idolo e non ho mai smesso di credere in te. Ancora una volta, non mi hai deluso. Dopo la splendida prestazione contro Tsonga, contro il quale hai salvato anche un match point, ieri sei stato vicino a battere Nadal, giocando un tennis magnifico, senza arrenderti mai, dimostrando di essere il giocatore con più stile e con più classe nel circuito, inferiore solo a Federer. Ci avevo creduto che potessi vincere, ma fa niente, sarà per la prossima volta. Come sempre, anche nelle prossime sfide, sarò al tuo fianco. Grazie per avermi regalato un altro momento magico, di cui non mi scorderò mai.

Per me sarai sempre tu il numero uno.

Y2J Paguro

Fa piacere trovare un fan di David.
Come ho detto, questo atleta, se avesse avuto continuità, sarebbe stato tranquillamente nei primi 5 per anni.
Ha un talento enorme, a mio parere ai livelli di gente come Djokovic o Murray, inferiore solo a Federer(chi non lo è in quanto a talento puro?).
Proprio con lo svizzero è sempre riuscito ad esprimere il miglior tennis, nei primi anni di dominio di Federer, addirittura Nalbandian riusciva costantemente a batterlo, arrivando ad avere un record di 5 vittorie e 0 sconfitte.
Purtroppo i vari problemi fisici che hanno caratterizzato la sua carriera l'hanno portato ad una graduale discesa nella classifica e all'impossibilità di esprimersi al meglio e conquistare ciò che avrebbe meritato.
La vittoria più importante è sicuramente quella della Masters Cup di 2005 a Shanghai, dove riuscì a battere proprio Roger Federer con una grandissima rimonta[67(4) 67(11) 62 61 76(3)]; il rammarico più grande è probabilmente la semifinale agli US Open 2003, dove venne sconfitto da Roddick(che andò poi a vincere il torneo) nonostante 2 set di vantaggio(e se non ricordo male anche 2 match point) per 76(4) 63 67(7) 16 36, sconfitta che brucia di più anche della finale di Wimbledon 2001 dove, dopotutto, arrivò piuttosto sorprendentemente(era tds #32) e contro il vero dominatore di quel momento, Lleytton Hewitt, evidentemente superiore sull'erba.

TJ

Messaggio da TJ »

Y2J Paguro ha scritto:Fa piacere trovare un fan di David.
Come ho detto, questo atleta, se avesse avuto continuità, sarebbe stato tranquillamente nei primi 5 per anni.
Ha un talento enorme, a mio parere ai livelli di gente come Djokovic o Murray, inferiore solo a Federer(chi non lo è in quanto a talento puro?).
Proprio con lo svizzero è sempre riuscito ad esprimere il miglior tennis, nei primi anni di dominio di Federer, addirittura Nalbandian riusciva costantemente a batterlo, arrivando ad avere un record di 5 vittorie e 0 sconfitte.
Purtroppo i vari problemi fisici che hanno caratterizzato la sua carriera l'hanno portato ad una graduale discesa nella classifica e all'impossibilità di esprimersi al meglio e conquistare ciò che avrebbe meritato.
La vittoria più importante è sicuramente quella della Masters Cup di 2005 a Shanghai, dove riuscì a battere proprio Roger Federer con una grandissima rimonta[67(4) 67(11) 62 61 76(3)]; il rammarico più grande è probabilmente la semifinale agli US Open 2003, dove venne sconfitto da Roddick(che andò poi a vincere il torneo) nonostante 2 set di vantaggio(e se non ricordo male anche 2 match point) per 76(4) 63 67(7) 16 36, sconfitta che brucia di più anche della finale di Wimbledon 2001 dove, dopotutto, arrivò piuttosto sorprendentemente(era tds #32) e contro il vero dominatore di quel momento, Lleytton Hewitt, evidentemente superiore sull'erba.
Ricordi bene, contro Roddick ebbe un match point. Non per essere pignolo, ma la finale di Wimbledon contro Hewitt è del 2002. Comunque la finale del Masters del 2005 è una delle mie partite preferite, i primi due set sono eccezionali, poi peccato che Roger abbia mollato causa infortunio. Comunque per me David è l'unico giocatore (insieme a Federer) che si può definire veramente completo, cioè che sa fare tutto, ma proprio tutto. Se Nalba è al 100%, solo Roger ogni tanto lo può battere. Ricordo che a fine 2007 David aveva vinto consecutivamente i Maters 1000 di Madrid e Parigi (su cemento), sconfiggendo in entrambi i tornei Federer, Rafa e Novak. Peccato che gli infortuni abbiano rovinato la sua carriera, che comunque è di tutto rispetto. Il match di Nalba che amo di più è quello contro Hewitt agli Aussie Open 2010, in cui vinse David dopo 5 ore e dopo aver salvato due match point venendo a rete.

Y2J Paguro

Hai ragione, 2002, ho sbagliato a scrivere.
Io iniziai a seguire il tennis in maniera costante nell'estate 2001, mi "innamorai" di Hewitt per la grandissima grinta e agonismo che metteva in ogni match, ma per la qualità di gioco Nalbandian mi prese più di ogni altro dal momento che si fece conoscere(insieme a Rafter, persona/tennista magnifico).
Però a rete non è un fenomeno, se la cava, gioca bene, ma non ha la sicurezza Federer; gli altri fondamentali invece sono di grande livello, soprattutto mi fa impazzire il rovescio, con questo colpo riesce a fare qualsiasi cosa.
Fin quando non c'erano ancora Djokovic e Nadal nel circuito, lui e Safin erano gli unici due che, a livello di talento puro, potevano mettere in difficoltà Federer; Nalbandian però aveva in più un gioco che di base dava fastidio a Roger, per questo è riuscito spesso a togliersi parecchie soddisfazioni contro di lui.
Purtroppo David è uno di quei giocatori che non hanno mezze misure, quando giocano male giocano veramente male, ti fanno venire un gran nervoso, però se gioca bene, è garanzia di spettacolo.

TJ

Messaggio da TJ »

Y2J Paguro ha scritto:Hai ragione, 2002, ho sbagliato a scrivere.
Io iniziai a seguire il tennis in maniera costante nell'estate 2001, mi "innamorai" di Hewitt per la grandissima grinta e agonismo che metteva in ogni match, ma per la qualità di gioco Nalbandian mi prese più di ogni altro dal momento che si fece conoscere(insieme a Rafter, persona/tennista magnifico).
Però a rete non è un fenomeno, se la cava, gioca bene, ma non ha la sicurezza Federer; gli altri fondamentali invece sono di grande livello, soprattutto mi fa impazzire il rovescio, con questo colpo riesce a fare qualsiasi cosa.
Fin quando non c'erano ancora Djokovic e Nadal nel circuito, lui e Safin erano gli unici due che, a livello di talento puro, potevano mettere in difficoltà Federer; Nalbandian però aveva in più un gioco che di base dava fastidio a Roger, per questo è riuscito spesso a togliersi parecchie soddisfazioni contro di lui.
Purtroppo David è uno di quei giocatori che non hanno mezze misure, quando giocano male giocano veramente male, ti fanno venire un gran nervoso, però se gioca bene, è garanzia di spettacolo.
Anche io ammiro molto Hewitt e Rafter. Concordo sul fatto che anche Safin aveva un talento mostruoso. Il rovescio di Nalba è il migliore del circuito, secondo me anche meglio di quello di Novak. Però il colpo milgiore dell'argentino per me resta la risposta al servizio. Adoro quando Nalba riesce da fondo campo a giocare sul diagonale stretto dell'avversario :love: A rete comunque direi che se la cava egregiamente.
Edit: Io seguo il tennis dagli inizi del 2005 (ho solo 14 anni) ma ho recuperato molte partite del passato. Adesso pratico anche agonisticamente questo sport magnifico.

theMiSDEAL
Has thanked: 51 times
Been thanked: 234 times

Messaggio da theMiSDEAL »

Y2J Paguro ha scritto: Ancora impressionante Federer che schianta Del Potro in soli due set, fatica maggiormente Nadal contro un grande Nalbandian(che se avesse sempre giocato come è in grado di fare sarebbe stato fisso nei primi 5).
Ma Nalbandian è uno che si allena sì e no quattro volte l'anno.
Più che altro, preferisce passare il tempo a cazzeggiare, finendo col lasciare la preparazione fisica in secondo piano (lo dimostrano i millemila infortuni subiti in carriera).

12X

Messaggio da 12X »

Beh anche Safin come testolina ci ha messo del suo...

Y2J Paguro

theMiSDEAL ha scritto:
Ma Nalbandian è uno che si allena sì e no quattro volte l'anno.
Più che altro, preferisce passare il tempo a cazzeggiare, finendo col lasciare la preparazione fisica in secondo piano (lo dimostrano i millemila infortuni subiti in carriera).
Eh si, è uno a cui piace vivere la vita e portare avanti le sue mille passioni, soprattutto quelle attività altamente adrenaliniche; in particolar modo ama il rally(ha fatto anche qualche gara).
Oltre le donne :)

Y2J Paguro

12X ha scritto:Beh anche Safin come testolina ci ha messo del suo...
Colui che(si dice) la sera prima, o due sere prima, della finale agli Australian Open 2002 contro Johansson, nella quale partiva nettamente favorito, si concesse una "serata di divertimento" con delle ragazze. Risultato: sconfitto clamorosamente.
Spesso nel suo angolo si presentavano infatti diverse ragazze nei diversi luoghi in cui giocava, chiamate Safinettes.
Uno che ha sempre preferito divertirsi e vivere i suoi 20 anni in questo modo, aveva un successo con le ragazze...

Y2J Paguro

Che Djokovic non fosse quello dell'anno scorso lo si era già capito agli Australian Open, dove aveva sì vinto, ma faticando molto più del 2011, sia con Murray, con grandi meriti dello scozzese, che con Nadal, che se avesse vinto in quella finale thrilling non avrebbe rubato nulla, e a Dubai, dove è stato sconfitto abbastanza nettamente da Murray.
Ieri la conferma che questo Djokovic è un terrestre: battuto dall'americano John Isner che di superiore a Nole ha solo il servizio.
La vittoria per Isner è arrivata dopo una lunga battaglia, 76(7) 36 76(5), che conferma che come il colpo migliore di Isner sia stato fondamentale nel trionfo sull'avversario(20 aces).

Nell'altra semifinale Federer si conferma invece in gran forma in questo inizio di stagione, riuscendo a battere Nadal in soli due set(63 64).
Occhio a questo Roger: con un Djokovic che fino agli US Open ha da difendere tantissimi punti nel ranking, e un Nadal che deve ripetersi aspettare sempre la stagione sulla terra rossa per acquisire i punti necessari per il suo ranking, entro la fine dell'anno può perfettamente rientrare nella lotta per il primo posto.
E' difficile, ma ce la può fare. Magari iniziando da domani, portando a casa il 19esimo Masters 1000 della sua carriera, contro un avversario di tutto rispetto, ma ampiamente battibile.

12X

Messaggio da 12X »

Isner miracolato, quasi quasi mi scappa il rosik...

Djokovic ovviamente non al 100% e si vedeva. Ma davvero Isner a quei livelli io non l'ho mai visto.

TJ

Messaggio da TJ »

Roger strepitoso, oggi Rafa era abbastanza centrato, ma non c'è stato niente da fare. Mitico anche Isner, che con quel servizio, quel dritto e quella mentalità merita il posto nei primi 10 appena ottenuto. Chiaramente stasera tifo Federe, ma se vincesse l'americano sarei lo stesso contento per lui. Comunque adesso sono diversi mesi che lo svizzero sta giocando un tennis stratosferico, su dei livelli che non raggiungeva dal 2009, quando tornò numero 1.

theMiSDEAL
Has thanked: 51 times
Been thanked: 234 times

Messaggio da theMiSDEAL »

12X ha scritto:Isner miracolato, quasi quasi mi scappa il rosik...

Djokovic ovviamente non al 100% e si vedeva. Ma davvero Isner a quei livelli io non l'ho mai visto.
Che poi, Isner, è l'unico fra i primi 20 di cui non ho mai visto un solo game.
Dovrei fare ammenda?

12X

Messaggio da 12X »

theMiSDEAL ha scritto:
Che poi, Isner, è l'unico fra i primi 20 di cui non ho mai visto un solo game.
Dovrei fare ammenda?
Sarò di parte, ma ho sentito millantamila critiche verso Roddick, e non vedo perchè ci si debba esaltare per Isner.

Credo che se rigiocasse gli stessi punti altre mille volte allo stesso modo di ieri, non potrebbe mai fare statisticamente meno del doppio degli errori.

Semplicemente ingiocabile, quindi o è il Dio del tennis, oppure è al di sopra delle sue possibilità.
Ieri ha annichilito Djokovic.

Rispondi