Ihsahn ha scritto:
Si ma se andiamo a gusti personali posso darti ragione. Solamente che, nel richiedere quali sono i dieci album che faresti sentire per far capire cosa è il metal tenendo conto di vari fattori, tra cui anche il successo, PURTROPPO i Bathory non rientrano in questa categoria.
Per fortuna il vero Metal, e i veri Metaller, non basano le loro scelte sul successo.
E se la classifica la fa un Metaller non può tralasciare i Bathory, successo o non successo che sia.
Sono stati troppo importanti per la scena estrema, TUTTA quella branca del Metal deve qualcosa a Quorthon e alla sua genialità. Se uno conosce i Bathory non può non tenerli in considerazione solo perchè non hanno avuto grande successo. 12X chiedeva inoltre anche la considerazione di gusto personale, critica e effettiva qualità di chi l'ha composto, oltre che all'importanza storica per cui faresti sentire talalbum per far capire cos'è il Metal, per cui non vedo perchè "bocciarli" solo per il successo quando nelle altre cose ECCELLONO.
Ihsahn ha scritto:Intendo dire che i Bathory e i Mercyful Fate sono citati come fonte primaria da una marea di band che hanno preso spunto da loro: Amon Amarth, ma anche il semplice "Goteburg Sound", o molte band norvegesi riguardo al Black Metal.
Le band europee sono "quasi" di serie B rispetto alle americane, ma per una questione di cultura: quello che arriva dall'america per l'ascoltatore medio è oro, perdendosi grupponi con le palle che volendo sono anche superiori alle controparti americane. Esempio? Si parla sempre dei "Big 4" del thrash. Ma Destruction, Kreator, Sadist non sono da meno. Tuttavia hanno radici diverse e sono visti in modo diverso dalle masse. Solo i die hard fan danno loro il giusto tributo. Per questo sono bistrattate: perchè a conti fatti si tende ad esaltare, in tutti i campi, cioè che è AMMERIGANO, dimenticandoci di realtà a noi più vicine. Solo l'inghilterra si salva...
Io considero oro tutto quello che viene dall'Europa invece, Scandinavia, Tedeschia e Inghilterra i miei amori
Però il Thrash è nato in America, logico che la gente vada a sentirsi i Big 4 piuttosto che i Kreator o i Sadist (è brutto ma è così).. così come l'ascoltatore medio se vuole ascoltare Heavy si fionda su Iron o Priest e non su band americane, se vuole sentire Power su band tedesche come Helloween, Blind o Gamma Ray, se vuole sentire Black su band dell'estremo nord ecc.
Che poi ragionare così è da beoti, però lo fanno XD
Dipende ciò che si cerca, non è detto che il Metal europeo sia di serie B dai, la culla del Metal tutto è l'Inghilterra XD