12X ha scritto:
E forse non sarebbe neanche giusto dare meno peso come coefficiente alla coppa Uefa, la ammazzeresti. Ha invece sì più senso avere due coefficienti.
Non sono d'accordo, sarebbe sì giusto avere 2 coefficienti ma lo sarebbe anche dare diversi coefficienti in base ai piazzamenti nel corso di C.L ed E.L.
Non credo che l'E.L sarebbe "ammazzata" da questa scelta, l'E.L è stata "uccisa" lentamente da quando hanno reso la C.L una competizione non destinata alle sole vincitrici dei titoli nazionali (aprendo in primis alle seconde classificate e poi alle terze e talvolta quarte).
Così l'E.L ha perso importanza e di conseguenza anche gli introiti economici per chi vi partecipava sono fortemente diminuiti a vantaggio della "ricca" Champions league.
Il discorso è sempre lo stesso: con "le vecchie regole",considerando appena la stagione scorsa, avremmo avuto squadre come Inter, Napoli, Udinese e Palermo in E.L.
E.L che avrebbe visto prendervi parte anche squadre come Arsenal, Chelsea, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Valencia ecc.
Una E.L che per prestigio delle partecipanti per certi versi sarebbe stata anche "più affascinante" della C.L stessa.
Dal momento che vincere l'E.L non assicura gli introiti economici del raggiungimento dei semplici ottavi di finale della C.L mi sembra anche normale che alcune squadre la "snobbino" (le italiane in primis purtroppo).
E a fronte di tutte queste "mancanze di rispetto" che la defunta Coppa Uefa ha subìto non credo che conti molto il fatto che C.L ed E.L assicurino coefficienti di punti diversi, anzi, sarebbe coerente con quello che l'E.L è: un trofeo "di serie B".
Senza considerare che mi sembra anche normale che se io Italia porto una squadra in finale di C.L (sconfiggendo avversarie molto forti) debba avere più punti dalla Uefa rispetto ad una Germania che magari porta una squadra in finale di E.L (considerando che di certo il livello delle avversarie che una squadra di E.L incontra non è, nella media, comparabile a quello di chi affronta la C.L).
C'è altresì da dire che aggiungere alla fase finale di E.L le terze classificate dei gironi di Champions è stata una buona cosa per aumentare lo "starpower" dell'E.L stessa ma anche considerando questo fattore non penso sia comunque giusto dare gli stessi punti per competizioni diverse in tutti gli altri parametri.
Dal prestigio ai soldi che vi girano.