Son venuti l'anno scorso! e dubito fortemente li rivedremo in tour nei prossimi 2-3 anni...o anche di più in italiaThe Inquisitor ha scritto: Qualcuno piuttosto sa se quest'anno i Virgin Steele verranno in italia?
Metal
- Mirko_metal_88
- Città: T'orino
- Been thanked: 1 time
Re: Metal
- Quorthon40
- Città: Brescia
Live è agghiacciante perchè si cimentava in song scritte per la voce di Tarja. E anche DPP mi sembra che sia stato scritto per Tarja e poi cantato da Anette. Per me si è sempre dato troppo contro alla povera Olzon!12X ha scritto: Il problema è che han cambiato cantante...live è agghiacciante.
Certo c'è da dire che pretendere che faccia le stesse cose di Tarja è sbagliato, e infatti con Dark Passion Play c'è stata un cambiamento netto nel modo di comporre, ma il problema è che nell'ultimo album manca proprio il mordente, e avolte ti sembra di ascoltare appunto una colonna sonora.
Di metal c'è poco.
L'ultimo album invece è stato completamente scritto per Anette, e si sente: ha fatto un lavorone!
Su Imaginaerum: è vero che, per certi versi, è difficile definirlo propriamente un album metal, ma in fondo, who cares? Ciò che conta è che sia ottima musica.
E a me personalmente piace molto

PS: che intendevi per "accrocchio"? XD
Intanto notizia di pochi giorni fa:
http://spettacoli.notizie.it/gli-iron-m ... tour-2012/
Tour incentrato sul Maiden England dell'88

Peccato che noi "resto del mondo" dobbiamo aspettare il 2013..
- Quorthon40
Eheh vero, sono band che live danno il meglio (e purtroppo gli Eluveitie non li ho ancora vistiMirko_metal_88 ha scritto: non l'ho sentito, ma son sempre stato dell'idea che gruppi come loro siano da vedere live, dei dischi non saprei che farmene

E dopo Slania e Spirit penso che Helvetios sia il migliore che abbiano fatto!

- Mirko_metal_88
VOI...io 3 o 4 date negli USA me le faròQuorthon40 ha scritto: PS: che intendevi per "accrocchio"? XD
Intanto notizia di pochi giorni fa:
http://spettacoli.notizie.it/gli-iron-m ... tour-2012/
Tour incentrato sul Maiden England dell'88![]()
Peccato che noi "resto del mondo" dobbiamo aspettare il 2013..

L'hai mai sentita live?Quorthon40 ha scritto:
Live è agghiacciante perchè si cimentava in song scritte per la voce di Tarja. E anche DPP mi sembra che sia stato scritto per Tarja e poi cantato da Anette. Per me si è sempre dato troppo contro alla povera Olzon!
L'ultimo album invece è stato completamente scritto per Anette, e si sente: ha fatto un lavorone!
Comunque sia, Tarja è via dal 2005 (vado a memoria, posso sbagliare), DPP ha circa 4 anni, quindi sarà del 2007.
Se metti questo insieme al cambio netto di stile, credo proprio che non fossero scritte per Tarja.
E comunque DPP fa la sua porca figura. E' tutto diverso da prima, ma ci può stare...perde in "profondità" ma guadagna in "immediatezza", nel senso che ha sonorità più dirette.
Ma questo mi ha proprio annoiato. Premettendo che Storytime è un ottimo singolo, ma si perde nel nulla.
Ho sentito quasi nessuno soddisfatto appieno. Più che altro proprio perchè sembra una colonna sonora.
Non metto in discussione le capacità di songwriting, ma appunto per questo mi aspettavo un album qualitativamente superiore.
Accrocchio, un tentativo strano di fare qualcosa.
- Mirko_metal_88
Vabbè Tarja non era sta voce clamorosa eh...cioè per essere una voce "lirica" nel metal, era sicuramente oltre i normali limiti..ma come voce in se non vale nemmeno un unghia di chi la lirica la fa davvero 

- Quorthon40
Di persona no, ho visto qualche video sul tubo. Quindi non posso dire di sapere come canta live.12X ha scritto: L'hai mai sentita live?
Anette è comunque tecnicamente ineccepibile (che ci provi chiunque a cantare canzoni scritte per Tarja e vediamo che esce), anche se devo dire che la voce è molto più anonima di quella della Turunen.
Dici bene, Tarja è andata via nel 2005, la Olzon è stata presa a inizio 2007.12X ha scritto:Comunque sia, Tarja è via dal 2005 (vado a memoria, posso sbagliare), DPP ha circa 4 anni, quindi sarà del 2007.
Se metti questo insieme al cambio netto di stile, credo proprio che non fossero scritte per Tarja.
Però le parti vocali per DPP le hanno registrate neanche un mese dopo la decisione di prendere Anette. Quindi non sono state scritte sulla sua voce. Magari neanche su quella di Tarja, ma penso che Tuomas avesse in mente più la voce della seconda che della prima.
Mirko_metal_88 ha scritto:Vabbè Tarja non era sta voce clamorosa eh...cioè per essere una voce "lirica" nel metal, era sicuramente oltre i normali limiti..ma come voce in se non vale nemmeno un unghia di chi la lirica la fa davvero
Vabbè, se è per quello chissà quanti virtuosi della chitarra classica ci sono nelle orchestre e noi stiamo ad ascoltare quattro cretini che fanno 5 accordi in croce...

Non ne sono sicuro, ma mi fido.Quorthon40 ha scritto: Di persona no, ho visto qualche video sul tubo. Quindi non posso dire di sapere come canta live.
Anette è comunque tecnicamente ineccepibile (che ci provi chiunque a cantare canzoni scritte per Tarja e vediamo che esce), anche se devo dire che la voce è molto più anonima di quella della Turunen.
Dici bene, Tarja è andata via nel 2005, la Olzon è stata presa a inizio 2007.
Però le parti vocali per DPP le hanno registrate neanche un mese dopo la decisione di prendere Anette. Quindi non sono state scritte sulla sua voce. Magari neanche su quella di Tarja, ma penso che Tuomas avesse in mente più la voce della seconda che della prima.
Il cambio comunque è netto.
E io non la critico per quello che fa di suo, perchè le canzoni strutturate per lei le sa (dovrebbe saper) fare.
Che poi live mi abbia quasi impaurito vabbè, di sicuro è nella media, ma niente di particolare, anzi...ho sentito di meglio nel territorio underground...
Però è proprio l'album in se che mi sembra solo troppo pesante.
Non si può dire "tirato via" perchè il lavoro c'è dietro, ma non ha il mordente che aveva quello prima. Forse con un film sotto lo rivaluteremo, ma a quel punto parleremo di una colonna sonora, non di un album di studio.
Concordo su quanto detto per Immaginaerium. L'ho trovato molto bello, ma è lontano dal metal. Ciò non toglie che sia un buon album.
Cmq con Annette hanno dovuto dare una impostazione più "rock" alle composizioni, meno profonde, ma più di impatto; e Annette non è così male.
Cmq con Annette hanno dovuto dare una impostazione più "rock" alle composizioni, meno profonde, ma più di impatto; e Annette non è così male.
Ihsahn ha scritto:Concordo su quanto detto per Immaginaerium. L'ho trovato molto bello, ma è lontano dal metal. Ciò non toglie che sia un buon album.
Sarà...ma spero di non dover fare come con i Dream Theater che ad ogni album dico "che schifo", poi esce quello dopo e lo rivaluto...

E alla fine non capisco mai se sono troppo critico o se effettivamente cala la qualità...
- Mirko_metal_88
esatto!12X ha scritto:
Vabbè, se è per quello chissà quanti virtuosi della chitarra classica ci sono nelle orchestre e noi stiamo ad ascoltare quattro cretini che fanno 5 accordi in croce...

- Mirko_metal_88
Si si certo, il discorso in se era che tante volte si tende ad elogiare/denigrare troppo un certo talento/incapacità quando invece visto in un contesto più ampio sarebbe del tutto anonimo...o al contrario incredibile 

- Quorthon40
Ieri ho visto i Maiden Italy in un locale qui di Brescia.. cazzo se sono bravi!! Il cantante è assurdo, avranno fatto una ventina di canzoni!
Vi è mai capitato di vederli?

Vi è mai capitato di vederli?
- Mirko_metal_88
odio le coverband, spero mettano in mostra la loro bravura con pezzi propri in un'altra band (come i clairvoyants o i trick or treat ad esempio)