Dragon Ball Z ***Official Appreciation Thread***
Re: Dragon Ball Z ***Official Appreciation Thread***
Pan non è per nulla più forte, da normale, di Goku SSJ. È assolutamente inferiore a Freezer e credo che sia anche abbastanza inferiore ai guerrieri terrestri più forti, come Tenshinhan o Crilin. È pur vero che nel GT non c'è nessun metro di paragone (magari ricordatemi qualche episodio in particolare che ora forse dimentico) ma se si vuol dare un minimo di coerenza narrativa la forza di Pan deve essere abbastanza lontana da quella degli altri Saiyan della saga. Non si trasforma semplicemente perché non è abbastanza forte.
Sui livelli: l'ultimo livello dichiarato nel manga è di Freezer che, dopo la prima trasformazione, si autodefinisce con una forza di almeno un milione. Dopodiché una nuova misurazione c'è nella saga di Majin Bu con lo strumento di Babidi, che attribuisce a Goku 3000 kiri e a Yakon 800. La conversione, non mi ricordo dove l'ho letto ma dovrebbe essere un dato ufficiale di Toriyama, è che 1 kiri = 1 milione rilevato dagli scouter. Questo vorrebbe dire che Goku SSJ, nella saga di BU, ha una forza di 3 miliardi, il che non è troppo impossibile, visto che le guide ufficialmente accettate da Toriyama attribuiscono a Goku e Freezer, durante la fase finale del loro combattimento (SSJ vs ultima mutazione al 100%) le forze rispettivamente di 150 e 120 milioni.
Sui livelli: l'ultimo livello dichiarato nel manga è di Freezer che, dopo la prima trasformazione, si autodefinisce con una forza di almeno un milione. Dopodiché una nuova misurazione c'è nella saga di Majin Bu con lo strumento di Babidi, che attribuisce a Goku 3000 kiri e a Yakon 800. La conversione, non mi ricordo dove l'ho letto ma dovrebbe essere un dato ufficiale di Toriyama, è che 1 kiri = 1 milione rilevato dagli scouter. Questo vorrebbe dire che Goku SSJ, nella saga di BU, ha una forza di 3 miliardi, il che non è troppo impossibile, visto che le guide ufficialmente accettate da Toriyama attribuiscono a Goku e Freezer, durante la fase finale del loro combattimento (SSJ vs ultima mutazione al 100%) le forze rispettivamente di 150 e 120 milioni.
Un metro di misura potrebbe essere Videl. Diciamo che Pan ha l'abilità di Videl potenziata con la forza di un Gohan da bambino,più o meno quando ha affrontato Freezer. La media potrebbe essere quella,cioè inferiore comunque a Piccolo e ad altri. E' sicuramente inferiore a C18 e questo aiuta un pò a comprendere il suo livello che non supera quello di un super sayan.
Ma Videl, ad esempio, che forza può avere nella saga di Majin Bu? Proviamo a ragionarci: impara a volare ed è più forte di Mr. Satan, il quale è molto forte per dei parametri normali ma è comunque inferiore al Maestro Muten. Videl utilizza la forza spirituale per volare ma, ad esempio, non riesce a lanciare onde energetiche. A mio avviso, Videl è più debole di, ad esempio, Tenshinhan e Jiaozi al 22° torneo Tenkaichi, che volavano ma sapevano usare anche le tecniche energetiche. Forse potremmo assegnarle un'aura intorno a 100, ben lontana da quelle dei guerrieri Z. Che ne dite?
Basandoci su questo, per Pan cosa possiamo dire? A 4 anni, allenata da Goku, vince facilmente l'incontro al Tenkaichi, sa volare e sembra almeno forte quanto la madre nella saga di Bu, ma probabilmente di più. Teniamo in conto che è figlia di Gohan, che è forse il guerriero col potenziale più alto in assoluto presente in DB, che è stata allenata da Goku, che i mezzosangue Saiyan hanno un innaturale livello alto alla nascita. Consideriamo però che è 1/4 Saiyan, che è donna (e Toriyama non ha mai avuto predilezione per le donne guerriere, a parte 18 che è un cyborg non c'è mai stata una guerriera degna di nota in DB) e che dopo che Goku parte con Ub progressivamente si è allenata sempre meno, probabilmente da sola. Però in DB GT spara le onde energetiche. Il problema è che non la vediamo mai combattere seriamente con uno degli altri guerrieri Z, se escludiamo che nelle ultime puntate dello Z la si vede battere Goten al Tenkaichi, ma questa cosa è filler, non c'è nel manga e credo si commenti da sola, o la si giustifichi immaginando che Goten non si sia assolutamente impegnato (ed inoltre non si è trasformato nell'incontro). Per me, dando una coerenza a tutto, Pan dovrebbe avere al massimo-massimo una forza di 100.000, mettendo insieme tutto quanto detto e le incongruenze di DB, comunque le darei una forza massimo pari a 1 milione.
Basandoci su questo, per Pan cosa possiamo dire? A 4 anni, allenata da Goku, vince facilmente l'incontro al Tenkaichi, sa volare e sembra almeno forte quanto la madre nella saga di Bu, ma probabilmente di più. Teniamo in conto che è figlia di Gohan, che è forse il guerriero col potenziale più alto in assoluto presente in DB, che è stata allenata da Goku, che i mezzosangue Saiyan hanno un innaturale livello alto alla nascita. Consideriamo però che è 1/4 Saiyan, che è donna (e Toriyama non ha mai avuto predilezione per le donne guerriere, a parte 18 che è un cyborg non c'è mai stata una guerriera degna di nota in DB) e che dopo che Goku parte con Ub progressivamente si è allenata sempre meno, probabilmente da sola. Però in DB GT spara le onde energetiche. Il problema è che non la vediamo mai combattere seriamente con uno degli altri guerrieri Z, se escludiamo che nelle ultime puntate dello Z la si vede battere Goten al Tenkaichi, ma questa cosa è filler, non c'è nel manga e credo si commenti da sola, o la si giustifichi immaginando che Goten non si sia assolutamente impegnato (ed inoltre non si è trasformato nell'incontro). Per me, dando una coerenza a tutto, Pan dovrebbe avere al massimo-massimo una forza di 100.000, mettendo insieme tutto quanto detto e le incongruenze di DB, comunque le darei una forza massimo pari a 1 milione.
Più o meno giusto come ragionamento ma dubito che arrivi al livello di un milione,forse poco sotto.
Il problema è che non la si vede mai combattere da sola contro un vero avversario,a parte robot e soldati deboli.
Mi viene in mente quando viene rapita dalle api giganti,un vero guerriero si sarebbe liberato con un incremento di aura,lei non ne è capace.
Probabilmente è dotata di grande forza come il padre e la madre da piccoli ma non è più forte neanche del Vegeta che si batte contro Freezer.
Il problema è che non la si vede mai combattere da sola contro un vero avversario,a parte robot e soldati deboli.
Mi viene in mente quando viene rapita dalle api giganti,un vero guerriero si sarebbe liberato con un incremento di aura,lei non ne è capace.
Probabilmente è dotata di grande forza come il padre e la madre da piccoli ma non è più forte neanche del Vegeta che si batte contro Freezer.
Si, infatti rileggendo mi sono reso conto di essermi espresso male. Volevo dire che, fosse per i miei parametri di giudizio e per la coerenza non le darei più di 100.000 e mi sentirei già generoso. Tuttavia, mettendo insieme tutto e considerando che i livelli di DB sono nel tempo incrementati spesso senza logica, non mi stupirei se un'ipotetico livello ufficiale fosse molto maggiore, ma in ogni caso non superiore al milione, assolutamente.Cladius ha scritto:Più o meno giusto come ragionamento ma dubito che arrivi al livello di un milione,forse poco sotto.
- DexterMorgan
- Città: Lamezia Terme
Johnny J ha scritto:Pan non è per nulla più forte, da normale, di Goku SSJ. È assolutamente inferiore a Freezer e credo che sia anche abbastanza inferiore ai guerrieri terrestri più forti, come Tenshinhan o Crilin. È pur vero che nel GT non c'è nessun metro di paragone (magari ricordatemi qualche episodio in particolare che ora forse dimentico) ma se si vuol dare un minimo di coerenza narrativa la forza di Pan deve essere abbastanza lontana da quella degli altri Saiyan della saga. Non si trasforma semplicemente perché non è abbastanza forte.
Vabbè dai non esageriamo,potrà anche essere inferiore a Freezer,ma a Tensing o Crili,assolutamente no.
Io penso che essendo figlia di Gohan,che comunque ha il livello di combattimento di un Super Saiyan 3,già da piccola sia in grado di superare un qualsiasi terrestre,anche se ha solamente 1/4 di sangue saiyan.
Nel GT comunque a parte Goku,gli altri personaggi sembrano essere regrediti molto rispetto alla serie Z.Trunks le prende da chiunque,Pan fa la vittima di turno che viene presa di mira da chiunque,ed è utile solo per far inca**are Goku in combattimento.
Quindi penso che comunque sia difficilissimo capire il suo reale livello di combattimento.
Non credo che Freezer,sia passato dal liv di combattimento di 1mln alla prima trasformazione,a 120 mln all'ultima,mi sembra decisamente troppo.Io penso che i livelli di combattimento più giusti siano questi:
Spoiler:
- Mirko_metal_88
- Città: T'orino
- Been thanked: 1 time
Che nerdata senza senso....infognarmi ancora per ste cose all'alba dei 23 anni è sconcertante 
@Dexter: I livelli di Dragonball Arena (quelli che hai postato) sono decisamente sorpassati ed errati, perfino nel forum ufficiale ormai nessuno li prende più per validi.
Tanto per dire, Vegeta con soli 300.000 fa ridere quando Piccolo rimane impressionato dalle sue abilità.
Oltretutto Goku il kaiohken non lo usa nella prima schermaglia contro Freezer, non potrebbero avere senso quei 250.000.
I livelli ufficiali potrebbero sembrarti pompati (e lo sono), ma sono gli unici con cui alla fine tornano davvero i calcoli se guardi bene il manga.
Tanto per dire, Vegeta con soli 300.000 fa ridere quando Piccolo rimane impressionato dalle sue abilità.
Oltretutto Goku il kaiohken non lo usa nella prima schermaglia contro Freezer, non potrebbero avere senso quei 250.000.
I livelli ufficiali potrebbero sembrarti pompati (e lo sono), ma sono gli unici con cui alla fine tornano davvero i calcoli se guardi bene il manga.
- DexterMorgan
- Città: Lamezia Terme
Si,ma sono decisamente troppo pompati.Archer ha scritto:@Dexter: I livelli di Dragonball Arena (quelli che hai postato) sono decisamente sorpassati ed errati, perfino nel forum ufficiale ormai nessuno li prende più per validi.
Freezer non passa da 1mln della prima trasformazione,a 120 dell'ultima,mi sembra decisamente troppo.
Allora Majin Bu che ha assorbito Gotenks,Junior e Gohan quanti miliardi ha?
Infatti il Bu che assorbe Gohan è potentissimo al punto che serve Vegeth che come livello è un super sayan dal quarto al quinto livello sommando i due,per tenergli testa. In quel momento Majin Bu aveva già superato tutti i possibili nemici mai apparsi in dragoon ball,probabilmente perfino il livello di super sayan di quarto livello non sarebbe bastato per tenergli perfettamente testa.
Freezer afferma che alla prima trasformazione è al livello di un milione,dubito che Vegeta aumenti di così poco il suo livello rispetto a lui,potrebbe essere arrivato al pari almeno della sua seconda trasformazione ma non della terza. Da ricordarsi che per la paura addirittura gli scappano le lacrime quando si rende conto della differenza. Piccolo probabilmente supera il livello di un milione,non è intelligenza...da ricordare quando blocca entrambi i pugni di Freezer ridacchiando e Freezer non riesce più a muoversi.
Goku risanato probabilmente era sotto il livello di Freezer ma superiore a quello di Vegeta e Piccolo.
120 milioni mi sembrano decisamente troppi,Freezer al massimo della potenza è quasi pari a Goku Super Sayan,non è inferiore. Semplicemente si frega da solo con le proprie lame rotanti.
Freezer afferma che alla prima trasformazione è al livello di un milione,dubito che Vegeta aumenti di così poco il suo livello rispetto a lui,potrebbe essere arrivato al pari almeno della sua seconda trasformazione ma non della terza. Da ricordarsi che per la paura addirittura gli scappano le lacrime quando si rende conto della differenza. Piccolo probabilmente supera il livello di un milione,non è intelligenza...da ricordare quando blocca entrambi i pugni di Freezer ridacchiando e Freezer non riesce più a muoversi.
Goku risanato probabilmente era sotto il livello di Freezer ma superiore a quello di Vegeta e Piccolo.
120 milioni mi sembrano decisamente troppi,Freezer al massimo della potenza è quasi pari a Goku Super Sayan,non è inferiore. Semplicemente si frega da solo con le proprie lame rotanti.
Sì ma ripeto, la colpa di tutto ciò è dell'autore che non ha saputo dosare la crescita dei personaggi, i livelli cercano solo di rispecchiare quanto più possibile l'andazzo del manga. Se il risultato finale è assurdo, è solo perché il manga stesso lo è.DexterMorgan ha scritto:
Si,ma sono decisamente troppo pompati.
Freezer non passa da 1mln della prima trasformazione,a 120 dell'ultima,mi sembra decisamente troppo.
Allora Majin Bu che ha assorbito Gotenks,Junior e Gohan quanti miliardi ha?
@Cladius: laddove nell'anime sembra esserci una sorta di parità tra il demone del freddo e il super saiyan, nel manga la differenza è palese ed è lo stesso Goku che "gioca" con Freezer. Per comprendere la reale differenza tra i due è doveroso osservare Trunks vs Freezer.
Ultima modifica di Archer il 18/02/2012, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Hai ragione,su questo non ci avevo pensato. Pago di non aver potuto leggere completamente il manga,mancano dei numeri purtroppo che non riesco a reperire.
Anche se comunque Freezer era gravemente ferito e non aveva la stessa potenza di prima dopo essere stato ricostruito.
Poi con Cell è un pò variata la situazione,tra il super sayan e il super sayan che ha superato il limite ci sta una differenza abissale probabilmente anche perchè C17 e C18 assieme valgono come un super sayan di secondo livello probabilmente.
Anche se comunque Freezer era gravemente ferito e non aveva la stessa potenza di prima dopo essere stato ricostruito.
Poi con Cell è un pò variata la situazione,tra il super sayan e il super sayan che ha superato il limite ci sta una differenza abissale probabilmente anche perchè C17 e C18 assieme valgono come un super sayan di secondo livello probabilmente.
Freezer da ricostruito sembra addirittura più potente di prima, piuttosto è da notare come Trunks non gli permetta di sfoderare il 100%, ma in ogni caso nella vera timeline Goku abbatte sia l'arcirivale che il padre senza incrementi di potenza (egli stesso afferma che l'anno di allenamento gli ha permesso unicamente di apprendere il teletrasporto), pertanto dubito che a Namec ci fosse un divario leggero.Cladius ha scritto:Hai ragione,su questo non ci avevo pensato. Pago di non aver potuto leggere completamente il manga,mancano dei numeri purtroppo che non riesco a reperire.
I livelli di 150 milioni (Goku SSJ su Namecc) e 120 milioni (Freezer 100% su Namecc) sono, purtroppo, ufficiali. Dico purtroppo perché in effetti è strano immaginare un incremento da 530 mila a 120 milioni per Freezer tramite le trasformazioni, considerando che anche 530 mila è, per le aure "misurate" fino a quel punto della storia nel manga, un livello altissimo. Ma, come già detto da qualcuno, sono i valori giusti per far tornare i conti. E rileggendo bene il manga ci si rende conto che ci stanno.
Poi, la differenza tra Freezer e Goku sembra numericamente poca ma non lo è affatto: credo che vada considerata una differenza relativa quando si confrontano auree e, per fare un paragone, basta andare a vedere i combattimenti iniziali della saga di Freezer, quando Vegeta affronta ed elimina i vari scagnozzi di Freezer, con differenze di 2000/3000 su forze dai 15 ai 20 mila. Oppure anche nel combattimento contro Nappa, dove il Saiyan affronta tutti i guerrieri terrestri, tutti tra i 1000 e i 3000 più o meno, con un livello, mi sembra, di circa 8000. Considerando che è un 5 contro 1 (Crilin, Ten, Jiaozi, Gohan e Piccolo), penso che sia un ulteriore esempio in cui è evidente che in DB basta una differenza relativa del 20% circa di aura per avere un guerriero completamente dominante su un altro. C'è poi da dire anche che, nel manga, dopo pochi scambi, Goku mostra una netta superiorità tanto che preferisce terminare l'incontro con Freezer, che poi finisce "ucciso" perché prova a riattaccare alle spalle il Saiyan. Nel mentre, Goku afferma anche che Freezer sta sempre più perdendo potenza una volta raggiunto il 100%. È probabile che Freezer non sappia utilizzare al meglio il suo corpo al 100%.
Un'ultima nota: nel combattimento con Trunks, Freezer sembra nella sua forma finale ma non al 100%, è infatti "magro". Non so se sia puramente una "svista" grafica (come ad esempio nello scontro tra Gohan e Darbula, dove il Saiyan è palesemente disegnato nella sua forma SSJ, ma, per bocca di Toriyama, non mi ricordo dove l'ho letto, era in realtà SJJ 2), se effettivamente invece sia al 50% o se addirittura non possa più trasformarsi al 100% (pura ipotesi) ma nell'astronave afferma, dialogando con Re Cold, che forse ha forza sufficiente a battere da solo il Super Saiyan, quindi credo che trasformandosi in cyborg la forza di Freezer sia in qualche modo aumentata. È pur vero che Trunks non gli lascia il tempo neanche di respirare
Poi, la differenza tra Freezer e Goku sembra numericamente poca ma non lo è affatto: credo che vada considerata una differenza relativa quando si confrontano auree e, per fare un paragone, basta andare a vedere i combattimenti iniziali della saga di Freezer, quando Vegeta affronta ed elimina i vari scagnozzi di Freezer, con differenze di 2000/3000 su forze dai 15 ai 20 mila. Oppure anche nel combattimento contro Nappa, dove il Saiyan affronta tutti i guerrieri terrestri, tutti tra i 1000 e i 3000 più o meno, con un livello, mi sembra, di circa 8000. Considerando che è un 5 contro 1 (Crilin, Ten, Jiaozi, Gohan e Piccolo), penso che sia un ulteriore esempio in cui è evidente che in DB basta una differenza relativa del 20% circa di aura per avere un guerriero completamente dominante su un altro. C'è poi da dire anche che, nel manga, dopo pochi scambi, Goku mostra una netta superiorità tanto che preferisce terminare l'incontro con Freezer, che poi finisce "ucciso" perché prova a riattaccare alle spalle il Saiyan. Nel mentre, Goku afferma anche che Freezer sta sempre più perdendo potenza una volta raggiunto il 100%. È probabile che Freezer non sappia utilizzare al meglio il suo corpo al 100%.
Un'ultima nota: nel combattimento con Trunks, Freezer sembra nella sua forma finale ma non al 100%, è infatti "magro". Non so se sia puramente una "svista" grafica (come ad esempio nello scontro tra Gohan e Darbula, dove il Saiyan è palesemente disegnato nella sua forma SSJ, ma, per bocca di Toriyama, non mi ricordo dove l'ho letto, era in realtà SJJ 2), se effettivamente invece sia al 50% o se addirittura non possa più trasformarsi al 100% (pura ipotesi) ma nell'astronave afferma, dialogando con Re Cold, che forse ha forza sufficiente a battere da solo il Super Saiyan, quindi credo che trasformandosi in cyborg la forza di Freezer sia in qualche modo aumentata. È pur vero che Trunks non gli lascia il tempo neanche di respirare
- M.Kingman
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 5 times
- Contatta:
Raga ma un modo per "pescare" Dragon Ball Kai !?