film da vedere

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Snaporaz

Re: film da vedere

Messaggio da Snaporaz »

TheRated[R]Superstar ha scritto: Vero, però uno può dire benissimo che Memento "piace" più di Fellini, nonostante Fellini stia chilometri avanti..
Lo può dire perchè probabilmente è vero che "piace" di più. Ma non dovrebbe essere così :P

Taker20.0

Messaggio da Taker20.0 »

Sbaglio o nessuno ha parlato di Hitchcock ?? :O.O

Avantard
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Messaggio da Avantard »

In fondo l'oggettività su certe cose è relativa.Alla fine è sempre la soggettività a farla da padrone,che sia direttamente o indirettamente.

Faccio un esempio per me banale: James Cameron è un regista poliedrico ed innovativo,ad esempio il suo Titanic è un grande Kolossal di carattere storico.Film ben fatto che se li è meritati tutti quegli oscar.
Ruggero Deodato, il suo Cannibal Holocaust è un capolavoro per diversi motivi: una critica della madonna ai mass media,ed una critica di fondo più specifica sul genere umano,che pecca di crudeltà e genera conseguentemente una sorta di misantropia velata.Senza poi contare gli aspetti tecnici del film,uno stile forse di dubbio gusto per l'opinione generale (troppo impressionabile al tempo) ma parecchio innovativo.The Blair Witch Project deve un pò della sua immensa fortuna anche a Deodato.Così come i successivi film che ricalcavano quello stile,anche se mancanti del significato di fondo,della morale finale(Rec,Cloverfield,Quarantena ecc)
E dopo aver fatto sto discorso a sto punto posso anche tirare in ballo George Romero: cinema d'impatto visivo e con interessanti messaggi di fondo a scopo critico verso la società in cui vive.Senza tralasciare l'innovazione dei suoi film: l'idea degli zombies non è tutto parto della sua mente,ci sono diversi film prima del suo che trattano l'argomento zombie(addirittura prima degli anni 50'),ma egli ci ha messo quella dose di caratterizzazione personale che ne hanno fatto un'icona della pop art.

Il discorso è: Cameron è un grande regista/innovatore,non si discute.Bene,Deodato e Romero sono grandi registi/innovatori del loro genere.E per me stanno allo stesso livello.Che siano film con grande/scarso riscontro di successo,non cambia nulla.

Ah,ho fatto sto discorso tirato per le lunghe su ogni regista che ho citato anche per darti "consigli" su ottimi film da vedere,fatti da ottimi registi :)

manud(x)20
Città: roma

Messaggio da manud(x)20 »

Parlando di Cameron,io non me la sentirei di metterlo nemmeno nella top 10 dei migliori registi...però c'è un film che io non mi stancherei mai di vedere e rivedere: Terminator,quello che io considero(si accettano critiche)un CAPOLAVORO del genere fantascientifico.

Inoltre reputo un grandissimo sequel il suo Aliens...diciamo che in sostanza reputo la sua prima parte della filmografia superiore alla seconda..non di certo dal punto di vista tecnico,quanto dal punto di vista contenutistico(per idee e temi).

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Snaporaz ha scritto:E' un ragionamento valido che però parte da un presupposto sbagliato, cioè che la bellezza sia soggettiva. Perchè non lo è. Il gusto è soggettivo, la bellezza non lo è. E il gusto va educato per riconoscere questa oggettività. Se uno pensa che Memento "valga" quanto tutto Fellini è matto.
Poi ecco, è chiaro che guardare quei tre registi non basta, bisognerebbe vedere tutto, ma se uno mi chiede dei film da vedere per educare un po' il proprio gusto cinematografico cosa devo fare? Scrivere una lista completa di tutti i registi della storia? In fondo è una richiesta banale e semplice che non va presa come una provocazione filosofica, chiede solo idee da dove poter cominciare, e le risposte non hanno le pretesa di essere esaustive e corrette, ma solo indicative. Io non ci vedo niente di male nel buttare lì qualche nome per iniziare, certo che al posto di quelli potrebbero essercene altri 100 ma non è questo che importa.
Ma non è vero manco per il cazzo ed è terribile sentir dire cose del genere, cazzo.
La bellezza non può essere oggettiva, perchè, anche avessimo una educazione identica, quello che cambia siamo noi e siamo noi che riconosciamo la bellezza. Quindi di che stiamo parlando? Siamo due persone diverse sia che avessimo gusti e formazione identica sia che le avessimo diverse. Questo è oggettivo. Non esiste alcuna oggettività, importanza storica a parte, che possiamo riconoscere in un film/canzone/libro. Però oh se l'hai trovata dimmelo eh ed indicami la via, magari sono veramente matto. Ma anche fossi matto, a chi cazzo dovrei rendere conto? All'opinione generale basata su una bellezza inspiegabilmente oggettiva o al gusto puramente personale? Su cos'è basata questa oggettività non si capisce, ma soprattutto non capisco perchè dovrei fidarmi di essa piuttosto che di me stesso. Ma in effetti il matto quà è quello che pensa con la propria testa, ovvio, mica quello che dice che ci sia oggettività nella bellezza.
Sulla seconda parte, lol, mica era rivolto a chi ha aperto il topic, era rivolto a JH18 che diceva che bastava aver visto i 3 registi per eccellenza e poi si poteva finire lì, perchè dopo di loro non si poteva trovare nient'altro di altrettanto "bello"

Snaporaz

Messaggio da Snaporaz »

Yourself is Steam ha scritto: Ma non è vero manco per il cazzo ed è terribile sentir dire cose del genere, cazzo.
La bellezza non può essere oggettiva, perchè, anche avessimo una educazione identica, quello che cambia siamo noi e siamo noi che riconosciamo la bellezza. Quindi di che stiamo parlando? Siamo due persone diverse sia che avessimo gusti e formazione identica sia che le avessimo diverse. Questo è oggettivo. Non esiste alcuna oggettività, importanza storica a parte, che possiamo riconoscere in un film/canzone/libro. Però oh se l'hai trovata dimmelo eh ed indicami la via, magari sono veramente matto. Ma anche fossi matto, a chi cazzo dovrei rendere conto? All'opinione generale basata su una bellezza inspiegabilmente oggettiva o al gusto puramente personale? Su cos'è basata questa oggettività non si capisce, ma soprattutto non capisco perchè dovrei fidarmi di essa piuttosto che di me stesso. Ma in effetti il matto quà è quello che pensa con la propria testa, ovvio, mica quello che dice che ci sia oggettività nella bellezza.
Sulla seconda parte, lol, mica era rivolto a chi ha aperto il topic, era rivolto a JH18 che diceva che bastava aver visto i 3 registi per eccellenza e poi si poteva finire lì, perchè dopo di loro non si poteva trovare nient'altro di altrettanto "bello"
Oh poverino come te la sei presa...se per te è terribile sentire queste cose allora non studiare mai estetica all'università come ho fatto io per anni, non mi interessa di certo convincerti e anche volendo non sarei capace di racchiudere migliaia di pagine e secoli di pensiero per farlo, quantomeno non sono capace di farlo meglio di come ho già fatto. Noto poi che hai ripetuto più volte la parola "matto" con tono alquanto polemico, ma io non ho mai avuto intenzione di darti del matto. Ho detto che chi crede che "Memento" "valga" tanto quanto l'intera opera di Fellini è matto. Da come ragioni (partendo, ripeto, da presupposti sbagliati ma tu pensa pure il contrario) non mi sembri così coglione, poi per carità sono pronto a ricredermi.
Per la seconda parte, lol ( :blink: ), non mi metto a fare l'avvocato del diavolo ma mi sembra ragionevole indicare quei tre autori e sono abbastanza certo di poter affermare che nel dire che dopo quei tre si può morire sereni non intendesse dire alla lettera che dopo aver visto Fellini puoi lanciarti dal balcone pieno di entusiasmo, credo solo volesse enfatizzare l'eccellenza dei tre menzionati. Comunque ti risponderà lui, non mi interessa.

manud(x)20

Snaporaz ha scritto:sono abbastanza certo di poter affermare che nel dire che dopo quei tre si può morire sereni non intendesse dire alla lettera che dopo aver visto Fellini puoi lanciarti dal balcone pieno di entusiasmo, credo solo volesse enfatizzare l'eccellenza dei tre menzionati.

Ma anche io credo che volesse enfatizzare l'eccellenza dei tre.
Anche perchè per quanto quei tre possano realmente essere i migliori registi della storia(ripeto che per me Kubrick lo è in assoluto),l'universo cinefilo è troppo vario e ampio per poter essere ridotto a tre-seppur grandissimi-nomi.
Ad esempio io "non morirei poi così tanto felice" se prima non vedessi Pulp Fiction.
Ultima modifica di manud(x)20 il 06/02/2012, 17:40, modificato 1 volta in totale.

Taker20.0

Messaggio da Taker20.0 »

ci sono registi molto bravi anche oggi che nonostante i limiti imposti
riescono a fare dei buoni film. Non si parla solo di Nolan e Fincher,
anche Verbinsky,Stone,Clooney (regista),Snyder

Limitarsi alle vecchi glorie (lo dico con grande rispetto) non penso possa servire
se non a escludersi da un'arte che può sempre stupire

manud(x)20

Taker20.0 ha scritto:ci sono registi molto bravi anche oggi che nonostante i limiti imposti
riescono a fare dei buoni film. Non si parla solo di Nolan e Fincher,
anche Verbinsky,Stone,Clooney (regista),Snyder

Limitarsi alle vecchi glorie (lo dico con grande rispetto) non penso possa servire
se non a escludersi da un'arte che può sempre stupire

Assolutamente.
Il cinema è ancora lungi dal cedere nell'oblio,anche se a pensare com'era un po' di anni fa il panorama cinematografico italiano uno si deprime un pochino.

Taker20.0

Messaggio da Taker20.0 »

manud(x)20 ha scritto:

Assolutamente.
Il cinema è ancora lungi dal cedere nell'oblio,anche se a pensare com'era un po' di anni fa il panorama cinematografico italiano uno si deprime un pochino.
il panorama italiano campa di commedie..più o meno belle,i film più ambiziosi stentano a essere proposti in tante sale visto che non assicurano la vendita.

Il panorama hollywoodiano è anch'esso senza grandi idee--se guardiamo al 2011 abbiamo avuto molti sequel e una inflazione paurosa sul genere superhero..diciamo l'unico genere che non è ancora stato sfruttato ai massimi livelli (escludendo spiderman,sincity e i due batman..certo non sono pochi,ma nel 2011 li abbiamo avuti tutti in una sola annata..una pioggia di eroi marvel)

manud(x)20

Un cancro malefico che da anni infetta il nostro cinema,è la Produzione Italiana.

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

manud(x)20 ha scritto:

Ma anche io credo che volesse enfatizzare l'eccellenza dei tre.
Anche perchè per quanto quei tre possano realmente essere i migliori registi della storia(ripeto che per me Kubrick lo è in assoluto),l'universo cinefilo è troppo vario e ampio per poter essere ridotto a tre-seppur grandissimi-nomi.
Ad esempio io "non morirei poi così tanto felice" se prima non vedessi Pulp Fiction.
Io aggiungerei tutta la filmografia del mitico Tarantino,compreso anke l' episodio in Four Rooms,secondo me puo' stare benissimo insieme agli altri tre registi citati in precedenza.

Taker20.0

Messaggio da Taker20.0 »

per dire questo li hai viste le ultime commedie di ficarra e picone?

esulando dalla commedia, i film di pupi avati li hai visti?

Non è tutto da buttare quello che si produce in italia

manud(x)20

Taker20.0 ha scritto:per dire questo li hai viste le ultime commedie di ficarra e picone?

esulando dalla commedia, i film di pupi avati li hai visti?

Non è tutto da buttare quello che si produce in italia

Si ma tu le hai viste quelle di Zalone?Cioè un film come "Che bella Giornata" merita davvero il successo che ha avuto?
Possibile che in italia venga prodotto in larga misura solo un determinato tipo di film?E' Possibile parlare di cinema d'autore in Italia?Esiste ancora?Sì esiste,ma la produzione italiana lo sa?Sì,lo sa...ma in fondo it's all about the money.

Taker20.0

Messaggio da Taker20.0 »

Si,ho visto i due film di zelone...e,te lo dico in un orecchio :beer: , mi hanno pure fatto ridere :P

certo,i telegiornali potevano evitare di gridare al record '' il film che ha incassato di più in italia dalla Vita è Bella di Benigni''

in termini di incasso sarà pure vero ( a parte che alcuni siti hanno parlato di statistiche non accurate) ma come film condivido la tua posizione.

Rispondi