Hai mancato LeoneJeff Hardy 18 ha scritto:Guarda tutto Kubrick, Kurosawa e Fellini e muori sereno sapendo di non poter vedere altro di così bello.
Ed hai mancato anche il regista de Lo Squalo
Hai mancato LeoneJeff Hardy 18 ha scritto:Guarda tutto Kubrick, Kurosawa e Fellini e muori sereno sapendo di non poter vedere altro di così bello.
Steven SpielbergAvantard ha scritto:
Hai mancato Leone![]()
Se fai il rapporto qualità/film no, non li ho mancati.Avantard ha scritto:
Hai mancato Leone![]()
Sottoscrivo in pieno. Come "gerarchia" (puramente personale, perchè dire che uno è meglio dell'altro è altamente dissacrante) direi questi tre nomi ad ordine invertito. Ma questa è una considerazione inutile.Jeff Hardy 18 ha scritto:Guarda tutto Kubrick, Kurosawa e Fellini e muori sereno sapendo di non poter vedere altro di così bello.
Ah sìsì non sono in ordine di preferenza.Snaporaz ha scritto:
Sottoscrivo in pieno. Come "gerarchia" (puramente personale, perchè dire che uno è meglio dell'altro è altamente dissacrante) direi questi tre nomi ad ordine invertito. Ma questa è una considerazione inutile.Come percorso pedagogico cinematografico invece direi che iniziare da Kubrick è la cosa migliore (piace anche ai giovani meno eruditi, impossibile annoiarsi per chiunque), per poi finire con 8 e mezzo e La dolce vita, i due film più "completi" che abbia mai avuto modo di vedere e dopo i quali, veramente, si può morire felici.
Leone è stato un pò l'Ed Wood italiano per sto fatto: grandissime idee,ma non aveva i mezzi adatti.Infatti parecchi hanno snobbato i suoi film(ingiustamente) per anni.Poi c'è stata la classica mega-rivalutazione dopo la sua morte.Jeff Hardy 18 ha scritto:
Se fai il rapporto qualità/film no, non li ho mancati.
Leone ha fatto dei capolavori, ma anche film brutti e anonimi. (senza parlare che ha fatto 7 film, in realtà può voler dire e non voler dire).
Spielberg? Mah, si e no, grande regista main stream, ma lacunoso in tante cose, riesce a tirare fuori gli aspetti viscerali di se stesso, soprattutto negli aspetti infantili, ma non è un regista che mi verrebbe da mettere in una top-3 dei migliori di sempre.
Jeff Hardy 18 ha scritto:
Se fai il rapporto qualità/film no, non li ho mancati.
Leone ha fatto dei capolavori, ma anche film brutti e anonimi. (senza parlare che ha fatto 7 film, in realtà può voler dire e non voler dire).
Spielberg? Mah, si e no, grande regista main stream, ma lacunoso in tante cose, riesce a tirare fuori gli aspetti viscerali di se stesso, soprattutto negli aspetti infantili, ma non è un regista che mi verrebbe da mettere in una top-3 dei migliori di sempre.
E' definito come il peggior regista della storia del cinema il buon Wood,così come i suoi film.manud(x)20 ha scritto:Comunque anche se per scherzo Leone accostato ad Ed Wood non se po' sentì.
E' un ragionamento valido che però parte da un presupposto sbagliato, cioè che la bellezza sia soggettiva. Perchè non lo è. Il gusto è soggettivo, la bellezza non lo è. E il gusto va educato per riconoscere questa oggettività. Se uno pensa che Memento "valga" quanto tutto Fellini è matto.Yourself is Steam ha scritto:Il tutto si potrebbe ridurre al fatto che la bellezza è soggettiva per la verità. E che quindi uscite del genere sono fuori luogo sempre, ma, quando si dovrebbe dare del materiale ad un neofita, diventano ridicole. Poi ehi capisco l'ironia intrinseca, capisco la base su cui si fonda il discorso, ma capisco anche che è fuori dal contesto, totalmente avulso da ciò che chiede il topic e sbagliato dal principio. La cosa ironica è che se facessero una domanda del genere nel Main Forum, JH18 non starebbe a buttare lì con "guardati i match di Bret Hart, Bryan Danielson e Misawa", ma sarebbe il primo a pretendere un minimo di apertura mentale. Non c'è da prendersela sul personale, sarebbe sbagliato in ogni caso sto discorso. E per quanto riguarda il fatto delle filmografie, a me viene da ridere a pensare a ste robe. Non esiste un migliore, non c'è un dato oggettivo su cui poggiarci, perchè per me un Memento potrebbe valere quanto tutta la filmografia di Fellini. Non sarebbero nè i precedenti nè i successivi film di Nolan a intaccarne la reputazione che ho fatto io di Memento. Come posso dire che Shawn Michaels vs Kurt Angle di WM 21 owna tutti i match di Bret Hart o come posso dire che Loveless dei My Bloody Valentine owna tutta la carriera di cazzonesotrovatemivoiunabandchehafattotantidischiconsideratiperlopiùcapolavori. Siamo noi a dare importanza personale alle cose e noi a riconoscerne una bellezza soggettiva. I film da vedere sono un milione e grazie a Dio è così. Fortuna che c'è ancora gente che si spacca la schiena per regalarci emozioni e ci sono ancora stronzi come noi che li apprezziamo e li finanziamo, nonostante tutto. Fortuna che c'è la fantasia e ci sono opere diverse l'una dalle altre. Fortuna che esprimono tutti un proprio parere e una loro visione. Fortuna che posso fruire del maggior numero possibile di tale bellezze e potermi formare poco alla volta con esse. Fortuna che non rimango rinchiuso in un'unica forma e in un'unica dimensione. Ascoltare, vedere, leggere sempre la stessa cosa è agghiacciante. Riascoltare, rivedere, rileggere dopo un po' di tempo, assaporando lo scorrere del tempo e riconoscendo i cambiamenti, non sono nel film, ma anche e soprattutto in sè stessi, è meraviglioso. Per tutte queste ragioni, guardarsi le filmografie di Fellini, Kubrick e Kurosawa non basta, anzi sputo davanti a chi si ferma ad essi e prostrae il deretano senza un minimo di critica. E' più lodevole aver visto l'ultimo film di Duncan Jones o sapermi consigliare 5 album dell'ultimo anno. Anche senza sapere una minchia, anche prostraendo il deretano senza una minimo di critica, ma almeno lo si fa per qualcosa di attuale e fruibile, dato più dall'hype del momento, che da un hype cristallizzato nel tempo. Il passato è stupendo, è formazione, è base per il futuro, sia della nostra visione che del cinema stesso. E Kubrick, Kurosawa e Fellini sono tra i registi più impeccabili di sempre. Ma il cinema non è stato creato da loro, come non si è evoluto esclusivamente grazie a loro, come non è ciò che è attualmente solo per loro. Per fortuna. Ci sarà sempre qualcosa di più bello, basta continuare a cercarlo fiducioso.
Vero, però uno può dire benissimo che Memento "piace" più di Fellini, nonostante Fellini stia chilometri avanti..Snaporaz ha scritto: E' un ragionamento valido che però parte da un presupposto sbagliato, cioè che la bellezza sia soggettiva. Perchè non lo è. Il gusto è soggettivo, la bellezza non lo è. E il gusto va educato per riconoscere questa oggettività. Se uno pensa che Memento "valga" quanto tutto Fellini è matto. .