PES vs FIFA
Anche quest'anno, ancora una volta, c'è la sfida fra PES e FIFA.
Come sempre c'è molto distacco fra i pareri e le considerazione dei cosiddetti 'ApPESsionati' e i 'FifaManiacs'.
Ma in questo topic non voglio riaccendere la solita polemica o il flame inutile, ne ho visto tanto, troppo, e troppe volte.
Proviamo invece a fare un sondaggio pacifico, amichevole, perchè altrimenti giuro che non mi costa nulla chiudere.
Innanzitutto vi posto la mia esperienza, e voi potrete ovviamente scrivere qui sotto la vostra e confrontarle.
______________________________________________________________________________________________________________
"Sono appassionato di calcio da sempre, molti di voi sanno che sono uno Juventino sfegatato e tifoso del Taranto, mia città di nascita.
Il mio primo gioco di calcio risale al 1995, all'età di 4 anni giocavo già a FIFA'95, successivamente non ho mai parso nessun gioco di calcio e ho continuato di anno in anno ad aggiornarmi.
Ho continuato ad avere Fifa, passando dal '96 al '97, al memorabile FIFA '98 Road to World Cup, mio gioco di calcio preferito in assoluto, che posseggo tutt'ora e ogni tanto qualche partita ci scappa anche.
Ma proseguiamo, continuo a comprare Fifa, passando al 99'. Che però mi delude quindi stop.
Così finisce la mia parentesi Fifa.
O almeno, momentaneamente.
L'anno seguente infatti, compro PC Calcio 2000 e subito mi delude per il fatto che si possono solo usare le Nazionali, ma rimango comunque colpito positivamente dal gameplay e l'aspetto manageriale molto più accurato di Fifa, e ciò mi spinge a comprare l'adorato PC Calcio 2001, un vero e proprio giocone a mio modo di vedere.
L'anno dopo però, passo ancora a Fifa, il 2002, che mi delude tantissimo.
L'anno dopo, la svolta. Compro la mia prima ed unica consolle: la PS2 Silver.
Con un gioco a scelta. Ma quale scelgo? Guardo in vetrina ed ecco questo PES 3, di cui mai avevo sentito parlare.
Chiedo informazioni. Me lo fanno provare.
Ci metto un minuto scarso per dire "E' mio".
Da lì, il mio amore per PES non ha più fine.
Compro PES 3, PES 4, PES 5, PES 6, PES 2008, PES 2009, PES 2010, PES 2011, PES 2012.
Vinco in tutto otto tornei fra cui due regionali con PES 5, un torneo multi-tap a PES 2008, divento quasi imbattibile.
In tutti questi anni però, ho sempre provato Fifa. Tutti gli anni.
E ogni anno, la mia frase era "Che cagata, è un gioco per bambini" e ho continuato a dirlo fino a pochi giorni fa, fino a quando non ho provato FIFA 12.
Mi sono di nuovo convertito. Sono di nuovo un FifaManiac dopo 8 lunghi anni."
______________________________________________________________________________________________________________________
Ma ora, tralasciando le esperienze personali, proviamo a fare una tabella dei Pro e i Contro di entrambi i giochi di quest'anno.
::::::::::::
PES 2012
::::::::::::
Pro
- Grafica
Pulizia visiva
Atmosfera stadi
Champions League
Europa League
Copa Libertadores
Modalità Edit
Facilità di modifica e inserimento Patch
Faces ad altissima risoluzione
Telecronaca migliorata
- Giocabilità
Giocatori ancora bloccati su binari nonostante i nuovi dribbling
Scontro fisico ancora non perfezionato, i giocatori si passano attraverso
Arbitri idioti
Pubblico assente e poco coinvolgente
Reti delle porte irrealistiche
Movimenti dei giocatori ancora macchinosi
Licenze dei Club assenti, ancora senza Bundesliga!
Pochi campionati giocabili
Assenza delle seconde divisioni
DUM irrealistica e ripetitiva
Campionato Master ridicolo
Modalità Boss inutile e brutta
Livelli di difficoltà sproporzionati, a Regolare si vince 10-0 facile, a Campione si prendono gol a caterve, Superstar non si capisce dove si collochi
Nomi assenti (solo Cognomi) e tutto in stampatello
Formazioni difficili da scegliere con quell'orribile icona del mouse per spostare i giocatori
Prezzi dei giocatori ridicoli
FIFA 12
::::::::::
Pro
- Giocabilità
Movimenti del corpo realistici
Licenze di campionati praticamente di tutto il mondo
Serie inferiori
Modalità allenatore piena di stimoli
Mercato più realistico
Pubblico coinvolgente al massimo
Modalità edit migliorata in parte
Cura dei dettagli anche nei campionati minori
Molti più giocatori in tutto il gioco
Modalità Arena
Simulazione calcistica vera e propria
Grande gamma di finte e palleggi
Possibilità di regolare a proprio piacimento il livello di difficoltà tramite tantissimi parametri
Intelligenza arbitri e guardalinee
Regola del vantaggio anche sui fuorigioco
Interruzione del gioco e Fair Play
Infortuni realistici
- Grafica ancora inferiore a PES
Faces meno curate
Telecronaca ormai antiquata e ripetitiva al massimo
Manca il campionato argentino (ma è come cercare il pelo nell'uovo)
Champions ed Europa League chiamati Coppa Campioni e Euro League
Pochi falli da parte del PC
Falli di mano da rivedere
Modalità edit ancora sprovvista della possibilità di modificare Nome e Capelli
Nomi e maglie false per alcune squadre di B e A
Questa è dunque la mia analisi. Ora tocca a voi postare pareri ed esperienze personali e la vostra lista di no o contro.
NO FLAME