Messi o Maradona?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Re: Messi o Maradona?

Messaggio da Corilo1 »

Cominciamo col dire che non è corretto confrontare giocatori di epoche diverse, e nel mondo del calcio anche solo 10 anni di differenza sono abissali, come tattiche, metodi di allenamento e giocatori in sè.

Inoltre, come diceva un altro utente, è ingiusto confrontare un giocatore in attività con una stella del passato, perchè del primo ci accorgiamo anche dei difetti, delle partite sbagliate, degli errori che chiunque commette, mentre il secondo è ormai idealizzato, rimangono in mente solo i grandi goal, le grandi partite, quindi il paragone è impari.

Senza contare che, quando si parla di Maradona, molti partono con la convinzione che non esisterà mai nessuno come lui, quindi Messi potrà anche vincere 10 palloni d'oro ma non sarà mai come Maradona. Perchè? Perchè è cosi, punto e basta. Una battaglia persa in partenza (e vista l'età media di questo forum, la metà della gente che giura e spergiura che Maradona è meglio di tutti non lo ha neanche visto giocare. Mah, misteri della vita).

Solo quando Messi smetterà di giocare e tutti potremo rivederci i suoi goal su youtube, capiremo di aver sminuito un campione (ironia mode ON)

E tra 20 anni, quando ci sarà un altro fenomeno in circolazione, si ripeterà lo stesso gioco. Perchè il passato è sempre meglio del presente, come dice mio nonno.... :laurea:

luca8292
Città: Roma

Messaggio da luca8292 »

comunque a dimostrazione di quanto nel barcellona iniesta e xavi ti semplificano la vita basta vedere Bojan nel barcellona e quello nella Roma

.boogeyman.
Been thanked: 2 times

Messaggio da .boogeyman. »

premetto, sono juventino e non napoletano, ma ho avuto la fortuna di vederlo giocare dal vivo 5-6 volte, Maradona non e' un'elemento paragonabile con qualunque altro gran giocatore, parlo a tutto tondo. I palmares contano relativamente poco, ma se andiamo nel dettaglio si trovano, col dovuto rispetto, Francini, Bruscolotti, Renica, Carannante, Fusi e Corradini come suoi compagni di squadra e titolari di un Napoli che dominava in italia e in europa, si, in europa, perche' quella coppa uefa non era la coppa uefa di oggi, dove vanno le 5',6',7' per di piu' svogliate e con i "secondi portieri" in campo.
Poi ho letto che nell'86 Maradona ha fatto un exploit, ma nell'82 fece poco, si e' vero, ma quello non e' stato un'exploit, quello e' stato un'assolo davanti al mondo intero, in lungo e in largo, e ancora con una squadra che di fenomenale aveva ben poco, poi nel '90 un'altra finale, comunque, cosi', per gradire.
Personalmente credo che Ronaldo fosse l'unico, per quanto diverso, ad avere una potenzialita' di devastazione almeno vicina a quella, poi vabbe', il fisico non l'ha aiutato ed e' finito anzitempo.
Messi si accontenti di essere un gran giocatore, ma di quella caratura ce ne sono stati almeno 8-10 nella storia, sta benissimo tra i Platini, gli Eusebio, i Pele, i Van Basten, i Rivera, gli Zidane e i Baggio di turno...non che sia poco.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Corilo1 ha scritto:Cominciamo col dire che non è corretto confrontare giocatori di epoche diverse, e nel mondo del calcio anche solo 10 anni di differenza sono abissali, come tattiche, metodi di allenamento e giocatori in sè.

Inoltre, come diceva un altro utente, è ingiusto confrontare un giocatore in attività con una stella del passato, perchè del primo ci accorgiamo anche dei difetti, delle partite sbagliate, degli errori che chiunque commette, mentre il secondo è ormai idealizzato, rimangono in mente solo i grandi goal, le grandi partite, quindi il paragone è impari.

Senza contare che, quando si parla di Maradona, molti partono con la convinzione che non esisterà mai nessuno come lui, quindi Messi potrà anche vincere 10 palloni d'oro ma non sarà mai come Maradona. Perchè? Perchè è cosi, punto e basta. Una battaglia persa in partenza (e vista l'età media di questo forum, la metà della gente che giura e spergiura che Maradona è meglio di tutti non lo ha neanche visto giocare. Mah, misteri della vita).

Solo quando Messi smetterà di giocare e tutti potremo rivederci i suoi goal su youtube, capiremo di aver sminuito un campione (ironia mode ON)

E tra 20 anni, quando ci sarà un altro fenomeno in circolazione, si ripeterà lo stesso gioco. Perchè il passato è sempre meglio del presente, come dice mio nonno.... :laurea:
ecco uno che ha centrato il punto, direi che non c'è nulla da aggiungere

stop the pain: /lariat

theMiSDEAL
Has thanked: 51 times
Been thanked: 234 times

Messaggio da theMiSDEAL »

Sheamus John Cena ha scritto:Assolutamente no,non sto discutendo il grande talento che ha Messi, ma dico che nel Barcellona è aiutato da una squadra fantascientifica, forse la più forte di sempre, mentre Maradona aveva una squadra nel Napoli che si sogna di essere come il Barça attuale. Se fai ironia, tra l'altro stupida, evidentemente non riesci a capire il concetto,non credi?

@Cavaliere Oscuro: Non è stato detto che Messi gioca bene perchè SOLO perchè ha la squadra forte attorno, ma che aiuta il suo rendimento, sul fatto di Maradona del Barça, non c'entra nulla.
LOL.
Che poi mi domando se tu abbia mai visto giocare Maradona. Specialmente nel Napoli.
Senza ironia, eh.

tarriconeWHC
Città: massa carrara

Messaggio da tarriconeWHC »

sarei curioso di sapere, quanti qua dentro hanno vissuto l'epoca di maradona... e quanti parlano solo grazie ai video su youtube.
io che l'ho fatto, posso dire che maradona è stato un fenomeno, una cosa pazzesca, ma messi, visto anche l'età che ha... e probabilmente anche grazie al barca... è potenzialmente (perche bisongerà tirare le somme a fine carriera) decisamente piu forte e vincente di maradona.

Sheamus John Cena
Città: West Newbury,Massachusettes
Has thanked: 2 times

Messaggio da Sheamus John Cena »

theMiSDEAL ha scritto:
LOL.
Che poi mi domando se tu abbia mai visto giocare Maradona. Specialmente nel Napoli.
Senza ironia, eh.
Cosa c'entra adesso? Il discorso è un altro, continui a non capirmi...Comunque, ho visto DVD e partite registrate, mio padre che mi racconta ogni giorno di quello che faceva, anche le cose negative. Messi comunque, non è forte quanto Diego. Quoto tutto quello che ha detto boogeyman, le uniche cose giuste dette fino ad ora.

hbkstefano
Città: Brescia

Messaggio da hbkstefano »

tarriconeWHC ha scritto:sarei curioso di sapere, quanti qua dentro hanno vissuto l'epoca di maradona... e quanti parlano solo grazie ai video su youtube.
io che l'ho fatto, posso dire che maradona è stato un fenomeno, una cosa pazzesca, ma messi, visto anche l'età che ha... e probabilmente anche grazie al barca... è potenzialmente (perche bisongerà tirare le somme a fine carriera) decisamente piu forte e vincente di maradona.
un discorso giusto finalmente messi è potenzialmente piu forte di maradona ma bisogna aspettare per dirlo almeno fino a fine carriera perche se messi vincesse il prossimo mondiale da protagonista nessuno avrebbe piu niente da dire....
non bisogna guardare un giocatore solo in base all'inizio della carriera perche gente come ronaldo ha fatto pochi anni al top(per colpa di infortuni)magari avrebbe avuto una carriera calante lo stesso andando avanti con l'eta(vedi ronaldinho)
se si guardasse solo una parte di carriera allora anche owen se non avesse avuto mille infortuni sarebbe uno degli attaccanti piu forti di tutti i tempi...

AB Styles
Città: Milano

Messaggio da AB Styles »

hbkstefano ha scritto: un discorso giusto finalmente messi è potenzialmente piu forte di maradona ma bisogna aspettare per dirlo almeno fino a fine carriera perche se messi vincesse il prossimo mondiale da protagonista nessuno avrebbe piu niente da dire....
non bisogna guardare un giocatore solo in base all'inizio della carriera perche gente come ronaldo ha fatto pochi anni al top(per colpa di infortuni)magari avrebbe avuto una carriera calante lo stesso andando avanti con l'eta(vedi ronaldinho)
se si guardasse solo una parte di carriera allora anche owen se non avesse avuto mille infortuni sarebbe uno degli attaccanti piu forti di tutti i tempi...
Il Mondiale lo si può vincere per diversi motivi (grande tecnica - brasile 2002, gran culo e grande spirito di sacrificio - Italia 2006 e immensa abilità tecnica - Spagna 2010), il che vuol dire che Messi e l'Argentina potranno ancora non vincerlo sto mondiale..e questo implicherebbe che Messi nn abbia fatto una carriera vincente e dominante?

Per quanto io ami Iniesta e Xavi (due Fenomeni con la F maiuscola..)...le sgroppate di Messi che parte da centrocampo fumandosi 4 o 5 calciatori e poi segna...i suoi assist al bacio, la sua tecnica, il suo senso tattico, il suo tiro col contagocce (e sono tutte cose che nn è che fa una volta, ma in ogni sacrosanta partita lo dimostra), sarebbero dovute a quei due???

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

AB Styles ha scritto:Per quanto io ami Iniesta e Xavi (due Fenomeni con la F maiuscola..)...le sgroppate di Messi che parte da centrocampo fumandosi 4 o 5 calciatori e poi segna...i suoi assist al bacio, la sua tecnica, il suo senso tattico, il suo tiro col contagocce (e sono tutte cose che nn è che fa una volta, ma in ogni sacrosanta partita lo dimostra), sarebbero dovute a quei due???
se senza quei due alle spalle "magicamente" tali numeri non li fa più (come accade puntualmente in nazionale) allora, sì, non è tutta farina del suo sacco

che poi io non capisco lo stupore: abbiamo avuto per anni in nazionale un giocatore (delpiero) che in qualsiasi competizione importante ha deluso le aspettative e sembrava il gemello scarso di quello che era nel club, ed ora non vi capacitate del fatto che ne esistano altri con lo stesso grave difetto? mah....
Ultima modifica di KaiserSp il 25/01/2012, 18:03, modificato 1 volta in totale.

theMiSDEAL
Has thanked: 51 times
Been thanked: 234 times

Messaggio da theMiSDEAL »

Gli rubba la forza.

canics
Città: san giustino

Messaggio da canics »

Maradona tutta la vita, Mesii senza Iniesta e Xavi non è nessuno... Maradona invece era fortissimo sia in nazionale (ha vinto un mondiale praticamente da solo) che col Napoli.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Del Piero ha deluso in nazionale? Dimmi una sola volta in cui si è puntato su di lui in nazionale anziche farlo partire dalla panchina come riserva,io aspetto. Scusa Kaiser ma se fai un paragone simile che non sta ne in cielo ne in terra forse non sei così obbiettivo come dici.

hbkstefano
Città: Brescia

Messaggio da hbkstefano »

KaiserSp ha scritto:
se senza quei due alle spalle "magicamente" tali numeri non li fa più (come accade puntualmente in nazionale) allora, sì, non è tutta farina del suo sacco

che poi io non capisco lo stupore: abbiamo avuto per anni in nazionale un giocatore (delpiero) che in qualsiasi competizione importante ha deluso le aspettative e sembrava il gemello scarso di quello che era nel club, ed ora non vi capacitate del fatto che ne esistano altri con lo stesso grave difetto? mah....
be ma le partite del mondiale se le hai viste non è che messi non abbia fatto le stesse cose che fa nel club visto che nel girone gli hanno fatto mille parate e alcuni gol del pepita sono fatti perche dopo il tiro di messi la palla gli arriva praticamente addosso...
per quanto riguarda del piero come anche totti(che è il mio giocatore preferito)in nazionale non hanno fatto lo stesso di quello che invece facevano nei club

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Rocks ha scritto:Del Piero ha deluso in nazionale? Dimmi una sola volta in cui si è puntato su di lui in nazionale anziche farlo partire dalla panchina come riserva,io aspetto. Scusa Kaiser ma se fai un paragone simile che non sta ne in cielo ne in terra forse non sei così obbiettivo come dici.
le sue occasioni le ha sempre avute, anche quando era palesemente fuori forma, mentre altri furono scartati per molto meno per fargli spazio e "aspettare godot che anche questa volta non è venuto"

tutte le staffette le ha puntualmente perse

le prestazioni incolori a mondiali/europei sono innumerevoli

i numeri nelle competizioni sono impietosi

per essere uno che ogni due per tre se ne usciva fuori con la storiella di "Achille sulla collina" ha parlato assai e quagliato molto poco

be ma le partite del mondiale se le hai viste non è che messi non abbia fatto le stesse cose che fa nel club visto che nel girone gli hanno fatto mille parate e alcuni gol del pepita sono fatti perche dopo il tiro di messi la palla gli arriva praticamente addosso...
per quanto riguarda del piero come anche totti(che è il mio giocatore preferito)in nazionale non hanno fatto lo stesso di quello che invece facevano nei club
considerato il pompaggio mediatico, da messi non ci si aspetta il compitino ma grandi prestazioni, soprattutto quando ti trovi davanti "squadroni imbattibili" come nigeria, grecia e corea del sud mentre nell'unica partita seria, contro la Germania, fu umiliato in lungo e in largo

e in coppa america, quando ha affrontato altre temibili nazionali, ancora una volta ha deluso le aspettative

inoltre un conto è "non fare in nazionale tanto quanto si è fatto nel club (Totti)", un conto è "deludere costantemente le aspettative in nazionale (delpiero e messi)" perchè, ricordiamolo, Totti dalla sua ha un Europeo 2000 strepitoso ed un Mondiale 2006 dove, pur vistosamente zoppo, fu il miglior assistman della competizione

messi e delpiero cosa hanno per pareggiare anni di delusioni in nazionale?

Rispondi