Problema ps3

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
dohkolibra
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Problema ps3

Messaggio da dohkolibra »

Come da titolo, e spero che qualcuno mi possa rispondere per chiarirmi un po' le idee.
Allora, andando per ordine, quasi una settimana fa giocavo a Mortal Kombat, quando così di punto in bianco mi si spegne la ps3. Nessun suono, mi si spegne e basta, con la luce rossa fissa (cioè console spenta). Però riaccendo e tutto è a posto, come successo niente. Pensavo fosse un caso isolato, quindi non ci feci caso. Oggi pomeriggio cercavo di finire Ghostbusters (lo so è vecchio, lo presi usato quest'estate e non so perchè lo abbandonai per un po'), e ad un tratto fa un suono, lo stesso come quando accendi la console, poi si spegne e la luce è rossa però lampeggiante. Mi preoccupo un po', la riaccendo però è tutto normale come se non fosse successo niente.

La domanda è: mi devo preoccupare? A qualcuno è mai successo come me? Sono segni che la mia ps3 sta per partire? Ho una fat che aveva hard disk da 160 gb (dico aveva perchè l'ho sostituita), quindi non è una di quelle fat appena uscite come quelle da 60 o 40 gb.

Mi ricordo che un episodio simile accadde due anni fa, però l'hard disk non era sostituito, e prima di spegnersi c'era un messaggio riguardante la console surriscaldata (si spense troppo velocemente per leggere tutto il messaggio), ma la cosa strana è che la console era spenta da 4 giorni perchè stavo a letto con l'influenza.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Problema ps3

Messaggio da MacheteKowalski »

Ti conviene contattare il servizio clienti mi sa.
Per la PS3 esiste il famoso Yellow Led Of Death (o YLOD), prova a cercare qualche notizia a riguardo e vedi se corrisponde.

dohkolibra

MacheteKowalski ha scritto:Ti conviene contattare il servizio clienti mi sa.
Per la PS3 esiste il famoso Yellow Led Of Death (o YLOD), prova a cercare qualche notizia a riguardo e vedi se corrisponde.
Conosco benissimo la YLOD, infatti ho specificato che la luce che mi appare è sempre rossa, fosse gialla non mi sarei messo a perdere tempo a chiedere in giro, mi sarei concentrato a prendermi una nuova ps3, no? Però è sempre una "piaga" che incombe, ecco perchè sì sto cercando in giro e sto chiedendo se è successo ad altre persone e se sì cosa gli è successo dopo.

dohkolibra

Comunque vedo molto in rete che il problema pare riguardi l'alimentatore del ps3, o l'impianto elettrico, qualcuno potrebbe confermarlo?

cavaliere oscuro
Città: livorno

Messaggio da cavaliere oscuro »

Probabilmente si tratta di fantasmi...no scherzi a parte non ho mai sentito niente di simile, guarda sulle impostazioni se ha l'autospegnimento automatico altrimenti non proprio come aiutarti

dohkolibra

cavaliere oscuro ha scritto:Probabilmente si tratta di fantasmi...no scherzi a parte non ho mai sentito niente di simile, guarda sulle impostazioni se ha l'autospegnimento automatico altrimenti non proprio come aiutarti
Ho guardato in rete e scopro oggi anch'io che al contrario è un problema molto frequente, ho mandato anche un'e-mail all'assistenza sony, praticamente ciò che mi sta succedendo, da quanto letto in rete e dalla risposta dell'assistenza, mi anticipa l'imminente YLOD. Il bello è che succede anche alle slim, contrariamente a chi dice che le slim sono "immuni" alla YLOD.
Spero che comunque qualcuno mi smentisca, o che magari me lo confermi, ma mi sa che devo vedere in giro che fare per prendere una nuova ps3 a un prezzo conveniente.

Last.Ride
Città: Foggia

Messaggio da Last.Ride »

Allora, confermo. problema all'alimentatore.
Un mio amico stretto ha avuto lo stesso tuo problema e ha portato ad aggiustare la ps3, che, pareva funzionare ma ha ridato lo stesso problema. Decide di riportarla... la prova... sembra andare bene e ricapita lo stesso problema.
L'ha portata ad un altro negozio dove ha parlato col "nerd" proprietario del negozio. In mia presenza gli ha spiegato che è un problema frequente all'alimentatore che colpisce in particolar modo le play più datate. Ci ha detto che gli arrivano decine di play a settimana con questo problema, lui le aggiusta ma tanto la ricaduta è scontata perchè non è un problema risolvibile al 100%. Della serie te l'aggiusto... può reggere 1 mese come può reggere 10 minuti. Morale della favola il mio amico ha preso un altra play.

dohkolibra

Last.Ride ha scritto:Allora, confermo. problema all'alimentatore.
Un mio amico stretto ha avuto lo stesso tuo problema e ha portato ad aggiustare la ps3, che, pareva funzionare ma ha ridato lo stesso problema. Decide di riportarla... la prova... sembra andare bene e ricapita lo stesso problema.
L'ha portata ad un altro negozio dove ha parlato col "nerd" proprietario del negozio. In mia presenza gli ha spiegato che è un problema frequente all'alimentatore che colpisce in particolar modo le play più datate. Ci ha detto che gli arrivano decine di play a settimana con questo problema, lui le aggiusta ma tanto la ricaduta è scontata perchè non è un problema risolvibile al 100%. Della serie te l'aggiusto... può reggere 1 mese come può reggere 10 minuti. Morale della favola il mio amico ha preso un altra play.
Grazie per avermi risposto, però ora mi vengono altri dubbi...
Quando l'amico tuo ha cambiato la ps3, quella vecchia funzionava ancora? Nel senso che comunque anche se si spegneva da sola poi però poteva riaccenderla? Niente YLOD?
La mia ps3 è una fat che ha poco più di 3 anni, non è proprio datatissima a mio avviso.
In effetti la mia intenzione ora sarebbe portare la mia ps3 mezza funzionante da gamestop (prima mi riprendo l'hd da 500 gb che ho messo), farla valutare, prendere una ps3 slim (proprio una appena uscita di fabbrica, se intendi ciò che dico), e fin qui si risolverebbe il problema, però ne escono altri: prima dell'aggiornamento 4.00 potevo usare il mio account su 5 sistemi diversi, cambiai l'hd come detto prima e uso ancora adesso il mio account ora su questo hd, se cambio play ora che c'è questo aggiornamento posso usare sempre il mio account (con annessi tutti i dlc che ho acquistato in questi 3 anni)? E se rimetto il mio hd da 500 gb sulla play nuova, mica mi chiede di formattarlo? Certo se posso riusare il mio account il problema non si pone (perderei solo dei salvataggi che non si possono copiare, è il male minore, per le altre cose ho fatto un backup). Anzi, il mio hd da 500 gb che ho messo sulla mia ps3 fat va anche sulle slim?

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Messaggio da Backbone Crusher »

dohkolibra ha scritto: Grazie per avermi risposto, però ora mi vengono altri dubbi...
Quando l'amico tuo ha cambiato la ps3, quella vecchia funzionava ancora? Nel senso che comunque anche se si spegneva da sola poi però poteva riaccenderla? Niente YLOD?
La mia ps3 è una fat che ha poco più di 3 anni, non è proprio datatissima a mio avviso.
In effetti la mia intenzione ora sarebbe portare la mia ps3 mezza funzionante da gamestop (prima mi riprendo l'hd da 500 gb che ho messo), farla valutare, prendere una ps3 slim (proprio una appena uscita di fabbrica, se intendi ciò che dico), e fin qui si risolverebbe il problema, però ne escono altri: prima dell'aggiornamento 4.00 potevo usare il mio account su 5 sistemi diversi, cambiai l'hd come detto prima e uso ancora adesso il mio account ora su questo hd, se cambio play ora che c'è questo aggiornamento posso usare sempre il mio account (con annessi tutti i dlc che ho acquistato in questi 3 anni)? E se rimetto il mio hd da 500 gb sulla play nuova, mica mi chiede di formattarlo? Certo se posso riusare il mio account il problema non si pone (perderei solo dei salvataggi che non si possono copiare, è il male minore, per le altre cose ho fatto un backup). Anzi, il mio hd da 500 gb che ho messo sulla mia ps3 fat va anche sulle slim?
Quando cambiai io la Play 3 con una nuova creai un nuovo account con i dati che avevo prima. Se non sbaglio (ma chiedo conferma, dato che l'ho fatto più di due anni fa), con il primo aggiornamento che fai ti si dovrebbe risincronizzare tutto, DLC inclusi.
Per farla breve: si, puoi usare ancora il tuo account e i DLC li ritrovi. Però il procedimento non ricordo se è esattamente questo, magari c'è qualcuno che si ricorda meglio di me.
Per l'HD non saprei.

dohkolibra

Backbone Crusher ha scritto:Quando cambiai io la Play 3 con una nuova creai un nuovo account con i dati che avevo prima. Se non sbaglio (ma chiedo conferma, dato che l'ho fatto più di due anni fa), con il primo aggiornamento che fai ti si dovrebbe risincronizzare tutto, DLC inclusi.
Per farla breve: si, puoi usare ancora il tuo account e i DLC li ritrovi. Però il procedimento non ricordo se è esattamente questo, magari c'è qualcuno che si ricorda meglio di me.
Per l'HD non saprei.
Sì, lo so come si fa con un nuovo hard disk o con una nuova ps3 a riavere il mio account, ma la domanda non era quella, la domanda (più che altro il dubbio) era: prima dell'aggiornamento 4.00, si poteva mettere il proprio account su 5 sistemi. Avendo messo l'account appena comprata la ps3, e cambiando l'hard disk, dovrebbero essere due sistemi. Ora che però l'aggiornamento 4.00 ti permette di avere l'account su due sistemi e non più 5. Avendo "bruciato", intesi come utilizzati, i miei due sistemi, se cambio ps3 sarebbe la terza volta: la domanda è: la terza volta mi danno il mio account?

E soprattutto, se qualcuno sa qualcosa, leggo in rete di disattivare l'account per questi casi: va bene? Cioè, appena presa la ps3 nuova, si può riattivarla ottenendo tutto, trofei, dlc?

Rispondi