Saint Seiya Sanctuary Battle

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
dohkolibra
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Re: Saint Seiya Sanctuary Battle

Messaggio da dohkolibra »

Ihsahn ha scritto:
Oh che bello. Di solito sentivo solo gente che diceva che: "Il doppiaggio italiano ha rovinato lo spirito del manga". Io sono sempre convinto che l'abbia elevato. Poi chiaro chiamare Pegasus "Pegasus" è stata una scemata. Ma già "Hyoga" diventato "Crystal", per quanto i nomi non c'entrino nulla, poteva andare.
Si Episode G è dannatamente epico, e lo hanno specificato dicendo che trattandosi di divinità, hanno usato questo artificio per rendere più alto il lessico.
Lost Canvas invece è una via di mezzo, e tiene conto dei personaggi. Che è un bene. Tenma che è orfano parla molto terra-terra, già i Gold Saint usano un altro linguaggio.

Vero, Sorrento mette solo a nanna Aldebaran, che poi viene ucciso da Niobe.
Nel manga è così, ma nella serie, per mettere continuità con la saga di Asgard, è Mizar a mettere Toro ko, poi anch enella serie sarà Niobe a uciderlo definitivamente, o come detto prima da un altro utente, a uccidersi.

Sul discorso doppiaggio, invece, secondo me ha avuto alti e bassi, come si dimostra qui. Il doppiaggio italiano non ha certo lo stesso spirito del manga, però è pur vero che lo eleva. Se non ricordo male Pegasus cita anche Dante nello scontro con Damian (il corvo), dopo che lui e Isabel cadono nel dirupo. Poi che abbiano messo i nomi come le loro costellazioni protetive inutile aggiungere che è stato strano, anche se io ormai, nonostante conosca i nomi del manga, ancora sono abituato a chiamarli Pegasus, Crystal, Ioria, Castalia, Tisifone, Arles (che poi nel manga il nome del gran sacerdote non compare mai, anche se poi veniamo a sapere che è Saga, o Gemini come ancora sono abituato). Ma una pecca che lessi in giro sul doppiaggio italiano è stato il fatto che abbiano scelto delle voci adulte, mature, mentre i protagonisti sono in realtà dei quattordicenni, quindi era meglio scegliere, dicono, voci più giovanili.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

dohkolibra ha scritto: Sul discorso doppiaggio, invece, secondo me ha avuto alti e bassi, come si dimostra qui. Il doppiaggio italiano non ha certo lo stesso spirito del manga, però è pur vero che lo eleva. Se non ricordo male Pegasus cita anche Dante nello scontro con Damian (il corvo), dopo che lui e Isabel cadono nel dirupo. Poi che abbiano messo i nomi come le loro costellazioni protetive inutile aggiungere che è stato strano, anche se io ormai, nonostante conosca i nomi del manga, ancora sono abituato a chiamarli Pegasus, Crystal, Ioria, Castalia, Tisifone, Arles (che poi nel manga il nome del gran sacerdote non compare mai, anche se poi veniamo a sapere che è Saga, o Gemini come ancora sono abituato). Ma una pecca che lessi in giro sul doppiaggio italiano è stato il fatto che abbiano scelto delle voci adulte, mature, mentre i protagonisti sono in realtà dei quattordicenni, quindi era meglio scegliere, dicono, voci più giovanili.
non lo eleva affatto in realtà, bensì lo stravolge solo per il gusto di farlo sembrare aulico, quando in realtà aulico non è

prendiamo la spiegazione di crystal durante lo scontro tra sirio e pegasus:

MANGA
Immagine

ADATTAMENTO ITALIANO
[youtube][/youtube]
da 2:10

"...la lancia, in particolari condizioni, può sfondare lo scudo, se lanciata ad una velocità pari alla massa della corazza..."

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEH??????????? (senza dimenticare la perla sulla disciplina chiamata "contraddizione")

Immagine

qui non si tratta di essere puristi o altro... quella frase non ha alcun significato logico nè dal punto di vista storico, nè da quello fisico, nè da quello linguistico... sono solo parole random messe là solo per far sembrare "colta" la spiegazione

Ihsahn
Città: Vimodrone, Milano

Messaggio da Ihsahn »

Questo è vero. L'adattamento italiano ha stravolto un sacco di cose (mi ricordo in Camus vs Hyoga, fecero un errore grossolano. Adesso non ho voglia di controllare, ma ricordo che c'era). Però ha il suo fascino. Oggettivamente è come dici te, però in alcune parti da un qualcosa in più a livello di epicità. Posto che si, qualche cazzata c'è.

dohkolibra

Sì qualche cazzata c'è lo stesso. E anche il discorso di "vestigia", che si sente spesso nella serie e che dovrebbe essere un sinonimo di "armatura", non è così, vestigia dovrebbe stare a indicare degli antichi ruderi, o qualcosa di simile. E' come la citazione di dante che ho detto prima, che la pronuncia pegasus, si sa, nel manga non c'è, però è come avete detto, è per cercare di rendere il tutto più colto.

HBKtheshowstoppa
Città: Bari

Messaggio da HBKtheshowstoppa »

KingOfHell1984 ha scritto:
Non ha ucciso Aldebaran, il Saint del Toro viene eliminato definitivamente da uno specter di Hades. (o meglio si ammazzano a vicenda)
grazie per lo spoiler :( io non ho visto hades proprio perchè mi stavo comprando il manga...

Johnny J
Città: Rende (CS)

Messaggio da Johnny J »

KaiserSp ha scritto:per favore, non torniamo al discorso sul doppiaggio di SS

è epico? ok
vi piace? ok
è adatto allo spettatore occasionale? ok

riprende lo spirito dell'opera originale? NO, e tanto basta per dire che è uno stupro (e il tutto senza discutere sull'infelice scelta dei nomi o sulle BALLE inventate di sana pianta: es "syria maestro di mime")

prendete Full Metal Jacket, rinominate Hartman in "sergente Cattivo" e fatelo parlare come Vittorio Gassman... che capolavoro, eh?
Kaiser, io sono d'accordissimo in astratto con quel che dici. Non è eticamente corretto stravolgere lo spirito originale di un'opera. Con Saint Seiya è stato fatto uno scempio in questo senso. Però, errori grossolani a parte come quello che hai citato, tra la serie riadattata italiana e il manga originale giapponese c'è un abbisso qualitativo... a mio avviso in favore della serie animata adattata. Già di per se l'anime di SS è molto meglio del manga, con i filler compresi, sia graficamente che dal punto di vista narrativo e, almeno per quel che riguarda i miei gusti, è l'unico caso in assoluto. Dopodiché, credo che una serie in cui si combattano dei guerrieri ispirati alla mitologia esprima il suo massimo valore in un contesto epico, che Kurumada nell'opera originale non aveva per niente dato e che, guarda caso, in modi diversi, ma è stato introdotto nelle opere moderne. È un pò, sempre a mio avviso, come l'introduzione in Spiderman della ragnatela organica, una miglioria non conforme allo spirito originale introdotta abbastanza dopo nel fumetto ed inserita nella "mitologia" della fortunata serie cinematografica. Una volta persino Colosso, che notoriamente è un purista in senso assoluto, asserì che il levare la ragnatela organica in Brand New Day fu un errore. Delle volte le migliorie ci sono. Ora, che non sia stata un'idea di Kurumada e che quindi non andava fatto, sono d'accordo con te, ma se il risultato è stato quello visto, ne sono felice. Dico un'ultima cosa: i Cavalieri sono stati forse la serie che più di tutte ha segnato la mia vita di fumettaro, è grazie a SS se ho negli anni conosciuto il mondo dei Manga, ho la serie di Granata, quella della Star e oggi colleziono le serie attuali. Ora, se mi capita qualche volta di vedere qualche episodio in tv, mi diverto ancora a vederlo e mi sembra di avere di fronte una serie molto bella; se leggo il manga, e ogni tanto mi piace riprendere i vecchi manga, mi sembra di aver di fronte, e mi dispiace a dirlo, un fumetto "brutto" e "banale" nei toni. Non esiste la controprova, ma sarei stato curioso di vedere se un anime di SS completamente fedele al manga e adattato esattamente come lo stesso avesse avuto lo stesso riscontro e successo, rispettivamente in Giappone e poi nel Mondo.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Johnny J ha scritto: Kaiser, io sono d'accordissimo in astratto con quel che dici. Non è eticamente corretto stravolgere lo spirito originale di un'opera. Con Saint Seiya è stato fatto uno scempio in questo senso. Però, errori grossolani a parte come quello che hai citato, tra la serie riadattata italiana e il manga originale giapponese c'è un abbisso qualitativo... a mio avviso in favore della serie animata adattata. Già di per se l'anime di SS è molto meglio del manga, con i filler compresi, sia graficamente che dal punto di vista narrativo e, almeno per quel che riguarda i miei gusti, è l'unico caso in assoluto. Dopodiché, credo che una serie in cui si combattano dei guerrieri ispirati alla mitologia esprima il suo massimo valore in un contesto epico, che Kurumada nell'opera originale non aveva per niente dato e che, guarda caso, in modi diversi, ma è stato introdotto nelle opere moderne. È un pò, sempre a mio avviso, come l'introduzione in Spiderman della ragnatela organica, una miglioria non conforme allo spirito originale introdotta abbastanza dopo nel fumetto ed inserita nella "mitologia" della fortunata serie cinematografica. Una volta persino Colosso, che notoriamente è un purista in senso assoluto, asserì che il levare la ragnatela organica in Brand New Day fu un errore. Delle volte le migliorie ci sono. Ora, che non sia stata un'idea di Kurumada e che quindi non andava fatto, sono d'accordo con te, ma se il risultato è stato quello visto, ne sono felice. Dico un'ultima cosa: i Cavalieri sono stati forse la serie che più di tutte ha segnato la mia vita di fumettaro, è grazie a SS se ho negli anni conosciuto il mondo dei Manga, ho la serie di Granata, quella della Star e oggi colleziono le serie attuali. Ora, se mi capita qualche volta di vedere qualche episodio in tv, mi diverto ancora a vederlo e mi sembra di avere di fronte una serie molto bella; se leggo il manga, e ogni tanto mi piace riprendere i vecchi manga, mi sembra di aver di fronte, e mi dispiace a dirlo, un fumetto "brutto" e "banale" nei toni. Non esiste la controprova, ma sarei stato curioso di vedere se un anime di SS completamente fedele al manga e adattato esattamente come lo stesso avesse avuto lo stesso riscontro e successo, rispettivamente in Giappone e poi nel Mondo.
ed è giusto che sia così, in quanto sono opere diverse in ambiti diversi, con protagonisti diversi e di autori diversi

in SS i protagonisti sono rozzi guerrieri che, giustamente, si esprimono e si comportano in maniera sguaiata (pegasus che fa peti alla corte di minosse ad esempio)

in EpG ci sono i titani che, in quanto divinità, si esprimono in maniera solenne, a cui si contrappongono i gold, i quali sono presentati come persone abbastanza colte

in LC si sta nel mezzo

e il fatto che l'adattamento italiano possa piacere allo spettatore occasionale non sposta di una virgola il fatto che stiamo parlando di uno STUPRO, perchè sentire Pegasus che si riscopre sommo poeta è tanto ridicolo e distorto quanto ascoltare un Titano parlare in dialetto stretto

perchè se no torniamo al caso del Sergente Hartman adattato in stile Topo Gigio, eh!

KingOfHell1984

Messaggio da KingOfHell1984 »

HBKtheshowstoppa ha scritto:
grazie per lo spoiler :( io non ho visto hades proprio perchè mi stavo comprando il manga...
mea culpa...pensavo fosse cosa nota a tutti la storia del manga... :(

dohkolibra

KingOfHell1984 ha scritto:
mea culpa...pensavo fosse cosa nota a tutti la storia del manga... :(
Non è colpa tua, a mio avviso la penso come te, doveva essere una cosa nota a tutti, visto che il manga sta da una vita. Non possiamo stare attenti a tutto ciò che diremo dato che diamo per scontato che tutti sappiamo come procede la storia, quindi secondo me è chi non conosce ancora bene la storia del manga che dovrebbe rendersi conto che qui potrebbe sfuggire qualcosa.

HBKtheshowstoppa
Città: Bari

Messaggio da HBKtheshowstoppa »

dohkolibra ha scritto:
Non è colpa tua, a mio avviso la penso come te, doveva essere una cosa nota a tutti, visto che il manga sta da una vita. Non possiamo stare attenti a tutto ciò che diremo dato che diamo per scontato che tutti sappiamo come procede la storia, quindi secondo me è chi non conosce ancora bene la storia del manga che dovrebbe rendersi conto che qui potrebbe sfuggire qualcosa.
no vabè era per sfottere,non ve la prendete a male

dohkolibra

Chi ha ps3 mi potrebbe fare una cortesia? Settimana scorsa erano usciti i DLC di questo gioco, oggi controllo l'aggiornamento dello store e non li trovo più, sembrano rimossi. Ad ora non ho ricontrollato, ma mi potete confermare se una volta controllato lo store non li trovate pure voi i DLC (nel caso sia un problema solo mio)?

dark nemesis
Città: jacksonville florida
Been thanked: 5 times

Messaggio da dark nemesis »

dohkolibra ha scritto:Chi ha ps3 mi potrebbe fare una cortesia? Settimana scorsa erano usciti i DLC di questo gioco, oggi controllo l'aggiornamento dello store e non li trovo più, sembrano rimossi. Ad ora non ho ricontrollato, ma mi potete confermare se una volta controllato lo store non li trovate pure voi i DLC (nel caso sia un problema solo mio)?
ho provato in questo momento (ore 23,25) se cerco nello store "saint seiya sanctuary battle" non trovo una mazza; ho provato a cercare sirya e l'ho trovato al modico prezzo di 4 euro e 99 quindi ti consiglio di provare a scrivere il nome del contenuto da scaricare e non quello del gioco

dohkolibra

dark nemesis ha scritto: ho provato in questo momento (ore 23,25) se cerco nello store "saint seiya sanctuary battle" non trovo una mazza; ho provato a cercare sirya e l'ho trovato al modico prezzo di 4 euro e 99 quindi ti consiglio di provare a scrivere il nome del contenuto da scaricare e non quello del gioco
Sì, anch'io prima ho fatto la ricerca con Cerca, ho messo Seiya e non usciva niente, poi ho fatto la ricerca "manuale", cioè sono andato su Tutti i giochi, Oggetti aggiuntivi, S, e sempre non li trovavo, anche poco fa, sembrano completamente spariti, come se non li avessero mai messi. Proverò come hai detto tu mettendo i singoli nomi, grazie!

dark nemesis
Città: jacksonville florida
Been thanked: 5 times

Messaggio da dark nemesis »

dohkolibra ha scritto: Sì, anch'io prima ho fatto la ricerca con Cerca, ho messo Seiya e non usciva niente, poi ho fatto la ricerca "manuale", cioè sono andato su Tutti i giochi, Oggetti aggiuntivi, S, e sempre non li trovavo, anche poco fa, sembrano completamente spariti, come se non li avessero mai messi. Proverò come hai detto tu mettendo i singoli nomi, grazie!
metti i nomi italiani non quelli originali xkè se scrivi sirya lo trovi se scrivi sorrento invece no

TheRated[R]Superstar

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

KaiserSp ha scritto:
ed è giusto che sia così, in quanto sono opere diverse in ambiti diversi, con protagonisti diversi e di autori diversi

in SS i protagonisti sono rozzi guerrieri che, giustamente, si esprimono e si comportano in maniera sguaiata (pegasus che fa peti alla corte di minosse ad esempio)

in EpG ci sono i titani che, in quanto divinità, si esprimono in maniera solenne, a cui si contrappongono i gold, i quali sono presentati come persone abbastanza colte

in LC si sta nel mezzo

e il fatto che l'adattamento italiano possa piacere allo spettatore occasionale non sposta di una virgola il fatto che stiamo parlando di uno STUPRO, perchè sentire Pegasus che si riscopre sommo poeta è tanto ridicolo e distorto quanto ascoltare un Titano parlare in dialetto stretto

perchè se no torniamo al caso del Sergente Hartman adattato in stile Topo Gigio, eh!
Il doppiaggio italiano dei Cavalieri è epico pochi cazzi..

Premetto che mal digerisco i puristi otaku che si scagliano sulle imprecisioni nei doppiaggi, ma cmq vorrei spezzare una lancia a favore del lavoro fatto sui Cavalieri, che è stato eccezionale.. Certo c'è da considerare anche un paio di cose, tipo le incongruenze tra manga e anime ma quelle le vedremmo sull'anime in jap, non ci è dato sapere se la traduzione tra jap e ita è stata fedele o no.. Anche in Dragon Ball, Sailor Moon, e tanti altri, sono stati cambiati dialoghi, scene e personaggi tra manga e anime, ma i doppiatori non hanno colpe..
Altra cosa da considerare è la censura che le reti televisive applicano, se ci metti un filtro PG è ovvio che alcuni dialoghi o scene cambiano da versione manga, versione anime jap e versione anime ita, ma anche di questo i doppiatori non possono farci nulla, poichè eseguono un lavoro commissionatogli..

Personalmente ritengo che il doppiaggio fatto sui SS sia il migliore mai sentito in un cartone animato, dover leggere la parola stupro proprio non mi va giù scusa..

Rispondi